Gran Fondo della Versilia 2019

dopo la discesa del Cipollaio come vi riportiamo a casa?

• corto: subito all'arrivo

Voti: 6 46,2%
  • corto: Basati discesa da Rio Magno Malbacco e all'arrivo

Voti: 2 15,4%
  • lungo: Basati - Monteggiori - Pedona discesa da Bargecchia - Sarzanese arrivo (chi sopravvive)

Voti: 5 38,5%
  • lungo: Monteggiori - Pedona discesa Bargecchia e arrivo

Voti: 2 15,4%
  • lungo: Capriglia discesa da Capezzano e arrivo

Voti: 6 46,2%

• Votanti
    13

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Cmq con molto dispiacere sembra vivere una certa sfiga in questa gara, 2016 un mio amico nei velocissimi 30 km iniziali fu coinvolto in una grossa caduta e bici nuova spezzata in due e clavicola, 2017 mi sembra il signore colto da infarto, quest'anno questo incidente

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sono andato a spulciare i regolamenti attuativi per l'attività di fondo nel ciclismo amatoriale:
1.3.14.2. PERCORSI Gli organizzatori dovranno fornire ampia garanzia di sicurezza, con particolare riferimento al traffico veicolare, che dovrà essere disciplinato come disposto dall’ordinanza di autorizzazione allo svolgimento della manifestazione. Resta obbligo dei partecipanti del rispetto del codice della strada. Inoltre, dovranno essere convenientemente utilizzati: transenne, personale di servizio, idonea staffetta motociclistica, assistenza sanitaria (con presenza obbligatoria del medico nelle prove di livello ciclosportivo/amatoriale e di campionato), vetture al seguito, servizio radio, ecc.

fatti come questo fanno riflettere...
io non c'ero, ero a fare la "corsa per Haiti" di Cividale del Friuli con strade bagnate, uno dietro di me si è schiantato sul guard rail (spero nulla di grave, nessuno ne ha parlato...).
basta un attimo, poteva capitare a chiunque...
si esatto, per un partecipante c'è poco da fare se non rispettare il codice.
l'organizzazione poi ha i suoi doveri e le forze dell'ordine e autorità preposte pure (ingaggiate dall'ordinanza prefettizzia che indica le modoaltà della chiusura). però attenzione non è un coprifuoco, infatti nelle discipline e comunicati si parla sempre di "riduzione" del traffico veicolare. tutto volto ad aumentare la sicurezza e nei limiti degli sforzi e personale a disposizione.
in un contesto rurale, dove 1 comune ha al massimo 1 vigile urbano per tutto il comune, è chiaro che non puoi presidiare tutte le uscite dai casali.
l' organizzatore però può aver messo cartelli un po' ovunque informanti della manifestazione.
a differenza di un rally pero, dove la strada è proprio chiusa per un periodo lungo riportabile nei cartelli, nelle gf la cosidetta chiusura è una finestra mobile a partire dall'inizio corsa. quindi anche i cartelli informano solo la popolazione, che dalle alle ci sarà una manifestazione. talvolta dicono che la strada è chiusa per esempio 4 ore ( e qui si potrebbe configurare un reato, perche è contro l'ordinanza prefettizia che indica sempre in 30min max 1h)
quindi se risulterà che l'organizzatore ha fatto quanto umanamente possibile con i suoi mezzi, c'è poco da fare.
In passato sono stato organizzatore anche io, uno dei motivi per cui ho smesso è perche la passione a volte porta a sottovalutare le grane.
e anche la normativa è carente, complessa e organizzata secondo il principio dello scarica barile.
Se non ci sono omissioni evidenti, è probabile che alla fine la colpa sia del ciclista.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
purtroppo non è come dici.
incidente milano-torino 1995, coinvolto pantani stessa situazione. l'automobilista non aveva colpe, infatti fu scagionato.
è una materia complessa.
l'auto di inizio e fine corsa aumenta il livello di sicurezza, ma se uno esce da un casolare inconsapevole e si mette contromano, come può saperlo?
non credo che l'automibilista prenderà sanzioni, a meno che abbia forzato un posto di blocco. la staffetta non è un posto di blocco. tra l'altro è mobile.
la colpa potrebbe essere di chi non ha organizzato la gestione della strada per far rispettare la chiusura tra inizio e fine corsa. ma servono uomini e mezzi e sono cose che succedono anche nelle competizioni con polizia e staffette distribuite.
se nel regolamento è espressamente detto che va rispettato il codice della strada, c'è poco da fare ragazzi. va rispettato. le curve cieche contromano è sempre un rischio prenderle.

quello di pantani, che citi ogni qualvolta si parla dell'art.9 cds, la dinamica fu diversa vi era un divieto come da ordine prefettizio la la jeep fu autorizzata a passare dai vigili che sono stati successivamente condannati x la loro condotta, ecco il motivo x il quale e' stato assolto.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.522
6.491
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Sabato ho fatto il Cipollaio in salita, ho visto i cartelli che avvisavano della gara ciclistica di domenica ma non ho visto cartelli che segnalavano la chiusura al traffico da una certa ora ad un altra ora.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ma allora togliamo le classifiche non si fa prima scusate ....oppure inseriamo dei tratti cronometrati (specialmente in salita) dove il traffico é garantito come chiuso e sul resto del percorso bisogna attenersi alla lettera al codice della strada...

Coma ha già scritto il buon @senzasosta questa è la soluzione migliore a mio modo di vedere:yoga:

Ma se faccio una gara dove il C.O. mi dice che la strada é chiusa fino al passaggio della macchina di fine corsa ... che ho abbondantemente dietro di me... é anche umanamente comprensibile che in discesa qualche libertà me la possa prendere altrimenti si dice subito (strade aperte tenersi sempre sulla destra e finita lì)

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Come per esempio facciamo noi alla Granfondo Alta Langa...

Se ci sono delle manifestazioni dove ci sono solo le salite cronometrate e non l'intero percorso, non fate altro che parteciparVi senza pretendere di imporre il vostro punto di vista in casa d'altri (nella fattispecie all'organizzazione della Granfondo della Versilia) no?

• Mi piace
Reactions: GFNY

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Se ci sono delle manifestazioni dove ci sono solo le salite cronometrate e non l'intero percorso, non fate altro che parteciparVi senza pretendere di imporre il vostro punto di vista in casa d'altri (nella fattispecie all'organizzazione della Granfondo della Versilia) no?
Allora te lo ripeto ...per me le Granfondo possono essere senza tratti cronometrati anzi sono ancora più belle purché si riesca a garantirne la sicurezza altrimenti ben vengano i tratti cronometrati.

se il c.o. dice che sino al passaggio della macchina di fine corsa la strada é chiusa facendo una discesa davanti alla macchina di fine corsa presumo di non incontrare macchine che salgono nel senso opposto ...se invece mi si dice che le strade sono aperte e bisogna stare sulla destra allora vado più piano e stó sulla destra ...basta saperlo tutto qui....dire strade chiuse ma state comunque sulla destra é un po' come la scritta "nuoce gravemente alla salute" che sta sui pacchetti delle sigarette

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema principale è che in eventi come MDD o NC lo sanno anche i sassi che quel giorno si svolgerà la granfondo, ed i residenti evitano di muoversi in quelle ore.
Ma in granfondo minori, non è detto che tutti siano al corrente del passaggio della manifestazione. Anzi spesso e volentieri le ordinanze di chiusura delle strade non vengono pubblicizzate per niente ed i residenti si trovano la corsa "sotto casa" senza saperlo.
In quel caso, se un automobilista si trova malauguratamente sul tracciato della gara viene fatto fermare ed accostare, sta a chi corre tenere gli occhi bene aperti e non prendere rischi inutili.
La Versilia non è proprio una gara minore, esiste da molti anni ed escludo (anche se non metto la mano sul fuoco) che non abbiano segnalato correttamente la chiusura del traffico.
L'orario, di solito non si mette, perché non puoi fare ogni anno decine e decine di cartelli Si mettono i cartelli che avvisano che il giorno tale c'è la gara, in più (noi a Camogli facevamo così) si stampano volantini da distribuire su tutto il percorso per ogni passo carrabile. Spesso mettevamo i biglietti sui parabrezza.
Nonostante questo, la mattina della gara, in pieno svolgimento, con un settimana buona di avvisi, c'era sempre il tipo che voleva passare e si indispettiva perché non ne sapeva nulla.

Edit: mi sono ricordato che ero io che stampavo i volantini con le finestre in cui la gara passava. E si attaccavano ai cartelli stradali.

• Mi piace
Reactions: MarcoCdF

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
imporre il vostro punto di vista in casa d'altri (nella fattispecie all'organizzazione della Granfondo della Versilia) no?

Per carità, non voglio imporre niente a nessuno! Vorrei solo che sia chiaro che chi partecipa a queste manifestazioni non può comportarsi come i ciclisti che partecipano al giro d'Italia...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: longjnes

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La Versilia non è proprio una gara minore, esiste da molti anni ed escludo (anche se non metto la mano sul fuoco) che non abbiano segnalato correttamente la chiusura del traffico.
L'orario, di solito non si mette, perché non puoi fare ogni anno decine e decine di cartelli Si mettono i cartelli che avvisano che il giorno tale c'è la gara, in più (noi a Camogli facevamo così) si stampano volantini da distribuire su tutto il percorso per ogni passo carrabile. Spesso mettevamo i biglietti sui parabrezza.
Nonostante questo, la mattina della gara, in pieno svolgimento, con un settimana buona di avvisi, c'era sempre il tipo che voleva passare e si indispettiva perché non ne sapeva nulla.

Edit: mi sono ricordato che ero io che stampavo i volantini con le finestre in cui la gara passava. E si attaccavano ai cartelli stradali.

Il mio era un discorso generale, non specifico alla GF della Versiglia che non ho mai fatto e non ho nessuna intenzione di sminuire.
Ma ti posso portare ad esempio una garetta di mtb organizzata dalla mia squadra che prevedeva una discesa di circa 2 km su una strada asfaltata collinare di cui avevamo chiesto ed ottenuto la chiusura totale dal traffico per tutta la durata della gara (circa 2 ore).
Non ci sono case o passi carrai su questa strada, abbiamo transennato inizio e fine della strada con tanto di volontari a presidio, eppure nel bel mezzo della gara un fuoristrada di un vignaiolo è sbucato da una strada sterrata laterale trovandosi circa 200 biker che scendevano a cannone consapevoli della strada chiusa.
Il succo è che si cerca sempre di fare del nostro meglio quando si organizza qualcosa ma l'imprevisto può sempre capitare e quindi anche chi è in sella dovrebbe capire che, anche a strada chiusa, dietro una curva cieca potrebbe esserci qualsiasi cosa, almeno io quando sono in sella questo pensiero ce l'ho fisso in testa, scarsa sono e scarsa rimango, non è rischiando in discesa che miglioro, poi se ho visibilità e la possibilità di lasciare andare i freni piace anche a me, ma prendere rischi inutili anche no, mi sono già fatta male seriamente in altre situazioni, vorrei che la bici fosse solo divertimento.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Allora te lo ripeto ...per me le Granfondo possono essere senza tratti cronometrati anzi sono ancora più belle purché si riesca a garantirne la sicurezza altrimenti ben vengano i tratti cronometrati.

se il c.o. dice che sino al passaggio della macchina di fine corsa la strada é chiusa facendo una discesa davanti alla macchina di fine corsa presumo di non incontrare macchine che salgono nel senso opposto ...se invece mi si dice che le strade sono aperte e bisogna stare sulla destra allora vado più piano e stó sulla destra ...basta saperlo tutto qui....dire strade chiuse ma state comunque sulla destra é un po' come la scritta "nuoce gravemente alla salute" che sta sui pacchetti delle sigarette

allora adesso sai che anche in situazioni di strade chiuse se violi il codice della strada per legge sei sanzionabile (e se causi incidenti ne sei responsabile). invadere la corsia opposta è un comportamento sanzionabile.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il mio era un discorso generale, non specifico alla GF della Versiglia che non ho mai fatto e non ho nessuna intenzione di sminuire.
Ma ti posso portare ad esempio una garetta di mtb organizzata dalla mia squadra che prevedeva una discesa di circa 2 km su una strada asfaltata collinare di cui avevamo chiesto ed ottenuto la chiusura totale dal traffico per tutta la durata della gara (circa 2 ore).
Non ci sono case o passi carrai su questa strada, abbiamo transennato inizio e fine della strada con tanto di volontari a presidio, eppure nel bel mezzo della gara un fuoristrada di un vignaiolo è sbucato da una strada sterrata laterale trovandosi circa 200 biker che scendevano a cannone consapevoli della strada chiusa.
Il succo è che si cerca sempre di fare del nostro meglio quando si organizza qualcosa ma l'imprevisto può sempre capitare e quindi anche chi è in sella dovrebbe capire che, anche a strada chiusa, dietro una curva cieca potrebbe esserci qualsiasi cosa, almeno io quando sono in sella questo pensiero ce l'ho fisso in testa, scarsa sono e scarsa rimango, non è rischiando in discesa che miglioro, poi se ho visibilità e la possibilità di lasciare andare i freni piace anche a me, ma prendere rischi inutili anche no, mi sono già fatta male seriamente in altre situazioni, vorrei che la bici fosse solo divertimento.
Sfondi una porta aperta, ma un conto è una garetta (poi, se andiamo a vedere la garetta è organizzata molto meglio di una più importante) un altro è una gara di una certa rilevanza, dove l'organizzazione inizia con molti mesi di anticipo (ci sono i permessi da chiedere, incontrare informalmente tutti i comandi dei carabinieri dove passerà la gara ecc.).
Se credi di ottenere la perfezione assoluta non l'avrai mai. Io stesso mi sono trovato in diverse situazioni impreviste pur avendo predisposto ogni cosa con cura.
In una mi sono ritrovato una macchina sul percorso che procedeva tranquillamente nella stessa direzione. Chiamato col cellulare uno dei numeri delle emergenze. Per fortuna non è successo niente. Non so se l'abbiano fermato o sia miracolosamente scomparso. Spero nel primo caso.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
allora adesso sai che anche in situazioni di strade chiuse se violi il codice della strada per legge sei sanzionabile (e se causi incidenti ne sei responsabile). invadere la corsia opposta è un comportamento sanzionabile.

mi dici dov'e' scritto cio' che affermi??

ps andatevi a vedere il sito del comune di Camaiore parla della GF di sensi alternati e di parziali chiusure al traffico, pertanto ampia pubblicita'.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In un percorso di gara la strada è chiusa. Lo stabilisce un'ordinanza prefettizia. Se la prefettura dice che la strada deve rimanere chiusa per 15, 30, 60 minuti, due ore, vuol dire che la strada è chiusa e quel tratto è campo di gara. Nel campo di gara non esiste il codice della strada, si può andare contromano come e quando si vuole e non ci devono essere veicoli che intralcino i concorrenti.
Non esiste la strada chiusa a fasi alterne, come non si è incinte appena un po'. O la strada è chiusa o non lo è. Se non lo è DEVI rispettare il codice della strada.

Se per tua scelta preferisci stare sempre a destra va benissimo, ma non dire che andare contromano o tagliare una curva nel campo di gara è un comportamento da sanzionare.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
  • Mi piace
Reactions: stambe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
però ricordo una bellissima intervista a Sagan, dopo che una signora a piedi gli aveva tagliato la strada durante la Tirreno-Adriatico e come nulla fosse ha dichiarato "colpa mia, ero contromano e lei era sulle strisce" :)))::))):

• Mi piace
Reactions: stambe
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
In un percorso di gara la strada è chiusa. Lo stabilisce un'ordinanza prefettizia. Se la prefettura dice che la strada deve rimanere chiusa per 15, 30, 60 minuti, due ore, vuol dire che la strada è chiusa e quel tratto è campo di gara. Nel campo di gara non esiste il codice della strada, si può andare contromano come e quando si vuole e non ci devono essere veicoli che intralcino i concorrenti.
Non esiste la strada chiusa a fasi alterne, come non si è incinte appena un po'. O la strada è chiusa o non lo è. Se non lo è DEVI rispettare il codice della strada.

Se per tua scelta preferisci stare sempre a destra va benissimo, ma non dire che andare contromano o tagliare una curva nel campo di gara è un comportamento da sanzionare.
Come ho detto prima, questo tragico avvenimento deve farci riflettere...
Ho letto con apprensione quanto accaduto al nostro "collega", e sto seguendo questa discussione anch'io per capire, non certo per imporre a nessuno cosa sia lecito o meno.
Non voglio nemmeno dar luogo a tribunali che hanno giá deciso chi sia il colpevole, sará chi di dovere a fare questo!
Non é nemmeno chiaro se l'auto era ferma a bordo strada o se procedeva in senso contrario alla gara! Nel primo caso che colpe avrebbe l'automobilista se viene costretto a fermarsi in attesa del passaggio del veicolo di fine gara?
Traffico chiuso non significa che non vi siano auto parcheggiate...
Sono situazioni che possono capitare a chiunque in qualunque GF.

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Se leggi ciò che ho scritto(italiano), ho detto che personalmente mi diverto di più, non impongo niente a nessuno, e me ne guardo bene, tanto che l'unica GF che faccio è la IX Colli per lo spettacolo che regala, le altre sto comodamente sul divano di casa.

In ogni caso ho scritto anche "ormai e purtroppo sono giunto a questa conclusione", visto che sono passato da 30/35 anche 40 GF all'anno a 1 o 2, e tra i vari motivi che mi hanno fatto allontanare c'è sicuramente la sicurezza che non imputo ai CO, ma in chi partecipa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hjan and stambe

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non sarei sicuro sulla colpa dell’organizzazione. Non conosco il regolamento in questione, ma mi è già capitato di leggere che “nonostante la chiusura al traffico tra machina di inizio e fine gara, i ciclisti sono comunque tenuti al rispetto del codice della strada” e penso che le organizzazioni scrivano cose simili appunto per tutelarsi in casi come questo.

Ad ogni modo, speriamo in meglio
In linea generale, già richiedere un'autorizzazione per competizione agonistica su strada ex art 9 cds deroga il divieto di gareggiare imposto dalla legge. Sarebbe interessante avere copia dell'ordinanza specifica per leggere le prescrizioni, in mancanza comunque se c'è competizione la strada deve essere chiusa.

panko83

Novellino
23 Marzo 2014
27
8
Visita sito
Bici
corsa
Mi sembrano evidenti 2 cose:
-la macchina in ogni caso non deve trovarsi lì, in una discesa così pericolosa costituisce comunque un potenziale pericolo per degli atleti in corsa
-il blocco assoluto del traffico è una condizione ideale ma non realistica quindi comunque noi ciclisti siamo in dovere di rispettare il codice della strada

Purtroppo non possiamo sapere di più su che cosa sia avvenuto o forse lo sapremo ma non adesso. A tutti può capitare di sbagliare una traiettoria in discesa o guidare una macchina senza sapere che una strada è chiusa.

Non possiamo fare nulla di più se non cercare di diffondere una cultura che cerchi di prevenire i 2 aspetti citati sopra. Non a discorsi, ma coi nostri comportamenti, fermo restando che queste discussioni sono utilissime.

Sono ancora sconvolto dall’accaduto visto che sono tra coloro che sono sopraggiunti durante i soccorsi.