Favero Assioma

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
ho quest'impressione anche io guardando i watt che davo in salita...però è solo un'impressione. farò un test ftp su strada. devo trovare anche la salita che mi permetta di farlo qui in normandia.

"Typical IF values for various training sessions or races are as follows:

  • Less than 0.75 recovery rides
  • 0.75-0.85 endurance-paced training rides
  • 0.85-0.95 tempo rides, aerobic and anaerobic interval workouts (work and rest periods combined), longer (>2.5 h) road races
  • 0.95-1.05 lactate threshold intervals (work period only), shorter (<2.5 h) road races, criteriums, circuit races, longer (e.g., 40 km) TTs
  • 1.05-1.15 shorter (e.g., 15 km) TTs, track points race
Note that one particularly useful application of IF is to check for changes in threshold power – specifically, an IF of more than 1.05 for a race that is approximately 1 hour in duration is often a sign that the rider’s threshold power is actually greater than that presently entered into the program."

P.S. Quanti anni hai? Sei bradicardico?
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
"Typical IF values for various training sessions or races are as follows:

  • Less than 0.75 recovery rides
  • 0.75-0.85 endurance-paced training rides
  • 0.85-0.95 tempo rides, aerobic and anaerobic interval workouts (work and rest periods combined), longer (>2.5 h) road races
  • 0.95-1.05 lactate threshold intervals (work period only), shorter (<2.5 h) road races, criteriums, circuit races, longer (e.g., 40 km) TTs
  • 1.05-1.15 shorter (e.g., 15 km) TTs, track points race
Note that one particularly useful application of IF is to check for changes in threshold power – specifically, an IF of more than 1.05 for a race that is approximately 1 hour in duration is often a sign that the rider’s threshold power is actually greater than that presently entered into the program."

P.S. Quanti anni hai? Sei bradicardico?

33. Da dove lo vedo se sono bradicardico?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
33. Da dove lo vedo se sono bradicardico?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se, a riposo, hai battiti cardiaci molto bassi, sei da considerare “bradicardico”.

Se non ricordo male, da vecchie letture di libri su allenamenti et simili, ci sono 3 tipi di “bradicardia”

- lieve
- moderata
- grave

Si intende “bradicardia” un soggetto che (a riposo) abbia un valore inferiore ai 60 bpm (vado a memoria).

Non c’è una correlazione tra bradicardia e patologia in quanto Indurain, ad esempio, era sotto le 30 bpm (facendo riferimento al valore preso al mattino appena sveglio) e, se la memoria non mi inganna, Pantani era sulle 30-35 bpm.

Insomma se, appena sveglio, hai battiti molto bassi - per sport come il ciclismo - può essere un bel vantaggio.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Se, a riposo, hai battiti cardiaci molto bassi, sei da considerare “bradicardico”.

Se non ricordo male, da vecchie letture di libri su allenamenti et simili, ci sono 3 tipi di “bradicardia”

- lieve
- moderata
- grave

Si intende “bradicardia” un soggetto che (a riposo) abbia un valore inferiore ai 60 bpm (vado a memoria).

Non c’è una correlazione tra bradicardia e patologia in quanto Indurain, ad esempio, era sotto le 30 bpm (facendo riferimento al valore preso al mattino appena sveglio) e, se la memoria non mi inganna, Pantani era sulle 30-35 bpm.

Insomma se, appena sveglio, hai battiti molto bassi - per sport come il ciclismo - può essere un bel vantaggio.

A riposo ho tra i 48 e i 52


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
33. Da dove lo vedo se sono bradicardico?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non vedo nulla.

Personalmente penso che una persona media, con un minimo di allenamento, con circa la tua età (presupposti molto generici per cui è tutto molto relativo)...dovrebbe avere dei battiti cardiaci in soglia (quindi in Z4 pieno - attorno ai valori di FTP dunque) attorno ai 165bpm. Te hai avuto una fc media di appena 140bpm...quindi in teoria abbastanza distante dal valore di soglia cardiaca (o FTP). Com'era la sensazione di sforzo durante l'allenamento? Perchè ad occhio, a livello cardio ti sei allenato al medio basso (in Z2/Z3).

Il bello di avere cardio e potenza è quello di poter capire come reagisce il cuore ed il fisico a fronte di un carico di lavoro costante e/o paragonabile ad altre uscite.

Se invece la sensazione di fatica era elevata allora può significare che...o sei sovra allenato (dovresti recuperare e farti una bella settimana di defaticamento) oppure sei tendenzialmente bradicardico (ossia hai il cuore che per sua natura tiene dei battiti più bassi della media...ma considerando i tuoi battiti a riposa direi che non lo sei)

In linea di massima rifare il test della FTP su strada con i nuovi pedali.

Acquistati anch'io questa mattina da Cicli Mattio...
Grazie della segnalazione
Saluti a tutti_AdT

Speriamo arrivino presto!
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Salve,ha quanto vanno serrati questi pedali? Una volta accesi e sincronizzati con l'app sono già pronti o bisogna configurare dei parametri?
Grazie.
spoiler! sul manuale (poche pagine e con figure..) è scritto tutto

comunque serri a circa 40NM, controlla se hai bisogno di mettere gli spacers o no, imposti la lunghezza della pedivella, pedali
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
spoiler! sul manuale (poche pagine e con figure..) è scritto tutto

comunque serri a circa 40NM, controlla se hai bisogno di mettere gli spacers o no, imposti la lunghezza della pedivella, pedali

grazie mille,naturalmente il manuale è nella confezione o lo devo scaricare on-line? come faccio a vedere se devo mettere gli spacers?
Grazie.