Nuovo Ultegra R8000

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Per i direct mount occorre un forcellino specifico, che solitamente viene utilizzato in MTB. Il forcellino direct mount allontana il cambio come fa la bielletta, ma lo posiziona più in basso consentendo una miglior estrazione della ruota ed anche una rigidità superiore. Shimano produce cambi direct mount solo nella versione 11 V Shadow + , mentre i 12 V MTB sono tutti normali, come per esempio tutti gli Sram stradali ed MTB
Approffitto ancora della tua disponibilità e competenza per una conferma, dalle istruzioni si specifica di far aderire per bene quell'appendice dalle foto riesci a capire se l'ho posizionata correttamente? a me sembra di sì grazie ancora
 

Allegati

  • 1616411069114.png
    1616411069114.png
    2,6 MB · Visite: 48
  • 1616411115275.png
    1616411115275.png
    2,5 MB · Visite: 47

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo qui visto che si parla dell’ultegra r8000
Io ho la versione meccanica con guarnitura 50/34
Sapete se è possibile montare il 52 lasciando il 34???
Il deragliatore anteriore ce la fa a fare il salto dal 34 al 52??
Grazie
Possibile è tutto, solo che la corna da 50 ha una rampa fatta per il 34, mentre la 52 fatta per il 36, dunque montando il 34 avrai una difficoltà maggiore a salire
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti scoccio ancora immagino tu ti riferisca allo spazio della freccia che indica in basso o alla profondita se è uno dei due io non ho gioco
per avazare il dentino (freccia che indica verso l'alto) è appoggiato alla scalanatura del telaio

Vedi l'allegato 272008
nell'altra foto mi pareva più distante, se in battuta va bene
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Domanda leggermente OT ma il titolo può andare quasi bene.
Secondo voi quando potrebbe uscire un nuovo gruppo Ultegra (con freni tradizionali)?
La serie 8000 ha circa 4/5 anni, secondo le solite scadenze Shimano, più o meno vi siamo, certo la pandemia potrebbe portare i suoi effetti e far slittare di un anno più.
Chiedo perché a fine anno o nel 2022 vorrei cambiare la bici, o almeno il gruppo (ora ho il 6800), con l'uscita del nuovo modello potrei trovare buone occasioni sulla serie 8000 se non voglio prendere direttamente il nuovo modello (certo scenderà quasi a zero il valore del mio 6800 ma fa niente).
Io di notizie in giro non ne ho trovato, e voi?
Saluti
 
Ultima modifica:

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Salve,
Domanda leggermente OT ma il titolo può andare quasi bene.
Secondo voi quando potrebbe uscire un nuovo gruppo Ultegra (con freni tradizionali)?
La serie 8000 ha circa 4/5 anni, secondo le solite scadenze Shimano, più o meno vi siamo, certo la pandemia potrebbe portare i suoi effetti e far slittare di un anno più.
Chiedo perché a fine anno o nel 2022 vorrei cambiare la bici, o almeno il gruppo (ora ho il 6800), con l'uscita del nuovo modello potrei trovare buone occasioni sulla serie 8000 se non voglio prendere direttamente il nuovo modello (certo scenderà quasi a zero il valore del mio 6800 ma fa niente).
Io di notizie in giro non ne ho trovato, e voi?
Saluti
Forse, ma forse come ho letto in qualche altra parte del forum Shimano potrebbe presentare un Durace/Ultegra di2 12v e un 105 Di2 11v. Quest'ultimo per contrastare la possibilità che Sram presenti il Rival Etap. Da capire se 11v o 12v. Oppure un Ultegra meccanico ma 12V. E' probabile che si debba aspettare i primi di aprile: forse.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Forse, ma forse come ho letto in qualche altra parte del forum Shimano potrebbe presentare un Durace/Ultegra di2 12v e un 105 Di2 11v. Quest'ultimo per contrastare la possibilità che Sram presenti il Rival Etap. Da capire se 11v o 12v. Oppure un Ultegra meccanico ma 12V. E' probabile che si debba aspettare i primi di aprile: forse.
Queste ipotesi sono molto plausibili.
Io spero in un 8100 meccanico però capisco che è un po' anacronistico, vedremo.
Ciao
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Queste ipotesi sono molto plausibili.
Io spero in un 8100 meccanico però capisco che è un po' anacronistico, vedremo.
Ciao
Io spero che non lo facciano il meccanico 12 V anzi spero facciano un wireless, perchè con tutti sti fili si diventa scemi, un gruppo wireless permette un cambio telaio in poco tempo ed una gestione sistema semplicissima
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Visto che ci sono nel montaggio del R8000 sto cambiano anche cavi e guaine una cosa che volevo chiedervi riguarda il barilotto di tensione cavo del cambio,vedo che molti ne hanno uno anche sul manubrio è una questione solo di comodità perchè puoi agire in corsa o ha una sua funzione di regolazione di fino? per esempio uno esclude l'altro o non cambia nulla su che barilotto intervengo?


grazie
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Visto che ci sono nel montaggio del R8000 sto cambiano anche cavi e guaine una cosa che volevo chiedervi riguarda il barilotto di tensione cavo del cambio,vedo che molti ne hanno uno anche sul manubrio è una questione solo di comodità perchè puoi agire in corsa o ha una sua funzione di regolazione di fino? per esempio uno esclude l'altro o non cambia nulla su che barilotto intervengo?


grazie
Quello vicino al manubrio è per il deragliatore (anteriore).
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Onestamente io ne sto vedendo molti su entrambe le guiane sia anteriore che posteriore ma non ho mai capito se serve o non serve o se addiruttura è controproducente
Io ho il modello precedente, però non penso sia cambiato niente, 1 per cavo.
Non è che ti confondi con qualche protezione telaio messo sulla guaina?
Se puoi metti un paio di foto.
 
Ultima modifica:

EmanueleSF

Novellino
3 Maggio 2012
24
5
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL 8 Disc
Buonasera a tutti,
ho sostituito le corone 52/36 con le compact. Ho abbassato il deragliatore, e poi mi sono perso con le regolazioni.
Ho notato però che il deragliatore.non aveva la placchetta di supporto (deragliatore a saldare). Possibile?
Il telaio è Canyon Endurace Cf Sl 8 2020.
Il supporto deragliatore è avvitato al telaio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera a tutti,
ho sostituito le corone 52/36 con le compact. Ho abbassato il deragliatore, e poi mi sono perso con le regolazioni.
Ho notato però che il deragliatore.non aveva la placchetta di supporto (deragliatore a saldare). Possibile?
Il telaio è Canyon Endurace Cf Sl 8 2020.
Il supporto deragliatore è avvitato al telaio.
Se puoi metti una foto, magari la placchetta è compresa nel supporto deragliatore...
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF