un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.627
2.636
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
80
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
c'è un video del TG2 Motori nel quale è fatta la video recensione della Madone, sia quella nuova, sia la precendente? (secondo me quella dell'Emonda troppo gentile, non perchè conosca bene la bici, ma un vero servizio dovrebbe dare un'opinione personale di chi prova l'oggetto, non dare l'idea che sia qualcosa di concordato con il produttore, come sembra essere per alcune testate online e non solo).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.627
2.636
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
c'è un video del TG2 Motori nel quale è fatta la video recensione della Madone, sia quella nuova, sia la precendente? (secondo me quella dell'Emonda troppo gentile, non perchè conosca bene la bici, ma un vero servizio dovrebbe dare un'opinione personale di chi prova l'oggetto, non dare l'idea che sia qualcosa di concordato con il produttore, come sembra essere per alcune testate online e non solo).

Hai ragione, onestamente non mi è parsa un granché di prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ora mi viene il complesso ...ma la domane é una bici adatta per correrci le Granfondo oppure é una bici gravel da cicloturista?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.783
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ora mi viene il complesso ...ma la domane é una bici adatta per correrci le Granfondo oppure é una bici gravel da cicloturista?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Devi chiedere a Cancellara che ci ha corso e vinto un certo numero di corsette "minori".

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.783
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Appunto magari non aveva la geometria h2 ma penso c'entri poco con la bontà del telaio

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
È una provocazione per sottolineare che il tipo di telaio, soprattutto a livello amatoriale, conta poco.

Quella di Cancellara era spesso una Domane Koppenberg, con cannotto sterzo molto basso.
La Koppenberg ce l'hanno alcuni miei amici e vanno come andavano con le altre, hanno in più il piacere di usare un oggetto esclusivo.

Comunque, io sono fermo, ma ho fatto una stagione di GF con una Madone RSL che più racing non si può e la successiva con una Boone da ciclocross con i tubolari da strada.
Sono andato esattamente uguale, piano, ma uguale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
158
28
52
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
se paragono una madone srl 6 disc a un'emonda srl 6 disc la differenza è kg 8,38 - 7,22 = 1,16 .....
1 kg e 160 gr di differenza fra 2 bici a parità di montaggio mi sembra veramente tanto.
mi piacerebbe capire a livello di rigidità che differenza sostanziale ci potrebbe essere. secondo il mio punto di vista non è una differenza tangibile ma si può percepire solo la leggerezza.
la mia madone 9 rim pesa 7,4 kg quindi salire su una bici che arriverebbe, con pedali, portaborracce, ciclocomputer, ecc, a 8,5 kg un po mi fa specie soprattutto se la devo pagare 6500 euro.....
mi piacerebbe avere qualche info da chi la possiede o le ha possedute tutte e due, sia madone che emonda


Ciao,
io le ho entrambe:
Emonda disc SLR DA DI2 ruote Corima 32mm tubolare, pedali Assioma, manubrio integrato Bontrager, portacpu, due portaborraccia LW, sella Specy peso 6,74kg
Madone disc SLR Sram Etap ruote Corima 47mm tubolare, pedali Look Keo Carbon, portacpu, due portaborraccia Bontrager, Selle Italia SLR Boost peso 7,7kg.

Ho preso prima la Emonda (a novembre) seguendo le mie caratteristiche: scalatore, cercavo una disc leggera, ma la Madone era un tarlo.
Ad aprile ho preso la Madone.

Differenze? Notevoli, me ne accorgo io che sono una chiavica.
Il kg in più in salita praticamente non si sente, su una salita di 10km al 6/7% di test che ho a Brescia, ballano circa 20/30" dipende dalle giornate; se la pendenza va oltre il 10 con la Madone devi stare attento a non imballarti con un rapportone, altrimenti può diventare un'agonia. Sul misto e pianura non c'è storia (qui sta la vera differenza), la Madone vola trasformando ogni watt in velocità, la Emonda paga, a volte sembra di non andare avanti.

Le uso entrambe a seconda della voglia e dei miei umori, ma se devo fare pianura NO Emonda, se devo fare salita anche dura la Madone non mi fa paura, la uso tranquillamente.

Tornassi indietro prenderei solo la Madone ed i soldi spesi per la Emonda li investirei in ruote top tipo LW, magari a fine anno la Emonda la vendo e reinvesto..

Insomma, io, pur non essendo un colosso passistone (sono 171cm per 62kg), preferisco la Madone per le sensazioni e le emozioni che mi trasmette.

Ma è solo il mio parere;il mio consiglio, come quello di tanti altri qui sul forum, è di non farti le pippe sul peso, l'entusiasmo di pilotare una bici che ti piace compensa il kg in più.

Ciao
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Posseggo entrambe Emonda e Madone, completamente d’accordo.
Madone pesa un” po” , ma bici fantastica e divertente , reattiva soprattutto vallonato e/o salte pedalabili.
L ‘ Emonda molto leggera, forse troppo , molto confortevole e maneggevole, ma a reattività e fuorisella non è il massimo. Amatore o no , sono differenze che dopo tanti anni e km si sentono e apprezzano.
.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.627
2.636
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Posseggo entrambe Emonda e Madone, completamente d’accordo.
Madone pesa un” po” , ma bici fantastica e divertente , reattiva soprattutto vallonato e/o salte pedalabili.
L ‘ Emonda molto leggera, forse troppo , molto confortevole e maneggevole, ma a reattività e fuorisella non è il massimo. Amatore o no , sono differenze che dopo tanti anni e km si sentono e apprezzano.
.

Spiegami sta cosa del fuorisella perché mi sembra proprio il contrario ciò una Bdc che ti invoglia ad andarci ...sulla reattività non mi esprimo più dato che sono troppo volte che ne parlo ma vedo che il confetto sfugge hai più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
878
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Spiegami sta cosa del fuorisella perché mi sembra proprio il contrario ciò una Bdc che ti invoglia ad andarci ...sulla reattività non mi esprimo più dato che sono troppo volte che ne parlo ma vedo che il confetto sfugge hai più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti il CONFETTO è sfuggente
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
In effetti i pareri che ho letto si sposano con il test di tg2 motori dove oltre ai consueti elogi per il peso e la comodità, viene segnalata l'emonda per non essere il top in termini di reattività, come dice il tester? , che è un po' tenerella. ..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.783
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però questa storia dei telai teneri mica mi convince.
Troverei strano che Porte e Ciccone (esempi di uomini Trek da "montagna") si riducessero ad usare un telaio così cedevole.
Va bene che la squadra possa imporre per questioni di sponsor un certo modello in determinate circostanze, ma mettere a rischio una maglia di scalatore in un grande Giro per questo motivo lo vedo improbabile.
Considerato allora che se questo telaio può essere adeguato per questa gente mi risulta strano che possa penalizzare un amatore, sia pure forte.

Però magari sono io eh, io sono uno di quelli che deve sapere da che parte è la sella...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.627
2.636
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In effetti i pareri che ho letto si sposano con il test di tg2 motori dove oltre ai consueti elogi per il peso e la comodità, viene segnalata l'emonda per non essere il top in termini di reattività, come dice il tester? , che è un po' tenerella. ..

Chi ha fatto quella prova si vede che non ha una certa dimestichezza con la terminologia ciclistica...basta comprare una qualsiasi testata del settore ciclistico per capirlo.
Detto questo ancora oggi devo trovare quel amatore che flette così tanti sti telai da averne una penalizzazione, il più delle volte sono flessioni programmate di alcune zone che aiutano alla lunga nel confort generale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stormbringer

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.315
18.576
.
Visita sito
Bici
mia
il più delle volte sono flessioni programmate di alcune zone che aiutano alla lunga nel confort generale.
Ok ma penalizzano il rendimento.. di poco ma chi ha un pò di sensibilità se ne rende conto.
Ho avuto la madone 9 e sul misto-piano era davvero redditizia.. meno in salita dove ne percepisci il peso.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Sono d'accordo con voi, tra l'altro adoro la emonda mi piace molto, ci tenevo solo a precisare che il servizio del tg2 non parlava male della bici, anzi la descrive come una bdc perfetta per lunghe uscite e dislivelli importanti. Resta il fatto che gli amici che possiedono sia l'emonda che la madone tendono a preferire quest'ultima, confermando le sensazioni del tester . Porte e Ciccone preferiranno l'emonda che ha maggiore attitudine da scalatrice e sicuramente la stessa scelta farà Nibali il prossimo anno visto che con la merida è sempre in sella alla scultura. Ciao.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.627
2.636
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok ma penalizzano il rendimento.. di poco ma chi ha un pò di sensibilità se ne rende conto.
Ho avuto la madone 9 e sul misto-piano era davvero redditizia.. meno in salita dove ne percepisci il peso.

Un po’ di comodità non può penalizzare il rendimento , anzi alla lunga può essere vero il contrario.
La sensibilità c’entra con il feedback che riceviamo e che noi privilegiamo ma da qui a dire che si va più forte o piano c’è ne passa.
L’unica cosa certa è che minor peso in salita, parlo del binomio ciclista+Bdc, ti fa salire più velocemente; il resto è tutto da verificare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.