MARATONA DLES DOLOMITES 2019

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Help per un novellino!
Mi hanno iscritto ... problema, ho iniziato con la BDC ad ottobre (febbraio marzo stop per malanni). Ho 4.000 km in totale, 2.000 quest'anno con 26.000 mt (... ah 52 anni).
Credo sia + sano puntare al percorso medio ... ci sto dando dentro, il problema non è il tempo, ma inizio a capire ... il rischio sovraccarico, con lo storico più che modesto che ho, se mi spremo troppo, poi resto cotto per troppi giorni e ho paura di far peggio.
Per queste ultime settimane starei facendo una cosa tipo: sabato 80-100 km con 2.000mt, martedì 50km con un po' di ripetute in salita (6-700 mt), giovedì 65-70 km con 1.000 mt ... e sabato si ricomincia ....
Il tutto con prestazioni in salita tra lo scarso e lo scarsetto ....
Vi sembra abbia senso? ... qualche consiglio per usare i pochi giorni rimasti al meglio?
Grazie e un saluto
Giorgio

Ho letto il tuo post e volevo farti i complimenti, 52 anni ed appena iniziato e hai già chiaro dei concetti e un metodo che personalmente ci ho messo anni ad acquisire; con una testa così andrai sicuramente lontano. Sicuramente qualcuno ti ha già indirizzato bene! Il consiglio che mi sento di darti e continuare come stai facendo ora in maniera progressiva per tutto giugno e poi vedere che passo raggiungi al MEDIO sulle salite, se riesci a stare sui 700vam/h fai il lungo (pioggia permettendo), essendo la tua prima volta sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Salve a tutti, la maratona si avvicina! Volevo anche io condividere la mia esperienza di avvicinamento a quest'evento....ed eventualmente avere qualche consiglio da esperti :)

Vivendo oramai da più di cinque anni nel nord Europa (Olanda prima e ora nord Germania) la salite sono per me praticamente dimenticate, riesco a concedermele solamente d'estate e d'inverno (e non sempre).

Tuttavia quest'anno ho voluto troppo iscrivermi a questo evento. Il mio percorso di avvicinamento si compone di due/tre allenamenti settimanali, quasi sempre indoor,un po' per motivi di tempo e un po' (direi praticamente sempre) per motivi climatici, e poi un'uscita nel fine settimana, a volte anche due dipende dalle settimane.

Quello che a me manca ogni estate è il dislivello e l'abitudine/tecnica ad andare in salita, ogni volta che mi trovo in salita non sento la fatica, piuttosto l'"abitudine" a essa, la tecnica. Quest'anno, dopo aver scoperto Zwift, spero di aver effettuato un percorso di avvicinamento un po' più adatto, anche se non è la stessa cosa, si riesce ad avere una simulazione abbastanza realistica di una salita, ed inoltre, gli allenamenti indoor diventano meno noiosi.

Qualcuna di voi si è mai trovato nella stessa situazione? Avete consigli ?

Grazie a tutti!

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
È qualche anno che non partecipo e non ricordo.
Mi ritrovo nella seconda griglia, Selle Italia, a che ora bisogna entrare per essere nelle prime posizioni?

Negli ultimi anni sono sempre partito li, arrivato sempre sulle 5:45 circa, posizionato nel primo terzo della griglia, zero problemi di traffico anche sul primo Campolongo, solo la normale "ressa" in partenza ma nulla di preoccupante.

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
58
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho letto il tuo post e volevo farti i complimenti, 52 anni ed appena iniziato e hai già chiaro dei concetti e un metodo che personalmente ci ho messo anni ad acquisire; con una testa così andrai sicuramente lontano. Sicuramente qualcuno ti ha già indirizzato bene! Il consiglio che mi sento di darti e continuare come stai facendo ora in maniera progressiva per tutto giugno e poi vedere che passo raggiungi al MEDIO sulle salite, se riesci a stare sui 700vam/h fai il lungo (pioggia permettendo), essendo la tua prima volta sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Beh ... ti ringrazio per le parole incoraggianti, cercherò di fare del mio meglio. Quel che mi fa un po' paura è che i muscoli reggano senza iniziare a far tanto male (un po' già lo sento con i dislivelli elevati) ... e capisco che farla senza il 'lungo' è uno spreco ... ma, mai fatto più di 2.200 mt ... da lì a 3.000 mi par già un bel salto ... 4.000 conviene che metta in ordine testamento e pendenze varie prima di partire )))). (però ci penso su) Grazie!

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Beh ... ti ringrazio per le parole incoraggianti, cercherò di fare del mio meglio. Quel che mi fa un po' paura è che i muscoli reggano senza iniziare a far tanto male (un po' già lo sento con i dislivelli elevati) ... e capisco che farla senza il 'lungo' è uno spreco ... ma, mai fatto più di 2.200 mt ... da lì a 3.000 mi par già un bel salto ... 4.000 conviene che metta in ordine testamento e pendenze varie prima di partire )))). (però ci penso su) Grazie!

La gara, il singolo evento, va sempre visto come qualcosa a se'; se devi fare 4k non vuol dire che ti devi allenare su quel dislivello. Se già da solo arrivi a 2k vuol dire che i 4 in gara li fai tranquillamente. Poi certo in una gara come la Maratona dove c'è solo salita se pesi più di 70kg è dura e bisogna avere i rapporti adeguati per non affaticare i muscoli. Comunque tra le "gare" da 4k di dislivello la MDD e senza alcun dubbio la più facile.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Il medio di Corvara è un bel percorso, equilibrato, è alla portata di molti anche non preparatissimi se lo prendi "basso", è divertente e non estremo se lo prendi con piglio agonistico. Ho parecchie partecipazioni alla MDD, ed all'inizio pensavo che per me fosse il percorso ideale.
Poi, una volta, ho deciso di... andar dritto al bivio di Cernadoi.
Gli anni successivi, non mi è neanche più venuto in mente di girare sul medio.
Se fai una volta il lungo, gli altri percorsi non li calcoli più. Troppo più affascinante, anche se, quello sì, richiede una bella preparazione di fondo.
Forse il lungo alla prima partecipazione è un azzardo, fai bene ad essere prudente, tanto più, ti ripeto, perchè il medio è splendido e non devi vederlo come un ripiego.
Ma se non sarà quest'anno, prima o poi il lungo lo farai. E ti piacerà da matti.
o-o

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
58
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
La gara, il singolo evento, va sempre visto come qualcosa a se'; se devi fare 4k non vuol dire che ti devi allenare su quel dislivello. Se già da solo arrivi a 2k vuol dire che i 4 in gara li fai tranquillamente. Poi certo in una gara come la Maratona dove c'è solo salita se pesi più di 70kg è dura e bisogna avere i rapporti adeguati per non affaticare i muscoli. Comunque tra le "gare" da 4k di dislivello la MDD e senza alcun dubbio la più facile.
72kg ... ho fatto qualche (poche) gara di corsa .. e capisco cosa dici, la gara tira fuori energie che non pensi di avere ... ma, 4.000 ho proprio paura di non reggerli (o di dovermi prenotare un'ambulanza a fianco del mur del giat! ))))

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
58
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Il medio di Corvara è un bel percorso, equilibrato, è alla portata di molti anche non preparatissimi se lo prendi "basso", è divertente e non estremo se lo prendi con piglio agonistico. Ho parecchie partecipazioni alla MDD, ed all'inizio pensavo che per me fosse il percorso ideale.
Poi, una volta, ho deciso di... andar dritto al bivio di Cernadoi.
Gli anni successivi, non mi è neanche più venuto in mente di girare sul medio.
Se fai una volta il lungo, gli altri percorsi non li calcoli più. Troppo più affascinante, anche se, quello sì, richiede una bella preparazione di fondo.
Forse il lungo alla prima partecipazione è un azzardo, fai bene ad essere prudente, tanto più, ti ripeto, perchè il medio è splendido e non devi vederlo come un ripiego.
Ma se non sarà quest'anno, prima o poi il lungo lo farai. E ti piacerà da matti.
o-o
Grazie! ... mi sa che hai proprio ragione ... se quest'anno tutto fila liscio e l'anno prossimo mi presento con 6-7.000 km nei 12 mesi precedenti, allora si mi sentirei di affrontarlo, ora magari no (sabato ho fatto: cortina-valparola(fin lì tutto bene)-lavilla-campolongo(stanchino)-falzarego (quasi tutto col 36-28 ... e anche anche ... gli ultimi 2 km in gara con un tedesco a chi andava più piano :bua::bua::bua:)-cortina (poi però non proprio muerto) ed erano 2.200 ... il medio è già forse troppo dopo 6 mesi di 'vita' ciclistica.
Ciao e grazie per le dritte!

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.913
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mur del giat quanto è lungo?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io ci ho messo tra 1’40 e 4’ (con i crampi che mi partivano dal muscolo oculare e finiva a quello del baby finger del piede [emoji1782]).
Comunque se stai bene è brevissimo, se arriverai esausto e cramposo è peggio del Giau.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
58
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie domenica lo provo così le gambe sanno di che "morte" morire
emoji1787.png
emoji1787.png
emoji1787.png

Sabato scendendo alla villa l’ho visto da lontano ...
Io ci ho messo tra 1’40 e 4’ (con i crampi che mi partivano dal muscolo oculare e finiva a quello del baby finger del piede [emoji1782]).
Comunque se stai bene è brevissimo, se arriverai esausto e cramposo è peggio del Giau.

Scendendo a La Villa da San Cassiano, mi sa che l'ho visto in lontananza ... e vabbè che se sei in discesa la salita di fronte ti sembra più ripida ... morale ... son scappato via ... ma via proprio ))))

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.913
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il dislivello in strada è molto diverso da le simulazioni in salita perché in Zwift quando la strada si impenna aumenti solo la resistenza ala pedalata ma non gli angoli di spinta. In salita la spinta inizia decisamente prima, e finisce dopo. Anche il fuori sella è differente per le medesime situazioni.
Personalmente il consiglio che posso darti è di rifinire un po’ la preparazione con qualche banale seduta di forza ad elevata intensità ed in salita, cosa che peraltro farò anche io nelle prossime settimane, unitamente ad almeno 2 lunghi specifici con salite medio-lunghe ad intensità di gara.
Un esempio di lavoro di forza breve potrebbe essere 10x1’ a 50rpm ed intensità sub massimale (diciamo miglior media possibile - passatemi la semplicità poiché non so se è in possesso di power meter). Un altro potrebbe essere 8x2’ ad intensità di CP 6/8’ sempre a 50rpm con 3’ di pausa.
Credo che anche nei Paesi Bassi una rampa di 500m la si trova, no?
Per lo meno in questo modo dai una nozione ai tuoi muscoli che a Corvara per forza di cose si troveranno un po’ spiazzati per via delle pendenze reali.
Altra azione da fare invece potrebbe essere una simulazione in salita con Zwift ma mettendo la bici inclinata, 5-8-10%, quel che ti pare. In questo modo simuli bene, eccome.

• Mi piace
Reactions: burnout

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.913
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve a tutti, la maratona si avvicina! Volevo anche io condividere la mia esperienza di avvicinamento a quest'evento....ed eventualmente avere qualche consiglio da esperti :)

Vivendo oramai da più di cinque anni nel nord Europa (Olanda prima e ora nord Germania) la salite sono per me praticamente dimenticate, riesco a concedermele solamente d'estate e d'inverno (e non sempre).

Tuttavia quest'anno ho voluto troppo iscrivermi a questo evento. Il mio percorso di avvicinamento si compone di due/tre allenamenti settimanali, quasi sempre indoor,un po' per motivi di tempo e un po' (direi praticamente sempre) per motivi climatici, e poi un'uscita nel fine settimana, a volte anche due dipende dalle settimane.

Quello che a me manca ogni estate è il dislivello e l'abitudine/tecnica ad andare in salita, ogni volta che mi trovo in salita non sento la fatica, piuttosto l'"abitudine" a essa, la tecnica. Quest'anno, dopo aver scoperto Zwift, spero di aver effettuato un percorso di avvicinamento un po' più adatto, anche se non è la stessa cosa, si riesce ad avere una simulazione abbastanza realistica di una salita, ed inoltre, gli allenamenti indoor diventano meno noiosi.

Qualcuna di voi si è mai trovato nella stessa situazione? Avete consigli ?

Grazie a tutti!

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app

Rispondevo a te, scusa ma non ho quotato

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Il mur del giat quanto è lungo?

Il Mur dl Giat è una tortura insensata ed inutile.
Son circa 400 m, il punto critico è l'ultimo dentino, meno di 100 m ma quasi al 20%.
E' brevissimo, fa bestemmiare ma in qualche modo te lo inventi anche se sei finito.
Il problema che può presentarsi, secondo i momenti di gara, è il traffico: se per caso qualcuno ti si ferma davanti, non c'è molto spazio e c'è il rischio di dover sganciare. A quel punto la pendenza è tale che è difficile ripartire, tocca salire a piedi.
Con i miei tempi gara (sono uno da 6h30'/6h40' sul lungo) mi è capitato di passarci insieme a concorrenti lenti del medio, che erano ovviamente più in difficoltà, e ci è voluto un po' di mestiere per passare.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Son circa 400 m, il punto critico è l'ultimo dentino, meno di 100 m ma quasi al 20%.
E' brevissimo, fa bestemmiare ma in qualche modo te lo inventi anche se sei finito.
Il problema che può presentarsi, secondo i momenti di gara, è il traffico: se per caso qualcuno ti si ferma davanti, non c'è molto spazio e c'è il rischio di dover sganciare. A quel punto la pendenza è tale che è difficile ripartire, tocca salire a piedi.
Con i miei tempi gara (sono uno da 6h30'/6h40' sul lungo) mi è capitato di passarci insieme a concorrenti lenti del medio, che erano ovviamente più in difficoltà, e ci è voluto un po' di mestiere per passare.

Sono d'accordo!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Dopo aver fatto il Mortirolo da Tovo (specialmente gli ultimi 2km), quest'anno il Mur del Giat mi sembrerà più semplice.
Il muro è stato introdotto da qualche anno, ai fini altimetrici della gara cambia poco, è un calcio nelle. ;);)..per le gambe ma si passa in mezzo a tanta gente che ti incita e in un certo senso è anche piacevole, sopratutto se pensi che praticamente la MDD è finita quando scollini, gli ultimi km seppur in falso piano volano via veloce....
meno di un mese e ci siamo