Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti, dopo anni di Wilier vorrei acquistare la mia prima Specialized, e con freni a disco. Un noto rivenditore delle mie parti mi propone, allo stesso prezzo (scontato) di circa 2.500, le seguenti due bici NUOVE:

- Tarmac COMP SL6 - listino 3.289
- Tarmac PRO SL5 (quindi modello precedente) - fine serie
Entrambe hanno il montaggio da catalogo, quindi Ultegra R8020 e ruote R470db

Quale sarebbe da preferire secondo voi? Modello attuale SL6 Comp, oppure PRO modello precedente?

Grazie anticipatamente!
 

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno a tutti, dopo anni di Wilier vorrei acquistare la mia prima Specialized, e con freni a disco. Un noto rivenditore delle mie parti mi propone, allo stesso prezzo (scontato) di circa 2.500, le seguenti due bici NUOVE:

- Tarmac COMP SL6 - listino 3.289
- Tarmac PRO SL5 (quindi modello precedente) - fine serie
Entrambe hanno il montaggio da catalogo, quindi Ultegra R8020 e ruote R470db

Quale sarebbe da preferire secondo voi? Modello attuale SL6 Comp, oppure PRO modello precedente?

Grazie anticipatamente!
Io tra le due prenderei la sl6. Poi piano piano se vuoi puoi arricchirla comprando ruote in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ti ringrazio per la risposta. Le bici proposte hanno identico allestimento, quindi entrambe le posso arricchire in un secondo momento.

La mia domanda è se sarebbe preferibile il telaio PRO della serie precedente rispetto al telaio COMP della serie attuale.. Oltre alla geometria cambia il tipo di carbonio, migliore sulla PRO

Io tra le due prenderei la sl6. Poi piano piano se vuoi puoi arricchirla comprando ruote in carbonio.
 

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ti ringrazio per la risposta. Le bici proposte hanno identico allestimento, quindi entrambe le posso arricchire in un secondo momento.

La mia domanda è se sarebbe preferibile il telaio PRO della serie precedente rispetto al telaio COMP della serie attuale.. Oltre alla geometria cambia il tipo di carbonio, migliore sulla PRO
Si in effetti la Pro come carbonio ha il fact 10 la comp fact 9. Forse cambia qualcosa in termini di peso e di rigidità ma per me irrilevanti. Con la comp sl6 avresti una geometria più attuale e un modello di bici appena uscito sul mercato. Io tra i due modelli non sworks preferirei il più recente anche per una più facile rivendibilità!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Buonasera, stavo pensando di cambiare la mia vecchia bdc, e proprio oggi ho visto le immagini della nuova roubaix. Per questioni di budget devo puntare a quella montata con shimano 105, qualcuno conosce il peso di questa bici?grazie
la mia Roubaix modello precedente, montata molto simile, pesava 8,5 kg. Secondo me questa pesa qualcosa meno, ha un gruppo aggiornato e ruote diverse
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Buongiorno a tutti, dopo anni di Wilier vorrei acquistare la mia prima Specialized, e con freni a disco. Un noto rivenditore delle mie parti mi propone, allo stesso prezzo (scontato) di circa 2.500, le seguenti due bici NUOVE:

- Tarmac COMP SL6 - listino 3.289
- Tarmac PRO SL5 (quindi modello precedente) - fine serie
Entrambe hanno il montaggio da catalogo, quindi Ultegra R8020 e ruote R470db

Quale sarebbe da preferire secondo voi? Modello attuale SL6 Comp, oppure PRO modello precedente?

Grazie anticipatamente!
Ciao,
fai solo attenzione che l'orizzontale della SL6 è più corto di 0,8 cm. rispetto a quello della SL5...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao,
fai solo attenzione che l'orizzontale della SL6 è più corto di 0,8 cm. rispetto a quello della SL5...

Grazie del suggerimento!

So che la misura dell'orizzontale è relativa, perchè dipende dalle geometrie. La mia attuale Wilier è L 55,5 cm, regolata alla perfezione con biomeccanico. Quale sarebbe la misura corretta per me del tarmac ? 54 o 56 ?
 

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Grazie del suggerimento!

So che la misura dell'orizzontale è relativa, perchè dipende dalle geometrie. La mia attuale Wilier è L 55,5 cm, regolata alla perfezione con biomeccanico. Quale sarebbe la misura corretta per me del tarmac ? 54 o 56 ?
Attenzione alle geometrie, controlla sul sito perché mi ricordo che mentre nella versione sl5 le geometrie dei telaio sworks e pro Comp erano uguali, se non sbaglio nella versione sl6 ci sono differenze ( quelle che hanno il collarino reggisella mi sembra abbiano misure diverse da quelle senza). Magari può esserti utile questo informazione

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buongiorno a tutti, dopo anni di Wilier vorrei acquistare la mia prima Specialized, e con freni a disco. Un noto rivenditore delle mie parti mi propone, allo stesso prezzo (scontato) di circa 2.500, le seguenti due bici NUOVE:

- Tarmac COMP SL6 - listino 3.289
- Tarmac PRO SL5 (quindi modello precedente) - fine serie
Entrambe hanno il montaggio da catalogo, quindi Ultegra R8020 e ruote R470db

Quale sarebbe da preferire secondo voi? Modello attuale SL6 Comp, oppure PRO modello precedente?

Grazie anticipatamente!
Sl6 tuta la vita. Ha il perno passante mentre sl5 no. Gran differenza. Ma veramente grande.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Sl6 tuta la vita. Ha il perno passante mentre sl5 no. Gran differenza. Ma veramente grande.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Attenzione alle geometrie, controlla sul sito perché mi ricordo che mentre nella versione sl5 le geometrie dei telaio sworks e pro Comp erano uguali, se non sbaglio nella versione sl6 ci sono differenze ( quelle che hanno il collarino reggisella mi sembra abbiano misure diverse da quelle senza). Magari può esserti utile questo informazione

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

Info utilissima! Grazie !
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Effettivamente qualche piccola differenza nelle geometrie esiste fra il telaio comp e il pro e s works. Non lo avrei mai detto..
Ma la cosa che mi ha stupito di più della tabella sulle misure dei telai Tarmac presente su sito specialized, è l'abbinamento misure bici con le stature. Come fanno a associare misura 54 ad una statura massima di 170? Per me che sono alto 175, secondo questa tabella, sarei fra misura 56 e 58!
Possibile?

Attenzione alle geometrie, controlla sul sito perché mi ricordo che mentre nella versione sl5 le geometrie dei telaio sworks e pro Comp erano uguali, se non sbaglio nella versione sl6 ci sono differenze ( quelle che hanno il collarino reggisella mi sembra abbiano misure diverse da quelle senza). Magari può esserti utile questo informazione

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Effettivamente qualche piccola differenza nelle geometrie esiste fra il telaio comp e il pro e s works. Non lo avrei mai detto..
Ma la cosa che mi ha stupito di più della tabella sulle misure dei telai Tarmac presente su sito specialized, è l'abbinamento misure bici con le stature. Come fanno a associare misura 54 ad una statura massima di 170? Per me che sono alto 175, secondo questa tabella, sarei fra misura 56 e 58!
Possibile?
Non so proprio cosa dirti, io ho notato la differenza mentre spulciavo il sito. Io ho una Sl5 Comp disc che adoro e con cui mi trovo benissimo, sono alto 1.75 e ho una 54 per il momento non se ne parla di cambiarla. Ormai andrò direttamente alla sl7 per il prossimo cambio.[emoji16]

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Effettivamente qualche piccola differenza nelle geometrie esiste fra il telaio comp e il pro e s works. Non lo avrei mai detto..
Ma la cosa che mi ha stupito di più della tabella sulle misure dei telai Tarmac presente su sito specialized, è l'abbinamento misure bici con le stature. Come fanno a associare misura 54 ad una statura massima di 170? Per me che sono alto 175, secondo questa tabella, sarei fra misura 56 e 58!
Possibile?
Io sono 1,86 e mi va a pennello il 58.
Se se 1,75 starei non oltre il 56.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Effettivamente qualche piccola differenza nelle geometrie esiste fra il telaio comp e il pro e s works. Non lo avrei mai detto..
Ma la cosa che mi ha stupito di più della tabella sulle misure dei telai Tarmac presente su sito specialized, è l'abbinamento misure bici con le stature. Come fanno a associare misura 54 ad una statura massima di 170? Per me che sono alto 175, secondo questa tabella, sarei fra misura 56 e 58!
Possibile?
secondo me quest'anno hanno scalato di una taglia
Queste sono le misure di una tarmac 2019 54
full

che secondo me è una 56 2020
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ti ringrazio, come ti trovi con quel modello?secondo te é giusticato l'aumento di 400 euro del nuovo modello?
è difficile quantificare i miglioramenti in secondi nella prestazione, ma secondo me la linea estetica è più accattivante e il fs è regolabile da una ghiera sul cannotto, nonché leggermente più integrato nelle forme del telaio. Le geometrie sono identiche al mm. Io sono molto contento.
Ti consiglio di provarla, perché se come prestazioni sarà pressoché identica, come estetica secondo me è molto più bella, e il 105 7000 è un bel gruppo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.