Nuovo Ultegra R8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusami mi affido a te perché sono passato da un meccanico chiedendo la vite H o L del deragliatore ultegra r8000 e non mi hanno dato risposta.
Sai mica le dimensioni della vite in questione avendola incredibilmente persa

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
La vite è speciale è una vite di 3 mm, te la misuro appena possibile
Comunque siccome sono speciali meglio comprarle
RD
https://www.sjscycles.co.uk/gear-sp...dr8000-stroke-adjusting-bolt-plate-y3e998060/
FD
https://www.sjscycles.co.uk/gear-spares/shimano-duraace-fdr9100-adjust-bolts-plate-y5zs98030/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Farrar and jokerout

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Grande e grazie mille. A memoria di quella rimasta direi che sono le seconde che hai segnalato.
Domani faccio l'ordine, prima provo ancora a passare da un paio di meccanici in zona

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grande e grazie mille. A memoria di quella rimasta direi che sono le seconde che hai segnalato.
Domani faccio l'ordine, prima provo ancora a passare da un paio di meccanici in zona

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
Occhio perchè il front ha un tipo A ed un tipo B, controlla la sigla sul deragliatore
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
la vite l’ho ritrovata però facendo tutte le regolazioni mi sono reso conto che la H funziona perfettamente muovendo il deragliatore all’interno ed esterno. La vite L gira in entrambi i sensi ma il deragliatore rimane fermo . Cosa posso fare secondo voi?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
la vite l’ho ritrovata però facendo tutte le regolazioni mi sono reso conto che la H funziona perfettamente muovendo il deragliatore all’interno ed esterno. La vite L gira in entrambi i sensi ma il deragliatore rimane fermo . Cosa posso fare secondo voi?
Se col comando tutto scarico, ruotando la vite L, il deragliatore non si muove, c'è il cavo troppo tirato: lo devi mollare un poco.
Comunque c'è una procedura specifica per la regolazione dei deragliatori Shimano toggle, ben descritta in vari post qui sul forum.
Per esempio qui (tanto per non disperdere le informazioni):
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se col comando tutto scarico, ruotando la vite L, il deragliatore non si muove, c'è il cavo troppo tirato: lo devi mollare un poco.
Comunque c'è una procedura specifica per la regolazione dei deragliatori Shimano toggle, ben descritta in vari post qui sul forum.
Per esempio qui (tanto per non disperdere le informazioni):
Infatti la vite L regola solamente la pozione liw estrema, dunque pignone+ grande o per il front corona piccola.
Attenzione perché il primo scatto a scendere non sei in battuta, devi fare il secondo
 
Ultima modifica:

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Se col comando tutto scarico, ruotando la vite L, il deragliatore non si muove, c'è il cavo troppo tirato: lo devi mollare un poco.
Comunque c'è una procedura specifica per la regolazione dei deragliatori Shimano toggle, ben descritta in vari post qui sul forum.
Per esempio qui (tanto per non disperdere le informazioni):
Per mollare un poco il cavo devo agire sul dado del deragliatore anteriore con la brugola e poi richiudere?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se allenti solo il cavo (dopo aver scaricato tutto il comando), difficilmente riesci poi ad averlo regolato bene. Meglio se provi ad allentare un poco la brugola piccola di regolazione, quella orizzontale, usata per far combaciare i due marker.
Oppure rifai tutto daccapo, se te la senti: scarichi tutto il comando, sviti la brugola piccola di regolazione (quella orizzontale, usata per far combaciare i due marker), allenti la brugola superiore, molli un poco il cavo e rifai la regolazione come da istruzioni nell'altra discussione. Sarebbe stato meglio se avessi avuto anche un tensionatore inline. Il toggle lavora bene, ma va regolato di fino.
 
Ultima modifica:

ICE 23

Novellino
18 Novembre 2020
13
1
38
Pandino
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti
Vorrei prendere deragliatori e guarnitura R8000 (ora ho deragliatori 6800 e guarnitura FSA) per la mia Bianchi Intenso.
Avrei 2 domande:
- qual è un prezzo onesto per prendere i 3 pezzi usati (ma ovviamente in ottime condizioni estetiche e meccaniche)?
- è consigliabile cambiare anche le leve?
Grazie a tutti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti
Vorrei prendere deragliatori e guarnitura R8000 (ora ho deragliatori 6800 e guarnitura FSA) per la mia Bianchi Intenso.
Avrei 2 domande:
- qual è un prezzo onesto per prendere i 3 pezzi usati (ma ovviamente in ottime condizioni estetiche e meccaniche)?
- è consigliabile cambiare anche le leve?
Grazie a tutti
Ognuno ha le proprie idee, però mi permetto di suggerire l'acquisto dei deragliatori nuovi, perché è molto difficile capire quanto sono stati usati e se hanno subito traumi. Direi comunque che un usato io non lo pagherei più del 50% del nuovo, perché altrimenti compro un R7000 nuovo. I deragliatori non hanno prezzi impossibili: 50 l'anteriore e 70 il posteriore. Se devo risparmiare 50 euro per avere possibili problemi preferisco dormire sonni tranquilli.

Per la guarnitura, non so se la tua ha le corone integrate, in caso di corone sostituibili io cambierei semplicemente le corone, questo ovviamente se ti va di tenere la guarnitura attuale, diversamente se la vuoi cambiare comunque è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: ICE 23

ICE 23

Novellino
18 Novembre 2020
13
1
38
Pandino
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ognuno ha le proprie idee, però mi permetto di suggerire l'acquisto dei deragliatori nuovi, perché è molto difficile capire quanto sono stati usati e se hanno subito traumi. Direi comunque che un usato io non lo pagherei più del 50% del nuovo, perché altrimenti compro un R7000 nuovo. I deragliatori non hanno prezzi impossibili: 50 l'anteriore e 70 il posteriore. Se devo risparmiare 50 euro per avere possibili problemi preferisco dormire sonni tranquilli.

Per la guarnitura, non so se la tua ha le corone integrate, in caso di corone sostituibili io cambierei semplicemente le corone, questo ovviamente se ti va di tenere la guarnitura attuale, diversamente se la vuoi cambiare comunque è un altro discorso.
Grazie per la risposta.
si vorrei cambiare proprio guarnitura e volevo capire quali prezzi sarebbero convenienti per la sola guarnitura (e prendere i deragliatori nuovi come consigliavi tu) o per il gruppo completo (in modo da avere anche le leve), considerando che online (quindi non di istino) i rispettivi prezzi sono circa 200€ e 700€.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualcuno gentilmente mi sa spiegare la differenza tra montaggio diretto e non come da manuale shimano? grazie

Vedi l'allegato 271778
Per i direct mount occorre un forcellino specifico, che solitamente viene utilizzato in MTB. Il forcellino direct mount allontana il cambio come fa la bielletta, ma lo posiziona più in basso consentendo una miglior estrazione della ruota ed anche una rigidità superiore. Shimano produce cambi direct mount solo nella versione 11 V Shadow + , mentre i 12 V MTB sono tutti normali, come per esempio tutti gli Sram stradali ed MTB

1616352704063.png
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Per i direct mount occorre un forcellino specifico, che solitamente viene utilizzato in MTB. Il forcellino direct mount allontana il cambio come fa la bielletta, ma lo posiziona più in basso consentendo una miglior estrazione della ruota ed anche una rigidità superiore. Shimano produce cambi direct mount solo nella versione 11 V Shadow + , mentre i 12 V MTB sono tutti normali, come per esempio tutti gli Sram stradali ed MTB

Grazie Mille come sempre sei una garanzia :hail::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti, chiedo qui visto che si parla dell’ultegra r8000
Io ho la versione meccanica con guarnitura 50/34
Sapete se è possibile montare il 52 lasciando il 34???
Il deragliatore anteriore ce la fa a fare il salto dal 34 al 52??
Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, chiedo qui visto che si parla dell’ultegra r8000
Io ho la versione meccanica con guarnitura 50/34
Sapete se è possibile montare il 52 lasciando il 34???
Il deragliatore anteriore ce la fa a fare il salto dal 34 al 52??
Grazie

Secondo le direttive shimano il salto max è di 16 denti
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65