Bdc per fare i chilometri e valutazione Dogma F10

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Premesso che sono un principiante (due anni che pedalo più seriamente), ho una certa età (62 anni), attualmente possiedo una Pinarello Dogma F10 di cui sono innamorato e che mi dà delle belle sensazioni, ma che, considerato l'assetto ovviamente finalizzato alla performance, trovo un pò scomoda quando supero le due ore di pedalata, la domanda è: quale bicicletta endurance e di quale marca mi consigliate di affiancare alla Dogma da utilizzare quando voglia fare più chilometri su strada in comodità?
Il budget è intorno ai 1.500 - 2.000 euro.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Premesso che sono un principiante (due anni che pedalo più seriamente), ho una certa età (62 anni), attualmente possiedo una Pinarello Dogma F10 di cui sono innamorato e che mi dà delle belle sensazioni, ma che, considerato l'assetto ovviamente finalizzato alla performance, trovo un pò scomoda quando supero le due ore di pedalata, la domanda è: quale bicicletta endurance e di quale marca mi consigliate di affiancare alla Dogma da utilizzare quando voglia fare più chilometri su strada in comodità?
Il budget è intorno ai 1.500 - 2.000 euro.

credo che con quel budget tu possa scegliere... stai parlando di nuovo ? Alluminio o carbonio ?
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premesso che sono un principiante (due anni che pedalo più seriamente), ho una certa età (62 anni), attualmente possiedo una Pinarello Dogma F10 di cui sono innamorato e che mi dà delle belle sensazioni, ma che, considerato l'assetto ovviamente finalizzato alla performance, trovo un pò scomoda quando supero le due ore di pedalata, la domanda è: quale bicicletta endurance e di quale marca mi consigliate di affiancare alla Dogma da utilizzare quando voglia fare più chilometri su strada in comodità?
Il budget è intorno ai 1.500 - 2.000 euro.
ho la tua stessa età, io mi trovo molto bene con bici con tubo di sterzo più alto e conseguentemente minor dislivello sella / manubrio.
meglio ancora, con telai in titanio o acciaio (oppure con la mia vecchia, ottima Colnago C50).
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Grazie mille Peppe e Bradipus. Pensavo ad una bici nuova e in carbonio.
Anche se più comoda come geometrie, mi piacerebbe che fosse anche piuttosto leggera: il budget è indicativo, potrebbe anche essere leggermente più alto valendone la pena.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti non ti ho chiesto se quando dici "più comoda" intendi come posizione o come assorbimento di vibrazioni.

Ma vedo che stai parlando di geometrie; allora basta vedere tra quelle che ti piacciono come sono messe a geometrie, scaricando le tabelle.
Magari oltre alle "solite" marche conosciutissime, prova a vedere le Rose. Attento però che una geometria troppo rialzata non è che vada bene per tutti. Forse visto che sei pronto a spendere non poco vale la pena di investire qualche soldino per un biomeccanico bravo (Juri?), così non rischi di sbagliare.

Anche perché guardando le tabelle della geometria della Dogma mi sembra che abbia già un tubo sterzo abbastanza alto, quindi se due ore sono troppe (dando per scontato che esci abbastanza spesso da avere l'abitudine a stare in sella) può voler dire che non hai azzeccato o la taglia o la messa in sella.
(http://www.pinarello.com/en/bikes-2019/road/dogma-f10)
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille Peppe e Bradipus. Pensavo ad una bici nuova e in carbonio.
Anche se più comoda come geometrie, mi piacerebbe che fosse anche piuttosto leggera: il budget è indicativo, potrebbe anche essere leggermente più alto valendone la pena.

non è quello a cui pensavi, ma se puoi spendere... bici in acciaio su misura; stando in Toscana potresti andare da Tommasini...
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
secondo me più che un problema di bdc il tuo è un problema di assetto. prima di spendere dei soldini per una nuova bdc ti consiglio di andare da un biomeccanico, che sono soldi ben spesi
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Grazie ragazzi.
Non credo che sia un problema di assetto perché, proprio seguendo i consigli avuti su queste pagine, sono andato da un biomeccanico prima (per capire che misura mi serviva) e dopo (per personalizzare l'assetto) l'acquisto.
Piuttosto, potrebbe essere che, non avendo fatto ancora molti chilometri (l'inverno praticamente appendo la bicicletta al chiodo) debba ancora abituare il fisico alla posizione in sella.
Stavo pensando di provare un'endurance noleggiandola una della mia taglia. C'è un negozio dalle mie parti che, oltre che venderle, noleggia biciclette endurance (Bianchi) in tutte le taglie.
Potrei noleggiarne una farci un bel pò di chilometri e vedere le differenze con la mia.
Potrebbe essere una buona idea?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi provare la Infinito CV di cui parlano tutti bene da questo punto di vista.
fai conto inoltre che una buona parte nel determinare la comodità di una bici lo fanno ruote e coperture; eviterei ruote a profilo troppo alto, o molto rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Infatti bradipus pensavo proprio alla Infinito CV.
Il negozio a cui mi riferisco, oltre a vendere, è molto focalizzato sul noleggio ed i titolari sono molto competenti.
Magari, sperando che arrivi una stagione più propizia, cerco di fare ancora chilometri con la mia Dogma, poi, fra un mese, noleggio una Infinito e vedo le differenze.
Se davvero la Infinito mi consente percorsi più lunghi, la potrei affiancare alla Dogma e utilizzarla proprio per le uscite a più ampio raggio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se fai pochi km, troverai scomoda qualsiasi bici.
se hai fatto visita biomeccanica la tua posizione è quella.
geometrie diverse, tipo sterzo più o meno alto, comportano solo il fatto di avere, ad esempio, più o meno spessori sotto l'attacco, ma se dal posizionamento fatto ti hanno dato una quota da tenere, devi raggiungere quella misura...
mentre potresti trovare giovamento da un carro posteriore più lungo, o da geometrie dei tubi differenti, per smorzare meglio le vibrazioni, ma non aspettarti differenze eclatanti. o ruote basse con molti raggi e coperture generose, tutto questo se il problema sono le vibrazioni.
se, invece, il problema è la posizione poco comoda, si torna al punto di partenza...
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
se fai pochi km, troverai scomoda qualsiasi bici.
se hai fatto visita biomeccanica la tua posizione è quella.
geometrie diverse, tipo sterzo più o meno alto, comportano solo il fatto di avere, ad esempio, più o meno spessori sotto l'attacco, ma se dal posizionamento fatto ti hanno dato una quota da tenere, devi raggiungere quella misura...
mentre potresti trovare giovamento da un carro posteriore più lungo, o da geometrie dei tubi differenti, per smorzare meglio le vibrazioni, ma non aspettarti differenze eclatanti. o ruote basse con molti raggi e coperture generose, tutto questo se il problema sono le vibrazioni.
se, invece, il problema è la posizione poco comoda, si torna al punto di partenza...

Sì, quello che dici è ragionevole.
Infatti, data la mia scarsa esperienza, mi rivolgo qui proprio per razionalizzare ed evitare di fare baggianate.
Proprio per questo ho deciso di aspettare a provare un'altra bici, concentrandomi invece ad aumentare i chilometri con l'attuale.
Detto questo, è possibile che delle biciclette meno estreme dal punto di vista della performance, come le endurance, a parità di posizione corretta, possano ulteriormente aumentare il confort per un soggetto, come il sottoscritto, di età non più giovane (per essere eufemistici).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, quello che dici è ragionevole.
Infatti, data la mia scarsa esperienza, mi rivolgo qui proprio per razionalizzare ed evitare di fare baggianate.
Proprio per questo ho deciso di aspettare a provare un'altra bici, concentrandomi invece ad aumentare i chilometri con l'attuale.
Detto questo, è possibile che delle biciclette meno estreme dal punto di vista della performance, come le endurance, a parità di posizione corretta, possano ulteriormente aumentare il confort per un soggetto, come il sottoscritto, di età non più giovane (per essere eufemistici).
sì, per quanto riguarda assorbimento vibrazioni, ma se lamenti, ad esempio, dolore al collo, i casi sono due, ti hanno sbagliato posizione o devi abituarti. visto che per entrambe le bici (racing e endurance) la tua posizione sarà la stessa.
su FB ieri visto un post di Angelo Furlan che spiegava bene questi aspetti
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Premesso che sono più giovane di te... di qualche mese, ti dico che per me le endurance sono una trappola ammazza schiena. Non sto dicendo che lo siano per tutti, ma che lo sono ***per me***. In altre parole, ognuno ha la sua geometria, nel mio caso una geometria rialzata carica troppo la parte bassa della schiena, mentre con la mia geometria (classica) uso la bici per far passare il mal di schiena.

Non ci hai detto che tipo di "scomodità" hai sulla Pina. Se si tratta di vibrazioni, o del popò che fa male, è una cosa; ma se sono altri tipi di dolori può benissimo essere che il biomec abbia sbagliato - succede, ed anche spesso - o che la cosa da fare sia andare in palestra ed allungarti un po'. Per le vibrazioni, avevo una volta provato la Infinito CV ed era magica. Ma a parte il prezzo ha una geometria troppo rialzata ed innesca altri problemi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
geometria troppo rialzata
ma troppo rialzata perchè non riesci a raggiungere il tuo dislivello?
perchè anche con una racing potresti stare rialzato, metti spessori...al netto della questione estetica...

giustamente, come dici, ognuno ha la propria posizione..io, per come sono fatto , devo usare uno sterzo rialzato, odio la pila di spessori, ed ho comunque 11 cm di dislivello sella manubrio...quindi...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Ma in genere, a meno che le misure siano veramente estreme, come dice bene anche Never give up le misure sono quelle e racing o meno bisogna stare attorno a quelle, forse sarebbe il caso di passare ai tubeless con coperture da almeno 25 se non addirittura 28 mm nominali, sempre ammesso che i passaggi ruota lo consentano.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Confermo, ho due ruote con i tubeless da 28 e sono un altro pianeta
Con la F8 (che ha la stessa geometria della F10) ci ho fatto due Nove colli e io notoriamente un un palo di mogano al posto della spina dorsale :mrgreen:
Secondo me è solo un problema di abitudine alla posizione, anche perché di bici da corsa "comode" io non ne ho ancora trovate
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Allora, i problemi che accuso riguardano sostanzialmente il pop, non il collo o la schiena.
Qualche volta ho qualche dolorino alle spalle, ma poca roba e assolutamente sopportabile.
Invece il posteriore mi dà abbastanza fastidio e l'impressione è che a questo risultato contribuiscano proprio le vibrazioni e gli scossoni conseguenti alle irregolarità dell'asfalto.
La posizione complessiva invece la percepisco come corretta ed appropriata al controllo del mezzo e della strada.
Per questo dico che il problema non credo che sia la posizione in sella.
Ora, è vero che anche con la endurance la posizione sostanzialmente non dovrebbe cambiare, ma forse una maggiore dolcezza nel trasferimento delle sollecitazioni potrebbe migliorare il confort.
Per fare un paragone, la differenza di confort potrebbe essere assimilabile a quella fra una coupé in asseto ribassato ed una comoda berlina su una strada non completamente liscia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, i problemi che accuso riguardano sostanzialmente il pop, non il collo o la schiena.
Qualche volta ho qualche dolorino alle spalle, ma poca roba e assolutamente sopportabile.
Invece il posteriore mi dà abbastanza fastidio e l'impressione è che a questo risultato contribuiscano proprio le vibrazioni e gli scossoni conseguenti alle irregolarità dell'asfalto.
La posizione complessiva invece la percepisco come corretta ed appropriata al controllo del mezzo e della strada.
Per questo dico che il problema non credo che sia la posizione in sella.

allora, dando per scontato che usi un fondello di qualità, io cercherei di agire sulle ruote e sulle coperture