4^ Tappa: Orbetello - Frascati

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Questa dinamica è piuttosto evidente.
Appunto.. talmente tanto evidente che bisognerebbe dire a Puccio che ha commesso un ingenuità degna di un ciclista al suo primo giorno in gruppo, che fai ti guardi attorno in gruppo che viaggia a quasi 50 kmh e sei nelle posizioni di testa !!?

Schermata 2019-05-14 alle 21.35.06.png
Si vede chiaramente che ha la testa... altrove ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: prestemere

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appunto.. talmente tanto evidente che bisognerebbe dire a Puccio che ha commesso un ingenuità degna di un ciclista al suo primo giorno in gruppo, che fai ti guardi attorno in gruppo che viaggia a quasi 50 kmh e sei nelle posizioni di testa !!?

Vedi l'allegato 180448
Si vede chiaramente che ha la testa... altrove ;-)
Il fermo immagine non dice nulla....davanti a se non ha nessuno mentre è girato, il Michelton è mezzo metro alla sua dx, Poi lui addrizza la testa e il Michelton alla sua dx davanti gli taglia la strada. Lui addrizza la testa al secondo 2 del filmato. Il Michelton lo tocca al secondo 4, cioè 2 secondi dopo, toccandolo con la posteriore sull'anteriore. Se vuoi negare sta dinamica inutile stare a parlare oltre.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ma non avete mai seguito una corsa a tappe ?

Le cadute specie la prima settimana fa parte da che pedale e pedale del ciclismo. E spesso in queste cadute anche i Top sono coinvolti. A turno sono caduti tutti. Per questo cercano di stare avanti per evitare le cadute. Quindi non vedo cosa discutere. Ovviamente dispiace vedere un favorito che si gioca la corsa per essere coinvolto una caduta , ma fa parte del gioco.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

golias

28 Marzo 2018
35.120
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Il fermo immagine non dice nulla....davanti a se non ha nessuno mentre è girato, il Michelton è mezzo metro alla sua dx, Poi lui addrizza la testa e il Michelton alla sua dx davanti gli taglia la strada toccandolo con la posteriore sull'anteriore. Se vuoi negare sta dinamica inutile stare a parlare oltre.
No hai ragione inutile stare a parlare se davvero non capisci che la dinamica è Puccio che la crea con la sua disattenzione !!!!
Secondo te è quello davanti che deve stare attento a quello dietro o in genere è chi segue che deve guardare chi lo precede e di conseguenza ADEGUARSI ??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
No hai ragione inutile stare a parlare se davvero non capisci che la dinamica è Puccio che la crea con la sua disattenzione !!!!
Secondo te è quello davanti che deve stare attento a quello dietro o in genere è chi segue che deve guardare chi lo precede ??
Certo, chi è davanti è libero di cambiare traiettoria a suo piacimento, infatti ieri è stato squalificato Boschetti non Viviani, perchè è chi è dietro che deve guardare cosa fanno quelli avanti.:ronf:

golias

28 Marzo 2018
35.120
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, chi è davanti è libero di cambiare traiettoria a suo piacimento, infatti ieri è stato squalificato Boschetti non Viviani, perchè è chi è dietro che deve guardare cosa fanno quelli avanti.:ronf:
Ma per piacere, ho capito che devi difendere a tutti i costi la squadra del tuo beniamino ma se per farlo devi renderti ridicolo.. fai ridere i polli ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: anenkim

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che per Dumoulin il problema sia soprattutto come sta che i 4 minuti.
Potrebbe pure non essere imposibile recuperarli,perche' Roglic a parte gia' domenica potrebbe dimezzareli quei 4 minuti,ma se il ginocchio fa male seriamente farebbe bene a ritirarsi

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

28 Marzo 2018
35.120
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Ridicolo? Eccone un altro che usa epiteti personali.....stai bene insieme a quell'altro.:yoga:
Be te le cerchi.. ma voglio provare spiegarti cosa succede quando si viaggia in gruppo che a quanto pare non hai molta pratica, poi lascia stare l'esempio di ieri che centra come i cavoli a merenda.
Dovresti sapere che quando hai qualcuno davanti a te per evitare varie ed eventuali devi poter (e lo si fa a prescindere perchè di solito viene automatico) calcolare cosa fanno e come si possono muovere gli altri e questo ti aiuta a scegliere la traiettoria migliore anche perchè in gruppo non c'è nessuno che viaggia in un ipotetica linea retta (neppure se lo volessi ce la puoi fare.. se non mi credi prova a fare appunto una prova su una linea continua a lato strada e vedi per quanto riesci a mantere il centro della stessa) quindi è chiaro che la tua attenzione deve essere incentrata su chi ti precede e su chi eventualmente viaggia al tuo fianco (se sei bravo anche di chi ti segue ma questa non è cosa comune)
Mi pare chiaro quindi che se ti distrai un attimo.. l'attimo successivo ciò che ti circonda può essere cambiato e di conseguenza trovarti spiazzato rispetto alla tua ideale traiettoria ed è ciò che è successo a Puccio, che poi poteva succedere anche ad altri non ci piove, ma la stai facendo pesante per quella che doveva essere presa per una battuta.. che non era neppure da parte mia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Be te le cerchi.. ma voglio provare spiegarti cosa succede quando si viaggia in gruppo che a quanto pare non hai molta pratica, poi lascia stare l'esempio di ieri che centra come i cavoli a merenda.
Dovresti sapere che quando hai qualcuno davanti a te per evitare varie ed eventuali devi poter (e lo si fa a prescindere perchè di solito viene automatico) calcolare cosa fanno e come si possono muovere gli altri e questo ti aiuta a scegliere la traiettoria migliore anche perchè in gruppo non c'è nessuno che viaggia in un ipotetica linea retta (neppure se lo volessi ce la puoi fare.. se non mi credi prova a fare appunto una prova su una linea continua a lato strada e vedi per quanto riesci a mantere il centra della stessa) quindi è chiaro che la tua attenzione deve essere incentrata su chi ti precede e su chi eventualmente viaggia al tuo fianco (se sei bravo anche di chi ti segue ma questa non è cosa comune)
Mi pare chiaro quindi che se ti distrai un attimo.. l'attimo successivo ciò che ti circonda può essere cambiato e di conseguenza trovarti spiazzato rispetto alla tua ideale traiettoria ed è ciò che è successo a Puccio, che poi poteva succedere anche ad altri non ci piove, ma la stai facendo pesante per quella che doveva essere presa per una battuta.. che non era neppure da parte mia.
Hai ragione. In effetti ho poca esperienza, non esco mai in gruppo e devo aver visto male. Ciao.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Roglic non ha saputo muoversi bene oggi, Carapaz è partito lungo e Roglic pensava che partisse subito Ulissi o qualcun altro e aspettava di andargli dietro, figurati se un arrivo del genere può metterlo in difficoltà.

Ma poi anche Roglic saltasse per aria, Dumoulin ha perso più di 3 minuti da tutti e non certo solo per il tempo perso tra caduta e cambio bici, alla fine non spingeva proprio. Il Giro è obiettivamente andato e uno come lui gareggia per vincere.

Secondo me s'è mosso bene, non a caso tra i big della classifica è l'unico che è rimasto nel gruppo buono, chiamala fortuna o bravura lui era dove doveva essere e per uno che punta alla classifica, battere Carapaz in una volata, non è importante.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Anche per me Puccio ha fatto una bella cazzata! In un finale di tappa a piu' di 50 all'ora se ti giri cosi' vuol dire che ti piace il rischio! magari la lunghezza della tappa ha inciso sulla lucidita'. Abbastanza incomprensibile che un corridore cosi' esperto faccia un'errore simile.
Mi spiace per Dumulain perche' avrebbe dato spettacolo, sarebbe bello che si riprendesse e risalirebbe la classifica nell'ultima settimana,ma a questo punto penso che nella migliore delle ipotesi fara' qualche tappa per fare ancora un po' di gamba e poi si ritirera' per ripresentarsi al massimo al tour.
Per curiosita', come ha fatto Nibali ad evitare Puccio che gli cade proprio davanti ?... gli è saltato sopra?

• Mi piace
Reactions: golias

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Per la cronaca vittoria di Carapaz! Ewan pollo, come pure Ulissi! Tutti a marcare Roglic (che guadagna 16'' su Nibali, Yates, ecc.)

Anche oggi, Ulissi vince domani. Assodato che, le crono non son per lui, le montagne nemmeno, il pavé lascia stare, le classiche in generale (quelle vere) non ne centra una, le corse a tappe lasciamo perdere, gli arrivi in volata...nemmeno. Detto questo oggi era quello messo meglio, ha fatto tirare Conti come un treno, ha frazionato il gruppo e quando era il momento di attaccare, ha guardato Conti.
Niente di personale contro Ulissi, ma dal talento che era, ormai si può dire che è un ciclista che ogni tanto (ma tanto) azzecca una tappa.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Aggiungo però una cosa, ok l'errore di Puccio che purtroppo ha fatto più danni della grandine, secondo me un pò hanno sbagliato anche Yates, Nibali e gli altri di classifica; a 5km dall'arrivo con un arrivo che tutti giudicano quantomeno "nervoso", devi stare con la maglia rosa, se poi va in terra lui allora cambiano le cose, invece erano un pò sparpagliati e di fatto l'unico rimasto in piedi e senza rallentamenti è proprio Roglic (un pò di fortuna ce l'ha avuta visto che 2 o 3 dei suoi son rimasti dietro).
Detto questo, alla fine Nibali e Yates non son caduti e hanno perso 18", hanno fatto una bella tirata per provare a rientrare e tutto sommato è andata bene.
Mi dispiace davvero tanto per Domoulin, purtroppo perde lui e qualora si ritirasse (cosa probabile) ne perde lo spettacolo del giro che perde un protagonista troppo presto. Forza Tom.

• Mi piace
Reactions: oas

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche per me Puccio ha fatto una bella cazzata! In un finale di tappa a piu' di 50 all'ora se ti giri cosi' vuol dire che ti piace il rischio! magari la lunghezza della tappa ha inciso sulla lucidita'. Abbastanza incomprensibile che un corridore cosi' esperto faccia un'errore simile.
Mi spiace per Dumulain perche' avrebbe dato spettacolo, sarebbe bello che si riprendesse e risalirebbe la classifica nell'ultima settimana,ma a questo punto penso che nella migliore delle ipotesi fara' qualche tappa per fare ancora un po' di gamba e poi si ritirera' per ripresentarsi al massimo al tour.
Per curiosita', come ha fatto Nibali ad evitare Puccio che gli cade proprio davanti ?... gli è saltato sopra?

Consideriamo il "mestiere" di Puccio, che è quello del gregario. E come tale deve sapere dov'è il suo capitano per pilotarlo nelle situazioni critiche. Se il capitano non è davanti a lui come fa a sapere dov'è? Fa come fanno tutti i gregari, lo cerca.
Credo che definire una cazzata di Puccio quel che è successo oggi sia eccessivo, è una normale cosa che accade nelle corse, da sempre.