Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.626
9.173
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
I dischi hanno AUMENTATO la possibilità di eventuali tagli o abrasioni. Provate a far girare una ruota a 7 giri/sec, poi spingetegli addosso una coscia, un prosciutto, un culatello, una mortadella, quello che volete. Scommettiamo che viene aperta in due???
Ovviamente restano le varie altre parti pericolose, impossibile eliminarle! Ma inutile sostenere la totale innocuità dei dischi.
LO DICO DA FERVENTE SOSTENITORE DEI DISCHI! Con un semplice carter in carbonio solidale al mozzo si risolverebbe la questione alla radice

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
io a queste cose non credo per niente , altrimenti in mtb sarebbe stato un ecatombe, basta guardare il filmato dell'ultimo mondiale.
Cadere su asfalto provoca comunque danni, è duro, ed io ne sono la prova vivente.
Quindi teorizzare sulla pericolosità del disco diventa forviante, in un monte di ciclisti come avviene nelle gare molte cose possono danneggiare il corpo umano, i dischi vanno cercati
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
32
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Stamane usuale e breve controllo alla bicicletta prima di partire: catena lubrificata, muovo la ruota anteriore e sento un leggerissimo suono, zin zin zin, era il disco anteriore che toccava leggermente la pinza, un leggerissimo suono. Potevo farne a meno, ma sono un perfettino. Mi avvicino al tavolo di lavoro, prendo la brugola, allento leggermente le due viti, pinzo in maniera robusta, torno a stringere le viti, rumore sparito. Ripongo gli attrezzi e parto felice con una bici silenziosa dopo forse 30 secondi.

Alla faccia del "i freni a disco sono solo rogne!"

Saluti a tutti!
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
io a queste cose non credo per niente , altrimenti in mtb sarebbe stato un ecatombe, basta guardare il filmato dell'ultimo mondiale.
Cadere su asfalto provoca comunque danni, è duro, ed io ne sono la prova vivente.
Quindi teorizzare sulla pericolosità del disco diventa forviante, in un monte di ciclisti come avviene nelle gare molte cose possono danneggiare il corpo umano, i dischi vanno cercati
Ma nelle mtb si va molto più piano... Il rotore non gira alla stessa velocità. Non si sta a contatto così ravvicinato...
Il rischio di affettarsi è solo per chi corre e sta a stretto contatto con la bici degli altri

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.986
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
chi corre in bici deve in primo luogo sopravvivere (letteralmente) alle ore di allenamento su strade affollate di distratti (nel migliore dei casi) o di psicopatici.
Dopo di che affrontare i rischi di caduta e di impatto per terra e soprattutto contro tutto ciò che esiste sulla e a bordo strada, dai marciapiedi ai guardrail, il tutto con un velo di cipolla addosso ed in testa un casco omologato per circa 22 kmh.

A lume di naso preoccuparsi della presenza del disco è come aver paura di essere presi da un meteorite,tecnicamente è possibile ma è molto poco probabile.
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Che per il 99,5 % degli amatori il peso è in
Ininfluente è una grande verità

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Da quando esiste la bici da corsa l'aggravio di peso è sempre stato reputato, a torto o a ragione, un punto debole, uno svantaggio. Non a caso abbiamo sempre pagato molto di più i telai, i gruppi, le ruote che pesavano meno.....
Da quando sono comparse le bdc disc, qualche centinaio di grammi in più è diventato ininfluente e lo paghiamo pure di più!
Ma allora quanto siamo stati fregati, e quanto lo siamo ancora, a pagare un Durace tre volte tanto un 105 per risparmiare 500 grammi?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da quando esiste la bici da corsa l'aggravio di peso è sempre stato reputato, a torto o a ragione, un punto debole, uno svantaggio. Non a caso abbiamo sempre pagato molto di più i telai, i gruppi, le ruote che pesavano meno.....
Da quando sono comparse le bdc disc, qualche centinaio di grammi in più è diventato ininfluente e lo paghiamo pure di più!
Ma allora quanto siamo stati fregati, e quanto lo siamo ancora, a pagare un Durace tre volte tanto un 105 per risparmiare 500 grammi?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
Un sacco di gente (presente) usa diverse parti di ultegra al posto del dura ace o altre parti iper light da anni. Immagina il perché.

Sono d'accordo anche io che tra una bici di 8 kg e una di 6,5 faccia differenza, ma 300 gr... Siamo seri... Se non sei uno che si gioca la vittoria per pochi cm per onestà intellettuale bisogna ammettere che non ti cambia nulla perché 300 grammi, per esempio, una salita pur lunga e dura come il giau, sono una manciata di secondi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da quando esiste la bici da corsa l'aggravio di peso è sempre stato reputato, a torto o a ragione, un punto debole, uno svantaggio. Non a caso abbiamo sempre pagato molto di più i telai, i gruppi, le ruote che pesavano meno.....
Da quando sono comparse le bdc disc, qualche centinaio di grammi in più è diventato ininfluente e lo paghiamo pure di più!
Ma allora quanto siamo stati fregati, e quanto lo siamo ancora, a pagare un Durace tre volte tanto un 105 per risparmiare 500 grammi?

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app


Premetto che penso che il peso conti praticamente una cippa soprattutto per noi cicloamatori che, ammesso fossimo in perfetto peso forma, pedaliamo portandoci dietro borracce, kit riparazione, mantelline, telefoni, pedaliamo nel traffico cittadino...etc. etc.
Quella del peso è notoriamente una fissa cosi' come l'avere diverse coppie di ruote e tutta una serie di "seghe mentali" tipiche del cicloamatore.
Quando cambio bici, e sono bici diverse per peso, vado esattamente alla stessa maniera e questa cosa credo capiti a tutti.

E' pero' vero che c'e' stata una inversione di tendenza che mi fa sorridere: dal considerare il peso come cavallo di battaglia per pubblicizzare le proprie biciclette, ora ci si concentra su altri parametri (sempre, a mio parere, assolutamente ininfluenti) ed il peso pare essere diventato l'ultima inutile discriminante possibile.
Sorrido a fronte di questo fatto che, certamente, è frutto di un puro, giustificato forcing commerciale.
Chi considera il peso altamente influente al momento troverà piu' semplice acquistare bici rim che, in effetti, costano qualcosa meno e pesano meno.
Per quanto mi riguarda, quando passo dalla bici disc alla rim brake ho l'impressione di non frenare. Parlo di impressione perchè in realtà la bici frena lo stesso, semplicemente frena in modo diverso.
E' altresi' vero che mi riesce difficile rinunciare ai dischi per una seri di plus che sono già stati analizzati in modo ampio sul forum.
Oltretutto esteticamente, udite udite, preferisco le bici con freni a disco (a parte la "capocchia" dei comandi Sram :mrgreen: )
Quello che non riesco a capire, sono le posizioni estreme di qualcuno a difesa del rim brake o del disc.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.626
9.173
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma nelle mtb si va molto più piano... Il rotore non gira alla stessa velocità. Non si sta a contatto così ravvicinato...
Il rischio di affettarsi è solo per chi corre e sta a stretto contatto con la bici degli altri

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
In mtb hanno disco da 180 molto più protuberanti, il fatto di affettarsi è una leggenda metropolitana, instillata da chi ha paura dell'innovazione.
I dischi vanno gestiti in maniera diversa dal freno normale, questo eil vero problema, dunque chi non se la sente, fa bene a non comprarli
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Premetto che penso che il peso conti praticamente una cippa soprattutto per noi cicloamatori che, ammesso fossimo in perfetto peso forma, pedaliamo portandoci dietro borracce, kit riparazione, mantelline, telefoni, pedaliamo nel traffico cittadino...etc. etc.
Quella del peso è notoriamente una fissa cosi' come l'avere diverse coppie di ruote e tutta una serie di "seghe mentali" tipiche del cicloamatore.
Quando cambio bici, e sono bici diverse per peso, vado esattamente alla stessa maniera e questa cosa credo capiti a tutti.

E' pero' vero che c'e' stata una inversione di tendenza che mi fa sorridere: dal considerare il peso come cavallo di battaglia per pubblicizzare le proprie biciclette, ora ci si concentra su altri parametri (sempre, a mio parere, assolutamente ininfluenti) ed il peso pare essere diventato l'ultima inutile discriminante possibile.
Sorrido a fronte di questo fatto che, certamente, è frutto di un puro, giustificato forcing commerciale.
Chi considera il peso altamente influente al momento troverà piu' semplice acquistare bici rim che, in effetti, costano qualcosa meno e pesano meno.
Per quanto mi riguarda, quando passo dalla bici disc alla rim brake ho l'impressione di non frenare. Parlo di impressione perchè in realtà la bici frena lo stesso, semplicemente frena in modo diverso.
E' altresi' vero che mi riesce difficile rinunciare ai dischi per una seri di plus che sono già stati analizzati in modo ampio sul forum.
Oltretutto esteticamente, udite udite, preferisco le bici con freni a disco (a parte la "capocchia" dei comandi Sram :mrgreen: )
Quello che non riesco a capire, sono le posizioni estreme di qualcuno a difesa del rim brake o del disc.

Soft for president :ola:

In mtb hanno disco da 180 molto più protuberanti, il fatto di affettarsi è una leggenda metropolitana, instillata da chi ha paura dell'innovazione.
I dischi vanno gestiti in maniera diversa dal freno normale, questo eil vero problema, dunque chi non se la sente, fa bene a non comprarli

È assolutamente vero oltre ad essere non arrotondati come quelli da strada
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.626
9.173
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Un sacco di gente (presente) usa diverse parti di ultegra al posto del dura ace o altre parti iper light da anni. Immagina il perché.

Sono d'accordo anche io che tra una bici di 8 kg e una di 6,5 faccia differenza, ma 300 gr... Siamo seri... Se non sei uno che si gioca la vittoria per pochi cm per onestà intellettuale bisogna ammettere che non ti cambia nulla perché 300 grammi, per esempio, una salita pur lunga e dura come il giau, sono una manciata di secondi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Il problema del mix gruppi è prettamente economico.
Il Dura ace è qualitativamente superiore a tutti gli altri, non è solo un fattore peso, ma tecnico, funziona decisamente meglio e dura di più
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema del mix gruppi è prettamente economico.
Il Dura ace è qualitativamente superiore a tutti gli altri, non è solo un fattore peso, ma tecnico, funziona decisamente meglio e dura di più
Non metterei mai in dubbio la tua profonda esperienza. Solo un appunto : dalle mie prove (e da quello che leggo in giro) il pacco pignoni ultegra è molto più silenzioso /duraturo / affidabile del dura ace o dello sram red. Infatti ho solo pignoni ultegra sia con etap sulla bici da gara che il 105 della bici da allenamento.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Parlo di impressione perchè in realtà la bici frena lo stesso, semplicemente frena in modo diverso.

Oltretutto esteticamente, udite udite, preferisco le bici con freni a disco
E finalmente che trovo qualcuno che la vede uguale, freno lo stesso sia con rim che con disc e in termini pratici non mi cambia la vita se non che esteticamente preferisco la “vecchia” con i rim anche se appena presa la disc la guardavo e rimiravo cercando di convincermi fosse più bella.
Come hai ben scritto mi sento vittima di un forcing commerciale, avrei potuto continuare a pedalare lo stesso mezzo chissà ancora per quanti anni.... ma la spinta compulsiva a cui spesso il business si appoggia è difficile da tenere a freno :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.626
9.173
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non metterei mai in dubbio la tua profonda esperienza. Solo un appunto : dalle mie prove (e da quello che leggo in giro) il pacco pignoni ultegra è molto più silenzioso /duraturo / affidabile del dura ace o dello sram red. Infatti ho solo pignoni ultegra sia con etap sulla bici da gara che il 105 della bici da allenamento.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Non è come tu dici a livello Shimano, SRAM è altro argomento.
Tu confondi la silenziosità con la risonanza del titanio , il quale sicuramente è superiore all'acciaio
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il problema del mix gruppi è prettamente economico.
Il Dura ace è qualitativamente superiore a tutti gli altri, non è solo un fattore peso, ma tecnico, funziona decisamente meglio e dura di più
no, secondo me hanno peggiorato la qualità.
ultegra 6603 funziona dal 2007 senza nessun intervento, solo qualche cambio guaina.leve e deragliatori perfetti
dura ace 9000 spesso la leva cambio va a vuoto. già cambiata una leva. movimento centrale che tende a grippare, sostituito 2volte poi passato ad un token che costa la metà è più leggero e gira come una rulla. per non parlare del pacco pignoni rumoroso che scricchiola.
non c'è più la shimano di una volta, oppure ti vogliono far prendere l'elettronico.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E finalmente che trovo qualcuno che la vede uguale, freno lo stesso sia con rim che con disc e in termini pratici non mi cambia la vita se non che esteticamente preferisco la “vecchia” con i rim anche se appena presa la disc la guardavo e rimiravo cercando di convincermi fosse più bella.
Come hai ben scritto mi sento vittima di un forcing commerciale, avrei potuto continuare a pedalare lo stesso mezzo chissà ancora per quanti anni.... ma la spinta compulsiva a cui spesso il business si appoggia è difficile da tenere a freno :mrgreen:


Sono un acquirente compulsivo che, tanto per dirne una, ha uno spropositato numero di scarpe da ciclismo al punto che alcune "riscopro" di averle dopo un sacco di tempo.
Ovviamente non dipende dal vituperato marketing ma da me.
I commerciali e pubblicitari fanno il loro lavoro ed io....faccio il mio:ueh: :==
I dischi non cambiano la vita, ovvio, pero' preferisco la loro frenata rispetto ai rim. Senza dubbio, ad esempio, su discese molto pronunciate, la forza richiesta per frenare è decisamente inferiore.
Neppure le 11 v mi hanno cambiato la vita cosi' come mille altre inutili cose che il cicloamatore compra.
Si chiama "passione". Irrazionale e potente:mrgreen:

P.S. Non puoi combattere contro la spinta compulsiva, non puoi. Non ce la puoi fare...:prega:

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Sono un acquirente compulsivo che, tanto per dirne una, ha uno spropositato numero di scarpe da ciclismo al punto che alcune "riscopro" di averle dopo un sacco di tempo.
Ovviamente non dipende dal vituperato marketing ma da me.
I commerciali e pubblicitari fanno il loro lavoro ed io....faccio il mio:ueh: :==
I dischi non cambiano la vita, ovvio, pero' preferisco la loro frenata rispetto ai rim. Senza dubbio, ad esempio, su discese molto pronunciate, la forza richiesta per frenare è decisamente inferiore.
Neppure le 11 v mi hanno cambiato la vita cosi' come mille altre inutili cose che il cicloamatore compra.
Si chiama "passione". Irrazionale e potente:mrgreen:

P.S. Non puoi combattere contro la spinta compulsiva, non puoi. Non ce la puoi fare...:prega:

:mrgreen:
Non si può negare l’evidenza la frenata è diversa più pronta e meno impegnativa per certi versi o quantomeno nella forza che si imprime ma poi la sostanza è la medesima e alla fine ti cala il feeling e ti domandi: ma perché che già ce l’avevo e andava già bene :doh:
Ma tant’è che se non ci fossero questi impulsi la terra sarebbe piatta :==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.626
9.173
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
no, secondo me hanno peggiorato la qualità.
ultegra 6603 funziona dal 2007 senza nessun intervento, solo qualche cambio guaina.leve e deragliatori perfetti
dura ace 9000 spesso la leva cambio va a vuoto. già cambiata una leva. movimento centrale che tende a grippare, sostituito 2volte poi passato ad un token che costa la metà è più leggero e gira come una rulla. per non parlare del pacco pignoni rumoroso che scricchiola.
non c'è più la shimano di una volta, oppure ti vogliono far prendere l'elettronico.
No non è così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.