Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tocca usare il condizionale.. così dovrebbe essere,
nel momento che lo affronti come un sacrificio a mio avviso perde la sua valenza del motivo per cui lo fai.. e qui si apre un mondo sulle varie filosofie di vita ;-)
quegli amatori che parlano di sacrificio non riesco proprio a capire con quale spirito praticano questo sport,in parte li capisco perché gli allenamenti sono duri ma se diventa un sacrificio che senso ha al nostro livello,le furbate per arrivare esimi in gara con e senza chimica,alla fine quando gareggiavano ero abbastanza disgustato e ora sto alla larga da certa gente anche in allenamento...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Ti assicuro che anche per quelli che escono in bici alle 5 di mattino è meglio stare a letto. Quando piove sarebbe meglio stare a casa. Quando è buio sarebbe meglio stare davanti alla tv. Ma chi si prefigge un qualcosa, in funzione di quel qualcosa, opta per la soluzione meno comoda che sarà il viatico per raggiungere quel qualcosa che si è prefisso. Sacrificio= sottomissione. Sottomissione a fare un qualcosa di meno piacevole per ottenere in futuro un qualcosa di piacevole (l'obiettivo che ci si è prefissi). No pain no gain, repetita iuvant.
A leggerti pare il cane che si morde la coda.. ma ripeto per me non è così, seppur capisco che non deve essere piacevole alzarsi alle 5 del mattino ma se nel mirino ho uno scopo e quello scopo alimenta la mia verve (o voglia di vita o chiamala come vuoi) questa in meno di 3 secondi dal risveglio prenderà il sopravvento (forse anche prima del risveglio ;-) )
Quindi no.. non sono d'accordo che vengano definiti sacrifici che sono ben altri.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
intanto via mail, mi è arrivata questa cosa....

garda1.JPG

garda2.JPG

che sia il segno del tentativo di "disattivare" il fenomeno di una eccessiva piega agonistica tra gli amatori? Che sia questa una delle soluzioni possibili per disattivare la tentazione doping (no classifica assoluta, no notorietà, no tentazione di barare)?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ti assicuro che anche per quelli che escono in bici alle 5 di mattino è meglio stare a letto. Quando piove sarebbe meglio stare a casa. Quando è buio sarebbe meglio stare davanti alla tv. Ma chi si prefigge un qualcosa, in funzione di quel qualcosa, opta per la soluzione meno comoda che sarà il viatico per raggiungere quel qualcosa che si è prefisso. Sacrificio= sottomissione. Sottomissione a fare un qualcosa di meno piacevole per ottenere in futuro un qualcosa di piacevole (l'obiettivo che ci si è prefissi). No pain no gain, repetita iuvant.
Ma poichè non ti obbliga nessuno a farlo, non è un sacrificio, ma una libera scelta di come impegnare il proprio tempo e le proprie risorse fisiche.
Il sacrificio è dover fare una cosa, non perchè scegli di farlo ma perchè sei obbligato a farlo: alzarsi alle 5 per prendere il treno e trovarsi puntuale al lavoro, quello è un sacrificio. Almeno per come intendo io il sacrificio...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi secondo te arrivare a fare 20-25000 km in un anno non è frutto di sacrificio e dedizione ma unicamente di divertimento?

io lo faccio da anni ed è puro piacere...alle gf sono andato poco e malvolentieri, da qualche anno a questa parte faccio solo la sportful
ovvio che starei meglio sul divano certi giorni ma non è sicuramente un sacrificio uscire tanto in bici
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mi pare un asserzione un po' assolutista e se permetti forzata.
Se vai in settimana bianca e ti fa male un ginocchio cosa fai? stai in albergo perchè "se ti fa male vuol dire che non sei in salute per affrontare uno sforzo di quel tipo" o prendi un anti infiammatorio la sera e la mattina dopo stai sulle piste?
Dai la tua morale è assolutamente fuori luogo e forzata. Nella fattispecie ho prenotato la Colnago per me e per 2 amici, ho prenotato l'albergo, il tutto un paio di mesi prima e poi a ridosso della stessa mi viene la sciatica, secondo te me ne sto a casa oppure prendo quello che mi ha prescritto il medico, faccio il percorso medio invece del lungo, e mi vado a svagare insieme ai miei due amici (uno dei quali l'ho aspettato in cima alle salite)?
e come pensi che una cosa del genere sia associata al doping, inteso come scorciatoia per barare e per ottenere prestazioni migliori che permettano di sopravanzare chi è "pulito"?

nessuna scorciatoia. Ma se ti fanno l'antidoping, ti tieni la squalifica. Perché l'antidoping nasce, appunto, con questo scopo.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
intanto via mail, mi è arrivata questa cosa....

Vedi l'allegato 183382

Vedi l'allegato 183381

che sia il segno del tentativo di "disattivare" il fenomeno di una eccessiva piega agonistica tra gli amatori? Che sia questa una delle soluzioni possibili per disattivare la tentazione doping (no classifica assoluta, no notorietà, no tentazione di barare)?
Io, magari sbagliando, è da anni che dico che questa è l'unica strada per ridare agli amatori veri la libertà di fare una gran fondo...
Ex pro e amatori professionisti di fatto, dovrebbero essere fuori a vita dal mondo amatoriale vero...
Piuttosto per loro una categoria pro master disciplinata a parte...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma infatti in un mio precedente post dicevo come fosse difficile in ambito amatoriale vedere chi nel sangue ha tracce di sostanze derivanti da una cura e chi invece per aumentare la prestazione... indubbiamente una parte la fa anche la "classifica", se sei arrivato primo è diverso da se sei arrivato 3500esimo... ma dal punto di vista delle risultanze nel sangue le cose sono, a parità di sostanze, indistinguibili.
Il problema però, se ci pensi bene, è legato al contesto:
Nei pro i regolamenti, i controlli, le sostanze devono e sono molto severi, perchè in quel caso si tratta di evitare che i migliori, barino.
Ma nel mondo amatoriale, tutto è molto più complesso, dato che gli "atleti" sono in certi casi gente con altissime capacità o addirittura ex-pro, in altri gente che di "atleta" ha proprio poco. E la gente normale si cura, prende antidolorifici, soffre di allergie, a volte ha anche patologie più serie...
quindi quale soluzione per gli amatori? non ho ricette, ma di certo se si evitasse che una gara amatoriale faccia diventare i vincitori delle star, potrebbe essere un primo passo.
Non sono ottimista, però, dato che la cultura dilagante è quella di far diventare fenomeni (magari anche da baraccone) persone che di fenomeno non hanno nulla, quindi figuriamoci un atleta vincente, ancorchè non professionale.

in effetti applicare la stessa normativa antidoping a amatori che fanno 1 gf all'anno con quella dei prof non ha molto senso
se controllassero tutti secondo me un buon 50% sarebbe positivo, basterebbe la crema al cortisone x una puntura di vespa
meno agonismo e meno classifiche sarebbe un buon primo passo
ovvio si perderebbero iscrizioni ma a vedere come sono spesso trattati alle gf quelli dal 100 in poi, dovrebbe essere l'organizzazione a pagarli x correre :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
intanto via mail, mi è arrivata questa cosa....

Vedi l'allegato 183382

Vedi l'allegato 183381

che sia il segno del tentativo di "disattivare" il fenomeno di una eccessiva piega agonistica tra gli amatori? Che sia questa una delle soluzioni possibili per disattivare la tentazione doping (no classifica assoluta, no notorietà, no tentazione di barare)?
Credo che a questo punto sia cosa buona e giusta....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
nessuna scorciatoia. Ma se ti fanno l'antidoping, ti tieni la squalifica. Perché l'antidoping nasce, appunto, con questo scopo.
No, non nasce per questo scopo, solo l'effetto è lo stesso, ma l'antidoping ha ben altre finalità.
L'antidoping nasce per evitare che chi bara possa avere la meglio su chi non bara.
Nel mio caso, se non fosse per pigrizia (facendo opportune comunicazioni), le risultanze delle analisi sarebbero lecite e avrei potuto tranquillamente partecipare senza essere tacciato di doping.
Ma se sei convinto che io e Armstrong siamo due facce della stessa medaglia, se pensi che io vada a cercare scorciatoie, allora va bene così o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
mi pare un asserzione un po' assolutista e se permetti forzata.
Se vai in settimana bianca e ti fa male un ginocchio cosa fai? stai in albergo perchè "se ti fa male vuol dire che non sei in salute per affrontare uno sforzo di quel tipo" o prendi un anti infiammatorio la sera e la mattina dopo stai sulle piste?
Dai la tua morale è assolutamente fuori luogo e forzata. Nella fattispecie ho prenotato la Colnago per me e per 2 amici, ho prenotato l'albergo, il tutto un paio di mesi prima e poi a ridosso della stessa mi viene la sciatica, secondo te me ne sto a casa oppure prendo quello che mi ha prescritto il medico, faccio il percorso medio invece del lungo, e mi vado a svagare insieme ai miei due amici (uno dei quali l'ho aspettato in cima alle salite)?
e come pensi che una cosa del genere sia associata al doping, inteso come scorciatoia per barare e per ottenere prestazioni migliori che permettano di sopravanzare chi è "pulito"?

È un discorso comprensibile, ma anche pericoloso. Il paletto dove lo mettiamo? Ci sono delle regole, tu hai deciso di ignorarle. Purtroppo di limiti vanno messi e non possiamo decidere se rispettarli o meno a seconda di un capriccio. O meglio, possiamo anche decidere di non rispettarli, ma poi non ci lamentiamo delle conseguenze. In quell'occasione hai preso un rischio e non è successo nulla, però poteva anche essere la tua ultima GF e saresti stato considerato a tutti gli effetti un dopato.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Bugno in un'intervista dichiarò che per lui la bicicletta è sempre stata un piacere perché faceva qualcosa che amava fare e mosso dalla passione non è mai stato un sacrificio, per questo motivo non capiva un ciclo amatore che più di tutti dovrebbe praticare sport per piacere parlare di sacrifici
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intanto via mail, mi è arrivata questa cosa....

Vedi l'allegato 183382

Vedi l'allegato 183381

che sia il segno del tentativo di "disattivare" il fenomeno di una eccessiva piega agonistica tra gli amatori? Che sia questa una delle soluzioni possibili per disattivare la tentazione doping (no classifica assoluta, no notorietà, no tentazione di barare)?
;nonzo%
come se per la categoria non ci fosse esasperazione....soprattutto per quelle che, per ragioni anagrafiche, difficilmente possono ambire a posizioni assolute...anche se qualche "fenomeno" si piazza comunque bene...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
però poteva anche essere la tua ultima GF.
pazienza, ma non credo...
credo comunque nella ragionevolezza degli organizzatori. Se è stato possibile a Froome discolparsi dopo essere stato oggetto di una positività, credo che producendo risonanza magnetica, giorni di malattia, prescrizioni mediche e non per ultimo la classifica "ridicola" penso non sarebbe stato difficile dimostrare che non sono un dopato, ma solo un amatore un po' acciaccato...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
;nonzo%
come se per la categoria non ci fosse esasperazione....soprattutto per quelle che, per ragioni anagrafiche, difficilmente possono ambire a posizioni assolute...anche se qualche "fenomeno" si piazza comunque bene...
Non hai torto, ma forse è un primo passo...

a mio parere il modo per risolvere la cosa è più semplice:
le GF evento (tipo MDD, NoveColli, Sportful, ecc.) le cronometri ma non fai uscire alcuna classifica. In questo modo puoi vedere la tua prestazione e quella delle persone che conosci, recuperando lo spirito "amatoriale" (una gara con se stesso e con gli amici).

Per gli amatori agonisti fai un circuito specifico con classifiche specifiche e controlli antidoping generalizzati...
 
  • Mi piace
Reactions: VIK72

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
;nonzo%
come se per la categoria non ci fosse esasperazione....soprattutto per quelle che, per ragioni anagrafiche, difficilmente possono ambire a posizioni assolute...anche se qualche "fenomeno" si piazza comunque bene...
Non hai torto, ma forse è un primo passo...

a mio parere il modo per risolvere la cosa è più semplice:
le GF evento (tipo MDD, NoveColli, Sportful, ecc.) le cronometri ma non fai uscire alcuna classifica. In questo modo puoi vedere la tua prestazione e quella delle persone che conosci, recuperando lo spirito "amatoriale" (una gara con se stesso e con gli amici).

Per gli amatori agonisti fai un circuito specifico con classifiche specifiche e controlli antidoping generalizzati...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma se sei convinto che io e Armstrong siamo due facce della stessa medaglia, se pensi che io vada a cercare scorciatoie, allora va bene così o-o

Fermi tutti, Armstrong è texano, mica ternano...Scherzi a parte, il punto non è tanto su morali varie, ma sugli scopi dell'antidoping. Il doping è scorretto perché, a fronte di un vantaggio in termini agonistici, l'atleta mette a repentaglio la salute. Perciò, un atleta che non vuole rischiare la salute si trova tagliato fuori dalla competizione. Lasciare il doping libero innescherebbe una spirale pericolosa. E' il motivo per cui se domani inventassero ruote da 200grammi la coppia, sicure e affidabili, non sarebbero ritenute doping pur dando un vantaggio notevole.

Poi è ovvio che una volta prenotata la gara, l'albergo e tutto quanto, uno corre lo stesso anche sotto anti dolorifici. Ma, a livello di salute, non è una condizione ottimale.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
pazienza, ma non credo...
credo comunque nella ragionevolezza degli organizzatori. Se è stato possibile a Froome discolparsi dopo essere stato oggetto di una positività, credo che producendo risonanza magnetica, giorni di malattia, prescrizioni mediche e non per ultimo la classifica "ridicola" penso non sarebbe stato difficile dimostrare che non sono un dopato, ma solo un amatore un po' acciaccato...
Se hai fatto malattia fino a venerdì poi la domenica vai a correre in bici rischi di più che ti faccia causa l'INAIL...
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Bugno in un'intervista dichiarò che per lui la bicicletta è sempre stata un piacere perché faceva qualcosa che amava fare e mosso dalla passione non è mai stato un sacrificio, per questo motivo non capiva un ciclo amatore che più di tutti dovrebbe praticare sport per piacere parlare di sacrifici
Infatti questi non sono affatto amatori, ma mancati professionisti con un forte senso del sacrificio e della frustrazione evidentemente...[emoji23]
Questa gente rovina il ciclismo, perche fa credere alla gente comune che tutti i ciclisti siano dopati e che il ciclismo sia lo sport piu sporco (il calcio non si tocca [emoji4]).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
pazienza, ma non credo...
credo comunque nella ragionevolezza degli organizzatori. Se è stato possibile a Froome discolparsi dopo essere stato oggetto di una positività, credo che producendo risonanza magnetica, giorni di malattia, prescrizioni mediche e non per ultimo la classifica "ridicola" penso non sarebbe stato difficile dimostrare che non sono un dopato, ma solo un amatore un po' acciaccato...

Non ci arrivo, scusa.. Posto che ho perfettamente capito il tuo punto di vista e non penso che questo faccia di te un dopato, figurati, lo dico con la massima stima.. Però pensa alle conseguenze che avrebbe sulla tua vita lavorativa, famigliare, sui tuoi rapporti interpersonali, finire con nome e cognome sul sito Nado Italia..
Non sarebbe meglio prevenire comunicandolo prima, che difendersi dopo aver fatto la frittata? Io sarò paranoico, ma alle Strade Bianche non stavo bene a causa di un problema alle vie respiratorie, il medico mi ha prescritto del cortisone il giorno prima di partire per Siena. A quel punto mi sono messo tranquillo, ho fatto la gara insieme a mia moglie (praticamente passeggiando) e ho iniziato la cura solo dopo la GF. Ovviamente sono arrivato talmente indietro che nessuno mi ha controllato, ma nello specifico sapendo quali potevano essere le conseguenze ho preferito muovermi in anticipo ed evitare possibili problemi.
Ormai le informazioni sono a disposizione di tutti...

E nel caso specifico di Zen fatico a credere che un ex pro, uno che sa perfettamente come funzionino queste cose, cada in certi errori..