Incremento Watt/Kg annui?

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
se guardi lo splendido articolo sul sito di Roberto Massa, l'atleta medio di 70 kg, che parte da Vo2max 50, ben allenato arriva a 3,9 W/kg
a mio parere a FTP di 5 W/kg ci arriva al max il 10% degli atleti.

Ciao puoi pubblicare il link all’articolo, non riesco a trovarlo. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Esatto, vorrei arrivare a 308 watt e 64 kg..ho iniziato 2 anni e mezzo fa e ho 40 anni. Da luglio 2018 ho il PM e a settembre avevo 266 watt e pesavo credo 67 kg, quindi intorno ai 4 watt/kg. Mi alleno più o meno 5 ore a settimana, non ho tantissimo tempo..

Non credo di avertelo mai chiesto. I lavori e gli allenamenti che fai e stai facendo da due anni a questa parte su cosa si basano? Fai a sentimento/esperienza oppure ti affidi a qualche software (tipo TrainerRoad) o a qualche preparatore?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
non c'e' a mio avviso una preparazione mirata a qualche evento, probabilmente non fai gare . presumo che ti alleni cosi' attentamente per mantenere una certa forma fisica, allora

Mi alleno cosi perché mi piace allenarmi e stare bene, e perché generalmente ho uno spirito da lupo solitario, quando sono in giornata parto e me ne sto via tutto il giorno da solo in bdc o mtb su per i monti, e la durata e distanza di queste uscite è direttamente proporzionale al mio stato di forma.
Le gare sono troppo caotiche e pericolose, non mi attirano.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Non credo di avertelo mai chiesto. I lavori e gli allenamenti che fai e stai facendo da due anni a questa parte su cosa si basano? Fai a sentimento/esperienza oppure ti affidi a qualche software (tipo TrainerRoad) o a qualche preparatore?

Ho cercato di informarmi il più possibile e ho letto tanto...sia dal punto di vista allenamento che alimentazione. Sto usando TR ma solo in parte, nel senso che non uso i loro piani di allenamento, e l'ho integrato con esercizi che io trovo molto funzionali, almeno su di me e in certi periodi (tradotto: SFR soprattutto nel periodo invernale). Cerco di prendere nota di tutto per calibrare sempre meglio sia gli esercizi che i recuperi.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
In bocca al lupo e facci sapere come va! Ps attenzione alla gestione.
Oggi andata molto meglio! non conosco la classifica, ma sono arrivato in cima a 294 watt, 47' a poco più di 9' dal primo...ho perso qualcosina, ma ci sta...4 watt più o meno...gestione buona, ma si può ancora migliorare! comunque il primo chilometro l'ho fatto da solo con il camion scopa...poi pian piano ho recuperato mezzo gruppo. Non riesco proprio a capire perché partono così forte per poi piantarsi..
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Maikol90

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Comunque a prova di quel che scrive, penso ad una salita di riferimento della zona come il Campo dei Fiori, su Strada: ogni minuto guadagnato quando ero intorno ai 3,7/4 watt/kg erano 100/150 posizioni guadagnate...adesso a 4,6 un minuto equivale a 10 posizioni scarse...i 4 watt/kg sono un vero spartiacque..
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Da Under, più di 10 anni fa, gli arrivi in salita abbastanza lunghi erano gestiti più o meno allo stesso modo. La salita veniva presa a velocità folli, primi 2km allucinanti poi la velocità diminuiva ma il ritmo rimane comunque alto. La selezione era rigorosamente da dietro...praticamente nessuno o quasi scattava. In gara entra in questione discorso psicologico oltre che fisico. Non a caso i numeri più significativi si fanno in gara e non in allenamento.
In certi casi tenere all’inizio permetteva di “rifiatare” un qualcosina se la salita lo permetteva...inoltre fatto il grosso della selezione, se si era fortunati ad essere rimasti con i primi 15, il ritmo diventava più altalenante e la potenza media calava in vista degli ultimi 2/3km. Chi però era rimasto indietro non rientrava praticamente mai per il semplice fatto che psicologicamente quando ti stacchi è difficile rimanere sul pezzo e secondo se ti sei staccato difficilmente lo fai “in controllo” ma perché eri andato abbondantemente fuori giri. Non è facile essere il Froome di turno (che in realtà sale forte ma regolare evitando strappi nella prima fase della salita e nei peggiori dei casi prende 200m dal primo)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
@Roberto Massa , ma tu sei l'autore dell'articolo ? Comunque @TheLordofBike e @Big_63 più che sulla quantità di ore per migliorare è la qualità di ore, poi di base ammetto che non può allenarti 100 ore/anno e sperare nel miracolo.

Se uno fa 700h di qualità e un’altro ne fa 200 sempre di qualità capisci bene che il primo ha molte più probabilità e possibilità di andare più forte del secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Da Under, più di 10 anni fa, gli arrivi in salita abbastanza lunghi erano gestiti più o meno allo stesso modo. La salita veniva presa a velocità folli, primi 2km allucinanti poi la velocità diminuiva ma il ritmo rimane comunque alto. La selezione era rigorosamente da dietro...praticamente nessuno o quasi scattava. In gara entra in questione discorso psicologico oltre che fisico. Non a caso i numeri più significativi si fanno in gara e non in allenamento.
In certi casi tenere all’inizio permetteva di “rifiatare” un qualcosina se la salita lo permetteva...inoltre fatto il grosso della selezione, se si era fortunati ad essere rimasti con i primi 15, il ritmo diventava più altalenante e la potenza media calava in vista degli ultimi 2/3km. Chi però era rimasto indietro non rientrava praticamente mai per il semplice fatto che psicologicamente quando ti stacchi è difficile rimanere sul pezzo e secondo se ti sei staccato difficilmente lo fai “in controllo” ma perché eri andato abbondantemente fuori giri. Non è facile essere il Froome di turno (che in realtà sale forte ma regolare evitando strappi nella prima fase della salita e nei peggiori dei casi prende 200m dal primo)

Capisco che tra gli Under che le cose potessero andare così, comunque era tutta gente molto simile di livello, quindi uno ci prova fino all'ultimo a stare con la testa della corsa, ma qui sai già che arriverà 10/20' dopo i primi...che senso ha fare un km a tutta, svuotare il W' e poi fare 50' di agonia...
Riguardo gli aspetti psicologici, purtroppo in gara rendo meno che in allenamento...la soffro un po' (ero musicista da giovane e soffrivo il palco tantissimo) anche se sto migliorando, e trovo un aiuto a partire da dietro e a recuperare gli altri strada facendo!
Se poi l'anno prossimo arriverò a 5,8 watt/kg, allora correrò diversamente!!! (è una battuta, mai ci arriverò a quei valori ;pirlùn^)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi andata molto meglio! non conosco la classifica, ma sono arrivato in cima a 294 watt, 47' a poco più di 9' dal primo...ho perso qualcosina, ma ci sta...4 watt più o meno...gestione buona, ma si può ancora migliorare! comunque il primo chilometro l'ho fatto da solo con il camion scopa...poi pian piano ho recuperato mezzo gruppo. Non riesco proprio a capire perché partono così forte per poi piantarsi..
NP?
come FTP, ora , hai impostato 294?
che è realistico IMHO...