Gran Fondo della Versilia 2019

dopo la discesa del Cipollaio come vi riportiamo a casa?

  • corto: subito all'arrivo

    Voti: 6 46,2%
  • corto: Basati discesa da Rio Magno Malbacco e all'arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Basati - Monteggiori - Pedona discesa da Bargecchia - Sarzanese arrivo (chi sopravvive)

    Voti: 5 38,5%
  • lungo: Monteggiori - Pedona discesa Bargecchia e arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Capriglia discesa da Capezzano e arrivo

    Voti: 6 46,2%

  • Votanti
    13

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Inutile dire che il mio pensiero è rivolto più a Roberto e familiari che non a tutto quello che si legge in queste poche pagine dove a tratti pare che la colpa sia del malcapitato, il che fa pensare a quante volte ognuno di noi ha sfiorato la tragedia e che invece per fortuna o per destino (per chi ci crede) ne è uscito indenne nonostante l’aver osato troppo.
Con il senno di poi anche Roberto, se ne uscirà e non posso fare altro che augurarglielo, cercherà di evitare magari non partecipando mai più ad eventi simili dove pare non ci sia garanzia di vita a meno di fare il cicloturista che rispetta se stesso in primis e poi il cds.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
La strada è chiusa al traffico veicolare che deroga vuoi, io scendo dal passo del vestito e mi trovò davanti un auto a cui è esplicitamente vietata la circolazione come da ordine prefettizio e non da un semplice articolo di una federazione pinco pallino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esplicitamente è : posto di blocco, paletta, cartello di divieto rosso a banda bianca, transenna, staffetta e bandierina che fa accostare. Tutte cose che le autorità e gli organizzatori possono attivare con l'ordine prefettizio in mano, altrimenti nemmeno potrebbero.
Ordine Prefettizio al contrario NON E' giuridicamente esplicitamente, a meno che tu non abbia la ricevuta di ritorno che me lo hai consegnato (e anche in tal caso un mio familiare potrebbe non saperne nulla). Altrimenti se sono automobilista e non sono stato esplicitamente invitato a fermarmi, quindi inconsapevole, vale il principio della buona fede e ho anche diritto ai danni.
Poi fai come vuoi! Ti è gia stato detto.
secondo me in questo forum chi ha certi ruoli dovrebbe anche educare, quando si parla di sicurezza! però questa è un opinione.
per non inquinare la discussione sarebbe il caso di aprire una discussione ad hoc dove venga fatta chiarezza sull'argomento.
non tornerò più sull'argomento.
Mi spiace che poi si diffondano false convinzioni, che con banali accortezze potrebbero essere evitate.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esplicitamente è : posto di blocco, paletta, cartello di divieto rosso a banda bianca, transenna, staffetta e bandierina che fa accostare. Tutte cose che le autorità e gli organizzatori possono attivare con l'ordine prefettizio in mano, altrimenti nemmeno potrebbero.
Ordine Prefettizio al contrario NON E' giuridicamente esplicitamente, a meno che tu non abbia la ricevuta di ritorno che me lo hai consegnato (e anche in tal caso un mio familiare potrebbe non saperne nulla). Altrimenti se sono automobilista e non sono stato esplicitamente invitato a fermarmi, quindi inconsapevole, vale il principio della buona fede e ho anche diritto ai danni.
Poi fai come vuoi! Ti è gia stato detto.
secondo me in questo forum chi ha certi ruoli dovrebbe anche educare, quando si parla di sicurezza! però questa è un opinione.
per non inquinare la discussione sarebbe il caso di aprire una discussione ad hoc dove venga fatta chiarezza sull'argomento.
non tornerò più sull'argomento.
Mi spiace che poi si diffondano false convinzioni, che con banali accortezze potrebbero essere evitate.

allora tutti quelli ove passa il giro hanno ricevuto raccomanda con ricevuta di ritorno immagino, questi sono stati avvisati mediante cartellonistica apposta precedentemente e volantinaggio che li avvertiva della sospensione temporanea della circolazione, ne' limitazione ne' riduzione, seguendo il tuo fantasioso assunto senza alcun riferimento normativo ognuno puo' fare cio' che gli pare o interpreta a suo piacimento, bene il forum e' fatto anche per educare non per dire fesserie.

Ps naturalmente attendo riferimenti normativi che dimostrino il contrario, se ne hai contezza giuridica in caso contrario e' palese chi, testuali parole, dice "false convinzioni".
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la strada chiusa è un concetto errato. si parla sempre di riduzione e limitazione sempre volti ad aumentare la sicurezza.
Fosse chiusa, non potresti andare nemmeno tu col numero. poi per essere chiusa deve essere fisicamente chiusa con appositi transenne e cartelli. Altrimenti, per uno inconsapevoĺe, è aperta. Cioè deve il passare il concetto che un ordinanza non chiude una strada. La strada è chiusa solo se l'accesso è impedito da cartelli di divieto (non fogli appesi) o da transenne o da posti blocco.
Altrimenti vale il principio della buona fede per chi inconsapevolmente esce di casa e si trova in gara.
Sicuramente il ciclista deve rispettare il codice, che in aggiunta al presidio degli incroci, dovrebbe essere già sufficiente a garantire sicurezza sia ciclisti che che eventuali altri avventori della strada.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Il concetto di "strada chiusa" va interpretato. Come giustamente ha detto @pietro1973, la "strada è chiusa ai non autorizzati". Altrimenti nemmeno chi ha fatto la richiesta non potrebbe organizzare la gara. E chi la organizzerebbe se la strada fosse chiusa agli stessi iscritti?
Lo stesso ragionamento si applica alle manifestazioni politiche, sindacali.
Prova a forzare un posto di blocco e irrompere con la macchina in un corteo e vedi che conseguenze hai.

Esplicitamente è : posto di blocco, paletta, cartello di divieto rosso a banda bianca, transenna, staffetta e bandierina che fa accostare. Tutte cose che le autorità e gli organizzatori possono attivare con l'ordine prefettizio in mano, altrimenti nemmeno potrebbero.
Ordine Prefettizio al contrario NON E' giuridicamente esplicitamente, a meno che tu non abbia la ricevuta di ritorno che me lo hai consegnato (e anche in tal caso un mio familiare potrebbe non saperne nulla). Altrimenti se sono automobilista e non sono stato esplicitamente invitato a fermarmi, quindi inconsapevole, vale il principio della buona fede e ho anche diritto ai danni.
Poi fai come vuoi! Ti è gia stato detto.
secondo me in questo forum chi ha certi ruoli dovrebbe anche educare, quando si parla di sicurezza! però questa è un opinione.
per non inquinare la discussione sarebbe il caso di aprire una discussione ad hoc dove venga fatta chiarezza sull'argomento.
non tornerò più sull'argomento.
Mi spiace che poi si diffondano false convinzioni, che con banali accortezze potrebbero essere evitate.
Parli di cose di cui non sai niente, perché se sapessi come viene organizzata una gara non diresti questo.
Secondo te l'ordinanza prefettizia come viene data agli organizzatori? Sulla sabbia?
Si fa domanda scritta su carta da bollo e sulla risposta della prefettura bisogna apporre un'altra marca da bollo.
L'autorizzazione, poi, va portata personalmente durante lo svolgimento della gara dall'organizzatore, in genere il presidente, o se il presidente rimane al villaggio da un suo sostituto.
Secondo te è abbastanza esplicita la cosa?

Detto questo, è a cura dell'organizzazione informare nei tempi e nei modi la popolazione interessata dal percorso di gara. Sarà la magistratura, a questo punto, ad indagare su eventuali mancanze organizzative.
Di sicuro gli organizzatori non dormiranno sonni tranquilli nei prossimi tempi, perché finché non verranno scagionati la responsabilità dell'incidente, al momento, è loro.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
L'articolo che hai postato è molto interessante, l'hai letto attentamente?
certo. dice che Oltre alle norme del codice della strada bisogna rispettare anche...
che a casa mia significa: Intanto rispetta tutte le norme del codice della strada, poi ce ne sarebbero anche delle altre....
Ovvio, tutto è interpretabile. Io lo interpreto così, magari sbaglio.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
certo. dice che Oltre alle norme del codice della strada bisogna rispettare anche...
che a casa mia significa: Intanto rispetta tutte le norme del codice della strada, poi ce ne sarebbero anche delle altre....
Ovvio, tutto è interpretabile. Io lo interpreto così, magari sbaglio.
Andiamo per gradi:
L'ordinanza prefettizia ex art 9 cds giuridicamente cos'è?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Mi sono stancato, fai come vuoi. Ti auguro di non verificare mai se hai ragione tu o io in caso di incidente. Mi limito a consigliare di rispettare il codice della strada, lo ritengo il modo migliore per evitare di farsi del male inutilmente.

Andiamo per gradi:
L'ordinanza prefettizia ex art 9 cds giuridicamente cos'è?

Mi auto cito, fine della discussione. Puoi tagliare tutte le curve che vuoi. Ti auguro di non trovarci una macchina dietro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi associo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Mi spiace che poi si diffondano false convinzioni, che con banali accortezze potrebbero essere evitate.

Mi auto cito, fine della discussione. Puoi tagliare tutte le curve che vuoi. Ti auguro di non trovarci una macchina dietro.

Almeno avere l'onesta' intellettuale di rispondere nel merito della questione che visti i fatti occorsi al povero collega possono essere d'aiuto a tanti, In pratica prima ci accusate di dire fesserie, anzi instillare "false convinzioni" poi quando vi viene chiesto di specificare normativamente quanto da voi affermato rispondete "fine della discussione", il forum e' fatto x discutere non per dire "tu affermi fesserie" e quando ti viene chiesto il motivo dato che non sai che pesci prendere, te la dai a gambe, siamo su un forum non all'asilo nido tra bambinetti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
.....
Secondo te è abbastanza esplicita la cosa?
......
no
hai spiegato solo come viene emessa l'ordinanza e dietro quali bolli.
rimane una cosa che devi spiegare per poter accusare qualcuno:
come "l'ordinanza" raggiunge un cittadino ignaro: non uno che ha forzato posto di blocco (istituito grazie all'ordinanza), ma che è uscito da un casolare e si è immesso in strada rurale dove vuoi la sfiga è in corso manifestazione, e le condotte da porre in essere per escludere accadimenti.


come scritto non agitatevi ma create discussione ad hoc e li si puo parlare a ruota libera. alla gf versilia non si sa nemmeno come siano andati i fatti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
no
hai spiegato solo come viene emessa l'ordinanza e dietro quali bolli.
rimane una cosa che devi spiegare per poter accusare qualcuno:
come "l'ordinanza" raggiunge un cittadino ignaro: non uno che ha forzato posto di blocco (istituito grazie all'ordinanza), ma che è uscito da un casolare e si è immesso in strada rurale dove vuoi la sfiga è in corso manifestazione, e le condotte da porre in essere per escludere accadimenti.


come scritto non agitatevi ma create discussione ad hoc e li si puo parlare a ruota libera. alla gf versilia non si sa nemmeno come siano andati i fatti.

oggi il giro partiva da casa mia, sulle vie di passaggio del giro il comune aveva apposto da diverso tempo i cartelli mobili di divieto di sosta, il carro attrezzi stamani ha fatto gli straordinari e le casse del comune si sono rimpinguate, secondo te questi (o qualunque altro cittadino ove passa il giro)si appelleranno al giudice di pace xche non gli e' stato notificato a casa l'avviso che in tale giorno e in tale data e da tale ora a tale ora, vi era il divieto di sosta e rimozione forzata?????
 
  • Mi piace
Reactions: carci

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Almeno avere l'onesta' intellettuale di rispondere nel merito della questione che visti i fatti occorsi al povero collega possono essere d'aiuto a tanti, In pratica prima ci accusate di dire fesserie, anzi instillare "false convinzioni" poi quando vi viene chiesto di specificare normativamente quanto da voi affermato rispondete "fine della discussione", il forum e' fatto x discutere non per dire "tu affermi fesserie" e quando ti viene chiesto il motivo dato che non sai che pesci prendere, te la dai a gambe, siamo su un forum non all'asilo nido tra bambinetti.
aprite discussione ad hoc
i fatti dispiacciono, non sappiamo come sono andate le cose, però affrontare le cose con vostro modo non fa luce, non qui, perche se vogliamo dirla tutta le vittime potrebbero essere persino 3: i due colleghi che speriamo si riprendano e l'automobilista nel caso fosse ignaro della manifestazione. ma prova un po' a metterti nei suoi panni per un secondo e se fosse stato davvero ignaro? poteva succedere a tutti. lo sappiamo come vengono gestite queste corse, atraversamenti rurali, strade normalmente prive di traffico, ma anche pochi mezzi al seguito per gestire la sicurezza assoluta. Non è il Giro d'italia, noi siamo amatori, non pro, loro hanno una licenza e possono correre in deroga al codice.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
no
hai spiegato solo come viene emessa l'ordinanza e dietro quali bolli.
rimane una cosa che devi spiegare per poter accusare qualcuno:
come "l'ordinanza" raggiunge un cittadino ignaro: non uno che ha forzato posto di blocco (istituito grazie all'ordinanza), ma che è uscito da un casolare e si è immesso in strada rurale dove vuoi la sfiga è in corso manifestazione, e le condotte da porre in essere per escludere accadimenti.

Te l'ho spiegato, è la parte in grassetto.

Detto questo, è a cura dell'organizzazione informare nei tempi e nei modi la popolazione interessata dal percorso di gara. Sarà la magistratura, a questo punto, ad indagare su eventuali mancanze organizzative.

Aggiungo: la qualità delle comunicazioni dipende dalla sensibilità del comitato organizzatore. Se ti aspetti una raccomandata A/R per ogni possibile interessato sei fuori dal mondo.

come scritto non agitatevi ma create discussione ad hoc e li si puo parlare a ruota libera. alla gf versilia non si sa nemmeno come siano andati i fatti.

Infatti, non sono entrato nel merito. L'unica cosa certa di questo tragico fatto è che una persona che pensava di passare una giornata divertendosi ora è in coma.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
oggi il giro partiva da casa mia, sulle vie di passaggio del giro il comune aveva apposto da diverso tempo i cartelli mobili di divieto di sosta, il carro attrezzi stamani ha fatto gli straordinari e le casse del comune si sono rimpinguate, secondo te questi (o qualunque altro cittadino ove passa il giro)si appelleranno al giudice di pace xche non gli e' stato notificato a casa l'avviso che in tale giorno e in tale data e da tale ora a tale ora, vi era il divieto di sosta e rimozione forzata?????
beh mi pare chiaro che se parcheggi su spazio pubblico per motivi di forza maggiore ti posso rimuovere il veicolo, ma scusa...che c'entra?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
aprite discussione ad hoc
i fatti dispiacciono, non sappiamo come sono andate le cose, però affrontare le cose con vostro modo non fa luce, non qui, perche se vogliamo dirla tutta le vittime potrebbero essere persino 3: i due colleghi che speriamo si riprendano e l'automobilista nel caso fosse ignaro della manifestazione. ma prova un po' a metterti nei suoi panni per un secondo e se fosse stato davvero ignaro? poteva succedere a tutti. lo sappiamo come vengono gestite queste corse, atraversamenti rurali, strade normalmente prive di traffico, ma anche pochi mezzi al seguito per gestire la sicurezza assoluta. Non è il Giro d'italia, noi siamo amatori, non pro, loro hanno una licenza e possono correre in deroga al codice.

che fatti incresciosi possano succedere in tutte le categorie e' sotto gli occhi di tutti, dalla GF della versilia, al giro d'Italia alla gara a circuito e li non c'e' ordinanza che tenga, come successo a Camaiore c'e' un collega in fin di vita per imperizia da parte della conducente dell'autovettura e dell'organizzazione, io volevo solo affermare che il collega pur invadendo l'altra corsia (cosa che dalle foto non sembra) posso ipotizzare fosse dalla parte della ragione essendo in regime di strada chiusa al traffico ovvero potevano circolare solo lui e noi partecipanti ed autorizzati, il discorso di sapere o non sapere sara' il giudice a stabilirlo, ma a me la prima cosa che hanno insegnato in diritto penale e' stato l'art.5 ovvero che la LEGGE non ammette ignoranza, ovvero non posso addurre come scusante il non "sapere", se sono state effettuate secondo legge tutto quanto prescritto dalla norma, al massimo potra' essere un attenuante.

beh mi pare chiaro che se parcheggi su spazio pubblico per motivi di forza maggiore ti posso rimuovere il veicolo, ma scusa...che c'entra?

Beh e' pur sempre un ordinanza, in questo caso comunale ed effettuata mediante apposizione di cartellonistica ad hoc.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Inutile dire che il mio pensiero è rivolto più a Roberto e familiari che non a tutto quello che si legge in queste poche pagine dove a tratti pare che la colpa sia del malcapitato, il che fa pensare a quante volte ognuno di noi ha sfiorato la tragedia e che invece per fortuna o per destino (per chi ci crede) ne è uscito indenne nonostante l’aver osato troppo.
Con il senno di poi anche Roberto, se ne uscirà e non posso fare altro che augurarglielo, cercherà di evitare magari non partecipando mai più ad eventi simili dove pare non ci sia garanzia di vita a meno di fare il cicloturista che rispetta se stesso in primis e poi il cds.
Perdonami ma questa frase non andrebbe mai letta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2

Te l'ho spiegato, è la parte in grassetto.



Aggiungo: la qualità delle comunicazioni dipende dalla sensibilità del comitato organizzatore. Se ti aspetti una raccomandata A/R per ogni possibile interessato sei fuori dal mondo.



Infatti, non sono entrato nel merito. L'unica cosa certa di questo tragico fatto è che una persona che pensava di passare una giornata divertendosi ora è in coma.
no un momento, l'organizzazione che avvisa la popolazione è curioso

forse non hai capito tu devi avvisare me .....mario rossi.... altrimenti sono in buona fede, non mi puoi accusare di una cosa per cui c'è penale, cioè che ho messo in atto comportamenti pericolosi e volti ad offendere. sono inconsapevole.

in versilia la popolazione saranno 100-200 mila persone. se hai la ricevuta di ritorno che le hai avvisate tutte sei apposto.

altrimenti da organizzatore puoi porre in essere una campagna fatta di annunci tv, e cartelli per avvisare il grosso, aumentare la sicurezza sicuramente, farti dare una mano dai vigili e staffette, ma senza la sicurezza assoluta.

detto questo come lo incolpi un automobilista che non è stato fermato da nessuno, che nel suo tragitto non ha trovato cartelli, posti di blocco, che non esce di casa da 10 giorni e che non guarda la tv?

non puoi, quindi nel regolamento da organizzatore scrivi che si è tenuti al rispetto del codice.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
pare che lui sia aggravato, mentre la ragazza che era nell'auto abbia avuto un infarto.
una disgrazia nella disgrazia.Se quest'anno ero perplesso nell'andare a fare la versilia (e non sono andato) anno prossimo non la prenderò nemmeno in considerazione, questa corsa è maledetta
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi auto cito, fine della discussione. Puoi tagliare tutte le curve che vuoi. Ti auguro di non trovarci una macchina dietro.
In realtà ritengo sbagliato anch'io tagliare una curva in una gara amatoriale, ma è una posizione soggettiva. Invece si stava spiegando il punto di vista oggettivo che, con tutta probabilità, non ti è chiaro. Mi spiace tu abbia una chiusura su questioni che ti possono interessare e sono riferite all'evento della discussione, ma capisco che il negozio di bici ti porti via molto tempo, newbiker, quello che con me non ti riesce e non ti è mai riuscito è trollare.
Saluta tutti con la manina, al prossimo tentativo di troll.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Temo che ci si stia impelagando in una discussione giuridica che in realtà esaurisce solo un aspetto di quel che è successo o può succedere. Credo che chi ha sollevato la questione intendesse qualche cosa di un po' più ampio della normativa e delle ordinanze prefettizio. Ossia che tagliare una curva senza visibilità sia pericoloso perché dietro può esserci qualsiasi cosa, dalla macchina che colpevolmente ha violato la chiusura delle strade a un altro concorrente caduto, ad una buca particolarmente grossa, una pietra o un ramo, un animale, quel che vi pare. In molti di questi casi l'ordinanza prefettizia non serve assolutamente a nulla, mentre tenersi a destra si perché ti assicura una visuale più ampia.

Un po' di prudenza in più non guasterebbe.

Nel caso specifico quello che è accaduto è una vera tragedia e mi auguro che si risolva per il meglio per tutte le persone coinvolte..
 
Ultima modifica: