Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il tuo punto di vista è perfettamente corretto.
Nel caso di Zen però la catina non c'entra proprio niente con la cura di un dolore al ginocchio, la catina è un'amfetamina
La questione catina, la vado avanzando da ieri come cosa che non mi è chiara. Peraltro il mio post non intendeva difendere Zen, quanto dimostrare che una positività come la sua, che nel suo caso lo ho già detto ieri pare avere poche scuse, può tranquillamente essere frutto sul serio di una cura senza alcun intento dopante. Eppure ad ogni comunicato leggo sempre gli stessi giustizialisti, che sia epo come un qualsiasi banale antiallergico da banco, pronti a dar fuoco alla tastiera contro il dopato di turno e contro chi non brandisce la spada tagliatesta con loro urlando come William Wallace in Braveheart.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
comunque il vero doping lo si fa nel periodo di allenamento, non in gara...la bomba che ti fa andare il doppio presa 5 minuti prima non esiste, esiste invece il doping che ti fa recuperare meglio e ti permette di farti un culo così negli allenamenti...e questo doping, almeno tra gli amatori, non verrà mai a galla (controlli e reperibilità sarebbero impossibili).
So che è utopia, ma obbligare chi fa sport amatoriale a donare il sangue 4 volte l'anno e fare controlli a campione sulle sacche, scremerebbe un po' il gruppo..!!
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Se non ricordo male, non è reato importare medicinali vietati in Italia dall'estero se qui sono leciti. Il reato è nella commercializzazione. Non nell'importazione per uso personale.
no è reato l'acquisto senza ricetta per cui tu li puoi acquistare ti arrivano in dogana e li per poterli ritirare devi avere la ricetta medica,se non la hai il prodotto viene requisito e tu solo segnalato ma non denunciato
l'acquisto e il consumo di per sè non costituisce reato,il reato è solo l'acquisto per via delle nostre leggi che dicono che per acquistare certi prodotti ci vuole la ricetta medica
 
  • Mi piace
Reactions: Grisu

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
La questione catina, la vado avanzando da ieri come cosa che non mi è chiara. Peraltro il mio post non intendeva difendere Zen, quanto dimostrare che una positività come la sua, che nel suo caso lo ho già detto ieri pare avere poche scuse, può tranquillamente essere frutto sul serio di una cura senza alcun intento dopante. Eppure ad ogni comunicato leggo sempre gli stessi giustizialisti, che sia epo come un qualsiasi banale antiallergico da banco, pronti a dar fuoco alla tastiera contro il dopato di turno e contro chi non brandisce la spada tagliatesta con loro urlando come William Wallace in Braveheart.
tutto sta nel capire se questa catina è contenuta in questa infiltrazione oppure se è stata usata da sola per ridurre i sensi di fame e di stanchezza
io sono dell'idea che sia stata usata per scopi ben precisi ma sino a quando le analisi non chiariranno il reale motivo non mi sento di accusare nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no è reato l'acquisto senza ricetta per cui tu li puoi acquistare ti arrivano in dogana e li per poterli ritirare devi avere la ricetta medica,se non la hai il prodotto viene requisito e tu solo segnalato ma non denunciato
l'acquisto e il consumo di per sè non costituisce reato,il reato è solo l'acquisto per via delle nostre leggi che dicono che per acquistare certi prodotti ci vuole la ricetta medica
Mi sa che stai facendo confusione. Parecchia. Punto 1: dici che è reato, ma dici che uno non viene denunciato. Chi commette un reato, viene denunciato eccome. Punto 2: parli di dogana, ma le dogane esistono sono tra pochi paesi. Io posso tranquillamente acquistare un farmaco lecito e vendibile senza ricetta a Vienna o a Parigi e tornare in Italia senza alcuna dogana. Punto 3: il suddetto acquisto può tranquillamente avvenire online senza alcun controllo.

Per cortesia, mi posteresti la normativa di riferimento sulla base della quale affermi che sia vietato acquistare un farmaco dove questo è lecito e importarlo in Italia, per proprio uso?

Io ero rimasto a queste disposizioni: http://www.salute.gov.it/portale/ne...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2886
Da evidenziare che lì si parla di dogana, che nella Ue ad esempio non c'è. I pacchi dai paesi Ue non passano per la Dogana. E soprattutto si parla di importazione di farmaci vietati in Italia, cosa che molte sostanze dopanti non sono, essendo in regolare vendita anche in Italia, alcune con prescrizione mediche altre addirittura senza.

tutto sta nel capire se questa catina è contenuta in questa infiltrazione oppure se è stata usata da sola per ridurre i sensi di fame e di stanchezza
io sono dell'idea che sia stata usata per scopi ben precisi ma sino a quando le analisi non chiariranno il reale motivo non mi sento di accusare nessuno
Infatti. Questa catina, per l'ennesima volta, è quella che mi lascia più dubbi sulle possibili scusanti che lui può addurre.
 
Ultima modifica:

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Mi sa che stai facendo confusione. Parecchia. Punto 1: dici che è reato, ma dici che uno non viene denunciato. Chi commette un reato, viene denunciato eccome. Punto 2: parli di dogana, ma le dogane esistono sono tra pochi paesi. Io posso tranquillamente acquistare un farmaco lecito e vendibile senza ricetta a Vienna o a Parigi e tornare in Italia senza alcuna dogana. Punto 3: il suddetto acquisto può tranquillamente avvenire online senza alcun controllo.

Per cortesia, mi posteresti la normativa di riferimento sulla base della quale affermi che sia vietato acquistare un farmaco dove questo è lecito e importarlo in Italia, per proprio uso?

Infatti. Questa catina, per l'ennesima volta, è quella che mi lascia più dubbi sulle possibili scusanti che lui può addurre.
aspetta forse non riesco a spiegarmi mentre scrivo cerco di scriverlo meglio
l'acquisto di un farmaco di per sè non è un reato tu puoi andare in farmacia e richiederlo e nessuno ti dice nulla il reato avviene nel momento in cui tu lo ritiri senza la ricetta Il farmacista non puo dartelo e tu non lo puoi ovviamente acquistare
se tu lo acquisti on-line lo puoi fare perchè nel paese dove risiede la sede di questa società la vendita è libera quindi non commetti nessun reato loro lo spediscono e questo passa la dogana e in quel momento è soggetto a controllo da parte dei doganieri(poi possono anche non controllarlo ma questo è un altro discorso) che riscontrando il fatto che è un prodotto la cui vendita in italia è si legale,ma subordinata a ricetta medica,quindi ti inviano a casa la richiesta di ricetta medica,se tu la invii nessun problema ti mandano a casa il prodotto ordinato se non la invii loro la sequestrano e vieni segnalato alla procura ma non denunciato,perchè non hai commesso nessun reato Il reato lo avresti commesso se avessi introdotto come tu dici acquistando il prodotto a vienna o a parigi dove la vendita è libera e portandolo in italia dove tu non puoi detenerlo senza regolare ricetta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
aspetta forse non riesco a spiegarmi mentre scrivo cerco di scriverlo meglio
l'acquisto di un farmaco di per sè non è un reato tu puoi andare in farmacia e richiederlo e nessuno ti dice nulla il reato avviene nel momento in cui tu lo ritiri senza la ricetta Il farmacista non puo dartelo e tu non lo puoi ovviamente acquistare
se tu lo acquisti on-line lo puoi fare perchè nel paese dove risiede la sede di questa società la vendita è libera quindi non commetti nessun reato loro lo spediscono e questo passa la dogana e in quel momento è soggetto a controllo da parte dei doganieri(poi possono anche non controllarlo ma questo è un altro discorso) che riscontrando il fatto che è un prodotto la cui vendita in italia è si legale,ma subordinata a ricetta medica,quindi ti inviano a casa la richiesta di ricetta medica,se tu la invii nessun problema ti mandano a casa il prodotto ordinato se non la invii loro la sequestrano e vieni segnalato alla procura ma non denunciato,perchè non hai commesso nessun reato Il reato lo avresti commesso se avessi introdotto come tu dici acquistando il prodotto a vienna o a parigi dove la vendita è libera e portandolo in italia dove tu non puoi detenerlo senza regolare ricetta
Ti riporto quanto avevo aggiunto al post che hai quotato e ti chiedo se hai un link della normativa sanzionatoria a cui ti riferisci.
Io ero rimasto a queste disposizioni: http://www.salute.gov.it/portale/ne...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2886
Da evidenziare che lì si parla di dogana, che nella Ue ad esempio non c'è. I pacchi dai paesi Ue non passano per la Dogana. E soprattutto si parla di importazione di farmaci vietati in Italia, cosa che molte sostanze dopanti non sono, essendo in regolare vendita anche in Italia, alcune con prescrizione mediche altre addirittura senza.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.691
13.849
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La questione catina, la vado avanzando da ieri come cosa che non mi è chiara. Peraltro il mio post non intendeva difendere Zen, quanto dimostrare che una positività come la sua, che nel suo caso lo ho già detto ieri pare avere poche scuse, può tranquillamente essere frutto sul serio di una cura senza alcun intento dopante. Eppure ad ogni comunicato leggo sempre gli stessi giustizialisti, che sia epo come un qualsiasi banale antiallergico da banco, pronti a dar fuoco alla tastiera contro il dopato di turno e contro chi non brandisce la spada tagliatesta con loro urlando come William Wallace in Braveheart.

infatti l'infiltrazione ci sta (anche se sapeva cos'era e quindi non avrebbe dovuto correre) ma la catina è qualcosa che ha preso sapendo benissimo di cosa si trattava...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti l'infiltrazione ci sta (anche se sapeva cos'era e quindi non avrebbe dovuto correre) ma la catina è qualcosa che ha preso sapendo benissimo di cosa si trattava...
Se fosse davvero frutto di una infiltrazione, non vedo perché non avrebbe dovuto correre. La normativa consente modalità e adempimenti idonei per correre lo stesso anche se si sono assunti farmaci vietati. Come minimo lui non ha rispettato gli adempimenti. Voglio proprio vedere il processo come finisce. Se gli danno 4 anni, significa che gli hanno addebitato l'intento dopante. Viceversa, vediamo che sanzione gli danno e con quale motivazione.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ti riporto quanto avevo aggiunto al post che hai quotato e ti chiedo se hai un link della normativa sanzionatoria a cui ti riferisci.
no non ho il link del articolo di legge ma funziona cosi come ti ho descritto,comunque puoi trovare tutto,anche perchè sono piu leggi da unire insieme e sono quelle dell'acquisto e detenzione di prodotti farmaceutici senza regolare ricetta medica
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Se fosse davvero frutto di una infiltrazione, non vedo perché non avrebbe dovuto correre. La normativa consente modalità e adempimenti idonei per correre lo stesso anche se si sono assunti farmaci vietati. Come minimo lui non ha rispettato gli adempimenti. Voglio proprio vedere il processo come finisce. Se gli danno 4 anni, significa che gli hanno addebitato l'intento dopante. Viceversa, vediamo che sanzione gli danno e con quale motivazione.
ma non credo che abbia i soldi e il tempo,anche se fosse vero,di dimostrare che era tutto contenuto nell'infiltrazione ecc ecc Si becca di sicuro 4 anni e tanti saluti a tutti
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.516
2.432
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
No, non hai capito, io non biasimo nessuno. "Perseguire un obiettivo sportivo" è quello che faccio anche io, è quello che facciamo tutti, ed è giocare a fare il ciclista. Lo facciamo perché è divertente, tutto il resto è retorica stucchevole. Chi lo fa, fa benissimo, ma basta con questo vendersi come eroi o persone che fanno chissà quali sforzi. Depotenziare la retorica inutile che sta dietro ai discorsi sul ciclismo amatoriale sarebbe già un bel passo in avanti per smontare il gioco a chi poi inizia a bombarsi per sentirsi più eroe degli altri.

Sentirsi più eroe degli altri, sentirsi un pro, sentirsi "qualcuno". A mio avviso è questa la molla che spinge alcuni a doparsi pesantemente per primeggiare in queste competizioni amatoriali. Non credo ci sia dietro altro, nemmeno motivazioni economiche come ho letto anche qui. Si cerca una affermazione, un riscatto anche sociale, esasperando oltre modo quello che dovrebbe essere solo e soltanto un divertimento.
Purtroppo questo accade in tanti ambiti della vita che dovrebbero essere solo di svago, come anche in questo forum ad esempio.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A proposito di pro e finti pro, giovani ecc....
Cito un articolo su fb

"Tommaso Elettrico è stato un modesto Juniores. Poi le mazzate prese nella categoria Under23 dovrebbero avergli insegnato che il ciclismo agonistico è un bellissimo ricordo da conservare per i nipotini. E invece, in un ciclismo malato, Elettrico diventa il principe dei cicloamatori e si trasforma nella star superpagata di eventi che dovrebbero essere amatoriali. Eventi stupendi ai quali partecipano centinaia di psicopatici, con seri problemi di personalità, che pensano di essere dei professionisti.
La pubblicità della Colnago sulla Gazzetta mortifica lo sport e uccide il ciclismo. È uno schiaffo al movimento giovanile, a quei professionisti che valgono molti volt in più di Elettrico e che sono costretti a lottare per uno straccio di contratto. È uno sputo in faccia alle società che investono sui giovani e cercano di organizzare gare davanti a 4 gatti. È il trionfo del marketing sulla logica in uno sport dove non sono i genitori ad accompagnare i figli correre, ma il contrario. Piccoli e potenziali atleti che, smartphone e patatine in mano, aspettano il babbo quarantenne all’arrivo. E che forse alla maestra dicono che il padre “fa il lavoro di Nibali” perché dopo aver fatto timbrare il cartellino in comune, è sempre in bici tutto il giorno.
Dispiace vedere che Colnago e Gazzetta abbiamo partecipato al funerale del ciclismo. Vero che la Gazzetta ha partecipato attivamente ad altri funerali quando parlava siciliano, ma questa è un’altra storia.
Dispiace il silenzio assordante del mondo del ciclismo professionistico e della federazione: tutti impegnati a parlare dei giovani a parole, ma poi pronti ad elemosinare qualche soldo dagli sponsor, appena terminata la carriera, nella prima granfondo di turno. Ebbene, in tutta sincerità, mi fate un po’ schifo."


penso di non aver mai letto niente nel quale mi rappresenti di più, compreso il ricordo del "grande" cannavò e di come ammazzò pantani senza manco mai scusarsi. e a quello lì han dedicato pure una borsa di studio...
quella pagina sulla gazzetta la vidi per caso al bar e mi fece profondamente schifo, tanto che ho scritto a colnago per far notare quanto a me sembrasse fuori luogo.
poi ovviamente elettrico è un grande campione che a pane ed acqua batte anche i vari zen o cunico (o le altre decine e decine continuamente pizzicati), non ne dubito, ma credo che tra qualche anno scriverò un "reminder" a colnago per quella pagina di gazzetta pagata profumatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no non ho il link del articolo di legge ma funziona cosi come ti ho descritto,comunque puoi trovare tutto,anche perchè sono piu leggi da unire insieme e sono quelle dell'acquisto e detenzione di prodotti farmaceutici senza regolare ricetta medica
Domanda:
1) Un pacco che arriva da Parigi (o da Vienna o da Berlino, o da Madrid) ti risulta che passi per la dogana?
2) lo hai letto il link del Ministero della Salute che ti ho messo e che dice il contrario di ciò che affermi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma non credo che abbia i soldi e il tempo,anche se fosse vero,di dimostrare che era tutto contenuto nell'infiltrazione ecc ecc Si becca di sicuro 4 anni e tanti saluti a tutti
Non credo sia poi così costoso dimostrarlo. Non serve il pool di avvocati Sky/Froome. Anche un forumendolo che fu trovato positivo qualche anno fa, riuscì a dimostrare la sua buona fede prendendo solo 4 mesi di squalifica per una violazione formale nel non aver fatto le dovute comunicazioni. Ovviamente nel frattempo anche lui fu lapidato tempo zero sulla pubblica piazza.
E le minisqualifiche da qualche mese ogni tanto si leggono, anche se ovviamente fanno molto meno audience delle sospensioni cautelari che le hanno precedute. Tutto sta a seguire dall'inizio alla fine le vicende o fermarsi all'urlo di guerra stile William Wallace.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
se permetti uno ha vinto gare internazionali da Under23 e fatto anche se per soli 2 anni il prof......altri non hanno mai corso o non riuscivano neanche a finire le gare,credo che la genetica centri....se per te e' uguale

anche secondo me è probabile che questo "abbia più motore". viene da sè che se:
1-ha più motore
2-si dopa

allora le ha vinte tutte e non è mai stato battuto da nessuno, giusto? o qualcuno ogni tanto ha battuto uno che ha più motore e si dopa? così, per curiosità...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma non credo che abbia i soldi e il tempo,anche se fosse vero,di dimostrare che era tutto contenuto nell'infiltrazione ecc ecc Si becca di sicuro 4 anni e tanti saluti a tutti

e perché scusa?
ammesso che abbia fatto questa infiltrazione, non è andato di sicuro dall'ortolano a farsela fare. Il medico che ha eseguito l'infiltrazione sa esattamente quale o quali farmaci ha iniettato, quando e in quali posologie.
Credo che chiunque abbia diritto a difendersi ad un processo, soprattutto se ha, come dice, assunto quei farmaci in buona fede e io non sono nessuno per affermare il contrario
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Domanda:
1) Un pacco che arriva da Parigi (o da Vienna o da Berlino, o da Madrid) ti risulta che passi per la dogana?
2) lo hai letto il link del Ministero della Salute che ti ho messo e che dice il contrario di ciò che affermi?
il fatto che non sia controllato non significa che sia lecito importarlo come ti ho detto ci sono tante leggi da unire insieme non c'è una legge unica che dice che se importi un pacco ecc ecc
se tu sai che in italia un certo farmaco non lo puoi acquista senza ricetta va da se che se lo fai all'estero non lo puoi portare in italia non è un discorso di dogana o meno è un discorso di regole e leggi che ci sono in ogni nazione Se in francia tu puoi andare in giro con la pistola(è un esempio ovvio)non è che lo puoi fare anche in italia quindi quando arrivo alla frontiera tu sei obbligato a dichiarare la pistola(che ti sarebbe confiscata se tu non avessi il porto d'armi poi per riprenderla ci sarebbe una prassi particolare ma lasciamo ora stare quel discorso) stesso discorso vale per il farmaco se sai che in italia tu non lo puoi avere senza determinate regole lo devi dichiarare
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
purtroppo l'hai scritto tu poco prima: possibile che uno che aveva i "numeri" per stare con i prof abbia trovato delle difficoltà a stare con gli amatori che prendono botte di minuti dai prof tanto da ricorrere al doping?

probabilmente tutti questi numeri forse non li aveva... o se li aveva con la crescita sono spariti...

io sono molto più curioso di capire come gente a pane ed acqua non riesca a fare il pro ma possa battere in una granfondo uno con gran motore e dopato...
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
e perché scusa?
ammesso che abbia fatto questa infiltrazione, non è andato di sicuro dall'ortolano a farsela fare. Il medico che ha eseguito l'infiltrazione sa esattamente quale o quali farmaci ha iniettato, quando e in quali posologie.
Credo che chiunque abbia diritto a difendersi ad un processo, soprattutto se ha, come dice, assunto quei farmaci in buona fede e io non sono nessuno per affermare il contrario
hai una minima idea di quanto verrebbe a costare fare delle analisi precise su quel farmaco per poter dimostrare che il contenuto di questa catina sia in quantita necessaria per farla trovare all'antidoping ecc ecc Non è che basta dire il dottore mi ha fatto infiltrazione e il dottore lo afferma I processi su base biologia sono parecchio complicati non cosi semplici