Esasperazione Granfondo

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
In una GF se vuoi la certezza di correre in sicurezza dovresti metter per terra qualche chilometro di transenne. Evidentemente non è fattibile. Solamente un sognatore può pensare di fare una GF in totale sicurezza
Per niente sognatore anzi piuttosto pragmatico.
La disamina di Shinkansen ( che spesso ammiro per la sua pacatezza) mi pare alquanto esaustiva dato che viene esplicata da chi ha realmente vissuto certi eventi, ma la mia domanda resta e, visto che è da tempo che me la pongo, sono arrivato alla conclusione che o qualcosa cambia in questi contesti oppure evito di partecipare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La cassazione fa sentenze.
Sempre se leggi ci sono i regolamenti sportivi,vedi norme attuative FCI


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

e da quando i regolamenti sportivi di un ente vattelapesca hanno forza normativa superiore ad un ordine prefettizio di chiusura temporanea al traffico veicolare ????
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
e da quando i regolamenti sportivi di un ente vattelapesca hanno forza normativa superiore ad un ordine prefettizio di chiusura temporanea al traffico veicolare ????

Qui si parla di norme attuative FCI,ovvero il regolamento o la Bibbia a cui ogni organizzatore e tesserato si deve attenere in ogni tipo di manifestazione compresa le G.F.
È evidente che i regolamenti tendono a non essere letti,in questi tempi si tendono solo a dare interpretazioni.
Come stai facendo te.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se devo essere sincero, io che sono una pippa e alle GF non sto certo nelle prime posizioni (per cui prima o poi vengo superato dalla macchina di fine corsa) sono "abituato" a stare in discesa a dx, in curva soprattutto e se ho rischiato di farmi male le cause sono di 2 tipologie:
1) imperizia mia (ma ripeto cerco di evitare idiozie, tanto sempre nelle retrovie finisco)
2) stupidità di altri ciclisti (in almeno un paio di occasioni ho rischiato di farmi malissimo a causa di idioti che in curva da dietro hanno fatto cose impensabili)

Poi per carità ci sta di tutto. Purtroppo il morto non ci doveva essere in una strada chiusa alla circolazione, quella macchina non doveva essere lì.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qui si parla di norme attuative FCI,ovvero il regolamento o la Bibbia a cui ogni organizzatore e tesserato si deve attenere in ogni tipo di manifestazione compresa le G.F.
È evidente che i regolamenti tendono a non essere letti,in questi tempi si tendono solo a dare interpretazioni.
Come stai facendo te.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

no io non interpreto assolutamente nulla, io come tutti noi non abbiamo facolta di "interpretare" un ordine prefettizio, il regolamento e' un indicazione un ordine prefettizio e' Legge, se l'autorizzazione prefettizia in tale giorno, in tale data da tale ora a tale ora mi sospende il traffico veicolare il regolamento dell'ente vattelapesca me lo porto in bagno e lo uso come carta igienica.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
no io non interpreto assolutamente nulla, io come tutti noi non abbiamo facolta di "interpretare" un ordine prefettizio, il regolamento e' un indicazione un ordine prefettizio e' Legge, se l'autorizzazione prefettizia in tale giorno, in tale data da tale ora a tale ora mi sospende il traffico veicolare il regolamento dell'ente vattelapesca me lo porto in bagno e lo uso come carta igienica.

L’ordinanza di sospensione della circolazione che è uno dei compiti dell’organizzatore previsti all’interno delle norme attuative,non da a te: partecipante,la possibilità di infrangere il codice della strada. Norma espressa anche nei regolamenti sportivi,questo per la sicurezza dei medesimi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L’ordinanza di sospensione della circolazione che è uno dei compiti dell’organizzatore previsti all’interno delle norme attuative,non da a te: partecipante,la possibilità di infrangere il codice della strada. Norma espressa anche nei regolamenti sportivi,questo per la sicurezza dei medesimi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

L'ordinanza di sospensione del traffico veicolare sospende di fatto le regole del Cds leggi qui, post rubato a chi la pensava in maniera diversa ma alla fine affermava quanto dicevo io ed altri ma non l'ha capito, in questo caso i "concorrenti non sono tenuti al rispetto del codice della strada" xche' nei fatti e' derogato, ti ricordo che l'ordinanza che fanno per il passaggio del giro e' paritetica a quella di domenica scorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Perfetto adesso c'è spazio libero per discutere, io mi sono già espresso abbondantemente sul topic versilia, forse si potrebbero riportare qua
magari chiamerei il thread sicurezza GF e in primo topic metterei le norme di comportamento. Anche come vademecum nel caso si arrivi ad una lista che il bdc forum si sente di sposare e raccomandare agli altri utenti.
E' abbastanza chiaro che la sicurezza assoluta, nonostante la buona fede di tutti, non è possibile. Avere o non avere ragione quando accadono certe cose serve a poco. Solo ad essere risarciti ..quando possa servire a qualcosa.
Cosa possiamo fare noi per aumentare le sicurezza?
Dal mio punto di vista anche se "transenni" 200km di strada , tipo mdd o novelli la sicurezza non c'è, perche i pericoli quando i numeri sono alti nascono dentro al gruppo. e se volgiamo dirla tutta la probabilit di incidenti tra concorrenti è sempre più alta che tra concorrenti e auto anche in porzioni aperte.
Io mi attengo sempre a norme di buon senso. non taglio le curve cieche (quelle visibili si, magari un po' anche a traffico aperto), chiamo sempre destra/sinistra. cerco di non spostarmi rapidamente se trovo una buca o cerco di avvisare nei limiti del possibile. Se devo fare 1 frenata che non avrei voluto fare, la faccio lo stesso. Se impiego 1min in più pazienza. All'arrivo sono soddisfatto lo stesso e di solito il rispetto guadagnato anche dagli altri mi ripaga abbondantemente del minuto perso.
pero sono uno di metà classifica che a volte riesce a stare dentro le staffette fin quasi a 2/3 di gara. capisco che davanti c'è agonismo. però qualcosa va fatta, un codice dobbiamo darcelo.
cosi non va.

tra l'altro riporto anche qui un link che spiega abbastanza bene il campo normativo

In sostanza il regolamento di gara va rispettato non ci sono deroghe a questo, anche dentro le staffette di inizio e fine.
Uno dei grossi punti è : si possono tagliare contromano curve cieche dentro le staffette di inizio e fine corsa ? secondo me no, primo perche come visto la sicurezza assoluta non esiste. secondo perchè è una scelta di buon senso, terzo perche il campo normativo sulle competizioni amatoriali nelle porzioni con traffico "chiuso" dice che "I partecipanti alla competizione dovranno solo rispettare i regolamenti di gara e le norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose".
e dietro la curva ci può essere qualsiasi cosa, dall'auto che è sbucata da una vigna ad un altro concorrente caduto (ad esempio)

Nell'altra discussione ho riportati casi in cui automobilisti ignari sono stati risarciti dai danni subiti e casi in cui partecipanti titolati sono stati condannati al risarcimento dei danni prodotti ad utenti della strada ignari della manifestazione finiti tra le inizio e fine corsa.
A voi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
L'ordinanza di sospensione del traffico veicolare sospende di fatto le regole del Cds leggi qui, post rubato a chi la pensava in maniera diversa ma alla fine affermava quanto dicevo io ed altri ma non l'ha capito, in questo caso i "concorrenti non sono tenuti al rispetto del codice della strada" xche' nei fatti e' derogato, ti ricordo che l'ordinanza che fanno per il passaggio del giro e' paritetica a quella di domenica scorsa.

La sospensione è un’atto dovuto che permette al partecipante di gareggiare,cosa che non puoi fare a traffico aperto.
In caso di incidente c’è comunque una sentenza della Cassazione: L’espressa previsione della possibilità dello svolgimento di gare di velocità su strade ed aree pubbliche (nella specie, gara ciclistica) posta dall’art. 9 C.d.S.., non sospende né modifica, durante lo svolgimento di esse, l’obbligo di osservare le norme sulla circolazione da parte di tutti gli utenti della strada, compresi i medesimi corridori, ai quali, pertanto, si deve applicare – in caso di collisione con un autoveicolo – la presunzione di colpa prevista dall’art. 2054, comma 2, c.c.”
Poi ci sono le norme sportive o Tecniche che prevedono:
“I concorrenti/partecipanti alle gare/manifestazioni sono tenuti al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti/partecipanti, del seguito della corsa e degli spettatori.
Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Perfetto adesso c'è spazio libero per discutere, io mi sono già espresso abbondantemente sul topic versilia, forse si potrebbero riportare qua
magari chiamerei il thread sicurezza GF e in primo topic metterei le norme di comportamento. Anche come vademecum nel caso si arrivi ad una lista che il bdc forum si sente di sposare e raccomandare agli altri utenti.
E' abbastanza chiaro che la sicurezza assoluta, nonostante la buona fede di tutti, non è possibile. Avere o non avere ragione quando accadono certe cose serve a poco. Solo ad essere risarciti ..quando possa servire a qualcosa.
Cosa possiamo fare noi per aumentare le sicurezza?
Dal mio punto di vista anche se "transenni" 200km di strada , tipo mdd o novelli la sicurezza non c'è, perche i pericoli quando i numeri sono alti nascono dentro al gruppo. e se volgiamo dirla tutta la probabilit di incidenti tra concorrenti è sempre più alta che tra concorrenti e auto anche in porzioni aperte.
Io mi attengo sempre a norme di buon senso. non taglio le curve cieche (quelle visibili si, magari un po' anche a traffico aperto), chiamo sempre destra/sinistra. cerco di non spostarmi rapidamente se trovo una buca o cerco di avvisare nei limiti del possibile. Se devo fare 1 frenata che non avrei voluto fare, la faccio lo stesso. Se impiego 1min in più pazienza. All'arrivo sono soddisfatto lo stesso e di solito il rispetto guadagnato anche dagli altri mi ripaga abbondantemente.
pero sono uno di metà classifica che a volte riesce a stare dentro le staffette fin quasi a 2/3 di gara. capisco che davanti c'è agonismo. però qualcosa va fatta, un codice dobbiamo darcelo.
cosi non va.

tra l'laltro riporto qui un link che spiega abbastanza bene il tema normativo

In sostanza il regolamento di gara va rispettato non ci sono deroghe a questo.
Uno dei grossi punti è : si possono tagliare curve cieche dentro le staffette di inizio e fine corsa ? secondo me no, primo perche come visto la sicurezza assoluta non esiste. secondo perchè è una scelta di buon senso, terzo perche il campo normativo dice che "I partecipanti alla competizione dovranno solo rispettare i regolamenti di gara e le norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose".


Nell'altra discussione ho riportati casi in cui automobilisti ignari sono stati risarciti dai danni subiti e casi in cui partecipanti titolati sono stati condannati al risarcimento dei danni prodotti ad utenti della strada ignari della manifestatazione finiti tra le inizio e fine corsa.
A voi

e ti e' stato risposto anche la che il buon senso di non tagliare le curve non c'entra assolutamente nulla con la normativa vigente, x questo basta avere la testa sulle spalle, dal punto di vista normativo di fatto l'ordinanza prefettizia che ha forza di legge, deroga di fatto il CDS, il regolamento dell'ente non vale assolutamente nulla quando vi e' una Legge, in merito alla casistica da te riportata infatti sono stati rinviati a giudizio gli organizzatori per delle omissioni (immagino visto non c'e' dato saperlo dato che non conosciamo le vicende processuali), in caso contrario la colpa ricadeva esclusivamente sul ciclista.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
L'ordinanza di sospensione del traffico veicolare sospende di fatto le regole del Cds leggi qui, post rubato a chi la pensava in maniera diversa ma alla fine affermava quanto dicevo io ed altri ma non l'ha capito, in questo caso i "concorrenti non sono tenuti al rispetto del codice della strada" xche' nei fatti e' derogato, ti ricordo che l'ordinanza che fanno per il passaggio del giro e' paritetica a quella di domenica scorsa.
è una visione parziale che non quaglia.
La versione totale è : è vero che possono non rispettare il codice, ma devono attenersi al regolamento di gara e sempre secondo le norme di comune prudenza. e questa quaglia di più e fa una bella differenza quando poi ci si ritrova in un aula di tribunale e c'è un giudice che deve assegnare una responsabilità per risarcire una vittima.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
e ti e' stato risposto anche la che il buon senso di non tagliare le curve non c'entra assolutamente nulla con la normativa vigente, x questo basta avere la testa sulle spalle, dal punto di vista normativo di fatto l'ordinanza prefettizia che ha forza di legge, deroga di fatto il CDS, il regolamento dell'ente non vale assolutamente nulla quando vi e' una Legge, in merito alla casistica da te riportata infatti sono stati rinviati a giudizio gli organizzatori per delle omissioni (immagino visto non c'e' dato saperlo dato che non conosciamo le vicende processuali), in caso contrario la colpa ricadeva esclusivamente sul ciclista.
io mi arrendo. hai ragione, che posso farci! spiega allora le sentenze che ho postato nell'altro thread.
anzi se ci vuoi tirare su dei soldi nominati come avvocato difensore e proponiti per i ricorsi alle sentenze. che devo dirti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
"I partecipanti alla competizione dovranno solo rispettare i regolamenti di gara e le norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose".
e dietro la curva ci può essere qualsiasi cosa, dall'auto che è sbucata da una vigna ad un altro concorrente caduto (ad esempio)
secondo me questo è il punto...
a parte i 20-30 che si giocano la gara, tutti gli altri (che arrivino a 10 minuti o a 5 ore dal primo) sono amatori che arriveranno in una posizione ininfluente (se non per il proprio ego/piacere) per la quale è assurdo rischiare la propria incolumità o ancor peggio quella degli altri.

Io arrivo in merdesima posizione e non vinco nulla, ma nemmeno quello che arriva 20° di categoria vince nulla e non diventa "famoso". Diventare "famosi" perchè ci si è fatti molto male preferisco evitarlo. Ripeto i più grandi rischi della mia vita sono stati causati da una mia distrzione o dall'imbecillità di due amatori come me che però si sentivano dei Pro.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
e ti e' stato risposto anche la che il buon senso di non tagliare le curve non c'entra assolutamente nulla con la normativa vigente, x questo basta avere la testa sulle spalle, dal punto di vista normativo di fatto l'ordinanza prefettizia che ha forza di legge, deroga di fatto il CDS, il regolamento dell'ente non vale assolutamente nulla quando vi e' una Legge, in merito alla casistica da te riportata infatti sono stati rinviati a giudizio gli organizzatori per delle omissioni (immagino visto non c'e' dato saperlo dato che non conosciamo le vicende processuali), in caso contrario la colpa ricadeva esclusivamente sul ciclista.
aggiungo che la tua visione ammesso fosse corretta (ma per me è assolutamente sbagliata...) comunque non aumenta la sicurezza,
ma, a denti rotti, cerca di prendere una ragione in tribunale con dubbie probabilità di riuscita.
la mia visione invece cerca di evitare il tribunale . ho quasi 50 anni, faccio altro nella vita, vado alle gf per gioco.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La sospensione è un’atto dovuto che permette al partecipante di gareggiare,cosa che non puoi fare a traffico aperto.
In caso di incidente c’è comunque una sentenza della Cassazione: L’espressa previsione della possibilità dello svolgimento di gare di velocità su strade ed aree pubbliche (nella specie, gara ciclistica) posta dall’art. 9 C.d.S.., non sospende né modifica, durante lo svolgimento di esse, l’obbligo di osservare le norme sulla circolazione da parte di tutti gli utenti della strada, compresi i medesimi corridori, ai quali, pertanto, si deve applicare – in caso di collisione con un autoveicolo – la presunzione di colpa prevista dall’art. 2054, comma 2, c.c.”
Poi ci sono le norme sportive o Tecniche che prevedono:
“I concorrenti/partecipanti alle gare/manifestazioni sono tenuti al più assoluto rispetto della maggiore prudenza per la propria incolumità e per quella degli altri concorrenti/partecipanti, del seguito della corsa e degli spettatori.
Oltre alle norme del Codice della Strada dovranno osservare le regole sportive di cui debbono essere informati.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

te lo ripeto la cassazione non fa giurisprudenza ogni caso e' a se, quando mi posterai una di cassazione a sezioni riunite, ne possiamo parlare.

è una visione parziale che non quaglia.
La versione totale è : è vero che possono non rispettare il codice, ma devono attenersi al regolamento di gara e sempre secondo le norme di comune prudenza. e questa quaglia di più e fa una bella differenza quando poi ci si ritrova in un aula di tribunale e c'è un giudice che deve assegnare una responsabilità per risarcire una vittima.

"""Quando il circuito di gara è chiuso al traffico ordinario a mezzo di ordinanza dell´ente proprietario ed è esclusivamente riservato allo svolgimento della gara, i concorrenti non sono tenuti al rispetto delle norme del Codice della strada"""

Te lo ripeto x l'ennesima volta, una cosa e' avere il cervello x non prendere rischi e su quello non abbiamo dubbi un altra son le norme che regolano le gare su strada.

ps ora scappo in bici che sono gia' in ritardissimo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
secondo me questo è il punto...
a parte i 20-30 che si giocano la gara, tutti gli altri (che arrivino a 10 minuti o a 5 ore dal primo) sono amatori che arriveranno in una posizione ininfluente (se non per il proprio ego/piacere) per la quale è assurdo rischiare la propria incolumità o ancor peggio quella degli altri.

Io arrivo in merdesima posizione e non vinco nulla, ma nemmeno quello che arriva 20° di categoria vince nulla e non diventa "famoso". Diventare "famosi" perchè ci si è fatti molto male preferisco evitarlo. Ripeto i più grandi rischi della mia vita sono stati causati da una mia distrzione o dall'imbecillità di due amatori come me che però si sentivano dei Pro.
per me dovrebbe valere anche per i primi 20-30. è una gara di amatori ragazzi... prendiamola per quello che è. non è world tour dove ci sono 5 moto davanti ad ogni gruppetto di corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per che anche i primi 20-30. è una gara di amatori ragazzi... prendiamola per quello che è. non è world tour dove ci sono 5 moto davanti ad ogni gruppetto di corridori.
hai ragione, ma personaggi come Elettrico, fondamentalmente ci "campano" o quanto meno hanno visibilità che li fa sembrare più dei semi-pro che degli amatori...
ma sono pochi pochi, gli altri sono a tutti gli effetti solo amatori
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
te lo ripeto la cassazione non fa giurisprudenza ogni caso e' a se, quando mi posterai una di cassazione a sezioni riunite, ne possiamo parlare.



"""Quando il circuito di gara è chiuso al traffico ordinario a mezzo di ordinanza dell´ente proprietario ed è esclusivamente riservato allo svolgimento della gara, i concorrenti non sono tenuti al rispetto delle norme del Codice della strada"""

Te lo ripeto x l'ennesima volta, una cosa e' avere il cervello x non prendere rischi e su quello non abbiamo dubbi un altra son le norme che regolano le gare su strada.

ps ora scappo in bici che sono gia' in ritardissimo.

continui a troncare la frase e questo non ti aiuterà mai nelle sedi opportune.
te la rimetto completa
i concorrenti non sono tenuti al rispetto delle norme del Codice della strada ... ma devono attenersi ai regolamenti di gara e alle norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose.

ecco adesso è completa e ti auguro che non ti serva mai tirarla fuori a posteriori ...da concorrente che va risarcito.
e comunque come già detto non serve ad aumentare la sicurezza.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
hai ragione, ma personaggi come Elettrico, fondamentalmente ci "campano" o quanto meno hanno visibilità che li fa sembrare più dei semi-pro che degli amatori...
ma sono pochi pochi, gli altri sono a tutti gli effetti solo amatori

beh ma perché questo Elettrico che cos'è?
se la gente ci campa con le gf, premi, sponsor, pubblicità, squadre organizzate è solo perché hanno preso veramente una piega esagerata....
dubito che negli altri paesi europei dove il ciclismo è molto popolare come francia spagna belgio succedano cose del genere
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes