Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
hai ragione, è persino peggio, mi ero dimenticato di citare la guarnitura duraace pagata quasi 400 carte aperta come una lattina, che era tenuta insieme da un dentino di alluminio. roba che non vale nulla, fatta passare per hollowtech. bah.
Va beh dai se vuoi sparare sulla croce Rossa fallo pure, a me non si è mai aperto niente e di gruppi ne ho avuti almeno 10 tutti DA
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Va beh dai se vuoi sparare sulla croce Rossa fallo pure, a me non si è mai aperto niente e di gruppi ne ho avuti almeno 10 tutti DA
Io ti riporto la mia esperienza avuta con i miei soldi. Tanto che dovendo alleggerire la bici della moglie non mi sono minimamente sognato di ricorrere a shimano. ho portato a fine vita delle 7850 e non mi sogno minimamente di riprendere le 9100. avro visto almeno 4 cerchi delaminati con conseguenti ruote e giro buttato. per me shimano si è globalizzata/delocalizzata non so, ma la qualità non c'è più. non ai prezzi del dura-ace. fine OT

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
ma secondo voi perchè quelli della bora usano i cerchi per freni rim per le loro ruote disc?
In base a cosa dici questo? Perchè a me pare una cosa assurda e quasi impossibile. Già solo per il fatto che le ruote disc hanno il perno passante mentre le rim no. Oltre al fatto che dovrebbero avere una struttura completamente diversa dato che le sulle rim la frenata è applicata sull'esterno del cerchio mentre sulle disc è più verso il centro ruota.
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In base a cosa dici questo? Perchè a me pare una cosa assurda e quasi impossibile. Già solo per il fatto che le ruote disc hanno il perno passante mentre le rim no. Oltre al fatto che dovrebbero avere una struttura completamente diversa dato che le sulle rim la frenata è applicata sull'esterno del cerchio mentre sulle disc è più verso il centro ruota.
Proprio volendo si può prendere un cerchio rim e assemblarlo con un mozzo disc, non credo ci siano problemi se il numero e diametro dei raggi è uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Proprio volendo si può prendere un cerchio rim e assemblarlo con un mozzo disc, non credo ci siano problemi se il numero e diametro dei raggi è uguale.
Non ne sono sicuro ma anche volendo non credo che una squadra come la bora si metta a fare una cosa del genere. Nel senso: dubito che roval gli faccia un numero del genere. Ho visto poi la foto della bici della maglia ciclamino e le ruote mi sembrano assolutamente disc.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non ne sono sicuro ma anche volendo non credo che una squadra come la bora si metta a fare una cosa del genere. Nel senso: dubito che roval gli faccia un numero del genere. Ho visto poi la foto della bici della maglia ciclamino e le ruote mi sembrano assolutamente disc.
Ma certamente no
Le ruote disc sono cosa diversa dalle rim, il peso si concentra al centro, e alleggeriscono il cerchio, è un vantaggio da una parte, appesantirebbero solo la ruota per fare cosa, i rim sono a se e i disc idem
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno, volendo sostituire i dischi sulla mia nuova bdc per mettere i 160mm al posto dei 140mm, il negoziante mi ha detto che fatica ad avere gli stessi dischi SM-RT800 ultegra(che la bici monta attualmente) in misura 160mm. In alternativa mi installerebbe i dischi Shimano RT-M800 da 160mm, che dovrebbero essere forse più da mtb, e che costano pure di più.
Io francamente non so che fare... gli ho detto di installare questi RT-M800.
Ma non so se ho fatto bene, o se a questo punto avrei potuto tenere gli originali, seppur da 140mm.
Che ne dite? Grazie
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Buongiorno, volendo sostituire i dischi sulla mia nuova bdc per mettere i 160mm al posto dei 140mm, il negoziante mi ha detto che fatica ad avere gli stessi dischi SM-RT800 ultegra(che la bici monta attualmente) in misura 160mm. In alternativa mi installerebbe i dischi Shimano RT-M800 da 160mm, che dovrebbero essere forse più da mtb, e che costano pure di più.
Io francamente non so che fare... gli ho detto di installare questi RT-M800.
Ma non so se ho fatto bene, o se a questo punto avrei potuto tenere gli originali, seppur da 140mm.
Che ne dite? Grazie
Perché farebbe fatica ad avere quei dischi? Sono di normale produzione e sono sempre disponibili...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Perché farebbe fatica ad avere quei dischi? Sono di normale produzione e sono sempre disponibili...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Non ne ho idea. Trattandosi di bici nuova probabilmente vuole farmi contento per darmi la bici al più presto e ha in casa i dischi da 160 mm di quel tipo, mentre gli altri ultegra dovrebbe procurarli. La mia domanda è se qualitativamente o per altre caratteristiche sono equiparabili
 

sterla

Pignone
14 Agosto 2015
184
27
Visita sito
Bici
si
Non ne sono sicuro ma anche volendo non credo che una squadra come la bora si metta a fare una cosa del genere. Nel senso: dubito che roval gli faccia un numero del genere. Ho visto poi la foto della bici della maglia ciclamino e le ruote mi sembrano assolutamente disc.
 

Allegati

  • 145A0669.JPG
    145A0669.JPG
    298,6 KB · Visite: 86

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non ne ho idea. Trattandosi di bici nuova probabilmente vuole farmi contento per darmi la bici al più presto e ha in casa i dischi da 160 mm di quel tipo, mentre gli altri ultegra dovrebbe procurarli. La mia domanda è se qualitativamente o per altre caratteristiche sono equiparabili
Naturalmente non ne sentirai la differenza... Sulla carta sono diversi, all'atto pratico vanno benissimo anche gli altri.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno, volendo sostituire i dischi sulla mia nuova bdc per mettere i 160mm al posto dei 140mm, il negoziante mi ha detto che fatica ad avere gli stessi dischi SM-RT800 ultegra(che la bici monta attualmente) in misura 160mm. In alternativa mi installerebbe i dischi Shimano RT-M800 da 160mm, che dovrebbero essere forse più da mtb, e che costano pure di più.
Io francamente non so che fare... gli ho detto di installare questi RT-M800.
Ma non so se ho fatto bene, o se a questo punto avrei potuto tenere gli originali, seppur da 140mm.
Che ne dite? Grazie

vanno benissimo e personalmente cambierei solo l'anteriore (anche i pro hanno solo l'anteriore da 160) tra l'altro per montare il posteriore da 160 mm è richiesto un adattatore aggiuntivo per l'anteriore no basta girare quello già presente
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
vanno benissimo e personalmente cambierei solo l'anteriore (anche i pro hanno solo l'anteriore da 160) tra l'altro per montare il posteriore da 160 mm è richiesto un adattatore aggiuntivo per l'anteriore no basta girare quello già presente

Me li cambiano entrambi trattandosi di bici nuova, e sopratutto perché siano uguali tra loro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Me li cambiano entrambi trattandosi di bici nuova, e sopratutto perché siano uguali tra loro
Gli adattatori shimano basta ruotarli di 180 gradi e diventano da 140 a 160mm.
Se ti piacciono i dischi da 160 nonvedo il motivo per non montarli, tra l'altro diventano sempre più usati, sono sicuramente migliri si raffredano meglio e impegnano meno la mano
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Me li cambiano entrambi trattandosi di bici nuova, e sopratutto perché siano uguali tra loro

Gli adattatori shimano basta ruotarli di 180 gradi e diventano da 140 a 160mm.
Se ti piacciono i dischi da 160 nonvedo il motivo per non montarli, tra l'altro diventano sempre più usati, sono sicuramente migliri si raffredano meglio e impegnano meno la mano
Unica cosa occhio al 160 dietro, non è difficile arrivare al bloccaggio... fai magari qualche prova prima di buttarti in discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.