Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
ciao discoli.

Anzitutto vorrei tornare a ringraziare chi mi ha scritto vari consigli e suggerimenti per risolvere il "zin zin zin" del disco.
Per riassumere la situazione: avevo cambiato le pastiglie, ricacciato dentro i pistoncini, centrato le pinze e da lì il terribile zin zin zin iniziò a perseguitarmi come una maledizione, provato io stesso a ricentrare ma dopo un'ora di tentativi e varie bestemmie ho deciso di smettere, se non si riesce meglio non continuare altrimenti si rischia di spanare viti/incazzarsi e magari rovinare la bicicletta stessa. Sono stato da un meccanico della zona, ha raddrizzato il disco ma dopo un po' il zin zin zin è tornato al che lui mi ha consigliato semplicemente di consumare le pastiglie.

Ho voluto fare un tentativo, così armato di un po' di euro ho acquistato un kit da spurgo Shimano, ho pulito con alcol i pistoncini spingendoli in fuori (cosa che già facevo), ma avendo ora a disposizione anche l'olio minerale ho voluto lubrificarli leggermente, ripetendo eventualmente l'operazione per più volte, successivamente ho controllato che l'impianto non avesse formato delle bollicine ed effettivamente ne sono uscite un bel po'!

Così ora il mio impianto frenante è tornato silenzioso e in perfetto ordine operativo!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Su 5180 interventi, si è parlato dei differenti diametri dischi? Pregi, difetti 140 Vs 160? Personalmente ho sempre pensato che un 160 davanti fosse da preferire, scendendo da un passo alpino, l'energia è elevata. Ora dove ho ordinato tutti i pezzi, ho scelto dischi da 140, perché flottanti e perché nel caso monterei pastiglie icetech, combinazione in mtb che mi ha portato a grossi giovamenti.
Opinioni?
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Si parla spesso come i mezzi e i componenti dei prof possano influenzare il mercato, e se si tratta di solo marketing o no.
A parte questi discorsi già ampiamente trattati,
Oggi alla prima tappa del tour, fino ad ora ho contato ben 9 squadre con bici con freni a disco :
Alpecin
Treck
Quickstep
Cofidis
Bora
Education first
Wanty
Mitchelton
Dimension data
Magari sono anche di più, non male visto che si diceva che così i cambi ruota durano di più.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Su 5180 interventi, si è parlato dei differenti diametri dischi? Pregi, difetti 140 Vs 160? Personalmente ho sempre pensato che un 160 davanti fosse da preferire, scendendo da un passo alpino, l'energia è elevata. Ora dove ho ordinato tutti i pezzi, ho scelto dischi da 140, perché flottanti e perché nel caso monterei pastiglie icetech, combinazione in mtb che mi ha portato a grossi giovamenti.
Opinioni?
Credo sia molto una questione di kg.
Più si è pesanti e più un diametro maggiore aiuta a dissipare calore.
Si è partiti da 140*140 ora 160 standard per molte case, ( es nn trovi Shimano icetech 6 fori 140).
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Si parla spesso come i mezzi e i componenti dei prof possano influenzare il mercato, e se si tratta di solo marketing o no.
A parte questi discorsi già ampiamente trattati,
Oggi alla prima tappa del tour, fino ad ora ho contato ben 9 squadre con bici con freni a disco :
Alpecin
Treck
Quickstep
Cofidis
Bora
Education first
Wanty
Mitchelton
Dimension data
Magari sono anche di più, non male visto che si diceva che così i cambi ruota durano di più.

Mi sembra che anche all'interno della stessa squadra alcuni corridori hanno fatto scelte differenti, per esempio il Cofidis che c'è in testa ora non ha i disc. Lotto idem.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.721
1.426
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Credo sia molto una questione di kg.
Più si è pesanti e più un diametro maggiore aiuta a dissipare calore.
Si è partiti da 140*140 ora 160 standard per molte case, ( es nn trovi Shimano icetech 6 fori 140).
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Non è solo una questione di calore: se il disco è più grande c'è anche da considerare che il braccio della leva è maggiore.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Non è solo una questione di calore: se il disco è più grande c'è anche da considerare che il braccio della leva è maggiore.
Sicuramente è più "potente"un disco più grande ma dato che nella maggior parte dei casi 140mm è sufficiente come forza frenante valuto altre caratteristiche..
Ora personalmente 160A 140P prima 140 e 140 su una BDC e 2x160 sul muletto.
Mai avuto problemi con 2x140 anche se sono > 80 kg
Cambiato più x prova che x necessità
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sicuramente è più "potente"un disco più grande ma dato che nella maggior parte dei casi 140mm è sufficiente come forza frenante valuto altre caratteristiche..
Ora personalmente 160A 140P prima 140 e 140 su una BDC e 2x160 sul muletto.
Mai avuto problemi con 2x140 anche se sono > 80 kg
Cambiato più x prova che x necessità
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Neanche di surriscaldamento su lunghe e tortuose discese?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.235
3.418
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Beh, oggi in mezzo a un temporale da paura i miei 2 dischi da 160 mi hanno aiutato parecchio, 10 km di discesa nessuna esitazione o incertezza nella frenata, mi sono sentito sicuro, ovviamente ho usato ma max prudenza.
un amico con i rim invece ha detto che si è c....to sotto.....
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Neanche di surriscaldamento su lunghe e tortuose discese?
Solo 1 volta e nn mi ricordo dove .. hanno iniziato a fischiare..
Il problema è anche come Freni...io di solito poco e forte.. poi lascio scorrere . Se so che devo rallentare tanto anche 2 o 3 pinzate nel diritto alternate... problema grande quando segui e nn conduci la discesa.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Su 5180 interventi, si è parlato dei differenti diametri dischi? Pregi, difetti 140 Vs 160? Personalmente ho sempre pensato che un 160 davanti fosse da preferire, scendendo da un passo alpino, l'energia è elevata. Ora dove ho ordinato tutti i pezzi, ho scelto dischi da 140, perché flottanti e perché nel caso monterei pastiglie icetech, combinazione in mtb che mi ha portato a grossi giovamenti.
Opinioni?
...quali sono questi dischi flottanti?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.812
8.843
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si, i flottanti per bicicletta non lo sono nel senso comune del termine, ossia non flottano liberamente come accade nel caso di dischi per impianti di veicoli a motore.

I flottanti per bicicletta hanno una minima mobilita (forse meglio dire flessibilità) data,dalla rivettatura del disco sullo spider.

Insomma, non bisogna attendersi che si nuovano significativamente a destra e sinistra.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.