Egan Bernal in rampa di lancio

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Per essere forte questo ragazzo è indubbiamente forte, sulle corse di una settimana sembra addirittura imbattibile. Per completare la sua valutazione in ottica GT, anche alla luce dei 22 anni, penso sia il caso di vedere come andrà nella terza settimana di questo tour ormai prossimo nel quale rappresenta indubbiamente uno dei favoriti. Peccato davvero non averlo potuto vedere in azione già al Giro per uno stupido incidente.
Quello che più mi impressiona, come ho già avuto modo di dire, non è tanto la sua forza in salita, specialità nella quale i colombiani ci avevano già abituato molto bene, ma la sua completezza anche a cronometro che lo renderebbe naturalmente adatto a primeggiare nei GT. Fin'ora è sembrato molto solido anche nella gestione della corsa, all'ultimo Tour de Suisse in salita ha adottato una condotta parecchio conservatrice salvo poi aprire il gas nella crono dove ha impressionato al di là del distacco contenuto con Dennis che probabilmente, anzi sicuramente, non ha disputato la sua migliore crono.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per essere forte questo ragazzo è indubbiamente forte, sulle corse di una settimana sembra addirittura imbattibile. ......
Anche qui ci andrei piano prima di usare il termine imbattibile. Ok, ne ha vinte 2 quest'anno, non ricordo il parterre della prima, ma al Giro di Svizzera grossi big da GT non ce ne erano. Premesso che nessuno è imbattibile, io aspetterei ulteriori conferme prima di dar giudizi decisi.
Fisicamente ha già dimostrato più di qualche cosa, ma i fenomeni sono tali x abbinare a doti fisiche anche doti tattiche e mentali. Vediamolo nelle difficoltà. Vediamolo contro i migliori. X più volte, non solo 1 anno. E poi avremo un quadro più definito di chi è Egan Bernal.

• Mi piace
Reactions: lap74 and liedolo6

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
62
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Anche qui ci andrei piano prima di usare il termine imbattibile. Ok, ne ha vinte 2 quest'anno, non ricordo il parterre della prima, ma al Giro di Svizzera grossi big da GT non ce ne erano. Premesso che nessuno è imbattibile, io aspetterei ulteriori conferme prima di dar giudizi decisi.
Fisicamente ha già dimostrato più di qualche cosa, ma i fenomeni sono tali x abbinare a doti fisiche anche doti tattiche e mentali. Vediamolo nelle difficoltà. Vediamolo contro i migliori. X più volte, non solo 1 anno. E poi avremo un quadro più definito di chi è Egan Bernal.
Altrimenti la prima volta che perde una corsa magari contro un Dumulin o un Quintana o un Froome, diventa subito un brocco...[emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Altrimenti la prima volta che perde una corsa magari contro un Dumulin o un Quintana o un Froome, diventa subito un brocco...[emoji23]

Esatto. Dalle stelle alle stalle e viceversa tempo zero. Già leggendo i commenti del Tour de Swisse si è visto. Dubbi sulla sua forza e la sua forma perché guadagnava poco su Dennis e Pozzovivo. Appena è andato bene a crono all'improvviso è diventato favorito numero 1 x il Tour de France. 1 sola tappa ha invertito molti giudizi.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.689
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Che Bernal sia un fenomeno non ci sono dubbi. Pero` io vado un po` controcorrente e dico che non mi ha impressionato al Tour de Suisse. Alla fine ha vinto per 19 secondi su Dennis che, con tutto il rispetto, non possiamo certo considerarlo un corridore top per le corse a tappe.
Magari al Tour stupisce tutti e stravince, ma io aspetterei un attimo a dire che e` il favorito numero 1 o che puo` vincere qualunque corsa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Che Bernal sia un fenomeno non ci sono dubbi. Pero` io vado un po` controcorrente e dico che non mi ha impressionato al Tour de Suisse. Alla fine ha vinto per 19 secondi su Dennis che, con tutto il rispetto, non possiamo certo considerarlo un corridore top per le corse a tappe.
Magari al Tour stupisce tutti e stravince, ma io aspetterei un attimo a dire che e` il favorito numero 1 o che puo` vincere qualunque corsa.

Nell’ultima tappa di ieri si è limitato a seguirlo senza spremersi troppo. Avesse voluto lo piantava dove gli pareva. Considerando anche che le tre salite si addicevano alle caratteristiche di Dennis.
Piuttosto è questo che mi ha sorpreso negativamente nella crono: mediocre per le sue possibilità.

Bernal comunque aldilà di quello che ha vinto (alla sua età ben pochi avevano il suo palmares) è considerato “nell’ambiente “ come un mostro. Lo stesso Froome ha detto che è rimasto sorpreso dalle sue capacità. E Froome normalmente non va in giro con 4 peones :-)

Un po’ come Evenepoel, che rispetto Bernal ha vinto niente, ma che quando apre il gas lascia capire che è di un’altra categoria (con altre parole è anche quello che ha detto di lui Campenaerts, vedendolo da molto vicino-per poco-).

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.333
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bernal sicuramente e' molto forte......ma prima deve vincerlo un Tour,cosa che non e' per nulla facile,io credo sia uno dei favoriti ma ovviamente non il favorito unico......credo che assieme a Landa siano quelli che hanno piu' possibilita',ma di certo una corsa di 3 settimane e' ben altra cosa di una di 3 dove ci sono tutti i big.

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
276
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4

Nell’ultima tappa di ieri si è limitato a seguirlo senza spremersi troppo. Avesse voluto lo piantava dove gli pareva. Considerando anche che le tre salite si addicevano alle caratteristiche di Dennis.
Piuttosto è questo che mi ha sorpreso negativamente nella crono: mediocre per le sue possibilità.

Bernal comunque aldilà di quello che ha vinto (alla sua età ben pochi avevano il suo palmares) è considerato “nell’ambiente “ come un mostro. Lo stesso Froome ha detto che è rimasto sorpreso dalle sue capacità. E Froome normalmente non va in giro con 4 peones :-)

Un po’ come Evenepoel, che rispetto Bernal ha vinto niente, ma che quando apre il gas lascia capire che è di un’altra categoria (con altre parole è anche quello che ha detto di lui Campenaerts, vedendolo da molto vicino-per poco-).
Pienamente d’accordo con te, al suo arrivo in sky gli stessi dirigenti avevano parlato di numeri impressionanti, è stato considerato come l’investimento per il futuro. L’unico dubbio potrebbero essere l’esperienza sulle tre settimane, gli incidenti e le cadute, ma sotto il profilo agonistico...... non ce n’è per nessuno...... non vedo l’ora di vederlo al tour

• Mi piace
Reactions: golias

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La verità è che sarebbe stato favorito in ogni modo... È l'unico insieme a Froome che può presentarsi a qualsiasi GT da favorito indipendentemente da chi ci sia nella start list...
Ma perche? Forse mi sono perso qualche grande giro, ma per adesso e "solo" un corridore solido. Ok, vero che non ha fatto che il gregario, ma prima deve vincere qualcosa di importante. Correre da gregario senza nulla da perdere e mooolllltttoooooo piu semplice che correre da uno dei favoriti...

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Ma perche? Forse mi sono perso qualche grande giro, ma per adesso e "solo" un corridore solido. Ok, vero che non ha fatto che il gregario, ma prima deve vincere qualcosa di importante. Correre da gregario senza nulla da perdere e mooolllltttoooooo piu semplice che correre da uno dei favoriti...

A 22 anni ha vinto una Paris-Nice, un giro di california ed uno di Svizzera, oltre un 3° posto ad una Vuelta Catalunya. C'è gente che ci farebbe una carriera intera con quei risultati.
Siccome so che per molti l'unico metro di paragone è Merckx, a 22 anni Eddy aveva vinto 2 Sanremo "e basta" :mrgreen:

ps
per gli psicorigidi: non sto paragonando Bernal a Merckx

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.333
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ragazzi stiamo parlando di comunque un sicuro talento.....se vere le notizie come V02 MAX dovrebbe avere 91-92,numeri da primissimo della classe......stiamo comunque parlando di uno che il motore naturale lo ha......se vuole fare una grande carriera non lo deve solo bruciare....ma che sia un gran bel corridore per anni futuri non ci piove

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non capisco questa poca considerazione di Quintana, lui a differenza di Bernal ha gia' vinto giro e vuelta, ed ha fatto un sacco di podi al tour (3 ?) ed al giro, non e' che sia proprio una schiappa.
Poi e' sempre arrivato dietro froome o nibali va bene che nel ciclismo moderno vince solo il primo, ma scusate scarso no....

Dicevo solo che a crono bernal sembra difendersi bene, al contrario di Quintana.
Vediamo se quest'anno riscatterà lo scorso anno e il 2017 così così

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: liedolo6

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.689
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Beh! Se migliori da qualche parte, perdi da qualche altra. A meno che non sei Wiggo...
Nessuno mette in dubbio le doti di Bernal ma nella tappa del Gottardo (l`unica che ho visto, delle altre ho solo letto dopo) Pozzovivo uscito dal giro gli stava a ruota. Per dire che non e` stato devastante. Ha vinto e onore al vincitore ma non lo ho visto dominante. Poi magari si e` risparmiato o forse sta crescendo in vista Tour ma se non stacchi Pozzo uscito dal giro e` dura che, con quello stesso stato di forma, vinci il tour.

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
62
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Beh! Se migliori da qualche parte, perdi da qualche altra. A meno che non sei Wiggo...
Nessuno mette in dubbio le doti di Bernal ma nella tappa del Gottardo (l`unica che ho visto, delle altre ho solo letto dopo) Pozzovivo uscito dal giro gli stava a ruota. Per dire che non e` stato devastante. Ha vinto e onore al vincitore ma non lo ho visto dominante. Poi magari si e` risparmiato o forse sta crescendo in vista Tour ma se non stacchi Pozzo uscito dal giro e` dura che, con quello stesso stato di forma, vinci il tour.
Non e' che forse, mi permetto di dire, Pozzovivo e' un po' sottovalutato come scalatore?

A me sembra che anche al giro non abbia fatto male per la sua eta' per di piu'...

Se uno fa il gregario di Nibali tira quel che serve e poi nel momento che scattano i "capitani" non e' che crolla, ma rallenta e si tiene quel che ha da parte per la.prossima tirata.

Credo funzioni cosi', anche nelle tappe con tanto dislivello il Pozzo, non mi pare sia naufragato o si sia ritirato....

Sul fatto di Dannis concordo, e' migliorato molto in salita questa e' la realta, e se non hai risorse "extra dote" peggiori dall'altra perche la coperta e' quella e non la puoi allungare...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa ma che tappa del Gottardo hai visto? In quella tappa Bernal ha staccato tutti, incluso Pozzovivo, vincendo in solitaria. Pozzovivo lo aveva staccato anche il giorno prima. Non parliamo poi del giorno dopo a crono. Ok, cautela, prima di definirlo imbattibile ecc.ecc. ma neanche l'opposto ossia mistificare i risultati è troppo corretto.

• Mi piace
Reactions: maxtor70

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.689
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scusa ma che tappa del Gottardo hai visto? In quella tappa Bernal ha staccato tutti, incluso Pozzovivo, vincendo in solitaria. Pozzovivo lo aveva staccato anche il giorno prima. Non parliamo poi del giorno dopo a crono. Ok, cautela, prima di definirlo imbattibile ecc.ecc. ma neanche l'opposto ossia mistificare i risultati è troppo corretto.
La prima del Gottardo in cui Pozzovivo gli stava a ruota e si e` fermato ad aspettare Dennis. E poi e` arrivato con meno di 30 secondi.
Comunque se leggi bene i miei post io non ho mistificato nessuno. Ho detto che e` un fenomeno assoluto e ho reso onore al vincitore. Ho detto solo che mi sarei aspettato una `supremazia` maggiore visti gli avversari.

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
62
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
La prima del Gottardo in cui Pozzovivo gli stava a ruota e si e` fermato ad aspettare Dennis. E poi e` arrivato con meno di 30 secondi.

A conferma del fatto che al GDS pozzovivo ha fatto il gregario e quindi ha lavorato per dennis e non per se, e nonostante questo non ha fatto affatto male in salita.
E del fatto che probabilmente Bernal "forse" ma anche "chissa" non era a tutta o forse no.....[emoji23]