Considerazioni statistiche sulle dinamiche di gara

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quando attaccare? Mi direte: dipende dal circuito e dal percorso! Certo, ma come? Statisticamente si possono trarre alcune conclusioni, ad esempio, dalla mia stagione passata (60 gare circa in toscana).

Circuito facile, fuga: 12 (partita a metà gara), 4 (partita a inizio gara), 3 (partita negli ultimi km)
Circuito facile, volata: 8
Circuito impegnativo, fuga: 3 (da metà gara), 4 (dall'inizio), 2 (nel finale)

Circuito corto, facile (criterium), fuga: 1 (da inizio gara)
Circuito corto, impegnativo, fuga: 4 (da inizio gara), 1 (da metà gara)

Gara in linea, finale difficile, fuga: 5 (nel finale) 2 (da metà gara)
Gara in linea, montagne distanti dall'arrivo, volata: 1
Gara in linea, montagne distanti dall'arrivo, fuga: 1 (dalle montagne)

Circuito con finale difficile, fuga: 6 (nel finale) 2 (da metà gara)

Alcune semplici considerazioni possono essere tratte:

Con circuiti facili, o si arriva alla volata di gruppo o si fa la fuga, nella maggior parte delle volte va via la fuga. Per di più, la fuga parte dopo circa 1 ora di corsa, quando il gruppo ha un calo di rendimento, un po' come al tour de france, scatti e controscatti la prima ora poi va via la fuga per sfinimento. Interessante: il momento buono per entrare nelle fughe sembra essere dopo le frustate iniziali, ossia dopo 40' / 1 ora di gara.

Con circuiti impegnativi, corti o lunghi che siano, la fuga va via sempre, di solito a inizio gara o dopo 1 ora di corsa; in questi casi il meglio probabilmente è stare attenti ai migliori in salita e marcarli. Nel caso dei circuiti impegnativi molto corti (3-4 km), i migliori van via subito e di solito vanno all'arrivo, è difficile ipotizzare un recupero del gruppo, le fughe indicate sopra non sono "bidone".

Nelle gare in linea e nei circuiti a finale impegnativo di solito le fughe van via sulla salita finale, più raro è avere le fughe che van via prima; ciò probabilmente avviene perchè i corridori che possono far la differenza nel finale tendono a scattare e a controscattare anche loro durante la pianura tenendo alta la velocità del gruppo oppure, che in termini pratici ha un effetto simile, tengono cucito il gruppo con la squadra alla frusta (più raro).

Capisco che sono poche gare e l'analisi non è molto significativa, e capisco anche che i risultati sono facilmente desumibili, ma secondo me è una valutazione interessante, specie quando si devono analizzare le tattiche di gara. O no? Potete integrare questa analisi con altri dati vostri, per renderla più significativa?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Dipende tutto da luogo a luogo. Quando venivo giù in toscana nel mio periodo migliore mi comportavo in un modo... quando correvo in Liguria in un altro e infine se andavo in Lombardia-Piemonte un altro ancora.
Bisogna adattarsi al modo "generale" di correre.

Qui in belgio per esempio l'80% delle corse si decidono nei primi 15km. Tutti lo sanno e di conseguenza tutto vanno a fucile fin dal via. In Liguria si decide tutto negli ultimi 15km di solito. Dipende.

La cosa più facile da farsi è scontata ma non per niente facile: fare da soli la corsa senza andare dietro a questo o a quello. Il problema è avere le gambe per farlo. Nelle Fiandre non ho le gambe sufficientemente forti per farlo mentre nella testa si'. E' la cosa peggiore... perché spesso rimani tagliato fuori pur avendo la forza di stare davanti a giocarti la gara. Altri, più furbi e meno forti, sono sempre davanti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Potete integrare questa analisi con altri dati vostri, per renderla più significativa?
Fatte quasi 500 gare nella mia carriera ciclistica e posso confermare quanto tu dici, anche se (anch'io corro in Toscana prevalentamente) di solito la fuga va via prima di metà gara. Quando c'è un circuito spesso mi diletto a prendere i tempi sul giro e c'è mediamente un andamento decrescente della velocità (il primo è il più veloce) con un calo più vistoso nel giro successivo a quello in cui è andata via la fuga: esperienza del gruppo che molla... ovviamente per chi è in fuga non è così ma io, soprattutto l'anno scorso, non ho dati a riguardo... :mrgreen:

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
quale è di solito la velocità media nelle gare in circuito facili? cioè quelle tutte piatte o con pochi strappi corti?

l'anno scorso l'ho fatta solo una e confermo quello che dice Airone la velocità tende a decrescere giro dopo giro cosi come i ciclisti, ma si ritirano perchè perdono le ruote o perchè tanto è gia andata via la fuga buona?

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
quale è di solito la velocità media nelle gare in circuito facili? cioè quelle tutte piatte o con pochi strappi corti?

l'anno scorso l'ho fatta solo una e confermo quello che dice Airone la velocità tende a decrescere giro dopo giro cosi come i ciclisti, ma si ritirano perchè perdono le ruote o perchè tanto è gia andata via la fuga buona?

ne ho fatte due quest'anno una 43km/h...l'altra 44,...e qlc...km/h...la prima aveva molte curve..la seconda metti 6 al max!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Si, esatto, da quanto ho appreso quest'anno il punto critico è lo sfinimento della gente dopo 1 ora di gara o anche 40' in certi casi (dipende, come indicato prima). Il gruppo man mano comincia a rispondere sempre meno agli scatti, finchè non va via la fuga buona.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ritirano perché non ce la fanno più.

Vero, almeno per me, se mi fermo di solito è perchè non ce la faccio più, l' altra opzione è perchè mi levano proprio di ruota e non ha senso girare da solo come un pirla.
Poi ci sono quelli che:
simulano una foratura
hanno vibrazioni al canotto
raccontano stronzate varie ma non ammettono di essere stati seminati

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Quando attaccare? Mi direte: dipende dal circuito e dal percorso! Certo, ma come? Statisticamente si possono trarre alcune conclusioni, ad esempio, dalla mia stagione passata (60 gare circa in toscana).

Circuito facile, fuga: 12 (partita a metà gara), 4 (partita a inizio gara), 3 (partita negli ultimi km)
Circuito facile, volata: 8
Circuito impegnativo, fuga: 3 (da metà gara), 4 (dall'inizio), 2 (nel finale)

Circuito corto, facile (criterium), fuga: 1 (da inizio gara)
Circuito corto, impegnativo, fuga: 4 (da inizio gara), 1 (da metà gara)

Gara in linea, finale difficile, fuga: 5 (nel finale) 2 (da metà gara)
Gara in linea, montagne distanti dall'arrivo, volata: 1
Gara in linea, montagne distanti dall'arrivo, fuga: 1 (dalle montagne)

Circuito con finale difficile, fuga: 6 (nel finale) 2 (da metà gara)

Alcune semplici considerazioni possono essere tratte:

Con circuiti facili, o si arriva alla volata di gruppo o si fa la fuga, nella maggior parte delle volte va via la fuga. Per di più, la fuga parte dopo circa 1 ora di corsa, quando il gruppo ha un calo di rendimento, un po' come al tour de france, scatti e controscatti la prima ora poi va via la fuga per sfinimento. Interessante: il momento buono per entrare nelle fughe sembra essere dopo le frustate iniziali, ossia dopo 40' / 1 ora di gara.

Con circuiti impegnativi, corti o lunghi che siano, la fuga va via sempre, di solito a inizio gara o dopo 1 ora di corsa; in questi casi il meglio probabilmente è stare attenti ai migliori in salita e marcarli. Nel caso dei circuiti impegnativi molto corti (3-4 km), i migliori van via subito e di solito vanno all'arrivo, è difficile ipotizzare un recupero del gruppo, le fughe indicate sopra non sono "bidone".

Nelle gare in linea e nei circuiti a finale impegnativo di solito le fughe van via sulla salita finale, più raro è avere le fughe che van via prima; ciò probabilmente avviene perchè i corridori che possono far la differenza nel finale tendono a scattare e a controscattare anche loro durante la pianura tenendo alta la velocità del gruppo oppure, che in termini pratici ha un effetto simile, tengono cucito il gruppo con la squadra alla frusta (più raro).

Capisco che sono poche gare e l'analisi non è molto significativa, e capisco anche che i risultati sono facilmente desumibili, ma secondo me è una valutazione interessante, specie quando si devono analizzare le tattiche di gara. O no? Potete integrare questa analisi con altri dati vostri, per renderla più significativa?
Le fughe che dici te vanno in porto quando ci sono io!!! come va in cile man?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Le fughe che dici te vanno in porto quando ci sono io!!! come va in cile man?

Sacrosanto, come hai ampiamente dimostrato al Costa degli Etruschi l'anno scorso, se non erro...dico male?

Ieri ho fatto una uscita di 70 km di cui 26 di salita e 26 di discesa (a parte una decina all'inizio ed alla fine per entrare e uscire dalla città). Beninteso, la salita era di 37 km, ma non ce la facevo a farli tutti, deh! Ma sai 37 km al 5% da solo? Già con 26 mi stavo rompendo i ****** ma moooolto, il sole spaccava le pietre, mi sono scolato 2 borracce e 2 ciuccini-baroni inkosport esperienza...

Oltretutto al mattino ho notato che la bici era forata davanti, sostituisco la camera...e riforo appena rigonfio...c'era il flap devastato in un punto. Allora, colto da nervosismo (dovevo tornare in **** ai lupi a prendere una camera nuova di riserva e un flap nuovo), ho tagliuzzato la vecchia camera, ci ho fatto un buco e l'ho messa giù a mo' di flap, ho messo l'ultima camera che avevo e ho gonfiato...In pratica sono uscito in mezzo alla pre-cordigliera andina DA SOLO e SENZA RICAMBIO DI CAMERA D'ARIA, con un FLAP artigianale fatto da me che per fortuna ha tenuto...oh ero esasperato! Chissà se a fine gennaio trovo il tempo / voglia di farmeli tutti i 37 km...

Vado a dormire che oramai è l'una aquì...ciao ciao

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Sacrosanto, come hai ampiamente dimostrato al Costa degli Etruschi l'anno scorso, se non erro...dico male?

Ieri ho fatto una uscita di 70 km di cui 26 di salita e 26 di discesa (a parte una decina all'inizio ed alla fine per entrare e uscire dalla città). Beninteso, la salita era di 37 km, ma non ce la facevo a farli tutti, deh! Ma sai 37 km al 5% da solo? Già con 26 mi stavo rompendo i ****** ma moooolto, il sole spaccava le pietre, mi sono scolato 2 borracce e 2 ciuccini-baroni inkosport esperienza...

Oltretutto al mattino ho notato che la bici era forata davanti, sostituisco la camera...e riforo appena rigonfio...c'era il flap devastato in un punto. Allora, colto da nervosismo (dovevo tornare in **** ai lupi a prendere una camera nuova di riserva e un flap nuovo), ho tagliuzzato la vecchia camera, ci ho fatto un buco e l'ho messa giù a mo' di flap, ho messo l'ultima camera che avevo e ho gonfiato...In pratica sono uscito in mezzo alla pre-cordigliera andina DA SOLO e SENZA RICAMBIO DI CAMERA D'ARIA, con un FLAP artigianale fatto da me che per fortuna ha tenuto...oh ero esasperato! Chissà se a fine gennaio trovo il tempo / voglia di farmeli tutti i 37 km...

Vado a dormire che oramai è l'una aquì...ciao ciao

Il costa degli etruschi lo rivinco "a solo" anche quest'anno!!!
sei un temerario... ma non hai qualcuno che in caso ti soccorre???

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Sarà la prima gara che fo quest'anno...vedremo se il cile ha funzionato, ti marcherò stretto! (e ovviamente collaborerei alla grande, sono piccolino, della A...)

No, cmq non mi caga nessuno, il mio cell può inviare e ricevere messaggi dall'Italia, e ricevere sms da numeri cileni, niente più...cmq ora ho comprato un paio di flap regular michelin (quelli verdi) e un altra mezza dozzina di camere d'aria (costano 2 euro quelle a valvola lunga :D), ora mi posso portare la sacchettina con bombole etc. Bha!

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Sarà la prima gara che fo quest'anno...vedremo se il cile ha funzionato, ti marcherò stretto! (e ovviamente collaborerei alla grande, sono piccolino, della A...)

No, cmq non mi caga nessuno, il mio cell può inviare e ricevere messaggi dall'Italia, e ricevere sms da numeri cileni, niente più...cmq ora ho comprato un paio di flap regular michelin (quelli verdi) e un altra mezza dozzina di camere d'aria (costano 2 euro quelle a valvola lunga :D), ora mi posso portare la sacchettina con bombole etc. Bha!
Bene bene... andiamo via insieme...