un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non lo metto in dubbio (anche perchè già li uso da tempo sulla Mtb) e il mio appunto non voleva fare riferimento al diverso tipo di frenata, ma ai reali vantaggi che si potrebbero avere con un mezzo nato per correre.
Come già scritto non mi interessa entrare nel discorso dischi si dischi no etc etc (a tal proposito ho letto qualcosa nel thread dedicato e già mi basta :mrgreen: ) mi aveva incuriosito l'affermazione di Ezio sui programmi di Sram e Shimano credendo avesse qualche news a proposito.
Resto dell'idea che finchè 2 colossi del settore come loro non toglieranno definitivamente la versione rim (anche solo per la versione top dei loro modelli) i dischi resteranno un opzione in più e, dico io, per la fortuna di tutti.

Non la toglieranno nell’immediato (ma in tempi brevi si) ma se ci fai caso (lo avevo chiesto prima a don e non mi ha risposto) non escono più novità nel settore rim, tolta la pista frenante ac3 di circa 2 anni fa nel campo rim è totale calma piatta e differenza del settore disc, se le aziende non investono più in un settore qualche dubbio me lo devo porre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Non la toglieranno nell’immediato (ma in tempi brevi si) ma se ci fai caso (lo avevo chiesto prima a don e non mi ha risposto) non escono più novità nel settore rim, tolta la pista frenante ac3 di circa 2 anni fa nel campo rim è totale calma piatta e differenza del settore disc, se le aziende non investono più in un settore qualche dubbio me lo devo porre.
Umh.. non ne sarei così convinto, ruote nuove versione rim ne stanno ancora uscendo specialmente in versione tubeless sia alu che carbo, per me siamo ad un bivio ma nessun brand ha all'oggi capacità e forza di fare un unica tendenza, sono parecchi i competitors e tagliarsi una fetta di mercato a volte può essere fatale.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Non la toglieranno nell’immediato (ma in tempi brevi si) ma se ci fai caso (lo avevo chiesto prima a don e non mi ha risposto) non escono più novità nel settore rim, tolta la pista frenante ac3 di circa 2 anni fa nel campo rim è totale calma piatta e differenza del settore disc, se le aziende non investono più in un settore qualche dubbio me lo devo porre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente quello che accadde quasi 20 anni or sono in ambito MTB.

Per ora c'è la possibilità di scelta ma, parliamoci chiaro, se oggi acquisti una bici nuova i dubbi ce li hai. E, spesso, chi propende verso i "rim" lo fa per la forte scontistica.

Tutto questo senza entrare nel merito dei pregi e difetti di uno o l'altro sistema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Umh.. non ne sarei così convinto, ruote nuove versione rim ne stanno ancora uscendo specialmente in versione tubeless sia alu che carbo, per me siamo ad un bivio ma nessun brand ha all'oggi capacità e forza di fare un unica tendenza, sono parecchi i competitors e tagliarsi una fetta di mercato a volte può essere fatale.

Certo che ne escono come ci sono ancora gruppi rim ma non nessuna eclatante novità, il bivio lo stanno imponendo le grandi case produttrici come trek, specy, canno o shimano tutto il resto si accoda come pecore al pascolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pericoloso e inutile...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non credo proprio che sia "pericoloso e inutile" una frenata idraulica ripartita con abs comandata da un sol comando dove questi potrebbe esser integrato nella centralina Di2, inoltre avremmo anche il vantaggio di poter montare coperture con larghezza da bici da strada e non tipo ciclocross perché controllata elettronicamente esente da bloccaggi, quindi la strada dei freni idraulici la vedo ancora lunga per integrazione, però è un fatto molto positivo già le case tipo Trek si servono dei clienti per sperimentarla su strada onde velocizzarne lo sviluppo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedete bici rim? Vedi l'allegato 180631

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
È già la seconda stagione che in Trek usano solo disc.

Circa il ripartitore di frenata nel mio caso non credo potrei usarlo proficuamente.
In staccata freno quasi solo con l'anteriore ed in conduzione di curva solo con il posteriore.
Però magari sono io che non sono capace.

Tra l'altro, mentre nelle 4 ruote, il ripartitore c'è praticamente sempre, nelle 2 ruote a motore c'è su modelli Touring pesanti e piuttosto tranquilli, le Moto Gp non lo hanno, almeno mi pare.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Proprio stamani il mio negoziante Trek, mi ha fatto vedere l'Emonda disc di un cliente che ha ridato in indietro, per una nuova Sl montata con i freni tradizionali. Qualcuno che va in controtendenza ci può essere, anche se mimha specificato che dall'inizio dell'anno ha venduto il 75% disc.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Circa il ripartitore di frenata nel mio caso non credo potrei usarlo proficuamente.
In staccata freno quasi solo con l'anteriore ed in conduzione di curva solo con il posteriore.
Però magari sono io che non sono capace.
Mah.. io credo sia l'unico modo per frenare e poter controllare in modo proficuo il mezzo, anhce se io in staccata uso entrambe i freni proprio per un maggior controllo, all'inserimento in curva-tornante lascio l'anteriore e controllo eventualmente con il posteriore, ho anche invertito i freni per avere personalmente un maggior controllo della frenata visto che sono tendenzialmente destro.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah.. io credo sia l'unico modo per frenare e poter controllare in modo proficuo il mezzo, anhce se io in staccata uso entrambe i freni proprio per un maggior controllo, all'inserimento in curva-tornante lascio l'anteriore e controllo eventualmente con il posteriore, ho anche invertito i freni per avere personalmente un maggior controllo della frenata visto che sono tendenzialmente destro.
Si, evidentemente non sono capace. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
esatto chi non ha forza (ed un management che sta cavalcando l'onda) è ancora molto indietro,
ma trek, specy ect cioè i principali market makers tirano dritto per la loro strada continuando a mangiare fette alla concorrenza

Specy andrei piano a prenderlo ad esempio... 2017 ha fatto un -% Molto. molto consistente... Non sarà certo da imputare solo alle scelte dei freni.. ma...

Qui nelle Colonie d'Oriente:-) ho rapporti con un produttore di ruote... Come volume non non è trai TOP , ma sicuramente è un punto di riferimento..
nel settore Corsa 2020 avranno 90 proposte con disc...

Ma alla domanda di come sta andando il mercoto.., la risposta. " tutto sommato bene.., a parte settore strada dove nell'alta gamma è tutto bloccato .. e i consumatori sono disorientati e non scelgono" concludeva che invece settore Gravel stà andando sopra le attese..
Aggiungo che l'invenduto in giro inizia ad essere consistente..

Non comunque siamo portati a ragionare su BDC di alta gamma, che rappresentano un % tutto sommato marginale del mercato..

Come diceva in qualche messaggio fa un forumendolo.... Fino adesso è stato il peso a della bici a comandare le scelte.... Piaccia o no è vero...

Ora mi proponete bici da 9-10kg ( piu' di quelle di Moser e Saronni che ora sono Nonni..:-) ) a12000 Euro..!! Sti kaxxi...:-)

Forse un po' semplificata....:==
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Specy andrei piano a prenderlo ad esempio... 2017 ha fatto un -% Molto. molto consistente... Non sarà certo da imputare solo alle scelte dei freni.. ma...

Qui nelle Colonie d'Oriente:-) ho rapporti con un produttore di ruote... Come volume non non è trai TOP , ma sicuramente è un punto di riferimento..
nel settore Corsa 2020 avranno 90 proposte con disc...

Ma alla domanda di come sta andando il mercoto.., la risposta. " tutto sommato bene.., a parte settore strada dove nell'alta gamma è tutto bloccato .. e i consumatori sono disorientati e non scelgono" concludeva che invece settore Gravel stà andando sopra le attese..
Aggiungo che l'invenduto in giro inizia ad essere consistente..

Non comunque siamo portati a ragionare su BDC di alta gamma, che rappresentano un % tutto sommato marginale del mercato..

Come diceva in qualche messaggio fa un forumendolo.... Fino adesso è stato il peso a della bici a comandare le scelte.... Piaccia o no è vero...

Ora mi proponete bici da 9-10kg ( piu' di quelle di Moser e Saronni che ora sono Nonni..:-) ) a12000 Euro..!! Sti kaxxi...:-)

Forse un po' semplificata....:==


come non condividere
le aziende produttrici sono 2 o 3 anni che sballano i listini rendendoli sempre più alti a fronte di tecnologie non molto diverse a parte il disco in se più sicuro e modulabile.
una bici di 9 kg a disco contro una "vecchia RIM" da 6,7 kg mi sembra un'esagerazione soprattutto se la bici costa 12.000 euro
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
butto nel calderone la mia...la bici disc ce l'ho, una boone rsl disc che uso sempre. Bici rim ne ho avute e sto seriamente pensando di prendermi un kit telaio emonda slr h1 in super offerta, appunto perché proprio in super offerta.
L'unica bici disc che attulamente prendere è l'emenda disc slr, perché con 2600 euro circa si porta a casa un kit telaio della madonna, super leggero, garantito a vita, veramente bello, e non perché lo fa Trek.
Ma perché in giro a livello disc, attualmente, il confronto coi rim non c'è. Per avere un equivalente rim devi spendere quasi il doppio rispetto a adesso.
Adesso con 3000 euro una bici rim ottima la prendi senza sforzi. Provate con 3000 euro a vedere che bici disc vi danno.
Ma veramente mi volete far credere che devo spendere 5000 euro per avere una bici disc con un cambio meccanico e che pesa come la mia mtb?!? Dai non fatemi ridere...
Non metto in dubbio sulle superiorità tecniche, ma qua è quasi prendere per la bocca la gente...e tanti se ne stanno accorgendo, poi dipende anche che marchi vendi.
Chi vende trek punta su disco, ma perché hanno fatto veramente un alternativa ai rim. Fino a 1 mese fa prendevi lo stesso telaio rim o disc allo stesso prezzo, accettabile. L'impianto frenante (comandi+freni) costa uguale , le ruote con poca differenza le prendo, allora vado sui disc.
Difatti nonostante abbiano tolto 600 euro dai listini sono ancora li da vendere.
Chi vende specy invece ha fatto un involuzione. Adesso per prendere il top di gamma disc devo spendere realmente parecchi euro in più, ma non tutti prendono il top di gamma.
E non tutti hanno voglia di spendere 6500 euro per una bici montata ultegra e ruote roval da 1600g...6500 euro per oltre 8kg di bici. La gente non è scema...con 6500 euro hai voglia a prenderla bella bici...
Per poi dire che sotto la pioggia frena meglio, quando il 90% di noi quando piove sta a casa e se non va in salita da la colpa alla bici pesante e vuole alleggerirla.
Discorso upgrade...adesso vai in qualsiasi negozio o mercatino e trovi il mondo di roba rim, soprattutto le ruote; fai lo stesso discorso coi disc, dove quasi tutti non sanno manco le dimensioni di un perno passante...
Sui freni non discuto e non voglio discuterne.
Poi se in america son contenti di comprare bici gravel/endurance da 9-10kg per me facciano cosa vogliono. Ma io non le compro.
I disc saranno per tutti quando si darà una vera alternativa ai rim di adesso, come peso ma soprattutto, e sottolineo soprattutto , come soldi.
Le persone fanno il conto col vil denaro, non sono quelli che comprano il vende disc con l'etap axs, son quelli che comprano la media gamma coi rim, e guardano anche il centesimo, per cui fargli pagare il doppio per avere di meno che non riescono a percepire...
Il sunto è sempre quello, i soldi. Le persone ragionano coi soldi in tasca, non con i dischi o no
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
butto nel calderone la mia...la bici disc ce l'ho, una boone rsl disc che uso sempre. Bici rim ne ho avute e sto seriamente pensando di prendermi un kit telaio emonda slr h1 in super offerta, appunto perché proprio in super offerta.
L'unica bici disc che attulamente prendere è l'emenda disc slr, perché con 2600 euro circa si porta a casa un kit telaio della madonna, super leggero, garantito a vita, veramente bello, e non perché lo fa Trek.
Ma perché in giro a livello disc, attualmente, il confronto coi rim non c'è. Per avere un equivalente rim devi spendere quasi il doppio rispetto a adesso.
Adesso con 3000 euro una bici rim ottima la prendi senza sforzi. Provate con 3000 euro a vedere che bici disc vi danno.
Ma veramente mi volete far credere che devo spendere 5000 euro per avere una bici disc con un cambio meccanico e che pesa come la mia mtb?!? Dai non fatemi ridere...
Non metto in dubbio sulle superiorità tecniche, ma qua è quasi prendere per la bocca la gente...e tanti se ne stanno accorgendo, poi dipende anche che marchi vendi.
Chi vende trek punta su disco, ma perché hanno fatto veramente un alternativa ai rim. Fino a 1 mese fa prendevi lo stesso telaio rim o disc allo stesso prezzo, accettabile. L'impianto frenante (comandi+freni) costa uguale , le ruote con poca differenza le prendo, allora vado sui disc.
Difatti nonostante abbiano tolto 600 euro dai listini sono ancora li da vendere.
Chi vende specy invece ha fatto un involuzione. Adesso per prendere il top di gamma disc devo spendere realmente parecchi euro in più, ma non tutti prendono il top di gamma.
E non tutti hanno voglia di spendere 6500 euro per una bici montata ultegra e ruote roval da 1600g...6500 euro per oltre 8kg di bici. La gente non è scema...con 6500 euro hai voglia a prenderla bella bici...
Per poi dire che sotto la pioggia frena meglio, quando il 90% di noi quando piove sta a casa e se non va in salita da la colpa alla bici pesante e vuole alleggerirla.
Discorso upgrade...adesso vai in qualsiasi negozio o mercatino e trovi il mondo di roba rim, soprattutto le ruote; fai lo stesso discorso coi disc, dove quasi tutti non sanno manco le dimensioni di un perno passante...
Sui freni non discuto e non voglio discuterne.
Poi se in america son contenti di comprare bici gravel/endurance da 9-10kg per me facciano cosa vogliono. Ma io non le compro.
I disc saranno per tutti quando si darà una vera alternativa ai rim di adesso, come peso ma soprattutto, e sottolineo soprattutto , come soldi.
Le persone fanno il conto col vil denaro, non sono quelli che comprano il vende disc con l'etap axs, son quelli che comprano la media gamma coi rim, e guardano anche il centesimo, per cui fargli pagare il doppio per avere di meno che non riescono a percepire...
Il sunto è sempre quello, i soldi. Le persone ragionano coi soldi in tasca, non con i dischi o no

Soldi / contenuti ...non vi è dubbio che al momento non c’è storia, sopratutto in casa trek , rim !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
butto nel calderone la mia...la bici disc ce l'ho, una boone rsl disc che uso sempre. Bici rim ne ho avute e sto seriamente pensando di prendermi un kit telaio emonda slr h1 in super offerta, appunto perché proprio in super offerta.
L'unica bici disc che attulamente prendere è l'emenda disc slr, perché con 2600 euro circa si porta a casa un kit telaio della madonna, super leggero, garantito a vita, veramente bello, e non perché lo fa Trek.
Ma perché in giro a livello disc, attualmente, il confronto coi rim non c'è. Per avere un equivalente rim devi spendere quasi il doppio rispetto a adesso.
Adesso con 3000 euro una bici rim ottima la prendi senza sforzi. Provate con 3000 euro a vedere che bici disc vi danno.
Ma veramente mi volete far credere che devo spendere 5000 euro per avere una bici disc con un cambio meccanico e che pesa come la mia mtb?!? Dai non fatemi ridere...
Non metto in dubbio sulle superiorità tecniche, ma qua è quasi prendere per la bocca la gente...e tanti se ne stanno accorgendo, poi dipende anche che marchi vendi.
Chi vende trek punta su disco, ma perché hanno fatto veramente un alternativa ai rim. Fino a 1 mese fa prendevi lo stesso telaio rim o disc allo stesso prezzo, accettabile. L'impianto frenante (comandi+freni) costa uguale , le ruote con poca differenza le prendo, allora vado sui disc.
Difatti nonostante abbiano tolto 600 euro dai listini sono ancora li da vendere.
Chi vende specy invece ha fatto un involuzione. Adesso per prendere il top di gamma disc devo spendere realmente parecchi euro in più, ma non tutti prendono il top di gamma.
E non tutti hanno voglia di spendere 6500 euro per una bici montata ultegra e ruote roval da 1600g...6500 euro per oltre 8kg di bici. La gente non è scema...con 6500 euro hai voglia a prenderla bella bici...
Per poi dire che sotto la pioggia frena meglio, quando il 90% di noi quando piove sta a casa e se non va in salita da la colpa alla bici pesante e vuole alleggerirla.
Discorso upgrade...adesso vai in qualsiasi negozio o mercatino e trovi il mondo di roba rim, soprattutto le ruote; fai lo stesso discorso coi disc, dove quasi tutti non sanno manco le dimensioni di un perno passante...
Sui freni non discuto e non voglio discuterne.
Poi se in america son contenti di comprare bici gravel/endurance da 9-10kg per me facciano cosa vogliono. Ma io non le compro.
I disc saranno per tutti quando si darà una vera alternativa ai rim di adesso, come peso ma soprattutto, e sottolineo soprattutto , come soldi.
Le persone fanno il conto col vil denaro, non sono quelli che comprano il vende disc con l'etap axs, son quelli che comprano la media gamma coi rim, e guardano anche il centesimo, per cui fargli pagare il doppio per avere di meno che non riescono a percepire...
Il sunto è sempre quello, i soldi. Le persone ragionano coi soldi in tasca, non con i dischi o no
A questo discorso ci aggiungerei quello che ne è uscito stamani al bar tra quelli che per colpa del meteo si son ritrovati anzitempo a farsi l'aperitivo.. chi nell'intenzione di cambiare il mezzo era indeciso adesso lo è molto meno e gira lo sguardo di nuovo ai rim.. perchè appunto in primis i prezzi in media sono saliti e guardando e ascoltando altri che son passati ai dischi alla fine non è cambiato granchè.. nel senso che chi si staccava in salita e poi magari recuperava in discesa fa ancora uguale e chi era scarso prima nelle discese lo è rimasto e alla fine tutti si chiedono ma allora che senso ha spendere una cifra consideravole se poi mi cambia poco e niente, se ne discuteva in 6-7 persone tra cui 2 discati uno di recente.
E' anche vero che spesso diamo al mezzo molta più importanza a livello prestazioni di non quello che poi sarebbe nella realtà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.