la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
in fatto di aroma aggiuntivo porridge vedo che nessuno cita la cannella in polvere, che ha dei contenuti calorici molto bassi, a fronte di un gusto decisamente piacevole pur usandone dei quantitativi davvero minimi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in fatto di aroma aggiuntivo porridge vedo che nessuno cita la cannella in polvere, che ha dei contenuti calorici molto bassi, a fronte di un gusto decisamente piacevole pur usandone dei quantitativi davvero minimi.
dovresti rileggere tutta la discussione:))): (e non solo questa :pork:)

non viene citata perchè, forse, ci si è fatto il callo....buona parte di quelli che fanno il porridge, che scrivono qui, sono cinnamon addicted :-x:-x
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
dovresti rileggere tutta la discussione:))): (e non solo questa :pork:)

non viene citata perchè, forse, ci si è fatto il callo....buona parte di quelli che fanno il porridge, che scrivono qui, sono cinnamon addicted :-x:-x
Cinnamon e miele era la morte sua. Però adesso preferisco marmellate un po' acidule, tipo arance o qualche frutto di bosco.
Comunque è da un po' che ho sostituito il latte con l'acqua...secondo me viene più cremoso e leggero

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Comunque io mi trovo veramente bene con lo yogurt bianco intero.
Molto buono, lo digerisco facilmente, e sazia molto!
Prendo quello naturale, senza succheri aggiunti, si aggira attorno a 60/65 kcal/hg, non come il Muller o altre versioni golose e zuccherate da 105/110 kcal/hg.
Trovo al supermercato il fustino da 1kg con maniglia, è anche conveniente, 2,35€ al kg.
Gli zuccheri li preferisco da cibi solidi, pane e marmellata, ad esempio.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
valutando il poco tempo libero che ho a disposizione per allenarmi, ho deciso, finalmente, di anticipare un po' la sveglia del mattino, ed provare a fare un po' di attività fisica prima di andare a lavorare.
percio' sveglia alle 5,45 ed alle 6, senza aver fatto colazione, mi son fatto un 5 km a piedi
al rientro doccia e per le 7, 150 gr di yogurt fage 0%, 2 misurini di whey, una manciata di frutta secca ed una di frutti rossi essiccati.
mi sarebbe piaciuto mangiare una fetta di pane di segale, con arrosto di tacchino ed 1 uovo cotto in padella. ma son arrivato lungo coi tempi

alternerò corsetta e bici. ho solo il timore, magari, di arrivare eccessivamente affamato già solo allo spuntino di metà mattina ;nonzo%
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.386
4.036
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
valutando il poco tempo libero che ho a disposizione per allenarmi, ho deciso, finalmente, di anticipare un po' la sveglia del mattino, ed provare a fare un po' di attività fisica prima di andare a lavorare.
[...]
Idem... in mezzo alla settimana, esco prima di andare a lavoro... soprattutto adesso, col fresco!
Questa mattina, prima di uscire, caffè doppio + 16 biscotti saiwa.
Bdc 1h32' in movimento (44km_600m dsl).
Al rientro, fage 0%(vasetto 170gr) + 1 pesca + cioccolato fondente.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
al rientro doccia e per le 7, 150 gr di yogurt fage 0%, 2 misurini di whey, una manciata di frutta secca ed una di frutti rossi essiccati.

fage 0%(vasetto 170gr) + 1 pesca + cioccolato fondente.
Le vostre colazioni mi sembrano abbastanza simili, sembra quasi che seguiate le stesse indicazioni. Vi rifate alle indicazioni o consigli di qualcuno in particolare? Libri, canali YouTube, o simili? La domanda mi sorge, visto che in entrambi i casi avete evitato fonti di carboidrati complessi (cereali), mentre siete generosi sull'apporto proteico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Le vostre colazioni mi sembrano abbastanza simili, sembra quasi che seguiate le stesse indicazioni. Vi rifate alle indicazioni o consigli di qualcuno in particolare? Libri, canali YouTube, o simili? La domanda mi sorge, visto che in entrambi i casi avete evitato fonti di carboidrati complessi (cereali), mentre siete generosi sull'apporto proteico.


io, magari sbagliando, ho cominciato da questo autunno a cercare di avere un alimentazione un pelo più corretta. gli "spunti" li prendo in primis qui sul forum, attingendo dalla pazienza e dall'esperienza di tante persone, che conoscono meglio di me il "mondo dell'alimentazione". in più ho letto 2 libri, l'indide di equilibrio e alimentazione e ciclismo (credo si chiami così il secondo.....;nonzo%, stasera a casa riguardo il titolo e ti dico) che mi hanno dato veramente tante informazioni. ho anche da leggere proget nutrition, ma avendo poco tempo, mi sa che lo leggere durante le vacanze estive, ahimè.
in più. su youtube, ho guardato qualche video di ricette, e quelli fatti da WNC2 (che ha anche una propria sezione qui sul forum), che comprende anche l'alimentazione durante l'attività fisica

oggi io ho optato per questa alimentazione in quanto veniva dopo una corsetta fatta appena sveglio, ed a stomaco vuoto
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
valutando il poco tempo libero che ho a disposizione per allenarmi, ho deciso, finalmente, di anticipare un po' la sveglia del mattino, ed provare a fare un po' di attività fisica prima di andare a lavorare.
percio' sveglia alle 5,45 ed alle 6, senza aver fatto colazione, mi son fatto un 5 km a piedi
al rientro doccia e per le 7, 150 gr di yogurt fage 0%, 2 misurini di whey, una manciata di frutta secca ed una di frutti rossi essiccati.
mi sarebbe piaciuto mangiare una fetta di pane di segale, con arrosto di tacchino ed 1 uovo cotto in padella. ma son arrivato lungo coi tempi

alternerò corsetta e bici. ho solo il timore, magari, di arrivare eccessivamente affamato già solo allo spuntino di metà mattina ;nonzo%
Perché paura? Se vuoi allenarti a digiuno conta principalmente ciò he hai mangiato la sera prima compreso un prenanna che in questi casi è d'obbligo. Si può uscire tranquillamente per 2/3 ore ed al rientro dopo la doccia fare una buona ed equilibrata colazione. In questo periodo faccio così ogni anno e mi trovo benissimo. Sveglia alle 5, in bici alle 5:15 fino alle 7:30/40. Doccia e colazione con calma.

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
è un errore? [a colazione, intendo]
Come al solito dipende dal contesto, se si segue dieta normocalorica di mantenimento, se si vuole aumentare di massa magra, o se si vuole perdere peso e/o grasso corporeo, sono tutte situazioni diverse in cui l'apporto proteico può variare.

Per questo, visto che nelle colazioni che ho quotato notavo un basso apporto di carboidrati e parallelamente la scelta di alimenti ricchi di proteine, mi chiedevo quali potevano essere i motivi per impostare la colazione in questo modo, e se c'era uno scopo particolare da raggiungere in termini di composizione corporea e/o di prestazioni.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso cosi' per quello che leggo , la colazione e' uno dei pochi momenti dove mangiare dolci/cho/zuccheri e' pure indicato. vista la carenza di glicogeno epatico consumato nella notte. Poi di giorno il consumo di cho dipende molto dall'attività fisica eventuale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a mio avviso cosi' per quello che leggo , la colazione e' uno dei pochi momenti dove mangiare dolci/cho/zuccheri e' pure indicato. vista la carenza di glicogeno epatico consumato nella notte. Poi di giorno il consumo di cho dipende molto dall'attività fisica eventuale.
Occhio a non cadere nei messaggi propagandistici stile "Donna Moderna".

Vero quello che dici, ma è anche vero che una colazione glucidica induce maggior fame nel breve/medio periodo della mattinata, indipendentemente dal fatto che vada a tamponare il consumo di glicogeno epatico notturno.

Io carbo alti li terrei solo se ci si è appena allenati oppure se ci si va ad allenare dopo (a prescindere dal pasto). Altrimenti per come la vedo io, per lo sportivo "medio" meglio 20g di proteine in più che 20g di carboidrati in più.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
penso che se uno ha in previsione un allenamento > tre/quattro ore , la colazione diventi quasi (o senza il quasi) in termini di calorie un pasto , con tanto di proteine.
ma quando sono a riposo e devo tenermi entro quelle 1800kcal/giorno , a colazione prediligo le classiche fette biscottate/marmellata con caffe'/latte o similari , insomma. ovvero seguendo gli ultimi messaggi , non capisco molto una colazione tendenzialmente proteica. a meno che non ci siano motivazioni specifiche.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
penso che se uno ha in previsione un allenamento > tre/quattro ore , la colazione diventi quasi (o senza il quasi) in termini di calorie un pasto , con tanto di proteine.
ma quando sono a riposo e devo tenermi entro quelle 1800kcal/giorno , a colazione prediligo le classiche fette biscottate/marmellata con caffe'/latte o similari , insomma. ovvero seguendo gli ultimi messaggi , non capisco molto una colazione tendenzialmente proteica. a meno che non ci siano motivazioni specifiche.
La motivazione è che se ti alleni alla sera o non ti alleni del tutto, una colazione proteica ti consente di tenere sotto controllo la fame in modo meno complicato.

Per inciso, gli stessi professionisti, nei giorni di riposo o nei giorni easy limitano i carboidrati.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.386
4.036
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Le vostre colazioni mi sembrano abbastanza simili, sembra quasi che seguiate le stesse indicazioni. Vi rifate alle indicazioni o consigli di qualcuno in particolare? Libri, canali YouTube, o simili?[...]
No, no... almeno, nel mio caso, è più semplice di quel che può sembrare... ho preso spunto dalle varie esperienze sul forum e cerco di tenere come linea guida i soliti 2gr/kg proteine, 1gr/kg grassi e il resto carboidrati... "aggiustando il tiro" nell'arco della giornata.
Esempio di oggi:
Pre-uscita: fiocchi d'avena (100gr) in acqua + caffè doppio (adesso, prima di uscire, non prendo più latte o yogurt... solo perchè resto più leggero).
Bdc 1h30' in movimento (43km_590m dsl).
Al rientro: bicchiere di latte + 3 fette biscottate + fragole con spremuta di arancia.
Nella mattina: banana + mela + arancia + caffè.
Pranzo: pane (un paio di fette _ circa 100gr ciascuna) + bresaola (210gr) + rucola.
Cena: prevista pizzata con famiglia per fine anno scolastico.

...sorry al mod, per il dilungamento oltre la colazione...
Buona giornata a tutti!
Matteo ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Scusate la domanda stupida
Calcolate i g/kg peso delle pro contando anche quelle da pasta legumi o altro...
Diciamo anche quelle nn complete di proteine?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come al solito dipende dal contesto, se si segue dieta normocalorica di mantenimento, se si vuole aumentare di massa magra, o se si vuole perdere peso e/o grasso corporeo, sono tutte situazioni diverse in cui l'apporto proteico può variare.

Per questo, visto che nelle colazioni che ho quotato notavo un basso apporto di carboidrati e parallelamente la scelta di alimenti ricchi di proteine, mi chiedevo quali potevano essere i motivi per impostare la colazione in questo modo, e se c'era uno scopo particolare da raggiungere in termini di composizione corporea e/o di prestazioni.


il mio "obbiettivo" è anche quello.
considerando che fino all'anno scorso stavo sui 89-90 kg (per 1,87 di altezza), da quest'anno ho cercato di "aggiustare" l'alimentazione, senza fare diete drastiche o chissà che, ma solo per un maggior benessere ed una perdita di peso.
ad oggi sono 84,3 (con il "minimo" toccato a 83,8 prima di una gara il 1 giugno). ora sono "focalizzato" su perdere ancora qualcosa in vista della PBP e della Oetztaler
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Come al solito dipende dal contesto.

I carboidrati sono fondamentali.
Ma attenzione che i fabbisogni di un ciclista non aumentano solo in funzione dei carboidrati.
Quindi, credo che sia assolutamente corretto avere un importante apporto proteico a colazione.
Per una corretta ripartizione tra i macro lungo i pasti della giornata, per controllare il senso della fame e per le molteplici funzioni strutturali che le proteine svolgono.
Personalmente, le eviterei a colazione prima di allenamenti. Ma sono abitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.