un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Grazie per la risposta, visto che avevi la precedente versione, come hai trovato la nuova Madone o se hai già fatto una recensione mi metti il Link? Ciao e grazie
Non ho ancora fatto una recensione, appena ho tempo la scrivo. Venendo dalla M9 (H2, OCLV 600) sembra essere un aggiornamento del vecchio modello, io personalmente la trovo un po' più reattiva, veloce ed efficace contro il vento rispetto a quella che avevo (ho portato dietro il Red Etap e le Bora One che avevo sulla precedente quindi i componenti sono identici). Chiaramente non ho avuto la sensazione di enorme differenza che provai passando dalla Dogma alla Madone, diciamo che la sensazione è di stare in un ambiente che conosci alla perfezione ma arredato sempre un po' meglio. Piccole differenze piacevoli, sintetizzando, tipo l'Isospeed regolabile che effettivamente è gradito soprattutto sulle strade di Roma e circostanti dove giro abitualmente e la stabilità e precisione in discesa. Come dicevo, la percezione più netta alla prima uscita è stata quella di una frenata più efficace e decisa, anche se mi trovavo già bene con la precedente (e questo parametro è altamente soggettivo in base alle strade che fai e a come vai in bici, essendo la mia qualità principale di ciclista di essere lento dappertutto, pianura, salita e discesa, non ho mai avvertito la necessità di avere più forza frenante di quanta ne avesse la precedente M9).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quoto gli altri che non hanno apprezzato i freni della vecchia M9.
Li ho trovati il vero tallone di Achille di quella versione,
Molto rognosi da sistemare, sempre sbandati da un lato o dall'altro e mediocri come frenata, almeno con il carbonio, con l'alluminio non ho mai provato.
Molto belli ma poco adatti a chi non ha tempo da perdere.
Quelli della nuova mi sembrano "simili", ma non ho verificato in quanto non interessato.
Per fortuna ora la fanno con freni a disco ed il problema è risolto alla radice.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In verità su una delle mie madone 9 ho montato le ultimissime Ican Aero 40 rim full Carbon con pattini Corima Rossi all'anteriore e i pattini in dotazione Ican al posteriore, ho notato una frenata davvero eccellente, forse anche superiore ai cerchi in allumino, provare per credere, vi è da dire che devo ancora farci una regolazione "di fino" dei pattini, quindi vorrei metter all'attenzione che non tutte le ruote in carbonio frenano allo stesso modo, non siamo superficiali, tra tutte le mie ruote in carbonio ho sempre notato una differente frenata anche perché alcune gradivano un certo tipo di pattino, altre altri pattini. Non mi dilungo più di quello già detto perché secondo me sarebbe una discussione infinita

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi dilungo più di quello già detto perché secondo me sarebbe una discussione infinita
La discussione l'hai fatta finire ancor prima di incominciarla :mrgreen:
Per tanto che freni su un cerchio in carbonio (il migliore che sia.. tipo la nuova versione AC3 Fulcrum) non sarà mai come la migliore su cerchi in alu che guarda caso è ancora in casa Fulcrum ;-)
Ci sono anche cerchi in alu che non frenano una mazza ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: jp_65

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La discussione l'hai fatta finire ancor prima di incominciarla :mrgreen:
Per tanto che freni su un cerchio in carbonio (il migliore che sia.. tipo la nuova versione AC3 Fulcrum) non sarà mai come la migliore su cerchi in alu che guarda caso è ancora in casa Fulcrum ;-)
Ci sono anche cerchi in alu che non frenano una mazza ;pirlùn^
Che i cerchi fulcrum in alluminio abbiano la miglior frenata ho tantissimi dubbi non per sentito dire, ma perché li ho posseduti, ho avuto altri cerchi in alluminio che davvero avevano una frenata esagerata, sicuramente non erano i fulcrum, e io stavo paragonando la frenata di queste Ican Aero 40 rim full Carbon proprio a questi cerchi in alluminio con frenata esagerata, oggi ci ho fatto 2ª uscita proprio per la frenata sicura in ogni condizione mi son permesso di seguire le auto molto, ma molto da vicino specialmente in discesa per poi sorpassarle in piena sicurezza con la mia Trek madone 9 :maestro: :==

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che i cerchi fulcrum in alluminio abbiano la miglior frenata ho tantissimi dubbi non per sentito dire, ma perché li ho posseduti, ho avuto altri cerchi in alluminio che davvero avevano una frenata esagerata, sicuramente non erano i fulcrum, e io stavo paragonando la frenata di queste Ican Aero 40 rim full Carbon proprio a questi cerchi in alluminio con frenata esagerata, oggi ci ho fatto 2ª uscita proprio per la frenata sicura in ogni condizione mi son permesso di seguire le auto molto, ma molto da vicino specialmente in discesa per poi sorpassarle in piena sicurezza con la mia Trek madone 9 :maestro: :==

Pietro ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Che i cerchi fulcrum in alluminio abbiano la miglior frenata ho tantissimi dubbi non per sentito dire, ma perché li ho posseduti
Probabile allora che tu non abbia saputo accostare i pattini adatti, dimmi una ruota in alluminio che frena meglio dei cerchi alu fulcrum, ne ho avute anch'io e parecchie di ruote di vari brand e varie fulcrum a partire dalle f7 passando per le f5, f1, e ora f0 che è decisamente una delle ruote dal rapporto qualità costi migliore in assoluto e lo dico in ragione appunto delle tante provate tipo Vision FSA, DT swiss, Bontrager e altro che non ricordo, idem per carbonio comprese le Ican di cui tu vai tanto fiero ;-)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Visita sito
Bici
Probabile allora che tu non abbia saputo accostare i pattini adatti, dimmi una ruota in alluminio che frena meglio dei cerchi alu fulcrum, ne ho avute anch'io e parecchie di ruote di vari brand e varie fulcrum a partire dalle f7 passando per le f5, f1, e ora f0 che è decisamente una delle ruote dal rapporto qualità costi migliore in assoluto e lo dico in ragione appunto delle tante provate tipo Vision FSA, DT swiss, Bontrager e altro che non ricordo, idem per carbonio comprese le Ican di cui tu vai tanto fiero ;-)
Premetto generalmente ho sempre usato pattini shimano con tutte le ruote in alluminio da me possedute incluse pure quelle della fulcrum

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ho un paio di Mavic Ksyrium Elite e secondo me in frenata sono migliori delle Fulcrum, parlo delle R0, R1 e R3 che ho avuto. Sono superiori solo in questo frangente alle Fulcrum, mentre le peggiori in frenata sono state le Durace C24 fino alla serie 9000, le 9100 non so.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Ho un paio di Mavic Ksyrium Elite e secondo me in frenata sono migliori delle Fulcrum
Stessi pattini ?
Ho provato anche quelle.. comprese le exalit (così come le vision Rkb) per me non c'è storia.
Attenzione che non parlo solo della potenza frenante.. ma tutto l'insieme che riguarda la frenata: in poche parole potenza e capacità di modulare la frenata.
Ma siamo OT.. mi fermo qui ;-)

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
DOMANDA SULLA DOMANE
Devo togliere alcuni spessori da sotto l'attacco
...visto che sulla domane ci sono gli elastometri è un'operazione che posso fare tranquillmanente io (non cambia niente con le altre bici) oppure è meglio se la faccio fare al meccanico di fiducia onde evitare di danneggiare qualche componente?

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
DOMANDA SULLA DOMANE
Devo togliere alcuni spessori da sotto l'attacco
...visto che sulla domane ci sono gli elastometri è un'operazione che posso fare tranquillmanente io (non cambia niente con le altre bici) oppure è meglio se la faccio fare al meccanico di fiducia onde evitare di danneggiare qualche componente?
L'ho fatto e non è successo niente.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Pensavo che dentro il tubo sterzo ci fossero pezzi extra come appunto gli elastomeri (vedi mega molla della Roubaix specialized)[emoji16]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
L'unico spessore che ho è un cono di 7mm e tutto funziona alla perfezione come del resto tutta la bici.
Invece come reggisella monti quello classico con offset da 25mm oppure hai la versione meno arretrata con un offsett di 0.5mm.
Io monto il primo ma devo mettere la sella quasi a fine corsa forse é meglio se lo sostituisco con il secondo.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Invece come reggisella monti quello classico con offset da 25mm oppure hai la versione meno arretrata con un offsett di 0.5mm.
Io monto il primo ma devo mettere la sella quasi a fine corsa forse é meglio se lo sostituisco con il secondo.

IL mio reggisella ha un arretramento di 25 mm , se devi arrivare a fine corsa forse è preferibile che tu usi quello da 5mm.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Madone SLR...un quesito... ma la piega integrata con attacco quanto costa di listino... qualcuno lo sa...???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.