MARATONA DLES DOLOMITES 2019

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io l'ho avuto sia con meccanico che con elettronico e alla fine ho preferito mettere 52-36 perché, soprattutto con meccanico, con cambiate normali nessun problema ma sotto sforzo non saliva mai. Soprattutto se sei con il 34 e ti scattano e vuoi mettere il 52. Ecco il non entra punto. Quindi in conclusioni se fai sempre csmbiate semplici va bene invece se sei uno , come me, che mette sempre il cambio in difficoltà non conviene. Io per ovviare al problema mi sono fatto una bici con 50-34 e una con 52-36 e uso quella o quell'altra in base al percorso e alla situazione.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

ok grazie.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Fate giri che hanno lo stesso dislivello del percorso che farete alla MDD?
praticamente un giorno sì e un giorno no :-x

Scherzi a parte, dipende da come sei messo tu fisicamente, quanto tempo hai a disposizione, cosa ti aspetti e che obiettivo hai. è un discorso molto complesso, soggettivo e dipendente da tante variabili. Comunque almento un giro che corrisponda al 70/80% del dislivello che vai ad affrontare, proverei a farlo

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
e aspetterò che ce la racconti perché nel 2020 vorrei farla....
mi incuriosisce il 50/36, hai sostituito quella interna? No perché io cercavo di fare 52/34 ma dopo aver cercato di capire come si fa, ho declinato.
Il 30 l'ho montato lunedì e provato ieri per la prima volta, l'ho messo in vista della Stelvio Santini, ammesso che il meteo ci consenta di farla.

Ho provato anche altre combinazioni ma alla fine 50/36 è quella che preferisco.
Mi trovo bene col 36 interno perchè rispetto alla 34 limita un po' il "salto" di rapporto passando dalla corona esterna alla corona interna.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ho provato anche altre combinazioni ma alla fine 50/36 è quella che preferisco.
Mi trovo bene col 36 interno perchè rispetto alla 34 limita un po' il "salto" di rapporto passando dalla corona esterna alla corona interna.

Siete tutti molto più "sensibili" sul cambio di me, io sono un cinghiale, cambia si o cambia no...quindi meccanico.

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
praticamente un giorno sì e un giorno no :-x

Scherzi a parte, dipende da come sei messo tu fisicamente, quanto tempo hai a disposizione, cosa ti aspetti e che obiettivo hai. è un discorso molto complesso, soggettivo e dipendente da tante variabili. Comunque almento un giro che corrisponda al 70/80% del dislivello che vai ad affrontare, proverei a farlo
Diciamo che durante la settimana posso solo dopo lavoro e normalmente faccio 3 giri da 1,5h dal lunedì a venerdì poi sabato e domenica posso fare come mi viene meglio dato che ho più tempo da dedicare, la mia idea era di fare almeno un giro a settimana simile come dislivello al medio della Maratona. Il mio obbiettivo è puntare al medio senza soffrire troppo.... Un po' dovrò soffrire ma vorrei arrivare lucido a Corvara entro le 7-8h.....[emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Diciamo che durante la settimana posso solo dopo lavoro e normalmente faccio 3 giri da 1,5h dal lunedì a venerdì poi sabato e domenica posso fare come mi viene meglio dato che ho più tempo da dedicare, la mia idea era di fare almeno un giro a settimana simile come dislivello al medio della Maratona. Il mio obbiettivo è puntare al medio senza soffrire troppo.... Un po' dovrò soffrire ma vorrei arrivare lucido a Corvara entro le 7-8h.....[emoji28][emoji28][emoji28]

Non conosco la tua situazione ciclistica ma se pedali regolarmente, come credo, con 5 uscite settimanali di cui almeno una lunghetta da 2500/3000 d+ dislivello arrivi a Corvara comodo comodo entro le 8 h, ma facendo il lungo!

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Non conosco la tua situazione ciclistica ma se pedali regolarmente, come credo, con 5 uscite settimanali di cui almeno una lunghetta da 2500/3000 d+ dislivello arrivi a Corvara comodo comodo entro le 8 h, ma facendo il lungo!
Diciamo che non sono un fulmine sperando sia una giornata di sole punterò anche a godermi la festa sopratutto nella seconda parte del percorso se poi dovessi sentirmi in giornata di grazia che i cancelli sono ancora aperti potrei anche fare un pensiero sul lungo.... ^^

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Diciamo che non sono un fulmine sperando sia una giornata di sole punterò anche a godermi la festa sopratutto nella seconda parte del percorso se poi dovessi sentirmi in giornata di grazia che i cancelli sono ancora aperti potrei anche fare un pensiero sul lungo.... ^^

io sono tutt'altro che un fulmine e ho finito lo scorso anno il lungo in 6,51 con sosta di 10 minuti abbondanti in vista del Giau. Fatto con 3 uscite settimanali nei mesi precedenti, raramente 4, e la Nove Colli come unica granfondo. Diciamo che salvo imprevisti te la godi alla grande e rimani nei tempi previsti.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina

Come detto da altri con 5 uscite settimanali il medio, se punti solo a finirlo, lo fai cantando! (e probabilmente pure il lungo). Più che una uscita replica della Maratona a settimana io ti consiglio di accumulare volume di dislivello tra le uscite. Voglio dire che è meglio fare 4500 metri di dislivello distribuiti in 2 o 3 giorni di allenamento che sfiancarti con la mega uscita la domenica e poi essere ridotto come uno straccio per il resto della settimana. Ad ogni modo l'imporante è gestirsi e mai strafare. Oltre che curare l'alimentazione pre, durante e post uscite.

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Volevo rispondere con la mia esperienza personale alle ultime 2 domande...

1)sono passato dal 50/34 11-28 al 52/36 col 30 dietro da tempo e francamente non noto in salita una grande differenza anzi avendo il 30 è come usare il 28 con il 34 davanti..sali un po' ovunque ovviamente si presuppone un minimo di forma sportiva..forse avere il 52 davanti è meglio per la pianura ma ribadisco che,con le dovute proporzioni tra guarnitura davanti e pignone dietro, sono molto simili.

2)credo che preparare al meglio la mdd sia utile un progressivo avvicinamento al dislivello della gara..a più di un mese dalla partenza francamente un po' di carico e dislivello lo metterei per non arrivare impreparato..ovviamente più l'obiettivo è ambizioso più è preferibile a parer mio mettere nelle gambe dislivello e scaricare un pelo prima del 7 luglio per non arrivare con la lingua di fuori..l'anno scorso ho preparato la Coppi così con buonissimo risultato.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
2)credo che preparare al meglio la mdd sia utile un progressivo avvicinamento al dislivello della gara..a più di un mese dalla partenza francamente un po' di carico e dislivello lo metterei per non arrivare impreparato..ovviamente più l'obiettivo è ambizioso più è preferibile a parer mio mettere nelle gambe dislivello e scaricare un pelo prima del 7 luglio per non arrivare con la lingua di fuori..l'anno scorso ho preparato la Coppi così con buonissimo risultato.
Hai perfettamente ragione, in ogni caso è fondamentale arrivarci freschi all'evento. Unico distinguo da fare, secondo me quando si parla di preparazione per la MDD è la differenza tra il prepararla con un minimo di ambizione, che significa "mi alleno per finirla in tot tempo / posizione" e il finirla per portarla a casa e basta, possibilmente senza che diventi un'agonia. Parlo per esperienza avendo fatto parte di entrambe le categorie. Nel secondo caso il più delle volte lo fai perchè costretto dalle circostanze della tua vita: non avendo più tempo per gli allenamenti si è per forza di cose obbligati a giocare in difesa. L'alternativa sarebbe restare a casa, ma alla MDD che fai? rinunci dopo che hai preso (e pagato!) il pacchetto 9 mesi prima?? Per finirla e basta, va fatto un programma che io chiamo "survival", cioè ottimizzando il più possibile ogni momento a disposizione. Esempi? Curare bene l'alimentazione non costa nulla, si fà. In settimana cerchi il più possibile di non poltrire, magari vai a lavorare a piedi anzichè prendere la macchina per fare 2km e ti imponi di non prendere mai l'ascensore... a casa ti prendi quei 10 minuti al giorno per fare stretching e un po' di core stability, così quando al weekend sali finalmente in bici non sei rigido come il marmo...soprattutto quando "zappi" in salita. Hai mezzora oggi? ti fai una corsetta / rullatina ecc.ecc. Tutte cose insomma che per chi sta benedetta MDD deve portarla a casa e BASTA, alla lunga aiutano tanto (anche psicologicamente).

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Una domanda "burocratica" ... che non ricordo come funzionava e sul regolamento non ho trovato indicato nulla:

con l' iscrizione "ok, complete" ricordo male o deve poi arrivare qualcos' altro da parte dell' organizzazione da portarsi dietro per il ritiro del numero? E come arriva ... mail o posta ordinaria?

Altra cosa ... anche qui vado a memoria ... ricordo male o in fase di conferma dell' iscrizione (pre 18 aprile quindi ...) veniva chiesta la taglia della maglia? Perchè io ho confermato e pagato ma nei vari passaggi sul sito non mi è stato chiesto di indicare nulla in merito ...

23 Ottobre 2015
7.114
4.555
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una domanda "burocratica" ... che non ricordo come funzionava e sul regolamento non ho trovato indicato nulla:

con l' iscrizione "ok, complete" ricordo male o deve poi arrivare qualcos' altro da parte dell' organizzazione da portarsi dietro per il ritiro del numero? E come arriva ... mail o posta ordinaria?

Altra cosa ... anche qui vado a memoria ... ricordo male o in fase di conferma dell' iscrizione (pre 18 aprile quindi ...) veniva chiesta la taglia della maglia? Perchè io ho confermato e pagato ma nei vari passaggi sul sito non mi è stato chiesto di indicare nulla in merito ...
@belva
L’anno scorso li hanno pubblicati la prima di giugno, quest anno forse la settimana dopo, visto che è più tardi.
Per la maglia fa fede quando si è pagato.
Io non so come ho fatto ma aggiungendo i pantaloncini li ho presi da donna, ho scritto e mi hanno risposto che quando si ritirano i pettorali si può andare allo shop a cambiare maglie e pantaloncini se non vanno bene.
Sempre che ci siano le taglie...