Gran Fondo Stelvio Santini 2019

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A me solitamente le rampe piacciono, ma dopo tanti km di salita costante sarò frusto.... Sopravvivenza hai detto perfettamente

Non so se hai provato a farlo, anche a me piacciono le rampe tipo Barbotto o frana, ma qui è altra pasta e fortunatamente due anni fa hanno cementato un pò meglio la prima rampa.
Ricordo la frase di un mio amico che lo ha fatto per la prima volta lo scorso anno fuori gara, mi ha detto pensavo si rompesse la catena con il 34/28, e stiamo parlando di un buon atleta :twisted:

@danieletesta79 Considera che dopo la prima salita si è quasi sempre in falso piano. Ad esempio dopo il Mortirolo ci son circa 21Km tutti al 1-2% per rientrare a Bormio. Solo in quel tratto metti su circa 450Dsl.

https://www.strava.com/activities/1615444699/segments/40442262989

Tony per uno come te è una passeggiata o-o
A me piace tantissimo specialmente da Grosio a Bormio, se sei un buon pedalatore passista sali bene e senza faticare più di tanto come puoi dispensare ignoranza senza problemi. Il vero problema è quando sei cotto che hai crampi ovunque, se chiedeste a Chano come mi ha trovato a febbraio su quel tratto di strada :cry::cry: anche se io ho il ricordo di una vigilia di Natale della più grossa pecora storica che ho visto con i miei occhi :==

Comunque non fatevi ingannare, Cancano è una salita bellissima, sicuramente non è lo Stelvio(la più bella di Italia), ma poche salite sono così belle e piacevoli. Questa è la conferma che devo partecipare per forza alla Stelvio Santini, se no non si arriva in cima :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: GiulyR1 and Tony 96

lucap85

Novellino
9 Aprile 2019
46
8
40
Bientina (PI)
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti,
smaltita la delusione ora è tempo di ragionare con la testa (e con le gambe):
Chiedo a chi l'ha già fatto se veramente il mortirolo non è fattibile il con il 34x28? neanche facendo la parte micidiale a piedi?
Sento parlare di molti che montano il 36x30..non è che c'è molta differenza (36x30=1.2 contro 1.21..praticamente è lo stesso sviluppo)
seconda domanda: c'è un modo per gli accompagnatori di salire al nuovo arrivo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fatto con il 34-28...non avevo altro....ma ora, che lo conosco, metto sicuramente il 34x32....e il 32 non mi serve come salva gamba...a Tovo lo inserisco e lo levo quando inizia a scendere...e così, forse, riesco a stare appena sopra 65 rpm :wacko:
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Non so se hai provato a farlo, anche a me piacciono le rampe tipo Barbotto o frana, ma qui è altra pasta e fortunatamente due anni fa hanno cementato un pò meglio la prima rampa.
Ricordo la frase di un mio amico che lo ha fatto per la prima volta lo scorso anno fuori gara, mi ha detto pensavo si rompesse la catena con il 34/28, e stiamo parlando di un buon atleta :twisted:



Tony per uno come te è una passeggiata o-o
A me piace tantissimo specialmente da Grosio a Bormio, se sei un buon pedalatore passista sali bene e senza faticare più di tanto come puoi dispensare ignoranza senza problemi. Il vero problema è quando sei cotto che hai crampi ovunque, se chiedeste a Chano come mi ha trovato a febbraio su quel tratto di strada :cry::cry: anche se io ho il ricordo di una vigilia di Natale della più grossa pecora storica che ho visto con i miei occhi :==

Comunque non fatevi ingannare, Cancano è una salita bellissima, sicuramente non è lo Stelvio(la più bella di Italia), ma poche salite sono così belle e piacevoli. Questa è la conferma che devo partecipare per forza alla Stelvio Santini, se no non si arriva in cima :sborone:
No sará La mia prima volta in Valtellina.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
fatto con il 34-28...non avevo altro....ma ora, che lo conosco, metto sicuramente il 34x32....e il 32 non mi serve come salva gamba...a Tovo lo inserisco e lo levo quando inizia a scendere...e così, forse, riesco a stare appena sopra 65 rpm :wacko:

L'anno scorso 67 :cry: ... Comunque state attenti che i primi della prima griglia, anche nei tratti di spostamento viaggiano come moto, l'anno scorso abbiamo fatto uno dei migliori tempi dalla discesa di Motta(dopo Teglio) fino all'attacco del Mortirolo, e ad andare a Bormio quelli che hanno fatto il medio hanno viaggiato parecchio.

Max domenica avrai almeno una 30ina di w in più :ola:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'anno scorso 67 :cry: ... Comunque state attenti che i primi della prima griglia, anche nei tratti di spostamento viaggiano come moto, l'anno scorso abbiamo fatto uno dei migliori tempi dalla discesa di Motta(dopo Teglio) fino all'attacco del Mortirolo, e ad andare a Bormio quelli che hanno fatto il medio hanno viaggiato parecchio.

Max domenica avrai almeno una 30ina di w in più :ola:
sperem...l'ultima volta il mortirolo mi ha dato una mazzata non indifferente...ho un conto aperto....:-|
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Un conto è nostalgici, un conto è "abelinati"
emoji16.png
ragazzi, ok tutto però se chiudono la strada non mi pare una grande idea...
Mi metto in lista potrei averne bisogno anche io!!!


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
come diceva troisi "mo moo segno !!"
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Mha..comunque il piano B non mi sembra un granchè..
su quella strada stretta e piena di tornanti, fra chi monta e chi scende ci sarà un imbottigliamento nemmeno nell'ora di punta in tangenziale con lo sciopero di tutti i mezzi pubblici….lì si che sarà pericoloso!!!
Il piano B comunque poteva e DOVEVA essere pronto già da molto tempo..Va bene sperare e aspettare fino all'ultimo, ma che poteva andare così si sapeva tutti e già da molto tempo..
Ed ad ogni modo, il piano B poteva essere pubblicato per tempo in modo che chiunque poteva decidere se sperare fino all'ultimo e nel caso fare il piano alternativo o rinunciare per tempo e riprovarci l'anno successivo..così sei preso "per la gola" e sei quasi obbligato a partire comunque..

Spero infatti che tengano in considerazione anche questo aspetto nel fantomatico piano B. La salita è lunga la metà dello Stelvio con strada più stretta, l'organizzazione deve per forza considerare il traffico che ci sarà sicuramente. Non so se si possa far salire un certo numero di persone per volta o aumentare il tempo di partenza tra una griglia e l'altra o evitare di far scendere le persone sulla stessa strada... Se sono cronometrate solo le salite deve esserci la possibilità di farle in sicurezza e con strada il più possibile libera.
 

lucap85

Novellino
9 Aprile 2019
46
8
40
Bientina (PI)
Visita sito
Bici
corsa
Perchè scusa? Io lo faccio tutti gli anni così :cassius:
Certo salgo a 5km/h sul tratto al 23%, ma salgo
il tempo per me è l'ultimo dei problemi..l'importante già sarebbe arrivare in cima senza "esplodere" e senza dover fermarsi ogni 500 m per rifiatare..(sempre sperando poi di riuscire a risalire in sella)..
Il mortirolo per me non era in previsione, e salite cosi dure (e lunghe) non ne ho mai fatte..
Poi il "NO" categorico credo che sia soggettivo, dipende da persona a persona..sarebbe interessante sapere se ad esempio su 10 persone quante pensano che sia impossibile e quante no..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
il tempo per me è l'ultimo dei problemi..l'importante già sarebbe arrivare in cima senza "esplodere" e senza dover fermarsi ogni 500 m per rifiatare..(sempre sperando poi di riuscire a risalire in sella)..
Il mortirolo per me non era in previsione, e salite cosi dure (e lunghe) non ne ho mai fatte..
Poi il "NO" categorico credo che sia soggettivo, dipende da persona a persona..sarebbe interessante sapere se ad esempio su 10 persone quante pensano che sia impossibile e quante no..

purtroppo la scelta dei rapporti è soggettiva, se vai a cercare le discussioni sui rapporti ideali per il Mortirolo troverai quelli che sostengono che con il 39x25 si va su tranquillamente, anche se nella tappa di qualche giorno fa i pro salivano con il 36x30 o 36x32.
Io mi metto nella schiera di quelli che con il 34x28 non salirebbero, lo dico con cognizione di causa, l'ho fatto con il 34x32 e 34x34... ed è stato comunque un calvario (per me ovviamente), ma io non sono portata per la salita.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Perchè scusa? Io lo faccio tutti gli anni così :cassius:
Certo salgo a 5km/h sul tratto al 23%, ma salgo

L'ultimo anno che lo avevo fatto in gara per tutto il percorso, ero sceso di proposito sul primo tratto, non per salvare le gambe ma la schiena.
Tiri talmente forte sulle braccia che ti esplode, tempo di percorrenza è uguale compreso la risalita sui pedali.
Adesso cronometrando solo la salita non sono più sceso, intanto si ha tempo di recuperare.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
il tempo per me è l'ultimo dei problemi..l'importante già sarebbe arrivare in cima senza "esplodere" e senza dover fermarsi ogni 500 m per rifiatare..(sempre sperando poi di riuscire a risalire in sella)..
Il mortirolo per me non era in previsione, e salite cosi dure (e lunghe) non ne ho mai fatte..
Poi il "NO" categorico credo che sia soggettivo, dipende da persona a persona..sarebbe interessante sapere se ad esempio su 10 persone quante pensano che sia impossibile e quante no..
Anche per me non era in previsione ma considerando la chiusura dello Stelvio non posso tornare a casa senza una delle 2 (Stelvio o mortirolo). Io cmq ho un bel 34-32 ma ho da portare su anche i miei bei 93-94 kg[emoji24][emoji24]. Avrei sperato di saltarlo ma a questo punto è quasi obbligatorio.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pittapittae

EForenzi

Novellino
27 Luglio 2018
38
50
Sondrio
Visita sito
Bici
ROSE GF Six
A vedere l'altimetria di cancano sembra facile, poi non lo so, quando ci sono andato ho sempre dovuto usare il 34-27/28....boh...

Come pendenze e regolarità, la parte finale con la lunga serie di tornanti è simile ai 2.5 km che vanno dalla galleria alla base della salita per Aprica fino a Motta dove si svolta a sx e si scende (in molti tornanti spiana per 50-100 metri e si rilancia mica male). La parte iniziale è un po' più dura, simile al pezzo iniziale dello Stelvio fino ai Bagni Vecchi (prima galleria, subito dopo c'è la sbarra).
Complessivamente, rispetto allo Stelvio, non ci sono pezzi con pendenze molto dure tipo sullo Stelvio dalla fine delle gallerie fino al tornante, e nemmeno lunghi pezzi duri tipo gli ultimi 3 km dalla 4a Cantoniera fino alla vetta.

Ciao!
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.029
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Visto questo cambio di strategia da parte di molti credo che la prima parte fino al Teglio sarà affrontata di gran ritmo per evitare intoppi in salita.
Ho capito...si parte a tutta
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Visto questo cambio di strategia da parte di molti credo che la prima parte fino al Teglio sarà affrontata di gran ritmo per evitare intoppi in salita.
Ho capito...si parte a tutta

Tranquillo Daniele non sarà così vedrai o-o la si fa molto da composti .... La cosa ottima sarà che farà caldo.
Non partite troppo vestiti, perchè è fresca solo per i primi 13.5 km poi fa caldo e in bassa valle è caldo vero