News Niente Giro per Bernal

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Scusate, evidentemente mi sono perso qualcosa, ma la Sky ha già lasciato la squadra?

Il 2 di questo mese c'è stato il passaggio di sponsor,in pratica il team sky ha cambiato nome e grafiche.Anche il budget messo a disposizione dal nuovo sponsor ineos sarà uguale o addirittura maggiore a quello di sky (nn ricordo la fonte ma probabilmente è stata radiocorsa :D).

matteooooo

Pignone
25 Aprile 2008
104
51
Visita sito
Non credo ne abbia intenzione, e penso sia difficile lo convincano. Ricordo quest'inverno la diatriba con Fausto Pinarello:

http://www.cyclingnews.com/news/ger...e-giro-ditalia-despite-pinarello-speculation/

Tuttavia se così non fosse il Team Ineos è difficile possa competere per la GC, tra l'altro sembra anche avere una bella gamba, come ha dimostrato al Romandia. Però penso che in cuor suo voglia provare a ripetere l'exploit dell'anno scorso al Tour.

si, avevo letto che non voleva fare il giro, però lasciare tutto in mano a sivakov e goge...... non mi sembra una mossa sicura per uno squadrone così
Bhe ma una gara come il giro non la puoi improvvisare ad una settimana dall'inizio.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Bhe ma una gara come il giro non la puoi improvvisare ad una settimana dall'inizio.
Mah, per carità, è già successo che chi era destinato al Tour si sia presentato al Giro all'ultimo minuto (vedi Nibali nel 2010). Però non mi sembra una cosa da Sky e soprattutto lo vedo un approccio poco gradito a una maglia gialla uscente (Nibali alla vigilia di quel Giro era un giovane promettente che aveva all'attivo giusto qualche piazzamento nei GT)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.469
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
Mah, per carità, è già successo che chi era destinato al Tour si sia presentato al Giro all'ultimo minuto (vedi Nibali nel 2010). Però non mi sembra una cosa da Sky e soprattutto lo vedo un approccio poco gradito a una maglia gialla uscente (Nibali alla vigilia di quel Giro era un giovane promettente che aveva all'attivo giusto qualche piazzamento nei GT)
O Contador nel 2008, che tra l'altro vinse quel Giro. In quel caso fu costretto a causa dell'esclusione dell'Astana al Tour.

matteooooo

Pignone
25 Aprile 2008
104
51
Visita sito
2mulini me lo son perso io, ha fatto poche gare o non ha ancora fatto niente quest'anno ?! sorpreso di leggere qua sopra che farà il giro, mi ero quasi dimenticato che ci fosse anche lui
Ha fatto poche gare ma a marzo si è visto (quarto alla Tirreno e mi pare a ridosso dei 10 alla Sanremo), poi penso abbia fatto tanta altura e comunque non ha corso fino alla Liegi. Comunque credo data la durezza del percorso che sia volutamente arrivato un po' a fari spenti per non avere cali nel finale.
Ha fatto esattamente le gare che ha fatto l'anno scorso : Tirreno, Sanremo e Liegi.

• Mi piace
Reactions: Luca38

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
O Contador nel 2008, che tra l'altro vinse quel Giro. In quel caso fu costretto a causa dell'esclusione dell'Astana al Tour.
Sì diciamo che la situazione era un pochino diversa da quelle descritte, perché Contador e la sua squadra sapevano dall'inverno che non sarebbero stati invitati da Aso, quindi non è che lui stesse preparando il Tour, come Thomas o appunto Nibali

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.469
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
Sì diciamo che la situazione era un pochino diversa da quelle descritte, perché Contador e la sua squadra sapevano dall'inverno che non sarebbero stati invitati da Aso, quindi non è che lui stesse preparando il Tour, come Thomas o appunto Nibali
Non direi l'Astana oltre che non essere invitata al Tour (a Febbraio comunque) quel Giro non doveva farlo, tanto che si ironizzava che Contador fosse in spiaggia a mangiare il gelato prima del Giro:
https://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/it/Primo_Piano/2008/05_Maggio/03/astana.shtml
Questo solo per dire che ci sono campioni del passato che hanno vinto il Giro, pur non avendolo preparato.

Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non direi l'Astana oltre che non essere invitata al Tour (a Febbraio comunque) quel Giro non doveva farlo, tanto che si ironizzava che Contador fosse in spiaggia a mangiare il gelato prima del Giro:
https://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/it/Primo_Piano/2008/05_Maggio/03/astana.shtml
Questo solo per dire che ci sono campioni del passato che hanno vinto il Giro, pur non avendolo preparato.
Non diresti cosa? Che febbraio è inverno?
La situazione di uno che fa un'ottima primavera (come quell'anno Contador) e si appresta a vivere una fase di scarico è comunque diversa da chi ha preparato un percorso per essere al top in estate. Non so poi quale sia la situazione più favorevole, non essendo preparatore, ma ribadisco che sono situazioni diverse. Anche Aru potrebbe fare il Giro non avendolo preparato (si dice che stia ricominciando a pedalare) ma sarebbe una situazione ulteriormente diversa.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.469
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
Non diresti cosa? Che febbraio è inverno?
La situazione di uno che fa un'ottima primavera (come quell'anno Contador) e si appresta a vivere una fase di scarico è comunque diversa da chi ha preparato un percorso per essere al top in estate. Non so poi quale sia la situazione più favorevole, non essendo preparatore, ma ribadisco che sono situazioni diverse. Anche Aru potrebbe fare il Giro non avendolo preparato (si dice che stia ricominciando a pedalare) ma sarebbe una situazione ulteriormente diversa.

Per inverno nelle stagioni ciclistiche non si intende il 13 di Febbraio ma Dicembre, è lì che si gettano le basi per la stagione.

https://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2008/02_Febbraio/13/astana_1302.shtml

Nello stesso articolo dice che stava lavorando già in ottica Tour. Men che meno poi avrebbe pensato di partecipare al Giro, eppure lo vinse perché era un campione e molte cose gli andarono nel verso giusto (per merito suo anche).
Thomas non ha forse fatto un bel giro di Romandia?Contador era al suo massimo in quel Giro?
Le situazioni sono paragonabili. Resta il fatto che secondo me stanno provando a convincerlo (perché ci mette così tanto a uscire il roster della Sky?), ma non verrà, mi vien da dire purtroppo.

• Mi piace
Reactions: andry96

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Thomas non ha forse fatto un bel giro di Romandia?Contador era al suo massimo in quel Giro?
Le situazioni sono paragonabili.
Davvero, non ne ho la più pallida idea se le condizioni siano paragonabili, ho detto che non sono uguali, come uguali non sono i percorsi che hanno condotto i 2 corridori al mese di maggio, perché Thomas è partito piano, mentre allora Contador aveva vissuto i primi mesi dell'anno pieni di successi.
Contador secondo me non aveva molto ritmo gara nelle primissime giornate, ma si riprese decisamente bene (se le sue condizioni non fossero state più che buone non avrebbe fatto una crono eccellente già a metà Giro). Poi le prestazioni furono altalenanti, anche perché era un percorso difficile e il tempo fu pessimo per gran parte della corsa.
Thomas non saprei, il Romandia è una gara breve e mi sembrava anche non estremamente duro come percorso, quindi è difficile desumere cosa potrebbe fare ipoteticamente in un Giro d'Italia. Oltretutto, ma mi pare superfluo ricordarlo, Thomas non è Contador, penso piuttosto sia il classico corridore che, soprattutto nei GT, arriva a ottenere le migliori prestazioni con una preparazione mirata e meticolosa.