Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Non è certo rivolto a te @dibcycling questo discorso, che ne sai più di tutti, ma al nostro amico che ha buona volontà ma ancora, mi pare, idee poco chiare e spera di farsi dettare istruzioni precise:

Non si può diventare chirurghi per corrispondenza.

Diciamo che con materiale buono, preciso e non ultraleggero un risultato decente andando con un po' di metodo e tanta tanta pazienza, anche se non sei del mestiere, si raggiunge. Decente, non ottimo. E no, i casini non si risolvono. Però una ruota che gira abbastanza bene la si mette insieme. Se ci sono casini tipo raggi troppo lunghi che vanno un po' "gestiti" o cerchio che ha qualche imperfezione, o parecchio flessibile, allora meglio lasciar fare a chi lo fa di mestiere.
Spesso, non lo fa di mestiere neanche chi vende semplicemente bici.
Comunque io consiglio sempre a chi vuole imparare di prendersi un bel mozzo a 36 fori a filetto, posteriore, da citybike, un cerchio in alluminio da pochi soldi e 36 raggi più nipples in acciaio. Assemblarsi una propria ruota, fare le considerazioni del caso, provare ad elaborare di volta in volta un metodo per arrivare ad un risultato che ci soddisfi.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Comunque io consiglio sempre a chi vuole imparare di prendersi un bel mozzo a 36 fori a filetto, posteriore, da citybike, un cerchio in alluminio da pochi soldi e 36 raggi più nipples in acciaio. Assemblarsi una propria ruota, fare le considerazioni del caso, provare ad elaborare di volta in volta un metodo per arrivare ad un risultato che ci soddisfi.
Bravissimo, siamo tutti passati per questa soluzione prima di mettere mano su materiali più pregiati o tecnicamente impegnativi. E non ci sono altre soluzioni, mentre c'è chi crede di venire qui a farsi dettare per filo e per segno le sequenze di un lavoro di cui si vede lontano un miglio che capisce ben poco, intasando il thread di dubbi che sono solo segno di ignoranza e pressapochismo. I consigli sono gratuiti e ognuno ne fa quello che vuole, mentre le fregnacce ingombrano e sono, francamente, superflue.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Bravissimo, siamo tutti passati per questa soluzione prima di mettere mano su materiali più pregiati o tecnicamente impegnativi. E non ci sono altre soluzioni, mentre c'è chi crede di venire qui a farsi dettare per filo e per segno le sequenze di un lavoro di cui si vede lontano un miglio che capisce ben poco, intasando il thread di dubbi che sono solo segno di ignoranza e pressapochismo. I consigli sono gratuiti e ognuno ne fa quello che vuole, mentre le fregnacce ingombrano e sono, francamente, superflue.
e due, bravo!
inoltre calma con certi termini per favore.
Chiudo lato mio questo scambio 'povero'.
salut

• Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

.... però c'è modo e modo di dire le cose .....

• Mi piace
Reactions: RickFDA

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
A me piace che ci sia gente che si mette lì con entusiasmo e prova, oggi tutto sommato c'è possibilità di comprare materiale ottimo da assemblare che costa davvero poco (su bike24 se ti accontenti dei raggi silver puoi avere dei DT Swiss eccezionali come caratteristiche, oppure sui cerchi si possono arrivare a spendere davvero pochi euro per i DT 460, mentre su aliexpress puoi prendere i Powerway R13 con una spesa davvero bassa) e ti ritrovi con una coppia di ruote usabilissime, magari le prime volte usciranno un po' male ma al secondo tentativo saranno un po' migliori, al terzo ancora di più e via così... il tutto con meno di 150 euro di spesa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
E non ci sono altre soluzioni
Le soluzioni ci sono sempre per certi lavori, basta non essere impediti
mentre c'è chi crede di venire qui a farsi dettare per filo e per segno le sequenze di un lavoro di cui si vede lontano un miglio che capisce ben poco, intasando il thread di dubbi che sono solo segno di ignoranza e pressapochismo. I consigli sono gratuiti e ognuno ne fa quello che vuole, mentre le fregnacce ingombrano e sono, francamente, superflue.
Però non sapevo che questo thread fosse riservato solo agli "addetti ai lavori" :roll:

• Mi piace
Reactions: RickFDA and Rone69

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
A me piace che ci sia gente che si mette lì con entusiasmo e prova, oggi tutto sommato c'è possibilità di comprare materiale ottimo da assemblare che costa davvero poco (su bike24 se ti accontenti dei raggi silver puoi avere dei DT Swiss eccezionali come caratteristiche, oppure sui cerchi si possono arrivare a spendere davvero pochi euro per i DT 460, mentre su aliexpress puoi prendere i Powerway R13 con una spesa davvero bassa) e ti ritrovi con una coppia di ruote usabilissime, magari le prime volte usciranno un po' male ma al secondo tentativo saranno un po' migliori, al terzo ancora di più e via così... il tutto con meno di 150 euro di spesa.
Se uno dovesse guardare al lato spesa.. di sicuro gli conviene acquistare ruote già belle che finite (con 160-170 ti sali le F7 che già è una bella ruota)
Per me prende senso invece quando ti vuoi assemblare qualcosa di particolare e che magari ti soddisfa di più almeno in termini psicologici.. anche perchè vuoi mettere avere sotto il chiulo qualcosa che ti sei autoassemblato.
E come acquistare i pezzi singoli e farsi la bici dei sogni ;-)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
.... però c'è modo e modo di dire le cose .....
Credo che valga la pena di affrontare la questione di metodo, solo per una fruttuosa convivenza sui forum.
---
So di essere stato brusco. Ma non scortese, né offensivo.
E' obiettivo che @pierluigi sia ignorante in materia, glielo solo fatto presente dopo una dozzina di batti e ribatti con l'ammirevolmente paziente @dibcycling. Non è colpevole essere ignoranti ed è meritorio voler imparare, è invece ingenuo entrare a freddo in un thread dove da 120 pagine tutti i più esperti dicono e ridicono che ...«prima di assemblare, BISOGNA STUDIARE BENE LA FACCENDA E CAPIRE LE CONSEGUENZE DI OGNI GESTO...».
Siamo tutti contenti di accogliere nuovi assemblatori casalinghi, peraltro sempre più rari, e faccio i miei complimenti a @pierluigi per la sua curiosità, ma io ho solo manifestato una piccola impazienza per le decine di notifiche originate da quesiti obiettivamente "sempliciotti", dettati solo da impazienza e da evidente ignoranza.
E' così che, piano piano, si trasformano i social tecnici come questo in paccottiglia per qualunque ingenuità. Non negate che siamo stra-pieni di gente che si iscrive in sezioni con quintali di informazioni e, senza nemmeno fare una semplice ricerchetta sul forum, ce li ritroviamo a chiedere: «Sono nuovo del forum, mi date un consiglio per...?».
Dunque, non si offenda nessuno, anche perché io non sono in grado di attribuirmi alcuna superiorità. Semmai accettino tutti le mie scuse, a partire da @pierluigi, cui consiglio di non disdegnare mai i consigli, seppur brutali.

• Mi piace
Reactions: bradipus and golias

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Se uno dovesse guardare al lato spesa.. di sicuro gli conviene acquistare ruote già belle che finite (con 160-170 ti sali le F7 che già è una bella ruota)
Per me prende senso invece quando ti vuoi assemblare qualcosa di particolare e che magari ti soddisfa di più almeno in termini psicologici.. anche perchè vuoi mettere avere sotto il chiulo qualcosa che ti sei autoassemblato.
E come acquistare i pezzi singoli e farsi la bici dei sogni ;-)
quel che volevo dire è che mai come oggi i materiali per imparare a assemblare sono stati economici pur rimanendo di qualità (leggasi i componenti che ho descritto). negli anni '90 con quei soldi non ti compravi neanche un mozzo decente.
per quanto riguarda il "particolare", a volte qui sul forum mi piacerebbe non saper leggere per evitare di sopportare certi accostamenti... gente che di ruote non sa nulla, che sceglie componenti come se fosse da Walmart.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto riguarda il "particolare", a volte qui sul forum mi piacerebbe non saper leggere per evitare di sopportare certi accostamenti... gente che di ruote non sa nulla, che sceglie componenti come se fosse da Walmart.
Posso essere d'accordo ma solo in parte.. perchè se ci pensi non potrebbe essere altrimenti, anche chiedendo agli "esperti addetti ai lavori" c'è sempre il rischio che questi siano tendenziali (difficile trovare qualcuno aperto e neutrale) e che ti fanno acquistare merce che conoscono o magari peggio gli conviene.. reputo sia giusto che ognuno faccia le prove che crede correndo magari il rischio che gli esca una mezza ciofeca oppure la ruota del secolo.
Se non avessimo avuto pionieri della sperimentazione alla cazzum saremmo ancora all'età della pietra ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Posso essere d'accordo ma solo in parte.. perchè se ci pensi non potrebbe essere altrimenti, anche chiedendo agli "esperti addetti ai lavori" c'è sempre il rischio che questi siano tendenziali (difficile trovare qualcuno aperto e neutrale) e che ti fanno acquistare merce che conoscono o magari peggio gli conviene.. reputo sia giusto che ognuno faccia le prove che crede correndo magari il rischio che gli esca una mezza ciofeca oppure la ruota del secolo.
Se non avessimo avuto pionieri della sperimentazione alla cazzum saremmo ancora all'età della pietra ;-)
direi di finirla con questi discorsi, lasciamo parlare nipple driver e tiraraggi in questo topic.

• Mi piace
Reactions: Rone69

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
sto cercando un cerchio 18 fori leggero tipo KTC-380 (cmq sotto i 400 gr)
Sapete dove posso trovare nel web ?
18 fori leggeri sembrano essere rari..

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
buongiorno a tutti
sto cercando un cerchio 18 fori leggero tipo KTC-380 (cmq sotto i 400 gr)
Sapete dove posso trovare nel web ?
18 fori leggeri sembrano essere rari..

Il ktc-380 lo ho avuto e mi piaceva parecchio, a parte la altezza della pista frenante veramente risicata.
Chiama in DRC e chiedigli se è una buona idea un cerchio così leggero con 18 fori.
Personalmente penso siano un po' pochini 18, ma sono solo un autodidatta.
F

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Il ktc-380 lo ho avuto e mi piaceva parecchio, a parte la altezza della pista frenante veramente risicata.
Chiama in DRC e chiedigli se è una buona idea un cerchio così leggero con 18 fori.
F

i KTC 380 li uso gia su ruote da gara a vanno benissimo. Nessuna pista risicata.
Gia sentito DRC e mi hanno fatto notare che a catalogo c'è solo il 20.
18 mi serve perchè ho mozzo da 18 fori.
E poi 18 non sono pochi visto che ruote come shimano Durace hanno 16 raggi. Idem anche altre marche l'anteriore è da 18.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Cioè raggiando un foro si e uno no? Con buona pace delle tensioni, che raddoppiano rispetto a quelle di progetto?

leggi due messaggi miei più su, anzi te lo riporto qui:

che ne dici ? con quella sezione secondo me sono pochi, però @carbobiker risponde che:

ci sono ruote a 16 o meno raggi....

si certo che ci sono ma non con quel cerchio rispondo io.... poi veda lui, la decisione spetta a lui, avere un mozzo non significa doverlo usare per forza.

F

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Eh, ma la storia di @carbobiker viene da altre esigenze. Ha già aperto altri topic, uno dei quali è che deve sostituire un cerchio ZTR Alpha 340 da 18 fori perché gonfiando il copertone oltre 8 bar questo stallona.

Presumo che lo monti con camera. Il costruttore dichiara come pressione massima tubeless per quel cerchio (che nasce come tubeless) 110 PSI. Con camera invita a non andare oltre i 90 psi circa.

Ci sono vari topic su forum esteri a proposito. Non a tutti è capitato questo fenomeno.

Come detto, vista l'impossibilità sul mercato di recuperare cerchi con quelle caratteristiche (ci sarebbero dei Velocity, ma parliamo di altro peso e lui le ruote le usa per cronoscalate), credo anche io che non si possano più riutilizzare mozzo e raggi esistenti.