32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Beh quindi se non ricordo male sono 177 km perciò in 10 ore significa 17,7 km\h di media....che secondo me è fattibile tutto sommato. Poi bisogna sempre vedere se l'utente prima intendeva 3000 km di quest'anno oppure 3000 km in assoluto di esperienza in bici....perchè nel secondo caso allora son dolori.

Comunque non me ne vogliate ma secondo me il medio (facciamo anche corto va) non merita più di tanto....va bene che c'è il Fauniera però penso che sia giusto un modo per permettere a chi ha meno allenamento di dire "ho fatto la Coppi" (che poi ci sia chi lo fa fortissimo è un altro discorso). Dal mio punto di vista se uno va a fare una GF che si chiama "Fausto Coppi" ed ha una preparazione decente ha il "dovere morale" di provare a fare il percorso lungo....perchè è come fare una GF chiamata "Cuneo Pinerolo" e poi metterci lo stesso percorso della tappa del Giro di quest'anno, non ha senso.

In questa ottica anche il lungo, nonostante dislivello e km siano molto impegnativi, non ha lo stesso fascino che avrebbe mettendo il Sampeyre al posto di Valmala...ma è un compromesso che ci sta.

Poi oh queste sono tutte considerazioni personali, chi pedala ha tutto il diritto di scegliere il medio ed essere orgoglioso di fare il Fauniera....che è già tanto per chi magari abita in altre zone dove non ci sono salite del genere. Ma per me che abito qui a due passi da tutte queste salite mitiche, il fatto di fare il medio e poi dire "ho fatto la Coppi", non ha nessun valore particolare perchè per me (radicato tra queste salite) la Coppi è solo il lungo.

Mah, fatti in passato sia lungo che corto...
Chiaro che il lungo ha un sapore particolare, però secondo me bisgna capire prima di tutto cosa ci fa divertire... Alla fine è un giro in bici, se sei molto allenato ti diverti sul lungo sennò agonizzi, poi se hai esperienza e pedali con intelligenza lo fai però resta il fatto che agonizzi.
Il corto, che poi tanto corto non è con 110*2500, se comunque sei uno che pedala regolarmente, lo gestisci molto meglio e sicuramente ti da più margine di errore nella gestione. Inoltre se sei uno che generlamente esce nel weekend per 3/4 ore e non di più causa impegni lo gestisci bene perchè lo hai nelle corde e puoi anche spingere e fare più "la gara".
Fare la gara non significa cercare la posizione ma ingarellarsi un pò con chi ti sta attorno che poi è il bello di una gara. Fare il lungo significa spesso stare quasi da solo.
Punti di vista insomma, il lungo merita e lo consiglio almeno una volta (anche se non lo faccio più perchè non mi piace il percorso) ma screditate troppo il corto che una gara molto bella e soprattutto tra agonizzare sul lungo e divertirsi sul corto... ;)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E niente alla fine mi sono iscritto
Ad oggi poco meno di 5000 km nelle gambe
36/28 o mi compro un bel 11-30?

Hai un botto di km se sono da inizio anno, quindi sai come pedali a certe pendenze (>10% per lunghi tratti) e su certe salite (fauniera a seconda della gamba ti impegna tra 1.30 ore e >2 ore).
Da qui scegliti un rapporto che ti permetta di stare il più possibile ad almeno 65/70 e possibilmente (quasi) mai sotto le ~60.
Quale che sia questo rapporto lo saprai tu se ci ragioni con obiettività.
Per chi vince probabilmente è un 36x28 circa. Per me è un 34x32 (e per la maggior parte dei partecipanti anche se molti non lo accetteranno mai). Per molti è un 34x34... Impossibile dirlo ma se ci ragioni ti rispondi sa solo... ;)
 
Ultima modifica:

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Tra i mille elementi positivi che l’anno scorso ho apprezzato, avevo trovato come unico neo la mancanza di un parco chiuso per le bici all’arrivo, in cui depositarle durante il pasta party. Sapete se quest’anno si ovvierà alla cosa?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Tra i mille elementi positivi che l’anno scorso ho apprezzato, avevo trovato come unico neo la mancanza di un parco chiuso per le bici all’arrivo, in cui depositarle durante il pasta party. Sapete se quest’anno si ovvierà alla cosa?

Ottima considerazione, forse è l'unica cosa che manca all'impeccabile organizzazione di questo evento.
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi sapete se per caso passano da bere e mangiare durante la gara oppure c'è da fare i ristori ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi sapete se per caso passano da bere e mangiare durante la gara oppure c'è da fare i ristori ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sul Fauniera ricordo due punti dove c'erano addetti che ti passavano la borraccia al volo se tu buttavi la tua in terra in quel punto... non so se ci sarà anche quest'anno

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tra i mille elementi positivi che l’anno scorso ho apprezzato, avevo trovato come unico neo la mancanza di un parco chiuso per le bici all’arrivo, in cui depositarle durante il pasta party. Sapete se quest’anno si ovvierà alla cosa?

Premesso che non ho notizie certe a riguardo, però onestamente non credo che verrà allestito nemmeno quest'anno. Il problema principale è la concomitanza della Coppi con un altro evento, Pastà. I due eventi si spartiscono quindi la piazza che, per quanto grande, non "regge" anche un parco chiuso per le biciclette. I tendoni sotto i quali si è mangiato negli ultimi anni erano infatti quelli di Pastà.
Poi magari quest'anno le cose cambiano, ma non avendo sentito nulla a riguardo dubito. o-o

Ragazzi sapete se per caso passano da bere e mangiare durante la gara oppure c'è da fare i ristori ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ristori volanti "ufficiali" lungo il percorso non ce ne sono. Ma ammetto che non passo mai con i primissimi, quindi come vengono riforniti questi non lo so proprio. Passando con i comuni mortali è necessario fermarsi un momento... Ed in tal caso non vedo neanche la necessità di farsi passare qualcosa al volo.
Come ti hanno detto bene lungo il Fauniera negli ultimi anni erano posti due ristori volanti "abusivi", ma graditissimi... Conoscendo personalmente chi se ne occupava penso che anche quest'anno li troveremo nuovamente lungo la strada. Il primo circa 3 km dopo Castelmagno, l'altro a 2 km dalla cima. Quindi tutti molto ravvicinati insomma. Non avevano nulla da mangiare ma soltanto acqua e sali passati al volo. Sulle altre salite (del lungo) non ho mai visto altri passare bicchieri lungo il percorso.

Qualora qualcuno dovesse essere davvero in una crisi mistica profonda consiglio di portarsi due spiccioli in tasca... Lungo il Fauniera dall'anno scorso hanno aperto due rifugi dove potrete rifocillarvi e prendervi un letto per dormire :mrgreen: Il colle non lo si poteva spianare, pertanto si è pensato a delle soluzioni per il riposo. Abbiamo anche fatto aprire una spa ad Elva, peccato che non si passi più di lì :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivax77

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Fatto ieri il Fauniera. Sempre affascinante e bellissima.

Ho visto che stavano lavorando sull’ultimo tratto, diciamo ad un km dalla cima. Ieri si saliva tranquillamente, niente neve sulla strada.

“Bello” vedere le marmotte che ti attraversano la strada in discesa
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fatto ieri il Fauniera. Sempre affascinante e bellissima.

Ho visto che stavano lavorando sull’ultimo tratto, diciamo ad un km dalla cima. Ieri si saliva tranquillamente, niente neve sulla strada.

“Bello” vedere le marmotte che ti attraversano la strada in discesa
pure io, oltre le marmotte ho incrociato anche un paio di biscie che si scaldavano sull'asfalto.
ps. che fatica!
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Notizie fresche fresche, ed anche un pò bagnaticce, dal percorso del corto fatto in mattinata.
Prima di tutto per rispondere a quanto chiesto da qualcuno qualche giorno fa sono confermati i due ristori abusivi lungo la salita del Fauniera, e li troverete specificatamente verso i -5 km (ai -5,5 c'è il cartello, quindi avrete il riferimento) ed ai -3,5 km.
La strada sia a salire che a scendere l'ho trovata in uno stato più che accettabile... Direi tranquillamente ai livelli dello scorso anno. Alcuni tratti, seppur brevi, sono stati riasfaltati sia lungo la salita che lungo la discesa. Neve anche in cima non ce n'è praticamente più, quindi scordatevi la foto cartolina come quella dello scorso anno.
La cosa che più mi ha lasciato felicemente sorpreso è stata trovare mezzi ad asfaltare significativi tratti lungo la salita di Madonna del Colletto (ALLELUHIA.... AAAAAAAAALLELUHIA... AAAAAAAAAAAAAALLELUHIAAAAAAAAAA :prega:) ed in maniera meno consistente lungo la discesa, che nel male era ancora messa meglio della salita.

Ricordo che questi lavori vengono sostenuti nell'organizzazione e nel sostegno economico dall'ASD Fausto Coppi on the Road, con i ricavati della gara, con la partecipazione a bandi come quelli dei Luoghi del Cuore FAI e con il "crowfounding" Salviamo le Strade di Montagna (https://www.facebook.com/donate/371053437096230/453967818731980/) da poco riaperto e per il quale avete la possibilità di contribuire.
In un periodo in cui le forze pubbliche hanno altre gatte da pelare una presa di coscienza comune è fondamentale, ed un piccolo sforzo individuale può fare tanto.
A riguardo oggi ho incrociato Emma, Davide ed i mitici volontari (i più pensionati mi è parso) che armati di pale e scope pulivano la strada per il nostro passaggio, come ogni anno. Non possiamo che ringraziare infinite volte queste persone che hanno voglia di spendere il loro tempo libero al nostro servizio ed al servizio di chi poi la montagna la fruirà anche nelle settimane a venire. o-o
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per chi vuole fare la gara senza fermarsi a ristori dove conviene riempire le
Borracce abbastanza in fretta senza perder tempo ?
Inoltre per aver un idea di massima, un 7h30 alla IX Colli quanto sarebbe qui ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per chi vuole fare la gara senza fermarsi a ristori dove conviene riempire le
Borracce abbastanza in fretta senza perder tempo ?
Inoltre per aver un idea di massima, un 7h30 alla IX Colli quanto sarebbe qui ?
Io l'anno scorso avevo mio padre su Montemale e ho cambiato due borracce al volo lì, una l'ho cambiata al volo ai meno 5 del Fauniera dove c'erano gli addetti che le passavano. Unica sosta a fine discesa Fauniera a una fontana messa sulla sinistra in prossimità di un piccolo gruppo di case vecchie...

Per il tempo, diciamo che devi considerare 1 ora in meno della Sportful (9 colli mai fatta, non saprei dire...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Per chi vuole fare la gara senza fermarsi a ristori dove conviene riempire le
Borracce abbastanza in fretta senza perder tempo ?
Inoltre per aver un idea di massima, un 7h30 alla IX Colli quanto sarebbe qui ?

Per i ristori io mi sono sempre trovato bene a fare quello di Montemale prima della discesa, quello di Castelmagno e quello in cima al Fauniera. Se le previsioni climatiche di quest'anno verranno confermate li dovremo fare proprio tutti!
Secondo me come tempo gara puoi considerarti in linea con quello della 9 colli, balleranno 10 min tra uno e l'altro a seconda di come digerisci e gestisci le salite lunghe, Fauniera interminabile.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Per i ristori io mi sono sempre trovato bene a fare quello di Montemale prima della discesa, quello di Castelmagno e quello in cima al Fauniera. Se le previsioni climatiche di quest'anno verranno confermate li dovremo fare proprio tutti!
Secondo me come tempo gara puoi considerarti in linea con quello della 9 colli, balleranno 10 min tra uno e l'altro a seconda di come digerisci e gestisci le salite lunghe, Fauniera interminabile.
Quest’anno 6.43 alla nove colli , 8.17 alla sportful

La prima in linea con le aspettative , la seconda un po’ sopra le aspettative (sopra nel senso che pensavo/speravo di stare sulle 8 ore)

Quindi diciamo che dovrei stare entro le 07:00 ore ? caldo e condizione in calando permettendo