Gran Fondo della Versilia 2019

dopo la discesa del Cipollaio come vi riportiamo a casa?

  • corto: subito all'arrivo

    Voti: 6 46,2%
  • corto: Basati discesa da Rio Magno Malbacco e all'arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Basati - Monteggiori - Pedona discesa da Bargecchia - Sarzanese arrivo (chi sopravvive)

    Voti: 5 38,5%
  • lungo: Monteggiori - Pedona discesa Bargecchia e arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Capriglia discesa da Capezzano e arrivo

    Voti: 6 46,2%

  • Votanti
    13

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Tanto è pieno di granfondisti che, dietro la macchina di fine gara , tagliano la curva lo stesso.
Io sono più che prudente, nelle GF, finisco sempre ad essere l’ultimo del gruppo, a volte mi stacco e aspetto quello dopo, non comprendo mai bene perché prendersi certi rischi, la pelle è una ....

Ovviamente la MDD garantisce una sicurezza maggiore, ma è altresì vero che è decisamente più semplice chiuderla al passaggio: tre o quattro presidi e sei a posto.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Aldilà del fatto successo in gara, vi faccio notare che nei regolamenti tecnici della FCI è fatto obbligo ai ciclisti amatoriali in gara di rispettare ugualmente tutte le norme del codice della strada. Non vi è nè nell'art. 9 sopracitato del C.D.S. nè nei regolamenti della FCI deroga alcuna per i ciclisti per le regole del CDS. Questo significa che ok, le macchine in regime di sospensione di traffico veicolare non ci devono essere, ma non bisogna nemmeno viaggiare sulla corsia opposta. Che ci sia, o che non ci sia visibilità. Se lo si fa, lo si fa a proprio rischio e pericolo.
Quindi bici con il campanello e i catadiottri e divieto di gareggiare.
L'art 9 vieta le competizioni sportive, a meno che non siano autorizzate. L'autorizzazione prevede la chiusura al transito durante la competizione per le esigenze della gara. Se uno deve tagliare una curva per l'esigenza della gara lo può fare, a meno che l' ordinanza non prescriva il rispetto di alcune norme, ma va valutato leggendo gli atti. In linea di principio l'autorizzazione del giro d'Italia è la medesima di una seconda serie attorno il campanile.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Conosco Roberto molto bene. E' un caro amico, siamo stati a cena insieme giovedi sera. Non conosco nei dettagli la dinamica dell'incidente e non entro nel merito delle responsabilita' di nessuno. Mi spiace moltissimo che lui, la sua famiglia e le persone a lui care, stiano vivendo questo dramma.
Le sue condizioni sono tuttora critiche ed io prego che, da atleta qual'e', superi questo momento.
Mi ritiro nel silenzio, le sterili polemiche non hanno mai portato da nessuna parte (soprattutto quando in gioco c'e' la vita di una persona).
 

fcmtb

Novellino
18 Febbraio 2019
29
13
49
firenze
Visita sito
Bici
merida
Conosco Roberto molto bene. E' un caro amico, siamo stati a cena insieme giovedi sera. Non conosco nei dettagli la dinamica dell'incidente e non entro nel merito delle responsabilita' di nessuno. Mi spiace moltissimo che lui, la sua famiglia e le persone a lui care, stiano vivendo questo dramma.
Le sue condizioni sono tuttora critiche ed io prego che, da atleta qual'e', superi questo momento.
Mi ritiro nel silenzio, le sterili polemiche non hanno mai portato da nessuna parte (soprattutto quando in gioco c'e' la vita di una persona).

Ciao Marco speriamo davvero che tutto si risolva x il meglio... se hai notizie tienici aggiornati...grazie
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
https://amatoriale.federciclismo.it...ristico/9a7c4e5c-f732-4348-be28-a1ebd795788c/

Quindi bici con il campanello e i catadiottri e divieto di gareggiare.
L'art 9 vieta le competizioni sportive, a meno che non siano autorizzate. L'autorizzazione prevede la chiusura al transito durante la competizione per le esigenze della gara. Se uno deve tagliare una curva per l'esigenza della gara lo può fare, a meno che l' ordinanza non prescriva il rispetto di alcune norme, ma va valutato leggendo gli atti. In linea di principio l'autorizzazione del giro d'Italia è la medesima di una seconda serie attorno il campanile.

Articolo 83 I corridori sono tenuti durante la corsa al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti, del seguito della corsa e degli spettatori. Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati. Essi sono tenuti a conoscere le caratteristiche del percorso. Dovranno rispettare le disposizioni e le segnalazioni della Direzione di Corsa, dei componenti la Giuria in macchina ed in moto, dove prevista, delle forze dell’ordine o di quelle disposte sul percorso stesso. Sul piano sportivo la loro condotta deve essere ispirata a criteri di assoluta lealtà per evitare l’infrazione delle regole contemplate dal presente regolamento e dagli allegati prospetti, relativi alle infrazioni e sanzioni.

Questo articolo mi pare abbastanza chiaro. Il testo intero è presente sul sito della FCI. Mostratemi ad avvalorare le vostre tesi un'ordinanza che esplicitamente autorizza al non rispetto delle norme del Codice della Strada.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
https://amatoriale.federciclismo.it...ristico/9a7c4e5c-f732-4348-be28-a1ebd795788c/



Articolo 83 I corridori sono tenuti durante la corsa al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti, del seguito della corsa e degli spettatori. Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati. Essi sono tenuti a conoscere le caratteristiche del percorso. Dovranno rispettare le disposizioni e le segnalazioni della Direzione di Corsa, dei componenti la Giuria in macchina ed in moto, dove prevista, delle forze dell’ordine o di quelle disposte sul percorso stesso. Sul piano sportivo la loro condotta deve essere ispirata a criteri di assoluta lealtà per evitare l’infrazione delle regole contemplate dal presente regolamento e dagli allegati prospetti, relativi alle infrazioni e sanzioni.

Questo articolo mi pare abbastanza chiaro. Il testo intero è presente sul sito della FCI. Mostratemi ad avvalorare le vostre tesi un'ordinanza che esplicitamente autorizza al non rispetto delle norme del Codice della Strada.

e da quando una semplice norma federale puo' derogare un ordine prefettizio ;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Trovami e postami allora un ordine prefettizio in cui ESPLICITAMENTE venga messo in deroga l'obbligo di rispettare le norme del codice della strada.

La strada è chiusa al traffico veicolare che deroga vuoi, io scendo dal passo del vestito e mi trovò davanti un auto a cui è esplicitamente vietata la circolazione come da ordine prefettizio e non da un semplice articolo di una federazione pinco pallino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come ho detto prima, questo tragico avvenimento deve farci riflettere...
Ho letto con apprensione quanto accaduto al nostro "collega", e sto seguendo questa discussione anch'io per capire, non certo per imporre a nessuno cosa sia lecito o meno.
Non voglio nemmeno dar luogo a tribunali che hanno giá deciso chi sia il colpevole, sará chi di dovere a fare questo!
Non é nemmeno chiaro se l'auto era ferma a bordo strada o se procedeva in senso contrario alla gara! Nel primo caso che colpe avrebbe l'automobilista se viene costretto a fermarsi in attesa del passaggio del veicolo di fine gara?
Traffico chiuso non significa che non vi siano auto parcheggiate...
Sono situazioni che possono capitare a chiunque in qualunque GF.

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
Saranno gli accertamenti della polizia stradale a stabilire le cause, noi possiamo solo commentare in generale. Certo è che un incidente del genere - con quella dinamica, poi - non dovrebbe succedere in una gara.
Non sappiamo nemmeno se l'impatto è avvenuto nei pressi del varco, se c'era qualcuno di guardia o meno.

Auto parcheggiate sì, ma non in mezzo alla strada.
Dubito che un incaricato abbia permesso un'immissione non autorizzata in un percorso di gara o abbia intimato all'auto di fermarsi dietro una curva cieca. Irresponsabile, è dire poco.
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
La strada è chiusa al traffico veicolare che deroga vuoi, io scendo dal passo del vestito e mi trovò davanti un auto a cui è esplicitamente vietata la circolazione come da ordine prefettizio e non da un semplice articolo di una federazione pinco pallino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sono stancato, fai come vuoi. Ti auguro di non verificare mai se hai ragione tu o io in caso di incidente. Mi limito a consigliare di rispettare il codice della strada, lo ritengo il modo migliore per evitare di farsi del male inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi sono stancato, fai come vuoi. Ti auguro di non verificare mai se hai ragione tu o io in caso di incidente. Mi limito a consigliare di rispettare il codice della strada, lo ritengo il modo migliore per evitare di farsi del male inutilmente.

Le norme sono norme come la gerarchia delle stesse che regola la prevalenza dell’una rispetto ad in altra, detto questo sta all’ intelligenza di ognuno di noi ponderare gli eventuali rischi di derterminati comportamenti anche quando questi sono consentiti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Saranno gli accertamenti della polizia stradale a stabilire le cause, noi possiamo solo commentare in generale. Certo è che un incidente del genere - con quella dinamica, poi - non dovrebbe succedere in una gara.
Purtroppo é successo...
Cmq poco importa sapere chi ha torto e chi ragione quando si lotta fra la vita e la morte.
A prescindere da deroghe a codici o altro, spero che cose del genere non accadano piú. Gli organizzatori dicono di aver fatto il massimo, se questo non basta allora dobbiamo essere piú prudenti noi, anche a traffico chiuso!
Parlo in generale, non di questo caso.

Forza Roberto, siamo con te!

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il fatto che il traffico veicolare sia chiuso, non ti autorizza a violare il cds.

https://www.miolegale.it/notizie/gara-ciclistica-rispetto-codice-della-strada/
esatto, vedo che molti non conoscono l'abc. riflettendo più seriamente sarebbe banale formalizzare il rilascio del tesserino solo a chi prende visione di quelle 10-15 regole base per la gestione della sicurezza e del pieno divertimento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In un percorso di gara la strada è chiusa. Lo stabilisce un'ordinanza prefettizia. Se la prefettura dice che la strada deve rimanere chiusa per 15, 30, 60 minuti, due ore, vuol dire che la strada è chiusa e quel tratto è campo di gara. Nel campo di gara non esiste il codice della strada, si può andare contromano come e quando si vuole e non ci devono essere veicoli che intralcino i concorrenti.
Non esiste la strada chiusa a fasi alterne, come non si è incinte appena un po'. O la strada è chiusa o non lo è. Se non lo è DEVI rispettare il codice della strada.

Se per tua scelta preferisci stare sempre a destra va benissimo, ma non dire che andare contromano o tagliare una curva nel campo di gara è un comportamento da sanzionare.
la strada chiusa è un concetto errato. si parla sempre di riduzione e limitazione sempre volti ad aumentare la sicurezza.
Fosse chiusa, non potresti andare nemmeno tu col numero. poi per essere chiusa deve essere fisicamente chiusa con appositi transenne e cartelli. Altrimenti, per uno inconsapevoĺe, è aperta. Cioè deve il passare il concetto che un ordinanza non chiude una strada. La strada è chiusa solo se l'accesso è impedito da cartelli di divieto (non fogli appesi) o da transenne o da posti blocco.
Altrimenti vale il principio della buona fede per chi inconsapevolmente esce di casa e si trova in gara.
Sicuramente il ciclista deve rispettare il codice, che in aggiunta al presidio degli incroci, dovrebbe essere già sufficiente a garantire sicurezza sia ciclisti che che eventuali altri avventori della strada.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
esatto, vedo che molti non conoscono l'abc. riflettendo più seriamente sarebbe banale formalizzare il rilascio del tesserino solo a chi prende visione di quelle 10-15 regole base per la gestione della sicurezza e del pieno divertimento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Adesso stp guardando il giro mi spieghi a me che non capisco l’abc il motivo x il quale tagliano rotonde e camminano invadendo le 2 corsie????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la strada chiusa è un concetto errato. si parla sempre di riduzione e limitazione sempre volti ad aumentare la sicurezza.
Fosse chiusa, non potresti andare nemmeno tu col numero. poi per essere chiusa deve essere fisicamente chiusa con appositi transenne e cartelli. Altrimenti, per uno inconsapevoĺe, è aperta. Cioè deve il passare il concetto che un ordinanza non chiude una strada. La strada è chiusa solo se l'accesso è impedito da cartelli di divieto (non fogli appesi) o da transenne o da posti blocco.
Altrimenti vale il principio della buona fede per chi inconsapevolmente esce di casa e si trova in gara.
Sicuramente il ciclista deve rispettare il codice, che in aggiunta al presidio degli incroci, dovrebbe essere già sufficiente a garantire sicurezza sia ciclisti che che eventuali altri avventori della strada.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Infatti la strada non chiusa, ovvero è chiusa a coloro che non partecipano alla gara e agli autorizzati, per tutto il resto risulta vietata la circolazione, continui ogni volta che si parla dell’art.9 cds a dire sempre le stesse cose e puntualmente ti viene risposto che sbagli, ogni volta posti il discorso di pantani alla mi-to e ogni volta ti viene risposto che l’automobilista venne assolto x imperizia dei vigili, se fosse stato come affermi tu i vigili non avevano colpe, ma tanto ogni volta si ripete la stessa storia :ronf:
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Non voglio entrare in polemiche in questo momento difficile.
Dico solo la mia sulla dinamica, visto che sono passato pochi secondi dopo... era una discesa facile, per nulla tecnica dove si stava bene in gruppo, tanto che io stesso ero in un gruppetto. Non tagliavamo le curve prendendo il cordolo opposto ma sicuramente invadendo la corsia opposta. Nonostante questo mi sentivo di scendere in sicurezza, tenendo margine per correggere in caso di imprevisti.
Purtroppo quella macchina era nel fottuto posto sbagliato nel momento sbagliato. Speriamo e preghiamo


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Una cosa da questo brutta vicenda l'ho imparata: domenica alla IX colli ci penserò bene prima di tagliare una curva in discesa. Fino ad ora sinceramente mi sono sempre lasciato del margine durante le discese (alla via del sale con discesa umida mi hanno sverniciato in molti) ma non nascondo che qualche traiettoria stretta l'ho fatta. Poi quando passava la macchina del fine corsa sono sempre rimasto nella mia corsia. A certe cose, fino a che non accadono, non ci pensi.