la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
No, con frutta e verdura,patate....ecc.....anche certi grassi tipo uova e bacon oppure ogni tanto burro miscelato con banane.....ecc..... mi hanno detto che fanno molta più energia di un piatto di pasta e 2 panini.. ,ci posso anche credere perchè sto provando e decisamente sto meglio a livello di peso, cali prestazionali non ne ho avuti...quello che mi preoccupa è il burro, non è usuale usarlo in famiglia, colesterolo cattivo, ma alla fine se poi ti alleni, magari male non fa, ecco non tutti i giorni, chiaramente....
"Mi hanno detto"...CHI?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and talpa

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io ti faccio i miei più vivi complimenti, ma davvero! o-o
dai una mano nei campi, lavori e riesci contemporaneamente a farti dei giri esagerati :azz
io che mi "esalto" quando riesco a pedalare all'alba, per una 50 di km, prima di andare a lavorare....:cry::doh:
In questo caso ho trasformato un pò il detto comune in uno più attinente a questo caso : si lavora e si fatica per la bici e per la fica (inteso il frutto :==:mrgreen:) Oggi infatti altro giorno di campagna, poi bici dalle 13 e ora che sono tornato doccia cena e avanti al pc fino al termine del lavoro di ufficio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A questo aggiungo, nella mia convinzione magari errata, che il consumo calorico ma sopratutto l'assorbimento dei macro-micro elementi non è uguale per tutti, ho amici che mangiano pochissimo in confronto ad altri e non calano ne ingrassano sebbene vanno come saette :doh:
Semplice errore di percezione. Magari quelli che "mangiano molto e non ingrassano" rispetto a quelli che "mangio come te e assimilo tutto" non:

- bevono mai alcool e bibite zuccherate
- condiscono i piatti con la giusta quantità di olio e non con dei litri
- evitano i fuori pasto inutili che sfuggono alla percezione del "quanto mangio" facendo credere a chi ingrassa di mangiare allo stesso modo di chi "mangia da non ingrassa"

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Semplice errore di percezione. Magari quelli che "mangiano molto e non ingrassano" rispetto a quelli che "mangio come te e assimilo tutto" non:

- bevono mai alcool e bibite zuccherate
- condiscono i piatti con la giusta quantità di olio e non con dei litri
- evitano i fuori pasto inutili che sfuggono alla percezione del "quanto mangio" facendo credere a chi ingrassa di mangiare allo stesso modo di chi "mangia da non ingrassa"

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

...non usano l'ascensore per fare una rampa di scale, non usano la macchina per andare al negozio (a 100m da casa) ecc ecc
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Semplice errore di percezione. Magari quelli che "mangiano molto e non ingrassano" rispetto a quelli che "mangio come te e assimilo tutto" non:

- bevono mai alcool e bibite zuccherate
- condiscono i piatti con la giusta quantità di olio e non con dei litri
- evitano i fuori pasto inutili che sfuggono alla percezione del "quanto mangio" facendo credere a chi ingrassa di mangiare allo stesso modo di chi "mangia da non ingrassa"

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Concordo. Al lavoro ne vedo di ogni: gente che prende l'ascensore per fare UN PIANO :azz , gente che fa spuntini regolarmente con patatine, Snickers, succhi di frutta nel brik, gente che in mensa versa la pasta nell'olio e non viceversa (per non parlare dell'olio nelle verdure...)

Poi è il festival de:
- "Non perdo peso perché ho le ossa grosse come mia mamma" :pork:
- "Se faccio le scale poi sudo" :azz
- "Ma come fai a non condire?" :shock:
- "Vado a prendere qualcosa alle macchinette perché ho un calo di zuccheri" :espulso.

Peso medio dell'ufficio: 120 kg.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
nelle precedenti "puntate e serie" di questo topic.. si leggevano le colazioni fatte da chi intendeva in qualche modo partecipare al topic stesso.
si citavano gli alimenti, le quantità, e talvolta gli allenamenti svolti prima o dopo associati ad una determinata colazione.e ognuno poteva trarne spunti
Oggi è un continuo battibeccare su ogni cosa, e tutto si legge tranne che le colazioni fatte..
Ma non era meglio prima!?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
nelle precedenti "puntate e serie" di questo topic.. si leggevano le colazioni fatte da chi intendeva in qualche modo partecipare al topic stesso.
si citavano gli alimenti, le quantità, e talvolta gli allenamenti svolti prima o dopo associati ad una determinata colazione.e ognuno poteva trarne spunti
Oggi è un continuo battibeccare su ogni cosa, e tutto si legge tranne che le colazioni fatte..
Ma non era meglio prima!?
Stamattina prima di uscire (3h): yogurt bianco con fiocchi d'avena + fetta di crostata, caffe`.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Uscito pure io a stomaco vuoto stamattina, però ho fatto solo 10 km di corsa e mezz'ora di pesi. Circa 800 calorie consumate.
Colazione con 4 uova, 2 panini, 1 mela e caffè. Circa 800 calorie introdotte [emoji12]

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Proprio all avena a colazione pensavo:sia in fiocchi che come farina per fare tipo pan cakes! Quando la uso trovo che mi dia una forma di energia dilatata nel tempo rispetto ad altre colazioni. Arrivo senza problemi a pranzo con zero sensazioni di fame o cali. Chi ne fa uso come si trova? Da quello che ho studiato stimola poco l'insulina ed essendo ricca di fibra rallenta l'assorbimento dei macronutrienti, però non pensavo che ci fosse tutta questa differenza...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Semplice errore di percezione. Magari quelli che "mangiano molto e non ingrassano" rispetto a quelli che "mangio come te e assimilo tutto" non:

- bevono mai alcool e bibite zuccherate
- condiscono i piatti con la giusta quantità di olio e non con dei litri
- evitano i fuori pasto inutili che sfuggono alla percezione del "quanto mangio" facendo credere a chi ingrassa di mangiare allo stesso modo di chi "mangia da non ingrassa"
Non è un errore di percezione bensi di predisposizione, la digestione o meglio l'assimilazione delle sostanze avviene in modo diverso per ogni individuo, numerosi fattori incidono quali il volume del contenuto dello stomaco, il pH e l’osmolarità dei cibi.
Esso viene ridotto in modo direttamente proporzionale alla concentrazione acida. Per esempio, pasti troppo ricchi in carboidrati sono ipertonici, rallentano lo svuotamento gastrico e diminuiscono la velocità di assimilazione del cibo (così come i cibi ricchi in grassi)

Anche il tempo di transito intestinale è un fattore che può influenzare l’assimilazione di alcuni nutrienti ed è ridotto da alcune droghe comuni come il caffè.
Questa tendenza del voler portare a.. tutti uguali.. è errata nel concetto e lo si vede bene sulla strada.. difatti c'è chi viaggia di più e chi meno anche a parità di sostanze nutritive immesse ;-)
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Proprio all avena a colazione pensavo:sia in fiocchi che come farina per fare tipo pan cakes! Quando la uso trovo che mi dia una forma di energia dilatata nel tempo rispetto ad altre colazioni. Arrivo senza problemi a pranzo con zero sensazioni di fame o cali. Chi ne fa uso come si trova? Da quello che ho studiato stimola poco l'insulina ed essendo ricca di fibra rallenta l'assorbimento dei macronutrienti, però non pensavo che ci fosse tutta questa differenza...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Io spesso a colazione faccio avena, yougurt Greco, frutta o marmellata e frutta secca.... E mi trovo benissimo sia come sazietà fino a pranzo che come "energia"....
Poi se magari ho voglia di questa colazione anche quando esco la mattina aumento solo un po' di avena e la marmellata/frutta

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: supernello76

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Proprio all avena a colazione pensavo:sia in fiocchi che come farina per fare tipo pan cakes! Quando la uso trovo che mi dia una forma di energia dilatata nel tempo rispetto ad altre colazioni. Arrivo senza problemi a pranzo con zero sensazioni di fame o cali. Chi ne fa uso come si trova? Da quello che ho studiato stimola poco l'insulina ed essendo ricca di fibra rallenta l'assorbimento dei macronutrienti, però non pensavo che ci fosse tutta questa differenza...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ecco nn ho ancora provato la farina d avena per questa colazione ma non credo cambi poi molto a livello di sapore e/o digeribilità.... Alla fine sempre di avena si tratta in fiocchi o in "polvere"

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: supernello76

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Proprio all avena a colazione pensavo:sia in fiocchi che come farina per fare tipo pan cakes! Quando la uso trovo che mi dia una forma di energia dilatata nel tempo rispetto ad altre colazioni. Arrivo senza problemi a pranzo con zero sensazioni di fame o cali. Chi ne fa uso come si trova? Da quello che ho studiato stimola poco l'insulina ed essendo ricca di fibra rallenta l'assorbimento dei macronutrienti, però non pensavo che ci fosse tutta questa differenza...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Anche io mi trovo bene, stesse sensazioni. Anche come spuntino ci puo`stare, oppure in inverno quando esco verso le 11:00 e torno per le 14:00, col latte. ( trattore docet).:mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è un errore di percezione bensi di predisposizione, la digestione o meglio l'assimilazione delle sostanze avviene in modo diverso per ogni individuo, numerosi fattori incidono quali il volume del contenuto dello stomaco, il pH e l’osmolarità dei cibi.
Esso viene ridotto in modo direttamente proporzionale alla concentrazione acida. Per esempio, pasti troppo ricchi in carboidrati sono ipertonici, rallentano lo svuotamento gastrico e diminuiscono la velocità di assimilazione del cibo (così come i cibi ricchi in grassi)

Anche il tempo di transito intestinale è un fattore che può influenzare l’assimilazione di alcuni nutrienti ed è ridotto da alcune droghe comuni come il caffè.
Questa tendenza del voler portare a.. tutti uguali.. è errata nel concetto e lo si vede bene sulla strada.. difatti c'è chi viaggia di più e chi meno anche a parità di sostanze nutritive immesse ;-)
Vuoi una risposta sintetica?
Semplicemente no.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi associo a quanto detto da @Il Trattore , molta gente pur di non fare un metro a piedi se le inventa tutte. A mensa poi c'è il festival del "mangio sano a modo mio". Ho un collega che spesso mi dice : non capisco perchè ingrasso eppure faccio una dieta con tutti prodotti che sento far bene, a colazione mangio 50gr di cacao amaro, 50gr di frutta secca, fette biscottate con marmellata e 250 ml di latte e qualche biscotto integrale, poi a pranzo lo vedi in mensa con 200gr di pasta con tanto di secondo e contorno immerso nell'olio (lui dice che fà bene) e a cena mindice che mangia pasta (perchè dicono che fà bene la sera) e del pesce cotto in padella e verdura ripassata. Alchè la mia risposta è stata : farà pure bene ma se usi 100ml di olio e mangi mezzo chilo di pasta al giorno più altri alimenti e non fai nulla come attività fisica c'è poco da dimagrire. Se ingerisci 3000cal al giorno al posto di 2000 puoi usare gli alimenti salutari che vuoi continuerai ad ingrassare con buona pace del tuo medico di famiglia. Dimenticavo secondo lui uno spuntino con 2 pacchettini di patatine fritte è salutare perchè tiene vivo il fegato. Beato lui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.