Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
basterebbe inserirlo spezzando la tubazione con un raccordo in un punto qualsiasi tra pompante e pinza.
però sinceramente non vedo grande utilità di quel sistema.
in pratica mi sembra non faccia altro che a ridurre la pressione massima dell'olio, peccato però che la massima pressione desiderabile sia altamente dipendente dalla situazione e non generalizzabile...
con i telai che stanno facendo adesso dove non si vedono i cavi la vedo dura, e poi anche coi cavi esterni risulterebbe un accrocchio che non ha senso,

Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ieri in una discesa corta ma tosta, credo d'aver "cotto" le pastiglie davanti.
A casa purtroppo non ho nessun attrezzo, pensavo lunedì al lavoro di passarle con la carta vetrata (non frena nulla, oggi ero cauto in discesa).
Dite che potrebbe bastare?
Altrimenti ne prendodi di nuove ma, ho percorso veramente pochi km, sarebbe un peccato...

In MTB di freni a disco ne ho provati qualcuno, e con i dischi di serie si frenava poco, anche avendo pinze e pompa di alta gamma (XTR, Zee), da quando sono passato ai dischi shimano RT86 ice-tech la frenata è rinata.
Devo metterli anche sulla gravel (o quelli o simili stessa fascia Shimano), sono un'altro pianeta.
Difatti con i dischi originali della RC 520 davanti non frena una ceppa, o per meglio dire, potrebbe frenare molto di più di cosi, il copertoncino ha ancora molto grip a disposizione in staccata rispetto al freno anteriore pinzato al massimo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alla fine ho cambiato tutto, dischi e pastiglie!
Queste ultime poi, rispetto alle nuove, erano in pratica spesse solo un terzo...
Credo che posso "far la cresta" su i portaborraccia (per esempio), prendendone di economici ma, sui freni no, visto anche le discese che affronto, penso d'aver fatto bene così.
È durato tutto meno di quanto mi aspettassi ma forse, anche le condizioni di utilizzo spesso sono state "difficili"...

Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Alla fine ho cambiato tutto, dischi e pastiglie!
Queste ultime poi, rispetto alle nuove, erano in pratica spesse solo un terzo...
Credo che posso "far la cresta" su i portaborraccia (per esempio), prendendone di economici ma, sui freni no, visto anche le discese che affronto, penso d'aver fatto bene così.
È durato tutto meno di quanto mi aspettassi ma forse, anche le condizioni di utilizzo spesso sono state "difficili"...
Quando leggo queste esperienze mi aumentano i dubbi sul disco. Ma è possibile acquistare bdc disc,usarla così com' è senza pensieri, e una volta all'anno (10k km) fare spurgo e cambio pastiglie,.senza starci troppo dietro?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Quando leggo queste esperienze mi aumentano i dubbi sul disco. Ma è possibile acquistare bdc disc,usarla così com' è senza pensieri, e una volta all'anno (10k km) fare spurgo e cambio pastiglie,.senza starci troppo dietro?

Alla mia lo spurgo manco lo fai, ho i cavi.
Detto questo, forse non sono capace io a frenare o forse, anche coi Rim capita di consumarli.
Alla Sportful 2010, chi c'era se lo ricorda, furono 120km sotto l'acqua.
Il freno dietro mi si consumò in neanche 60km e ok, mai più successo ma...
I dischi su un tipo di bici come la mia, Ciclocross, sono assolutamente indispensabili (non credo sia facile trovarne senza).
Ho riportato la mia esperienza, anche se forse il ciclismo che pratico è più "sporco" di quello normale quindi, probabilmente, non faccio statisca...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Per quanto mi riguarda, ho due bici disc, una da due anni ed una da 1 anno e non ho mai fatto spurgo e null'altro. Mi capita solo di dover ricentrare la pinza (lavoro da due minuti) quando decido di cambiare ruote

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dopo 1 anno e mezzo di uso parallelo rim / disc , circa 2 mesi di full disc..e questo ultimo mese presa tanta acqua....chiedo
ma da dove deriva la convinzione che disc freni tanto di più?
io grosse differenze non le trovo...trovo molto vantaggioso il sistema idraulico, con le mani fredde (e già questo potrebbe essere il valore aggiunto), ma la frenata in se è, per me, molto simile, con i rim e ruote in carbonio fatte discese lunghe e bagnate senza grossi problemi....
anche la modulabilità mi sembra equivalente, anzi sono arrivato al bloccaggio più facilmente con la disc...boh...e su una discesa di 20 km sono arrivato in fondo con i dischi colorati....boh...
e poi non riesco ad abituarmi a questa benedetta corsa lunga delle leve...ma su questo ci sto lavorando....
una cosa è certa...shimano vs sram non c'è confronto, anche se sram non è top mentre il giapponese è duraace...

comunque pian piano imparerò...non c'è problema...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Per quanto mi riguarda, ho due bici disc, una da due anni ed una da 1 anno e non ho mai fatto spurgo e null'altro. Mi capita solo di dover ricentrare la pinza (lavoro da due minuti) quando decido di cambiare ruote

Ma si, alla fine ho sbagliato io a scrivere quello che mi è capitato.
Chiedo venia...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
dopo 1 anno e mezzo di uso parallelo rim / disc , circa 2 mesi di full disc..e questo ultimo mese presa tanta acqua....chiedo
io grosse differenze non le trovo...trovo molto vantaggioso il sistema idraulico, con le mani fredde (e già questo potrebbe essere il valore aggiunto), ma la frenata in se è, per me, molto simile, con i rim e ruote in carbonio fatte discese lunghe e bagnate senza grossi problemi....
anche la modulabilità mi sembra equivalente, anzi sono arrivato al bloccaggio più facilmente con la disc...boh...e su una discesa di 20 km sono arrivato in fondo con i dischi colorati....boh...
e poi non riesco ad abituarmi a questa benedetta corsa lunga delle leve...ma su questo ci sto lavorando....
una cosa è certa...shimano vs sram non c'è confronto, anche se sram non è top mentre il giapponese è duraace...

Max, io noto molta differenza quando passo dalla bici disc alla rim brake. Per i primi metri mi sembra che non freni o che, meglio, abbia un comportamento completamente diverso.
Non che la rim mi crei particolari problemi in discesa (anche perchè sono una sorta di paracarro:mrgreen: ) ma i dischi mi danno sensazioni di sicurezza completamente diverse.
Per quanto riguarda la "corsa lunga", su Sram ho una regolazione che è meno lunga dei rim e su Shimano non noto tutta questa lunghezza...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Ma no, perchè chiedi venia. Ognuno riporta le proprie esperienze. Tu sei una forza della natura, oltretutto, vai a fare salite e discese un po' estreme e con situazioni meteo con le quali io non esco dal letto...:==
:eek:xxxx

Si ma ora, c'è chi pensa che dischi e pastiglie durino 2000km.
E non è affatto così...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Ancora insisti con sram [emoji2959][emoji2959][emoji2959]

Ps comunque quella della modulabilita e della frenata in condizioni di bagnato, uguale tra full Carbon rim e disc non si proprio leggere [emoji849]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ancora insisti con sram [emoji2959][emoji2959][emoji2959]

Ps comunque quella della modulabilita e della frenata in condizioni di bagnato, uguale tra full Carbon rim e disc non si proprio leggere [emoji849]

Pietro ci ho messo anni a trovare il giusto abbinamento ruota/pattino ;) (che di norma è quello consigliato dal produttore)
mettevo le ruote alluminio non mi fermavo...quindi...
io riporto la mia esperienza...ma come detto tante volte un confronto reale io non riesco a farlo, uso una bici alla volta...se ho le ruote carbonio e piove mi adatto a quelle, non so come frenerei se avessi i dischi, in quel momento non li ho....e vale il viceversa, ho i dischi freno con quelli...non penso a cosa farei con i rim....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pietro ci ho messo anni a trovare il giusto abbinamento ruota/pattino ;) (che di norma è quello consigliato dal produttore)
io riporto la mia esperienza...ma come detto tante volte un confronto reale io non riesco a farlo, uso una bici alla volta...se ho le ruote carbonio e piove mi adatto a quelle, non so come frenerei se avessi i dischi, in quel momento non li ho....e vale il viceversa, ho i dischi freno con quelli...non penso a cosa farei con i rim....

Insensibile...

come sei messo a scorrevolezza??

:-x

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Cosa usi, shimano o sram? Con il minerale shimano lo spurgo (o meglio, il cambio olio) andrebbe fatto non tanto in base al tempo (sei mesi, un anno, ecc.) ma in base all'uso, infatti non è igroscopico e non assorbe umidità, ma con l'uso si deteriora. Anche se i freni paiono funzionare bene, dentro l'olio, quando lo cambi, lo trovi come una melma scura orribile.

Io che ho i dischi su mtb dal 2001, invece, da quando (poco) li sto usando su bdc (Dura Ace), ho finalmente ritrovato il feeling di una frenata piacevole, regolare e pulita, molto più controllabile che con i pattini/rim a fune (con i quali, dopo anni di dischi, non mi sono mai trovato benissimo, seppure abbia fatto senza alcun problema lunghe discese alpine)
La potenza è lì con i rim, ma la trovo più gestibile, senza considerare che frenare con un dito senza sforzo è un gran plus.
Secondo me, devi prenderci ancora un po' la mano, in senso letterale.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cosa usi, shimano o sram? Con il minerale shimano lo spurgo (o meglio, il cambio olio) andrebbe fatto non tanto in base al tempo (sei mesi, un anno, ecc.) ma in base all'uso, infatti non è igroscopico e non assorbe umidità, ma con l'uso si deteriora. Anche se i freni paiono funzionare bene, dentro l'olio, quando lo cambi, lo trovi come una melma scura orribile.

Su una bici monto Sram e sull'altra Shimano.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su una bici monto Sram e sull'altra Shimano.

Con sram e liquido dot ti accorgi subito se ci sono bolle (e il dot assorbe umidità anche se non usi la bici per mesi, umidità che con il calore crea bolle di vapore), perché a impianto caldo hai un bell'effetto fading, con shimano come dicevo percepisci molto meno il decadimento dell'olio minerale, è un processo molto più lento e graduale e legato all'utilizzo dell'impianto e ci fai l'abitudine al calo di prestazione. Il mio consiglio, con shimano, è di fare un cambio d'olio all'anno... almeno, su mtb dove i freni li uso in maniera molto più insistente e rude, io cambio ogni 6-8 mesi (ci metto 10 minuti a freno a casa), su bdc ti saprò dire tra qualche mese (ora con la bella stagione il disl medio settimanale è sopra i 5000m, quindi un po' li uso).

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Con sram e liquido dot ti accorgi subito se ci sono bolle (e il dot assorbe umidità anche se non usi la bici per mesi, umidità che con il calore crea bolle di vapore), perché a impianto caldo hai un bell'effetto fading, con shimano come dicevo percepisci molto meno il decadimento dell'olio minerale, è un processo molto più lento e graduale e legato all'utilizzo dell'impianto e ci fai l'abitudine al calo di prestazione. Il mio consiglio, con shimano, è di fare un cambio d'olio all'anno... almeno, su mtb dove i freni li uso in maniera molto più insistente e rude, io cambio ogni 6-8 mesi (ci metto 10 minuti a freno a casa), su bdc ti saprò dire tra qualche mese (ora con la bella stagione il disl medio settimanale è sopra i 5000m, quindi un po' li uso).

Ti ringrazio delle informazioni perchè ignoravo completamente queste realtà

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Non ti seguo hai prima affermato che non trovi differenze di frenata tra rim e disc anche sul bagnato e poi te ne esci con non riuscire a fare un confronto reale, perdonami max ma forse ti sei un po’ confuso.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ti seguo hai prima affermato che non trovi differenze di frenata tra rim e disc anche sul bagnato e poi te ne esci con non riuscire a fare un confronto reale, perdonami max ma forse ti sei un po’ confuso.

da quando @never give up! scrive nei topic sull'alimentazione è confuso, non è piu' lo stesso...:-(

:-x:-x

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.