un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

A settembre la mia avrà 2 anni, di solito la cambio, adesso non saprei cosa fare.
Scelta di cuore: compra la bici che Ti entusiasma pedalare
Scelta razionale: cambio la bici per quella tra quelle che mi piacciono per la quale mi valutano meglio la attuale,
se in questa opzione ci sono anche bici disc meglio così avrai un usato un minimo appetibile tra altri due anni
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.053
2.552
Visita sito
Scelta di cuore: compra la bici che Ti entusiasma pedalare
Scelta razionale: cambio la bici per quella tra quelle che mi piacciono per la quale mi valutano meglio la attuale,
se in questa opzione ci sono anche bici disc meglio così avrai un usato un minimo appetibile tra altri due anni

Il problema è che mi hanno fatto passare la voglia di cambiare.
Avevo una grammomania cronica, negli ultimi 10 anni le mie bici non arrivavano a 5kg.
Ambivo a tutto quello che era più leggero.
Adesso il peso non conta più. Sto risparmiando un sacco di soldi :sbianca:
ho praticamente venduto le lightweight obermayer e vado a giro con le Ican.
La mia emonda è diventata quasi 6kg.
Non trovo nelle bici disc un motivo per cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and golias

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il problema è che mi hanno fatto passare la voglia di cambiare.
Avevo una grammomania cronica, negli ultimi 10 anni le mie bici non arrivavano a 5kg.
Ambivo a tutto quello che era più leggero.
Adesso il peso non conta più. Sto risparmiando un sacco di soldi :sbianca:
ho praticamente venduto le lightweight obermayer e vado a giro con le Ican.
La mia emonda è diventata quasi 6kg.
Non trovo nelle bici disc un motivo per cambiare.
ho seguito con interesse molti dei Tuoi progetti.
La grammomania piace anche a me (anche se sono sempre stato ben lontano dai Tuoi under-five),
ma da un lato è un puro sfizio,
dall'altro abbiamo sperimentato in prima persona che i componenti singolarmente
e la bici nel complesso deve essere il più efficiente possibile,
quindi se il componente più leggero va meglio ben venga,
ma se crea più problemi di quanti ne risolve
lo sostituisco o non lo compro affatto.
Se le bici disc non Ti stuzzicano non c'è motivo per comprarle,
io non lo farò. Dov'è il problema?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia
un colosso del calibro di trek avrà valutato attentamente e pianificato nel dettaglio la mossa
Immagino di si.. ma non è detto che non ne possa uscire un flop e non sarebbe la prima volta e non solo in ambito ciclistico.
Per me fa specie che Sram con la nuova ed eclatante proposta, volta in modo particolare all'innovazione, abbia presentato ancora entrambe le soluzioni, chiaro segno che il mercato non ha ancora svoltato in modo definitivo.
Poi, come si può ben vedere in questi giorni, il fatto che ancora i pro non li adottino in massa.. per la maggior parte significa che i freni a disco sono da prendere con le dovute cautele, se poi ancora ci aggiungiamo che in genere le bdc costano di più e pesano di più.. non gli si può dare del tutto torto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.674
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
certo che è vincente: Ti semplifica la vita ed evita ai Tuoi rivenditori di trovarsi a gestire bici rim in permuta quando il mercato sarà ormai compromesso.
In ogni caso al di la delle mie banali considerazioni un colosso del calibro di trek avrà valutato attentamente e pianificato nel dettaglio la mossa

Non ho queste informazioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Immagino di si.. ma non è detto che non ne possa uscire un flop e non sarebbe la prima volta e non solo in ambito ciclistico.
Per me fa specie che Sram con la nuova ed eclatante proposta, volta in modo particolare all'innovazione, abbia presentato ancora entrambe le soluzioni, chiaro segno che il mercato non ha ancora svoltato in modo definitivo.
Poi, come si può ben vedere in questi giorni, il fatto che ancora i pro non li adottino in massa.. per la maggior parte significa che i freni a disco sono da prendere con le dovute cautele, se poi ancora ci aggiungiamo che in genere le bdc costano di più e pesano di più.. non gli si può dare del tutto torto.
la spiegazione dei pro è semplice: alcune case sono ancora indietro e quindi stanno temporeggiando. Per i pro c'è il problema del cambio ruota (le squadre full disc spesso si sono attrezzate con le 8 bici sull'ammiraglia per un cambio completo della bici in caso di foratura).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia
la spiegazione dei pro è semplice: alcune case sono ancora indietro e quindi stanno temporeggiando. Per i pro c'è il problema del cambio ruota (le squadre full disc spesso si sono attrezzate con le 8 bici sull'ammiraglia per un cambio completo della bici in caso di foratura).
Ne sono al corrente.. ma non era di noi che si parlava ma del grande "pubblico" che in genere fagogita quello che usano i pro.
Noi (io !!) non prenderemmo in esame neppure una Trek :mrgreen:
A dire il vero io me l'ero presa.. ma rivenduta dopo un mese ;pirlùn^
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Io ho comprato ieri una trek emonda SLR RIM approfittando proprio dello sconto del kit telaio, alla faccia dei dischi......

PS: ho permutato una SL.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Immagino di si.. ma non è detto che non ne possa uscire un flop e non sarebbe la prima volta e non solo in ambito ciclistico.
Per me fa specie che Sram con la nuova ed eclatante proposta, volta in modo particolare all'innovazione, abbia presentato ancora entrambe le soluzioni, chiaro segno che il mercato non ha ancora svoltato in modo definitivo.
Poi, come si può ben vedere in questi giorni, il fatto che ancora i pro non li adottino in massa.. per la maggior parte significa che i freni a disco sono da prendere con le dovute cautele, se poi ancora ci aggiungiamo che in genere le bdc costano di più e pesano di più.. non gli si può dare del tutto torto.

La soluzione ad un unica via ovvero drastica, non porta da nessuna parte, le case, chi più chi meno, piano piano indorano la pillola, ma alla fine arrivano all’obiettivo, stanne certo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and tiziano

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qui si parla dei dischi, anche i più esperti, come se fossero già giunti al culmine dello sviluppo sulle bici da strada invece secondo me siamo ancora in una fase primordiale, a questo punto preferisco restare con i cavi e guaine ancora per un pò prima di pormi il problema dei dischi.
Nel frattempo vi è da dire che si stanno facendo passi da gigante con i materiali delle ruote in carbonio idonei a freni con cavi e guaine, mentre con i freni idraulici siamo ancora ai primordi per le guarnizioni d'attrito di questi anche se tantissimi si prestano a far da cavie in modo spasmodico ;:ka;: :-)xxxx
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qui si parla dei dischi, anche i più esperti, come se fossero già giunti al culmine dello sviluppo sulle bici da strada invece secondo me siamo ancora in una fase primordiale, a questo punto preferisco restare con i cavi e guaine ancora per un pò prima di pormi il problema dei dischi.
Nel frattempo vi è da dire che si stanno facendo passi da gigante con i materiali delle ruote in carbonio idonei a freni con cavi e guaine, mentre con i freni idraulici siamo ancora ai primordi per le guarnizioni d'attrito di questi anche se tantissimi si prestano a far da cavie in modo spasmodico ;:ka;: :-)xxxx

Infatti nella mtb e cx sono tutti al ps, ma già da diverso tempo, il sistema a disco è quello non è che cambi più di tanto, cambiano e cambieranno i materiali ma il sistema è quello non c’è da fare da cavie a nessuno, in merito ai rim quali sarebbero questi passi da gigante???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
238
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Qui si parla dei dischi, anche i più esperti, come se fossero già giunti al culmine dello sviluppo sulle bici da strada invece secondo me siamo ancora in una fase primordiale, a questo punto preferisco restare con i cavi e guaine ancora per un pò prima di pormi il problema dei dischi.
Nel frattempo vi è da dire che si stanno facendo passi da gigante con i materiali delle ruote in carbonio idonei a freni con cavi e guaine, mentre con i freni idraulici siamo ancora ai primordi per le guarnizioni d'attrito di questi anche se tantissimi si prestano a far da cavie in modo spasmodico ;:ka;: :-)xxxx


Più che "primordiale" direi "primizia".
Primizia a livello di prezzi......il mercato (in particolare gli "americani") è indirizzato. E se la produzione dei classici freni a pattino continua è semplicemente perchè i produttori non vogliono lasciare fette di mercato scoperte.
Sul fatto dello sviluppo, beh, sono lustri che i freni a disco girano sulle mtb.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti nella mtb e cx sono tutti al ps, ma già da diverso tempo, il sistema a disco è quello non è che cambi più di tanto, cambiano e cambieranno i materiali ma il sistema è quello non c’è da fare da cavie a nessuno, in merito ai rim quali sarebbero questi passi da gigante???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto per dirne una caro Pietro io su una bici da strada con impianto idraulico pretendo, sottolineo pretendo di frenare con un solo comando ambedue i freni già qui siamo in una fase leggermente evoluta
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Me la spieghi questa non l’ho capita [emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pietro avere su una bici da strada con frenata idraulica una sola leva che comanda ambedue i freni con ripartitore di frenata, sottolineo anche con ciò saremmo ai primordi della frenata idraulica sulle bici da strada
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro avere su una bici da strada con frenata idraulica una sola leva che comanda ambedue i freni con ripartitore di frenata, sottolineo anche con ciò saremmo ai primordi della frenata idraulica sulle bici da strada

Ma anche no Pietro, la bici non è un auto sono io che devo impostare le curve e frenare sono io che devo impostare la forza e dosare il posteriore e l’anteriore a sto punto mettiamoci l’abs e l’eps mettiamogli un bel 1250cc e abbiamo il nostro bel GS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma anche no Pietro, la bici non è un auto sono io che devo impostare le curve e frenare sono io che devo impostare la forza e dosare il posteriore e l’anteriore a sto punto mettiamoci l’abs e l’eps mettiamogli un bel 1250cc e abbiamo il nostro bel GS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attualmente il freno idraulico sulla ruota posteriore lo vedo di un inutilità infinita
Ps se hai una frenata ripartita eventualmente anche con abs le discese le farai sulla bici da strada a velocità inimmaginabili oggi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia
Ps se hai una frenata ripartita eventualmente anche con abs le discese le farai sulla bici da strada a velocità inimmaginabili oggi
Ricordo che l'abs non è solo un accrocchio meccanico.. ci vuol anche l'elettronica !
Di già in media una bdc disc pesa di più.. se dovessimo aggiungere altri accrocchi più che una bdc ne esce un mezzo per il pane :mrgreen:
E poi siam sempre lì.. sa ancora da dimostrare che i disc siano più redditizi a livello performance, performance a livello di tempo risparmiato in discesa chiaramente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ricordo che l'abs non è solo un accrocchio meccanico.. ci vuol anche l'elettronica !
Di già in media una bdc disc pesa di più.. se dovessimo aggiungere altri accrocchi più che una bdc ne esce un mezzo per il pane :mrgreen:
E poi siam sempre lì.. sa ancora da dimostrare che i disc siano più redditizi a livello performance, performance a livello di tempo risparmiato in discesa chiaramente.

Basta utilizzarli x capire che sono il giorno e la notte, prova a fare una lunga discesa oppure sotto l’acqua coi rim oppure coi dischi e poi mi racconti come va [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia
Basta utilizzarli x capire che sono il giorno e la notte, prova a fare una lunga discesa oppure sotto l’acqua coi rim oppure coi dischi e poi mi racconti come va [emoji106]
Non lo metto in dubbio (anche perchè già li uso da tempo sulla Mtb) e il mio appunto non voleva fare riferimento al diverso tipo di frenata, ma ai reali vantaggi che si potrebbero avere con un mezzo nato per correre.
Come già scritto non mi interessa entrare nel discorso dischi si dischi no etc etc (a tal proposito ho letto qualcosa nel thread dedicato e già mi basta :mrgreen: ) mi aveva incuriosito l'affermazione di Ezio sui programmi di Sram e Shimano credendo avesse qualche news a proposito.
Resto dell'idea che finchè 2 colossi del settore come loro non toglieranno definitivamente la versione rim (anche solo per la versione top dei loro modelli) i dischi resteranno un opzione in più e, dico io, per la fortuna di tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.