Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
infatti mi aspettavo che si volesse migliorare le performance da una discussione del genere
ma qui si parla che non si esce, che ci sono altre priorità, che c'è la morosa, le vacanza, gli amici con la birra la sera....
mi pare una contraddizione totale!

Ho scritto che esco in misura adeguata ai miei personali impegni e priorità. Evidentemente hai un talento nel travisare quanto detto/scritto.
Dopo questo passo e chiudo. Scrivevo su questo forum nel 2007 e nel 2008 quando ancora correvo per raccontare e condividere la vita agonistica di chi corre non solo per passione.
Oggi, come tanti anni fa, purtroppo c'è chi non sa cos'è il rispetto, le opinioni e gli impegni altrui.
Avevo smesso di frequentare e scrivere nel 2008 più o meno per gli stessi motivi, ovvero non c'è rispetto e c'è sempre chi è pronto a farsi vedere bello e/o a criticare l'operato degli altri...quasi sempre senza averne titolo, competenza e nemmeno numeri per farlo.
Ad ogni modo poco male, non scrivevo da 11 anni e mi sa che posso tranquillamente farne a meno per altri 11....il forum ci sarà comunque e gli utenti saranno felici lo stesso potendo comunque contare su commenti ricchi di contenuto come quello citato.

Qualche utente, più fortunato invece, potrà contare sul supporto di persone appassionate, comprensive e competenti. Con queste persone magari avrò occasione continuare a scambiare pareri in privato.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non prendiamoci male per qualche opinione contraddittoria...
Suggerirei piuttosto di postare il "come incrementare w/kg" in modo che dai vari contributi magari si possa aggiustare il proprio piano di allenamento...
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Nessuno vuole paragonarsi a Prof e Under. O comunque non è il mio intento. Sono stato Under e conosco bene i livello dei prof top rider...il confronto è totalmente insensato. Mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che continui a prenderli in considerazione tra noi amatori.
Per darvi un’ordine di idea un professionista “velocista” che vince la maglia ciclamino al giro o al tour con un po’ di impegno ha tutte le carte in regola per vincere in solitaria la Sportful...quindi non prendiamoli in considerazione.

Io stesso ho evidenziato che a salire a Foza sui 100 che hanno fatto meglio di me (su strava)circa la metà sono atleti professionisti, Under23 in gara....sarebbe ridicolo prendere loro come riferimento. Il mio meglio dal punto di vista ciclistico l’ho visto nel 2007 e nel 2008...al tempo purtroppo non c’era Strava.
Ora, come già detto mi interessa migliorare me stesso con il poco tempo a disposizione.
quale è il segmento, sono curioso di sapere il crono che Villella ha realizzato su quella salita al giro
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Valori personali e storico alla mano, se facessi i tuoi km potrei correre per ambire ad arrivare nei primi 15 alle GF che vi piacciono tanto. Nella vita però faccio altro, per scelta primo e per necessità secondo. Il mio tempo lo passo principalmente a lavoro, in famiglia e con amici. La bici è una passione, non mi inventerei mai di fare uscite da 2/3/400km estraniandomi dai miei cari andando via tutto solo. Qui km li faccio forse in una settimana.
Nella vita ognuno ha le proprie priorità.
diciamo che hai già un fisico predisposto, sviluppato in anni di agonismo giovanile, di fatto come tutti coloro che hanno corso da under anche senza esagerare con gli allenamenti a FTP di 5w/kg ci arrivano.
Cmq non è facile conciliare lavoro, famiglia ed allenamenti e richiede una seria riflessione sulle priorità soprattutto nelle relazioni che se trascurate danno un sacco di problemi.
Per quanto concerne il lavoro ha senso farsi veramente il mazzo se ci sono delle prospettive serie, anche perchè a volte si rinuncia a molto per un compenso davvero limitato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
salita di Foza? se ci passa una gf i primi la fanno in 40 minuti circa partendo dal centro di Valstagna ;-)
Credo proprio di si......con un 47 minuti non arrivi di certo nei primi 10 o 15 corridori a meno che non sia una GF con 200 partenti......se fosse con 3000 partenti con quei tempi si arriva nei 100-120.
Saranno prof,ma perdere 13 minuti su 34 sono sempre tanta roba.......io credo che per stare con i primi in una GF tirata bisogna stare almeno sui 38-39 minuti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: catman

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Credo proprio di si......con un 47 minuti non arrivi di certo nei primi 10 o 15 corridori a meno che non sia una GF con 200 partenti......se fosse con 3000 partenti con quei tempi si arriva nei 100-120.
Saranno prof,ma perdere 13 minuti su 34 sono sempre tanta roba.......io credo che per stare con i primi in una GF tirata bisogna stare almeno sui 38-39 minuti
la settimana scorsa ho provato e riprovato la prima salita della granfondo eddie mercks qui dalle mie parti. sono passati (kom) 18 km x 766 metri in 39 minuti e 40 ai 27 all'ora.
nel segmento leggermente più corto il kom è di formolo che va su a 182 battiti medi.

confermo x la foza se è regolare i granfondisti salirebbero sui quei tempi. dipende se in gruppetto forse pure qualcosa meno. ma non conosco la salita ma non mi pare che strappi da quello che vedo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Credo proprio di si......con un 47 minuti non arrivi di certo nei primi 10 o 15 corridori a meno che non sia una GF con 200 partenti......se fosse con 3000 partenti con quei tempi si arriva nei 100-120.
Saranno prof,ma perdere 13 minuti su 34 sono sempre tanta roba.......io credo che per stare con i primi in una GF tirata bisogna stare almeno sui 38-39 minuti

Valori personali e storico alla mano (nel 2007 e nel 2008 i miei valori di FTP erano circa attorno ai 350w a fronte di un peso forma di 64kg), se facessi i tuoi km (più o meno 20mila km/annui) potrei correre per ambire ad arrivare nei primi 15 alle GF che vi piacciono tanto. Nella vita però faccio altro, per scelta primo e per necessità secondo. Il mio tempo lo passo principalmente a lavoro, in famiglia e con amici. La bici è una passione, non mi inventerei mai di fare uscite da 2/3/400km estraniandomi dai miei cari andando via tutto solo. Qui km li faccio forse in una settimana.
Nella vita ognuno ha le proprie priorità.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho scritto che esco in misura adeguata ai miei personali impegni e priorità. Evidentemente hai un talento nel travisare quanto detto/scritto.
Dopo questo passo e chiudo. Scrivevo su questo forum nel 2007 e nel 2008 quando ancora correvo per raccontare e condividere la vita agonistica di chi corre non solo per passione.
Oggi, come tanti anni fa, purtroppo c'è chi non sa cos'è il rispetto, le opinioni e gli impegni altrui.
Avevo smesso di frequentare e scrivere nel 2008 più o meno per gli stessi motivi, ovvero non c'è rispetto e c'è sempre chi è pronto a farsi vedere bello e/o a criticare l'operato degli altri...quasi sempre senza averne titolo, competenza e nemmeno numeri per farlo.
Ad ogni modo poco male, non scrivevo da 11 anni e mi sa che posso tranquillamente farne a meno per altri 11....il forum ci sarà comunque e gli utenti saranno felici lo stesso potendo comunque contare su commenti ricchi di contenuto come quello citato.

Qualche utente, più fortunato invece, potrà contare sul supporto di persone appassionate, comprensive e competenti. Con queste persone magari avrò occasione continuare a scambiare pareri in privato.

Bye

dispiace che ci si offenda per così poco
io facevo solo notare il fatto che si passino le ore a guardare i dati a fronte di allenamenti di pochi km...in quel caso sarebbe meglio divertirsi e gustarsi il paesaggio senza troppo pensare ai watt specie se non si hanno obiettivi in temini di prestazione (come faccio anch'io)
Poi se x aver titolo di discutere di ciclismo bisogna aver fatto 5-6 anni di agonismo dai 14 ai 20 anni allora vi parlereste in 3-4!
Nei tuoi post dimostri di non sapere come vanno gli amatori che fanno le gf o altre gare...saprai molto sulle gare di juniores o under ma sul livello degli amatori non sei informato...e questo è un forum frequentato da chi? ;nonzo%
Per esempio i tuoi 47 minuti su Foza sono un bel tempo, nonostante tu abbia poco tempo x allenarti (in questo caso un passato da agonista e un peso contenuto sono fondamentali) cmq sono 7-8 minuti in più del tempo che farebbero amatori del primo gruppo di una gf :shock:

E' anche per questo che mi chiedo che senso abbiano dibattiti su dati, watt, w/kg, quando siamo già parecchio distanti da certi tempi...sarà che ho una visione della bici più naif e sono meno attento a quella che è la prestazione agonistica e la sua ricerca, quando ho fatto il mio bel giro in montagna sono felice, non mi interessa di essere andato a 250-300 o 350 watt ma è il percorso che fa la differenza.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
dispiace che ci si offenda per così poco
Nei tuoi post dimostri di non sapere come vanno gli amatori che fanno le gf o altre gare...saprai molto sulle gare di juniores o under ma sul livello degli amatori non sei informato...e questo è un forum frequentato da chi? ;nonzo%
Per esempio i tuoi 47 minuti su Foza sono un bel tempo, nonostante tu abbia poco tempo x allenarti (in questo caso un passato da agonista e un peso contenuto sono fondamentali) cmq sono 7-8 minuti in più del tempo che farebbero amatori del primo gruppo di una gf :shock:.


Nessuno vuole paragonarsi a Prof e Under. O comunque non è il mio intento. Sono stato Under e conosco bene i livello dei prof top rider...il confronto è totalmente insensato. Mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che continui a prenderli in considerazione tra noi amatori.
Per darvi un’ordine di idea un professionista “velocista” che vince la maglia ciclamino al giro o al tour con un po’ di impegno ha tutte le carte in regola per vincere in solitaria la Sportful...quindi non prendiamoli in considerazione.

Io stesso ho evidenziato che a salire a Foza sui 100 che hanno fatto meglio di me (su strava)circa la metà sono atleti professionisti, Under23 in gara piuttosto che amatori "evoluti" che si allenano al pari dei prof....sarebbe ridicolo prendere loro come riferimento. Il mio meglio dal punto di vista ciclistico l’ho visto nel 2007 e nel 2008...al tempo purtroppo non c’era Strava.
Ora, come già detto mi interessa migliorare me stesso con il poco tempo a disposizione.



non parlo di prof e under (so bene che è altro mondo) ma parlo di amatori forti, primo gruppo alle gf
ti piacciono i numeri e quelli vanno a 5 o 5,5 watt/kg

trovo solo esagerate queste vostre elucubrazioni sui watt a questi livelli
ci sarebbe ben altro da fare prima di guardare ste robe, tipo fare più km in bici ;-)

Valori personali e storico alla mano (nel 2007 e nel 2008 i miei valori di FTP erano circa attorno ai 350w a fronte di un peso forma di 64kg), se facessi i tuoi km (più o meno 20mila km/annui) potrei correre per ambire ad arrivare nei primi 15 alle GF che vi piacciono tanto. Nella vita però faccio altro, per scelta primo e per necessità secondo. Il mio tempo lo passo principalmente a lavoro, in famiglia e con amici. La bici è una passione, non mi inventerei mai di fare uscite da 2/3/400km estraniandomi dai miei cari andando via tutto solo. Qui km li faccio forse in una settimana.
Nella vita ognuno ha le proprie priorità.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dispiace che ci si offenda per così poco
io facevo solo notare il fatto che si passino le ore a guardare i dati a fronte di allenamenti di pochi km...in quel caso sarebbe meglio divertirsi e gustarsi il paesaggio senza troppo pensare ai watt specie se non si hanno obiettivi in temini di prestazione (come faccio anch'io)
Poi se x aver titolo di discutere di ciclismo bisogna aver fatto 5-6 anni di agonismo dai 14 ai 20 anni allora vi parlereste in 3-4!
Nei tuoi post dimostri di non sapere come vanno gli amatori che fanno le gf o altre gare...saprai molto sulle gare di juniores o under ma sul livello degli amatori non sei informato...e questo è un forum frequentato da chi? ;nonzo%
Per esempio i tuoi 47 minuti su Foza sono un bel tempo, nonostante tu abbia poco tempo x allenarti (in questo caso un passato da agonista e un peso contenuto sono fondamentali) cmq sono 7-8 minuti in più del tempo che farebbero amatori del primo gruppo di una gf :shock:

E' anche per questo che mi chiedo che senso abbiano dibattiti su dati, watt, w/kg, quando siamo già parecchio distanti da certi tempi...sarà che ho una visione della bici più naif e sono meno attento a quella che è la prestazione agonistica e la sua ricerca, quando ho fatto il mio bel giro in montagna sono felice, non mi interessa di essere andato a 250-300 o 350 watt ma è il percorso che fa la differenza.
il ciclismo come l'atletica sono sport in cui la misurazione è quasi naturale, nel ciclismo da 30 anni per tutti ed è un discreto buisness sennò avremmo ancora il cronometro a tracolla.
poi uno può fare senza cronometro i 100 metri o i la mezza maratone per sfogarsi o per provare le scarpe o per qualsiasi motivo che resta non sindacabile.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche io probabilmente su Foza 18-20 anni fa' sarei stato molto probabilmente sotto i 40 minuti,visto che correvo under e le poche GF che avevo fatto in quelli anni arrivavo sempre nei primi 10( un secondo,un quarto,un seso e un nono posto) ma il passato non centra piu' nulla.....si vive di presente e ci si paragona con i dati reali del momento......dire se mi allenassi arriverei nei 10 non serve a nulla......perche' anche io se mi allenassi,avvessi 25 anni e mi dopati vincerei il Tour......ma non vale nulla,quello che vale e' quello che si fa' in quel determinato momento.
Anche Merckx 50 anni fa' vinceva 50 gare annuali tra i prof......adesso farei fatica a farli far 30 di media in un percorso piatto....
Guardare sempre al prossimo.....i tuoi tanti km,fai solo quello,bisogna fare altro nella vita,ovviamente infastidisce chi lo fa'......se vuoi fai anche tu,ma perche' criticare sempre chi si allena di piu' o va di piu'.......dai basta con invidia.......tanto i prof non li si vede neanche che si fanno 50000km annui
 
  • Mi piace
Reactions: catman

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
anche io probabilmente su Foza 18-20 anni fa' sarei stato molto probabilmente sotto i 40 minuti,visto che correvo under e le poche GF che avevo fatto in quelli anni arrivavo sempre nei primi 10( un secondo,un quarto,un seso e un nono posto) ma il passato non centra piu' nulla.....si vive di presente e ci si paragona con i dati reali del momento......dire se mi allenassi arriverei nei 10 non serve a nulla......perche' anche io se mi allenassi,avvessi 25 anni e mi dopati vincerei il Tour......ma non vale nulla,quello che vale e' quello che si fa' in quel determinato momento.
Anche Merckx 50 anni fa' vinceva 50 gare annuali tra i prof......adesso farei fatica a farli far 30 di media in un percorso piatto....
Guardare sempre al prossimo.....i tuoi tanti km,fai solo quello,bisogna fare altro nella vita,ovviamente infastidisce chi lo fa'......se vuoi fai anche tu,ma perche' criticare sempre chi si allena di piu' o va di piu'.......dai basta con invidia.......tanto i prof non li si vede neanche che si fanno 50000km annui

Io stesso ho evidenziato che a salire a Foza sui 100 che hanno fatto meglio di me (su strava)circa la metà sono atleti professionisti, Under23 in gara piuttosto che amatori "evoluti" che si allenano al pari dei prof....sarebbe ridicolo prendere loro come riferimento. Il mio meglio dal punto di vista ciclistico l’ho visto nel 2007 e nel 2008 (a 20anni)
Ora, come già detto mi interessa migliorare me stesso con il poco tempo a disposizione.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Comunque credo che con il test dei 20 minuti, arrivare a 4,5-5 w/kg sia alla portata di molti pesi leggeri. Io sento tanto la fatica a ripetere lo sforzo o sulle salite molto lunghe, dove tendo a mollare verso la fine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
comunque 136 /4431 su stava dove ci sono anche parecchi prof e' un risultato notevole. chapeau!


cazzarola!!! guarda la VAM (1150media) e guarda quelli che sono sopra...
E' immorale che su strava ci siano i professionisti...

Certi sabati di maggio e giugno, su quella salita, c'è un traffico di ciclisti pazzesco
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
A mio parere i 5 w/kg come cp20 sono già fuori portata per > 90% degli amatori
infatti secondo me tra 4.5 e 5 watt/kg ce ne passa parecchio. 4.5 sui 20 min corrispondono a poco + di 4 di ftp, che è vicino al famoso limite raggiungibile dall'"amatore medio "
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
4,5 sui 20 minuti credo sia fattibile da tanti mediamente allenati specie se hanno un peso intorno ai 55-60 fino ai 70 kg
poi fare 4,5 o 5 su 1 ora è roba per pochi ma ci sono amatori anche senza aver un passato agonistico che li fanno...la genetica è fondamentale
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
infatti secondo me tra 4.5 e 5 watt/kg ce ne passa parecchio. 4.5 sui 20 min corrispondono a poco + di 4 di ftp, che è vicino al famoso limite raggiungibile dall'"amatore medio "
c'è un abisso....basta guardare su Strava i tempi delle salite: tra i 3,5 e i 4 watt kg c'è tanta gente, tra i 4 e i 4,5 ce n'è molta meno...sopra i 4,5 rimane solo il 3% degli utilizzatori di Strava...

Ops, si può parlare di watt/kg così bassi?! gandalf