Non sono mica d'accordo su questo (il grassetto, sul resto si), penso che, tranne rare eccezioni, quasi nessuno compri qualcosa pensando veramente di andare più forte.
C'è
chi finanziariamente può e che ama avere le novità che acquista quello che il mercato di nuovo propone, non è mica un delitto, non è mica per forza fesso o scemo.
I soldi, se si hanno, sarebbero fatti per essere spesi.
Comunque questo accade per ogni prodotto di consumo, dalle auto ai televisori ai telefoni ecc ecc ecc.
In ogni caso il mercato non obbliga, propone, se non si vuole basta non comprare.
Chi compra, di norma, lo fa perché desidera farlo.
Non vedo queste frotte di amatori che ob torto collo si recano disperati nei negozi a comprare gli inutili orpelli che il mercato impone.
Piuttosto, di solito, quelli che si aggirano nei negozi sembrano bambini al negozio dei balocchi, indipendentemente se stanno acquistando una disc o una rim.
Non vedo scrivere spesso che il tale componente fa andare più forte.
Qualcuno che lo scrive forse in fondo non ci crede neanche lui.
I più parlano eventualmente di "sensazioni" diverse.
C'è chi vuole avere una bicicletta e tenerla per vent'anni e c'è chi vuole cambiarne due all'anno, hanno ragione entrambi.
Personalmente, se posso, compro quello che preferisco, ad esempio:
- Le bicilette "classiche" non mi piacciono, non le compro;
- I dischi mi piacciono, li uso da due stagioni (da "sempre" sulla MTB);
- Gli elettronici mi piacciono, li uso da dieci stagioni;
- I tubeless non mi piacciono, non li uso;
- Il monocorona non mi piace, non lo uso;
- Ecc ecc.
A chi piacesse l'esatto opposto di quello che piace a me penso che compri l'esatto opposto. Se così fosse, non avrei niente da dire.