Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Bucato una volta sola e ho dovuto mettere la toppa.

Secondo me viste le pressioni in gioco per un buco "normale" serve la pezza, poi se è solo una spina sottile magari tiene lo stesso.

Il vantaggio, spero, è che quando la gomma arriva alla pressione che consente al lattice di chiudere il foro si può tornare a casa senza ulteriori interventi. L'unica volta che ho forato sono arrivato comunque a casa anche se avevo poco più di due bar.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and Rone69

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
dato che ho la pompa che va bene solo per valvole lisce, ho trovate queste della Barbieri che mi sembrano abbiano la parte alta circa 1,5 cm liscia. Altrimenti ricompro una pompa e via. Per di più sono anche in carbonio. https://www.lordgunbicycles.com/valvola-barbieri-pnk-carbonaria-ust

Per quanto riguarda lo pneumatico invece, consigliate ancora gli Hutchinson Performance 11 Storm come ho letto spesso nelle varie discussioni?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
dato che ho la pompa che va bene solo per valvole lisce, ho trovate queste della Barbieri che mi sembrano abbiano la parte alta circa 1,5 cm liscia. Altrimenti ricompro una pompa e via. Per di più sono anche in carbonio. https://www.lordgunbicycles.com/valvola-barbieri-pnk-carbonaria-ust

Per quanto riguarda lo pneumatico invece, consigliate ancora gli Hutchinson Performance 11 Storm come ho letto spesso nelle varie discussioni?
Potresti anche cambiare solo il raccordo della pompa.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stan's notubes
ne ho una bottiglia da mezzo litro chiusa sigillata che a breve metterò in vendita: non mi ha mai tappato un foro. Per carità biodegradabile, lavabile facilmente, rimane liquido per parecchi mesi però appunto sarà per le pressioni in gioco non tappa. Ora ho ordinato il costoso Orange Seal che dicono sia una spanna sopra.

P.S: compratevi i vermicelli da inserire con cacciavite apposito, non serve smontare niente e tipicamente la riparazione è definitiva, una volta comperato il kit comprensivo di cacciaviti (potrebbero essere 2 con uno che funge da punzone per allargare il foro) poi comperate solo i vermicelli

• Mi piace
Reactions: robeambro

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Buongiorno a tutti,
dopo aver provato la nuova bici che monta tubeless ed essermi trovato più che bene, ho deciso di trasformare la seconda bici che userò per le vacanze. Questa monta cerchi Fulcrum Racing Sport DB, ho smontato copertone e camera, ho rimosso il paranipples, passato una spugnetta abrasiva sui fori dei nipples e dopo accurato lavaggio con diluente nitro, ho messo due giri di nastro StickerLab da 23 mm, fissato a mano la valvola acquistata su AliExpress, montato senza ausilio di cacciagomme il TL Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm ed ho provato a gonfiare... tutto bene, quindi rimuovo il core della valvola, inserisco 35 ml di Stan's NoTubes e gonfio nuovamente, sento una piccola fuoriuscita d'aria in un punto del cerchio (dove sembra ci sia una saldatura), faccio girare la ruota sul perno ed immediatamente smette di perdere. La mattina dopo trovo la pressione della ruota più bassa di come l'avevo lasciata la sera, così gonfio nuovamente e faccio girare ancora la ruota in tutte le posizioni. Il giorno dopo tutto perfetto, nessun calo di pressione. Mi appresto a rifare lo stesso con la ruota anteriore e tutto procede esattamente nello stesso modo.
L'unico "problema", in entrambe i casi, è che li ho gonfiati a circa 7 atmosfere, ma non ho sentito nessuno schiocco di tallonatura, è accettabile questo fatto?
Ora sono gonfi, stabili, a 5.1 anteriore e 5.3 posteriore (peso circa 57 Kg). Oggi, se possibile, vorrei fare un giro di prova, mi fido?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
dopo aver provato la nuova bici che monta tubeless ed essermi trovato più che bene, ho deciso di trasformare la seconda bici che userò per le vacanze. Questa monta cerchi Fulcrum Racing Sport DB, ho smontato copertone e camera, ho rimosso il paranipples, passato una spugnetta abrasiva sui fori dei nipples e dopo accurato lavaggio con diluente nitro, ho messo due giri di nastro StickerLab da 23 mm, fissato a mano la valvola acquistata su AliExpress, montato senza ausilio di cacciagomme il TL Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm ed ho provato a gonfiare... tutto bene, quindi rimuovo il core della valvola, inserisco 35 ml di Stan's NoTubes e gonfio nuovamente, sento una piccola fuoriuscita d'aria in un punto del cerchio (dove sembra ci sia una saldatura), faccio girare la ruota sul perno ed immediatamente smette di perdere. La mattina dopo trovo la pressione della ruota più bassa di come l'avevo lasciata la sera, così gonfio nuovamente e faccio girare ancora la ruota in tutte le posizioni. Il giorno dopo tutto perfetto, nessun calo di pressione. Mi appresto a rifare lo stesso con la ruota anteriore e tutto procede esattamente nello stesso modo.
L'unico "problema", in entrambe i casi, è che li ho gonfiati a circa 7 atmosfere, ma non ho sentito nessuno schiocco di tallonatura, è accettabile questo fatto?
Ora sono gonfi, stabili, a 5.1 anteriore e 5.3 posteriore (peso circa 57 Kg). Oggi, se possibile, vorrei fare un giro di prova, mi fido?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao!
ma se non ti fidi perche' le hai trasformate in tubeless?

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ciao a tutti, Sabato durante una discesa a 60kmh prendo una buca che non avevo completamente visto e sento la ruota sgonfiarsi.
Mi fermo subito , il lattice non esce e mi accorgo di un taglio in corrispondenza della spalla del copertone, praticamente quasi nel gradino di tallonatura della ruota. Provo a rigonfiare la ruota ma sopra le 4 atm comincia a perdere, per fortuna però a pressioni inferiori (a casa mi accorgo che era ancora a 2.5 atm) riesco pian piano a fare i 40km che mi separano da casa.
Un taglio in questo punto (allego foto) è riparabile con una pezza oppure non vale la pena ?
E' la prima volta che mi capita questo tipo di taglio, senza proprio che sia stata la ruota, a seguito della botta tremenda, a tagliare la spalla del copertone. Per fortuna la ruota in carbonio non ha subito danni, e neanche io perchè un'eventuale caduta in quel punto ed a quella velocità avrebbe avuto sicuramente conseguenze.

Allegati

• IMG_0013.jpg
    IMG_0013.jpg
    194,6 KB · Visite: 82

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Solo per il fatto che non ha fatto lo schiocco di tallonatura, è una cosa accettabile o vuol dire che c'è qualche problema?
Fulcrum Racing Sport DB mi pare non siano ufficialmente cerchi tubeless ed è questo il motivo del mancato schiocco (se sgonfi molto probabilmente il copertoncino non è "incastrato" nel cerchio quindi se fori poi con la pompetta di emergenza non riesci serve rimettere la camera d'aria) poi c'è chi li ha trasformati con successo cosa che non si può che sconsigliare https://singletrackworld.com/forum/topic/fulcrum-racing-sport-db-tubeless/ (e sicuramente ci sarà una discussione dei tuoi cerchi qua sul forum)

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Fulcrum Racing Sport DB mi pare non siano ufficialmente cerchi tubeless ed è questo il motivo del mancato schiocco (se sgonfi molto probabilmente il copertoncino non è "incastrato" nel cerchio quindi se fori poi con la pompetta di emergenza non riesci serve rimettere la camera d'aria) poi c'è chi li ha trasformati con successo cosa che non si può che sconsigliare https://singletrackworld.com/forum/topic/fulcrum-racing-sport-db-tubeless/ (e sicuramente ci sarà una discussione dei tuoi cerchi qua sul forum)
Avevo letto questa discussione dove se non ricordo male qualcuno aveva provato a trasformarli.
In un altro sito avevo trovato una scheda dove scrivevano che erano dei cerchi 2wayfit.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, Sabato durante una discesa a 60kmh prendo una buca che non avevo completamente visto e sento la ruota sgonfiarsi.
Mi fermo subito , il lattice non esce e mi accorgo di un taglio in corrispondenza della spalla del copertone, praticamente quasi nel gradino di tallonatura della ruota. Provo a rigonfiare la ruota ma sopra le 4 atm comincia a perdere, per fortuna però a pressioni inferiori (a casa mi accorgo che era ancora a 2.5 atm) riesco pian piano a fare i 40km che mi separano da casa.
Un taglio in questo punto (allego foto) è riparabile con una pezza oppure non vale la pena ?
E' la prima volta che mi capita questo tipo di taglio, senza proprio che sia stata la ruota, a seguito della botta tremenda, a tagliare la spalla del copertone. Per fortuna la ruota in carbonio non ha subito danni, e neanche io perchè un'eventuale caduta in quel punto ed a quella velocità avrebbe avuto sicuramente conseguenze.
Cambiare.. quel punto è troppo delicato per la sola toppa

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
o hai letto male o il sito diceva balle, catalogo fulcrum 2015, oggi non le commercializzano piu'

Vedi l'allegato 181822
Grande, questa scheda non l'avevo vista, grazie!
La seconda che hai scritto. Ricordo chiaramente la scritta 2wayfit che mi convinse a provare la trasformazione.
Oramai le ho convertite, un giro di prova lo farò. Sono sempre in tempo a rimontare il copertoncino con la camera.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
torno sull argomento dei tufo comptura 3tr, dopo un paio di mesi di utilizzo, non riesco proprio a trovare il feeling che avevo prima col 25mm hutcinson perf. e col mavic yksium pro ust, questi tufo sono troppo morbidi di carcassa si avverte troppo l effetto deriva, e la poca maneggevolezza, per la loro forma tondeggiane che assumono per via della struttura troppo morbida, sono tentato di metterlo dietro, davanti cosa mi consigliate? i conti gp 5000 tl, sono belli rigidi e robusti di carcassa ? con questi nuovi copertoni tr , mi pare abbiano alleggerito troppo togliento peso sulla carcassa, e per chi è pesante come me puo risultare controproducente in discesa, cosa mi consigliate?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Ok grazie, quello che mi chiedo è se la mia supposizione che sia stato proprio il cerchio a tagliare il copertone è corretta anche perchè il taglio lo posso vedere solamente spostando il copertone. E' normale che possa succedere ?

qualche giorno fa foratura in identico punto (copertoncino Vredestein Fortezza TLR) con la differenza che non è stata consequenziale ad aver preso una buca (oppure si ma si è sgonfiata qualche km dopo...) E ho l'impressione che il tubeless stressi molto la spalla dei copertoncini (non c'è più la camera d'aria a sorreggere) e che saranno forature più frequenti piuttosto che quelle sul battistrada (riscontrato pure sui coperconcini Mavic due "crepe" identiche all'anteriore e posteriore sintomo che la spalla stava cedendo piuttosto che aver centrato qualche corpo contundente...) Forse anche il canale interno del cerchio in costante aumento NON aiuta (il mio è da 21mm) qualcuno ha notato una strana coicidenza con larghezza canale e lacerazioni spalle del copertoncino
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=152046

P.S il copertoncino è assolutamente utilizzabile con camera d'aria è un peccato buttarlo per quello

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
Stato