un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perché il vintage ha comunque un mercato. Quello che interessa alle aziende è quali debbano essere le bici top e come debbano essere montate, perché tendono a diventare un riferimento per buona parte degli acquirenti. Anche Pinarello ha dovuto presentare la F12 per avere una disc nativa

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Perché il vintage ha comunque un mercato. Quello che interessa alle aziende è quali debbano essere le bici top e come debbano essere montate, perché tendono a diventare un riferimento per buona parte degli acquirenti. Anche Pinarello ha dovuto presentare la F12 per avere una disc nativa

Ma la f12 ha anche la versione rim.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
In passato progettavi rim ed eventualmente adattabili disc, oggi il contrario
Si ma solo perchè "così fan tutti" ed è la tendenza attuale.. ma non è detto che possa essere il futuro.
Sono anni che si dice questo sarà l'anno del disco e ci si aspetta di vederli su strada tramite i pro che solitamente vengono considerati alla stregua dei promoter, qualcosa si è mosso ma decisamente non come ci si aspettava (preciso che quello che usano loro per me non fa differenza dato che mi reputo in grado di poter e saper scegliere)
Comunque mi aveva incuriosito il tuo riferimento s Sram e Shimano.. pensavo avessi qualche news ;-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
I negozi più dinamici da noi ormai praticamente non accettano più permute rim ... eventualmente le prendono indietro ... in regalo ... se il cliente non ha spazio per tenere la vecchia a casa :D :D :D

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Poi Tu, Andrea ed io potremmo continuare a pedalare per decenni con le nostre attuali bici, ma in fondo cosa impedisce di pedalare oggi con una bici dei periodi di Bugno, Pantani o Armstrong?

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Poi Tu, Andrea ed io potremmo continuare a pedalare per decenni con le nostre attuali bici
SI ok.. non è mia intenzione entrare nella diatriba rim verso disc, credo se ne sia già discusso il necessario e noto che per fortuna anche al lancio di nuovi prodotti (vedi Sram 12 v Axs) i rim non mancano e brand ben attrezzati (vedi bianchi) con i nuovi modelli propongono entrambe le soluzioni.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Poi Tu, Andrea ed io potremmo continuare a pedalare per decenni con le nostre attuali bici, ma in fondo cosa impedisce di pedalare oggi con una bici dei periodi di Bugno, Pantani o Armstrong?

Si, si ok...ma onestamente non capisco questa “fretta” di trek di pensionare un émonda slr rim-disco per farne uscire una a disco-rim, dato che in questa situazione ci sono tutte le azienda a maggior ragione se pensiamo che ancora non c’è una uniformità di standard di disco ecc ecc.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
SI ok.. non è mia intenzione entrare nella diatriba rim verso disc, credo se ne sia già discusso il necessario e noto che per fortuna anche al lancio di nuovi prodotti (vedi Sram 12 v Axs) i rim non mancano e brand ben attrezzati (vedi bianchi) con i nuovi modelli propongono entrambe le soluzioni.

Ma infatti nel breve-medio periodo non credo che proporre solo Bdc a disco sia una scelta vincente.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti mi pare che bici rim se ne vendono ancora molte e nel mondo prof. vedi la tappa di ieri, mi pare di aver visto la maggior parte di bici montate con freni tradizionali.
Non frequento assiduamente negozi di bici ma con quelli con cui ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere pare che le vendite siano al 50-50, uno in particolare che tratta vari marchi mi dice che c'è stata una sorta di vampata a inizio anno ma è già scemata.. chiaramente dipende anche dai marchi che uno tratta.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
giusto per info, di recente Trek ha tagliato di 600 euro tutte le bici rim, specie i kit telai. Oggi un trek emonda slr H1 rim lo si porta a casa con 2399 di listino, ovviamente sa scontare di un 15-20%, mica cotiche.
La domane slr sta a 2099 euro di listino,ecc...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Mah, io continuo a vedere tante bici rim e poche disc, sia tra i pro che tra gli amatori.
Tanti miei amici hanno comprato una bici nuova rim quest'anno.

A settembre la mia avrà 2 anni, di solito la cambio, adesso non saprei cosa fare.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma infatti nel breve-medio periodo non credo che proporre solo Bdc a disco sia una scelta vincente.

Scelte così nette (solo disc) solitamente le compiono aziende che hanno fette trascurabili del mercato bdc (es Focus) o interessi del tutto marginali (avendo il "grosso" si mtb ebike ecc. es. Scott).
Il maquillage estetico invece è per quelli sempre pronti a volere l'ultima novità anche senza reali novità e se i costi lo permettono lo fanno più o meno tutti (nascondere un cavo o montare un combo anzichè attacco+piega per fare due esempi)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si, si ok...ma onestamente non capisco questa “fretta” di trek di pensionare un émonda slr rim-disco per farne uscire una a disco-rim, dato che in questa situazione ci sono tutte le azienda a maggior ragione se pensiamo che ancora non c’è una uniformità di standard di disco ecc ecc.
trek fara uscire solo disc da quello che ho capito, visto che stanno smettendo di commercializzare la m9 rim 2nd ed.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
rim è meglio, ma non siamo noi quattro gatti di un piccolo mercato ad indirizzare decisioni di marketing globale,
in merito al quale la situazione è tutti i materiali top indirizzati su disco e nel breve periodo di transizione qualche finestra (adattata alla bel e meglio) per chi ancora non si è adeguato

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
certo che è vincente: Ti semplifica la vita ed evita ai Tuoi rivenditori di trovarsi a gestire bici rim in permuta quando il mercato sarà ormai compromesso.
In ogni caso al di la delle mie banali considerazioni un colosso del calibro di trek avrà valutato attentamente e pianificato nel dettaglio la mossa

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... chiaramente dipende anche dai marchi che uno tratta.
esatto chi non ha forza (ed un management che sta cavalcando l'onda) è ancora molto indietro,
ma trek, specy ect cioè i principali market makers tirano dritto per la loro strada continuando a mangiare fette alla concorrenza

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
giusto per info, di recente Trek ha tagliato di 600 euro tutte le bici rim, specie i kit telai. Oggi un trek emonda slr H1 rim lo si porta a casa con 2399 di listino, ovviamente sa scontare di un 15-20%, mica cotiche.
La domane slr sta a 2099 euro di listino,ecc...
si, ma soprattutto hanno dato istruzioni ai rivenditori ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.