Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
188
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ruote acquistate da FarSport...attendo con ansia la spedizione:friends:

Qualche buonanima riesce a inviarmi il link per gli Aztec Rossi? Su ebay ne ho trovati vari ma non riesco a definire quali siano quelli corretti...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Maaa ogni quanto si rabbocca il lattice? E quanto ne mettete? Ne aggiungete semplicemente, o togliete il copertone per osservare la situazione? Io da questo documento di Orange vedo che secondo loro l'aspettativa di vita e' di 30-45 giorni.. Ma siamo matti :mrgreen:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1700/9831/files/OS_product_info_sheet2.pdf?12244408881823713349

a me dura anche oltre 6 mesi (Stan's) ora monitoro la situazione in estate probabilmente si secca prima.

seguendo il forum MTB mi sono creato siringone per controllo/rabbocco

-siringone con il beccuccio grande costo 1.50€
-catetere CH10 costo 0.5€
si accoppiano perfettamente (il siringone è fatto appositamente per infilarci il cappuccio del catetere il suo beccuccio si chiama "a cono catetere")

gli unici problemi:
-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)
-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo è probabilmente il motivo per cui nessuno o quasi ha pensato a una siringa commerciale per questo scopo) Valvole Stan's e Schwalbe non buone (hanno risolto con un tubicino ancora più sottile), valvole Mavic buone

• Mi piace
Reactions: robeambro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Certo che tra chi lo fa ogni mese e chi ogni sei mesi.. Schwalbe la fa la sfera di cristallo per capire quando e' il momento giusto?
Dipende dai tipi di lattice, lo Stan dura ed è cosa abbastanza risaputa, il mariposa ad esempio dura come un gatto in tangenziale!

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Girovagando per l'interwebz ho trovato questo metodo per capire se e' dovuto un rabbocco. Un po' come si fa con l'olio motore della macchina. Praticamente si tratta di sgonfiare, rimuovere il core della valvola, mettere la valvola in basso (ad ore 6) e poi infilare delle zip ties (non so come si chiamano in italiano, in pratica simili a quelle in figura) nella valvola e poi ritirare il tutto in alto per verificare il livello del lattice. Apparentemente le piccole scanalature riescono a trattenere un po' di liquido.

614iDzMsuEL._SX425_.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Girovagando per l'interwebz ho trovato questo metodo per capire se e' dovuto un rabbocco. Un po' come si fa con l'olio motore della macchina. Praticamente si tratta di sgonfiare, rimuovere il core della valvola, mettere la valvola in basso (ad ore 6) e poi infilare delle zip ties (non so come si chiamano in italiano, in pratica simili a quelle in figura) nella valvola e poi ritirare il tutto in alto per verificare il livello del lattice. Apparentemente le piccole scanalature riescono a trattenere un po' di liquido.

614iDzMsuEL._SX425_.jpg
Puoi farlo anche con un semplice stuzzicadenti ;-)
Stessa procedura-stesso risultato.

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Se installi da nuovo meglio 35-40 ml, se rabbocchi (previo controllo) ci metti 15-20 ml
Grazie.. quando ho installato ho messo circa 50ml, è passato circa un mese e penso sia ancora un po' presto per controllare, in ogni caso mi chiedevo: quanti mm di liquido devono esserci sul fondo misurati con lo stuzzicadenti? Probabilmente avrei dovuto prendere un riferimento subito dopo aver messo X ml

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a mio avviso sarebbe ancora meglio fregarsene dei rabbocchi periodici e portarsi dietro boccettino con lattice e chiavetta per svitare il core della valvola. Altro consiglio è affidarsi a copertoni con qualche grammo e con mescola più robusta, si pagherà qualcosa in termini di scorrevolezza ma non si forerà più...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.