Nuovo Ultegra R8000

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No...purtroppo...ma onestamente e sinceramente non sento la necessità di montarlo sulla Gravel,non ho mai avuto una caduta di catena...fino ad'oggi...però se l'hanno prodotto ci sarà una motivazione...

credo che la funzione principale sia di non far sbacchettare la catena sul fodero, non tanto la caduta.
Io sulla mtb ho lo shadow+ e non noto differenza nella durezza della cambiata tra quando è inserito e quando non lo è, ho notato invece che la catena non traballa sullo sconnesso, infatti lo lascio sempre inserito.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
credo che la funzione principale sia di non far sbacchettare la catena sul fodero, non tanto la caduta.
Io sulla mtb ho lo shadow+ e non noto differenza nella durezza della cambiata tra quando è inserito e quando non lo è, ho notato invece che la catena non traballa sullo sconnesso, infatti lo lascio sempre inserito.
Io ,forse,non risento di questo problema,in quanto nel fodero ho un proteggi telaio in neoprene
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
credo che la funzione principale sia di non far sbacchettare la catena sul fodero, non tanto la caduta.
Che in effetti anche solo per questo particolare è già di per se una bella cosa..

Non so se ricordo male io di averlo letto da qualche parte qua sul forum... ma è vera questa cosa che I telai nelle misure più piccole.. quindi foderi corti; sono più soggetti a questo sbattimento di catena, rispetto alle misure di telaio più grandi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sò se ha lo stesso funzionamento della versione da mtb(Shimano xt)..ma una volta inserita la "frizione" la cambiata risulta molto piu dura...a me non piace...qui @SCR1 saprà dirci qualcosa di più..
Si in effetti con frizione ad on la cambiata diventa più selettiva ma la frizione puo essere regolata a piacimento.
C'è da dire che rispetto alla MTB ha una rampa molto più dolce da seguire
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Che in effetti anche solo per questo particolare è già di per se una bella cosa..

Non so se ricordo male io di averlo letto da qualche parte qua sul forum... ma è vera questa cosa che I telai nelle misure più piccole.. quindi foderi corti; sono più soggetti a questo sbattimento di catena, rispetto alle misure di telaio più grandi?

Non so su telai grandi, io ho telai da minion e sia con il 6800 che con l'8000 su strade dissestate ho spesso la catena che sbatte sul fodero, soprattutto con i pignoni piccoli, cosa che non succede invece con la gravel che monta il rival1 che è frizionato.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
In effetti nell'8000 la catena deve essere montata con 2 maglie in piu, come da istruzioni (ho provato a montare catena come nel 6800, ovvero con 2 maglie in meno, ma non funzia...e catena da riciclare...), credo a causa del bilanciere piu' lungo; risultato catena che sbatte sui foderi del telaio ad ogni imperfezione dell' asfalto....; io che monto un 12-28 come pacco pignoni e non mi serve il 30, quasi quasi mi compro il vecchio cambio del 6800 e catena piu' corta; credo sia possibile montarlo ugualmente o ci sono problemi di compatibilita' con i comandi ? (anche se mischio il gruppo e sta male...).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In effetti nell'8000 la catena deve essere montata con 2 maglie in piu, come da istruzioni (ho provato a montare catena come nel 6800, ovvero con 2 maglie in meno, ma non funzia...e catena da riciclare...), credo a causa del bilanciere piu' lungo; risultato catena che sbatte sui foderi del telaio ad ogni imperfezione dell' asfalto....; io che monto un 12-28 come pacco pignoni e non mi serve il 30, quasi quasi mi compro il vecchio cambio del 6800 e catena piu' corta; credo sia possibile montarlo ugualmente o ci sono problemi di compatibilita' con i comandi ? (anche se mischio il gruppo e sta male...).
Sono pienamente compatibili.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo quest’ultimo concetto della catena più lunga per l’8000 rispetto al 6800....
Sulla mia bici avevo un 6800 11/28 e guarnitura Rotor 52/36.

Ho sostituito il deragliatore anteriore e cambio posteriore della serie 8000 mettendo una catena nuova ma di stessa lunghezza della precedente montata sul 6800.

Potrebbe essere che ho fatto una caxxata mettendo la stessa lunghezza catena?
È abbastanza rumorosa quando sta sul 52 e pignoni grandi senza che tocchi la gabbia del deragliatore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo quest’ultimo concetto della catena più lunga per l’8000 rispetto al 6800....
Sulla mia bici avevo un 6800 11/28 e guarnitura Rotor 52/36.

Ho sostituito il deragliatore anteriore e cambio posteriore della serie 8000 mettendo una catena nuova ma di stessa lunghezza della precedente montata sul 6800.

Potrebbe essere che ho fatto una caxxata mettendo la stessa lunghezza catena?
È abbastanza rumorosa quando sta sul 52 e pignoni grandi senza che tocchi la gabbia del deragliatore.
Non penso, anche se sicurante la versione SS dell'8000 è diversa dal 6800, vista la capacità superiore
Posta comunque una foto corona max pignone max
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non penso, anche se sicurante la versione SS dell'8000 è diversa dal 6800, vista la capacità superiore
Posta comunque una foto corona max pignone max

Qui sul 52/28
0685df6dc31d4c198fbf2c71a0ebb7ae.jpg
9bbe8b82a6979cfdbc90420fe4beac96.jpg

Qui sul 52/11 dove la perpendicolare dal suolo deve essere tangente al centro di rotazione delle pulegge
9abec918b04f920cc2427860c426f0d3.jpg
824aaa687e8ce944e5277af2bf8d1189.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sei leggermente corto Joker. dovresti provare un link in più

Un link naturalmente intendi una maglia interna e una esterna....

Ooooo....ok ok provo.anche perché mi sta arrivando una guarnitura nuova sostituita in garanzia,e ci volevo mettere una catena nuova....e a quel punto me la lascio con una maglia(x2) in più...ma ho paura che la cambiata sarà più lenta e la catena che sbatterà di più sul fodero ad ogni sconnessione della strada.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un link naturalmente intendi una maglia interna e una esterna....

Ooooo....ok ok provo.anche perché mi sta arrivando una guarnitura nuova sostituita in garanzia,e ci volevo mettere una catena nuova....e a quel punto me la lascio con una maglia(x2) in più...ma ho paura che la cambiata sarà più lenta e la catena che sbatterà di più sul fodero ad ogni sconnessione della strada.
prova sempre meglio togliere che mettere
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un link naturalmente intendi una maglia interna e una esterna....

Ooooo....ok ok provo.anche perché mi sta arrivando una guarnitura nuova sostituita in garanzia,e ci volevo mettere una catena nuova....e a quel punto me la lascio con una maglia(x2) in più...ma ho paura che la cambiata sarà più lenta e la catena che sbatterà di più sul fodero ad ogni sconnessione della strada.
La catena sbatte comunque corta o lunga che sia.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dici che se la catena non é troppo lunga non sia più soggetta a sbattere sul fodero?

Una catena troppo lunga viene tensionata meno dalla molla del cambio no?
Viene tensionata uguale, il cambio è una molla sempre in tensione. Il problema della catena lunga sta quando si usano corone piccole e pignoni piccoli, può strusciare con la puleggia superiore.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app