In Italia è pieno di gente che non concorda su molte cose. C’è persino gente che crede che i vaccini provochino l’autismo, la terra sia piatta e gli aerei emettano scie chimiche fatte di metalli pesanti. Il punto è sempre capire se chi concorda o meno abbia la competenza tecnica o le conoscenze necessarie per concordare o meno con cognizione di causa. Io sono sicuro di averle, essendo il mio mestiere, altri non so.
Comunque, ultima risposta poi la pianto perché la mia intenzione era solo dare qualche informazione in più a chi, non per sua colpa, non ha competenza tecnica sul tema. Visto e considerato il fatto che il “problema precisione termometro” compare su ogni topic relativo a computer da bici (e non solo) sul pianeta da più di 10 anni a questa parte.
Per farla tecnica, tu confondi la tolleranza di misura della sonda con le condizioni in cui la misura viene effettuata. Ovvero il fatto di effettuare la misura in condizioni non controllate e standard. Se prendi una sonda di temperatura con precisone dichiarata al centesimo di grado e la lasci al Sole, in questi giorni ti segnerà (per esempio) 50 gradi, e lo farà con una precisione al centesimo di grado. E questo perché l’aria intorno alla sonda è effettivamente (per esempio) 10 gradi più calda della stessa aria presa in una zona in ombra e in condizioni controllate.
Non è una questione di precisione dello strumento o sonda, il Garmin non può garantire la misura su una massa d’aria non riscaldata direttamente dal Sole. Per mitigare l’effetto con la corrente d’aria servono velocità normalmente superiori a quelle che si fanno in pianura (in genere da 40 km/h in su). Peraltro a velocità molto elevate si ottiene l’effetto contrario con una sottostima della temperatura.
È normale che funzioni così: visualizzare la temperatura non è lo scopo per cui esiste il sensore di temperatura sul Garmin. È un parametro usato per correggere la curva di conversione tra pressione barometrica e quota.
Ti invito a cercare e leggere un po’ di documentazione tecnica al riguardo.
Per chi fosse interessato, questo articolo spiega in modo semplice come si dovrebbe misurare la temperatura, cosa che il Garmin NON PUÒ e non potrebbe fare anche se lo pagassi 3000€.
https://www.ilmeteo.net/notizie/div...isurare-correttamente-la-temperatura_amp.html
Inviato dal mio
iPhone utilizzando Tapatalk