Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?

• Votanti
    83

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
181
85
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton

Critica all'articolo linkato: la federazione impone regole "calpestate", ma non ci dice quali sono queste regole. Vabbè, rimarremo col dubbio.

La mia personalissima opinione è che imporre regole al design delle maglie di campione, in un mondo che di fatto è sostenuto dalla visibilità data a chi ci mette i soldi, sia un bel po' controproducente. Inoltre i designer delle divise dei corridori sono professionisti dell'arte e che un artista faccia un bel tributo al campione nazionale ben venga. Uno sponsor e una federazione non potranno che essere contenti di una bella maglia di cui si parla e che sia bella da vedere.

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
La Costituzione della Repubblica Italiana dice (art. 12):
«La bandiera della Repubblica e' il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.»

Quindi non si parla di lato lungo o lato corto, ma le bande devono essere verticali.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79
O

odisseo87_eliminato

Guest
http://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/cerimoniale/bandiera.html

Orientativamente le dimensioni ordinarie delle bandiere sono le seguenti:

• per esterno cm 300x200 oppure cm. 450x300 (asta da balcone m 4, asta da terra m 8),
  • per interno cm 150x100 (asta da interno cm 250).

La Costituzione della Repubblica Italiana dice (art. 12):
«La bandiera della Repubblica e' il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.»

Quindi non si parla di lato lungo o lato corto, ma le bande devono essere verticali.

E infatti che sappia io lo sono sempre state, vedi l'esempio di Simeoni qua sotto, o degli altri campioni nazionali recenti.
Nella nuova maglia di Viviani invece le bande apparirebbero orizzontali agli spettatori.

Comunque siamo OT, qui dovremmo parlare del Giro d'Italia 2019.
Delle maglie si parla in questo thread.

Allegati

• simeoni (2).jpg
    simeoni (2).jpg
    24 KB · Visite: 42
  • 350_bandiera.jpg
    350_bandiera.jpg
    10,3 KB · Visite: 43
Ultima modifica di un moderatore:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ci ho provato a dirlo.

L'orientamento delle bande varia a seconda della posizione del ciclista (allego le foto di Simeoni, come esempio):
- se è in piedi o con busto eretto, risultano orizzontali (1)
- se è in bici in presa bassa, come in gran parte del tempo di gara, risultano verticali (2) e i tifosi a bordo strada in questo caso vedono proprio una riproduzione del tricolore italiano.

Quello che invece non cambia è la proporzione dei lati della maglia: a meno che il ciclista non sia obeso, il lato minore della maglietta sarà la larghezza vita/fianchi.

Le bande del tricolore italiano come sono orientate?
Parallele al lato minore del rettangolo.
Quindi sulla maglietta dovrebbero essere parallele alla larghezza vita.
Sostanzialmente la maglia di Viviani è per un ciccione più largo che lungo! :-x

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Alla fine che Roglic partisse così si sapeva. Calerà un po' lui e cresceranno altri, Dumoulin in particolare. Il Giro è lunghissimo e ci sono salite su cui voleranno altro che 30 secondi

• Mi piace
Reactions: golias

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
In che senso e chi speriamo che cali?
Non riesco piu' a fare il multiquote
Perche' se Roglic non dovesse calare,da come sta' andando,vincerebbe il giro con 4' di vantaggio sul secondo.
Piu' forte in pianura,piu' forte in salita, scende da paura....cosi' come ora non c'è storia...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sperare che cali Roglic per non uccidere la corsa e' assurdo....sicuramente al momento e' il piu' forte ma non e' un corridore che uccide la corsa in piu' mi sembra anche simpatico e abbastanza umile.
Io spero che il Giro lo vinca proprio Roglic

• Mi piace
Reactions: primoz75

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sperare che cali Roglic per non uccidere la corsa e' assurdo....sicuramente al momento e' il piu' forte ma non e' un corridore che uccide la corsa in piu' mi sembra anche simpatico e abbastanza umile.
Io spero che il Giro lo vinca proprio Roglic
Anche a me è simpatico e pare umile, per carita' che vinca il migliore, non è che spero che cali perche' non dia battaglia, anzi, spero che il giro sia molto combattuto, ma da Italiano mi auguro che gli equilibri in campo cambino,perche' da quello che si è intravisto, Roglic è nettamente piu' forte di tutti, e la sua superiorita' è schiacciante