Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
ciao discoli.

Anzitutto vorrei tornare a ringraziare chi mi ha scritto vari consigli e suggerimenti per risolvere il "zin zin zin" del disco.
Per riassumere la situazione: avevo cambiato le pastiglie, ricacciato dentro i pistoncini, centrato le pinze e da lì il terribile zin zin zin iniziò a perseguitarmi come una maledizione, provato io stesso a ricentrare ma dopo un'ora di tentativi e varie bestemmie ho deciso di smettere, se non si riesce meglio non continuare altrimenti si rischia di spanare viti/incazzarsi e magari rovinare la bicicletta stessa. Sono stato da un meccanico della zona, ha raddrizzato il disco ma dopo un po' il zin zin zin è tornato al che lui mi ha consigliato semplicemente di consumare le pastiglie.

Ho voluto fare un tentativo, così armato di un po' di euro ho acquistato un kit da spurgo Shimano, ho pulito con alcol i pistoncini spingendoli in fuori (cosa che già facevo), ma avendo ora a disposizione anche l'olio minerale ho voluto lubrificarli leggermente, ripetendo eventualmente l'operazione per più volte, successivamente ho controllato che l'impianto non avesse formato delle bollicine ed effettivamente ne sono uscite un bel po'!

Così ora il mio impianto frenante è tornato silenzioso e in perfetto ordine operativo!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Su 5180 interventi, si è parlato dei differenti diametri dischi? Pregi, difetti 140 Vs 160? Personalmente ho sempre pensato che un 160 davanti fosse da preferire, scendendo da un passo alpino, l'energia è elevata. Ora dove ho ordinato tutti i pezzi, ho scelto dischi da 140, perché flottanti e perché nel caso monterei pastiglie icetech, combinazione in mtb che mi ha portato a grossi giovamenti.
Opinioni?
 
Ultima modifica:

leonisa