Anche io vorrei fare il sanfermo ma devo imparare bene la strada
Non si può sbagliare... una volta arrivati a Como sul lago è fatta, si costeggia il lago lasciandolo sulla dx, si supera lo stadio, alla rotonda che si incontra dopo lo stadio si va diritto e si passa sotto l'arco che ci si trova di fronte.
poi ci sono 2 possibilità: la prima, avanti 100m dall'arco si svolta a sx e si prende la vecchia strada per arrivare a san fermo (strada che i pro hanno affrontato negli ultimi 3 giri di lombardia) oppure si procede diritto sulla strada nuova (salita più dolce, ma sicuramente meno bella) sino alla rotonda e si svolta a sx sempre direzione san fermo della battaglia.
Poi in cima o torni verso como, o torni passando da grandate, oppure molto più carina, torni passando da cavallasca, parè, olgiate comasco, appiano gentile e così via sino a casa...
A me però piace molto una valta fatta la strda vecchi del sanfermo entrare in svizzera da chiasso e tornare in italia da pedrinate, bella salitella e completa assenza di macchine, è un valico di frontiera molto secondario.......