Triban 100

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
È già passato un mesetto da quando uso regolarmente la triban. All'inizio pensavo di stravolgere il cambio mentre a distanza di due settimane in cui faccio circa una 20 di km al giorno di fila per tornare a casa da lavoro, devo dire che il cambio va bene. Non ho ancora messo la 7ma ma ci arriverò pian piano. Sto valutando una doppia all'anteriore ma non saprei se fare la compact o qualcosa meno. Il salto tra una corona e l'altra non è troppo, restando con il 28-12 dietro?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

AlfioCasrr

Novellino
6 Giugno 2019
6
9
22
Messina
Visita sito
Bici
Triban Rc100
Ho provato la bici in città e su una pista ciclabile e devo dire che per il mio utilizzo è quasi perfetta: le uniche cosa che cambierei sono il sellino (lo sento troppo piccolo e duro) e i copertoni (li sento pesanti e poco scorrevoli, anche se si sente la differenza sulle buche tra questi 32 e i tubolari da 23 sulla mia vecchia bianchi). IMG_20190712_091536.jpg IMG_20190712_092444.jpg
Si sente tanto la differenza in comfort tra i 32 e i 28? Stavo considerando i Continental ultra sport o i Michelin Dynamic sport
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

AlfioCasrr

Novellino
6 Giugno 2019
6
9
22
Messina
Visita sito
Bici
Triban Rc100
È già passato un mesetto da quando uso regolarmente la triban. All'inizio pensavo di stravolgere il cambio mentre a distanza di due settimane in cui faccio circa una 20 di km al giorno di fila per tornare a casa da lavoro, devo dire che il cambio va bene. Non ho ancora messo la 7ma ma ci arriverò pian piano. Sto valutando una doppia all'anteriore ma non saprei se fare la compact o qualcosa meno. Il salto tra una corona e l'altra non è troppo, restando con il 28-12 dietro?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Sono anch'io nella tua stessa situazione: le ultime due marce non le uso mai (ho fatto ancora solo due uscite) ma non penso che convenga la compact perché quando userai la corona da 50? Io per ora la mia la lascio così se poi non mi faccio la gamba posso sempre lasciarla monocorona con una 42 o una 40
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono anch'io nella tua stessa situazione: le ultime due marce non le uso mai (ho fatto ancora solo due uscite) ma non penso che convenga la compact perché quando userai la corona da 50? Io per ora la mia la lascio così se poi non mi faccio la gamba posso sempre lasciarla monocorona con una 42 o una 40
La 50 è utilissima in pianura per andare veloci senza "frullare" le gambe ed il 34 in salita è sicuramente più agile e comodo di un 40 o 42.
Una compact è l'ideale se la si usa a lungo e per farci di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho provato la bici in città e su una pista ciclabile e devo dire che per il mio utilizzo è quasi perfetta: le uniche cosa che cambierei sono il sellino (lo sento troppo piccolo e duro) e i copertoni (li sento pesanti e poco scorrevoli, anche se si sente la differenza sulle buche tra questi 32 e i tubolari da 23 sulla mia vecchia bianchi). Vedi l'allegato 183437 Vedi l'allegato 183438
Si sente tanto la differenza in comfort tra i 32 e i 28? Stavo considerando i Continental ultra sport o i Michelin Dynamic sport
Io sono passata dai 32 ai 28 e devo dire che sono leggermente meno confortevoli dei 32 ma più veloci in pianura.
Se non fai salite la monocorona di serie va bene, altrimenti meglio una guarnitura 50-34 o una monocorona da 44. La 40 o 42 ti farebbero frullare subito le gambe se vai veloce
 

AlfioCasrr

Novellino
6 Giugno 2019
6
9
22
Messina
Visita sito
Bici
Triban Rc100
Io sono passata dai 32 ai 28 e devo dire che sono leggermente meno confortevoli dei 32 ma più veloci in pianura.
Se non fai salite la monocorona di serie va bene, altrimenti meglio una guarnitura 50-34 o una monocorona da 44. La 40 o 42 ti farebbero frullare subito le gambe se vai veloce
Grazie del consiglio, comunque la mia monta il 44 di serie con la 12-28 dietro, per l'utilizzo che ne faccio io (con pochi saliscendi) è una buona rapportata, anche se non riesco a utilizzare le ultime due marce (forse perché non trovo una discesa abbastanza lunga oppure sono proprio le gambe che non ce la fanno, credo però sia la seconda), se non ho le gambe per tirare una corona da 44, quando dovrei usare la 50? Anche se la 34 devo dire in salita è una grandissima comodità.
Io per ora la mia la lascio così fino a quando sentirò che la bici potrebbe "limitare" le mie potenzialità, ma per adesso la tengo così com'è perché mi diverto a pedalare anche con questa rapportatura.
Certo che la scimmia dell'upgrade parte forte con questa bici! :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Ho provato la bici in città e su una pista ciclabile e devo dire che per il mio utilizzo è quasi perfetta: le uniche cosa che cambierei sono il sellino (lo sento troppo piccolo e duro) e i copertoni (li sento pesanti e poco scorrevoli, anche se si sente la differenza sulle buche tra questi 32 e i tubolari da 23 sulla mia vecchia bianchi). Vedi l'allegato 183437 Vedi l'allegato 183438
Si sente tanto la differenza in comfort tra i 32 e i 28? Stavo considerando i Continental ultra sport o i Michelin Dynamic sport

sicuro che la taglia sia giusta? il manubrio è montato con un orientamento totalmente errato, ci sono moltissimi spessori, dislivello sella manubrio positivo e c'è anche poco fuorisella.
Possibile che tu abbia preso almeno una taglia in più e non arrivando ai comandi correttamente abbia sentito l'esigenza di queste regolazioni?
ps. le borsette credo vadano in prossimità del tubo sterzo perchè in quella posizione dovrebbero intralciarti nella pedalata..
 

AlfioCasrr

Novellino
6 Giugno 2019
6
9
22
Messina
Visita sito
Bici
Triban Rc100
sicuro che la taglia sia giusta? il manubrio è montato con un orientamento totalmente errato, ci sono moltissimi spessori, dislivello sella manubrio positivo e c'è anche poco fuorisella.
Possibile che tu abbia preso almeno una taglia in più e non arrivando ai comandi correttamente abbia sentito l'esigenza di queste regolazioni?
ps. le borsette credo vadano in prossimità del tubo sterzo perchè in quella posizione dovrebbero intralciarti nella pedalata..
Io sono alto 1.75 e quindi credo di essere a cavallo tra la l e la m, prima di ordinarla l'ho provata in negozio e ho ordinato una l. Sono in una posizione molto rilassata, non sto scomodo e non sento il bisogno di abbassare il manubrio per essere più aereodinamico. L'ho tirata fuori dalla scatola in questa configurazione e l'ho lasciata così perché nelle mie (sole) due uscite mi sono trovato bene, anche se lo so che sembra strano dato il dislivello sella-manubrio e l'angolazione strana.
Magari provo ad abbassarlo di uno o due spessori e vedo se ci sto meglio, tanto non costa niente.
E riguardo alla borsetta, non mi piace vederla mentre sono in sella e quindi l'ho messa dietro, però non striscia nelle gambe mentre pedalo
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Io sono alto 1.75 e quindi credo di essere a cavallo tra la l e la m, prima di ordinarla l'ho provata in negozio e ho ordinato una l. Sono in una posizione molto rilassata, non sto scomodo e non sento il bisogno di abbassare il manubrio per essere più aereodinamico. L'ho tirata fuori dalla scatola in questa configurazione e l'ho lasciata così perché nelle mie (sole) due uscite mi sono trovato bene, anche se lo so che sembra strano dato il dislivello sella-manubrio e l'angolazione strana.
Magari provo ad abbassarlo di uno o due spessori e vedo se ci sto meglio, tanto non costa niente.
E riguardo alla borsetta, non mi piace vederla mentre sono in sella e quindi l'ho messa dietro, però non striscia nelle gambe mentre pedalo
Chiaro adesso. hai preso una taglia più grande e sei ovviamente lunghissimo. la L è data per altezze a partire da 183 ed ha un OV di 563mm mentre la M a partire da 173cm con un ov di 548. Per quanto poi ognuno sia diverso le misure consigliate sono una prima base di partenza. io la cambierei senza indugio con una della tua taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Chiaro adesso. hai preso una taglia più grande e sei ovviamente lunghissimo. la L è data per altezze a partire da 183 ed ha un OV di 563mm mentre la M a partire da 173cm con un ov di 548. Per quanto poi ognuno sia diverso le misure consigliate sono una prima base di partenza. io la cambierei senza indugio con una della tua taglia.
Concordo. Poi con le borsette che strisciano sull'interno coscia direi che andiamo male

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Chiaro adesso. hai preso una taglia più grande e sei ovviamente lunghissimo. la L è data per altezze a partire da 183 ed ha un OV di 563mm mentre la M a partire da 173cm con un ov di 548. Per quanto poi ognuno sia diverso le misure consigliate sono una prima base di partenza. io la cambierei senza indugio con una della tua taglia.
Scusate alto 181 e preso la taglia L e in altra discussione mi hanno consigliato la XL , qualcosa non mi quadra :)
34ru9lt.jpg
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Secondo me il manubrio regolato cosi verso l'alto non và proprio, non è la posizione corretta, deve stare molto più basso.

big_1141187.jpg

Questa è la foto della bici sul sito ufficiale, c'è una bella differenza.:mrgreen:
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, sono nuovo alle bici da corsa col manubrio "con la piega".
Non penso che andrò a cambiare taglia, ma sicuramente andrò a cambiare l'angolazione manubrio e a giocare un po' con i distanziali dell'attacco manubrio

contento tu...:roll:
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sto notando che la brugola del morsetto che regola altezza sella si sta spanando , vorrei approfittare per sostituire il morsetto , è facile ????
Si.... allenti tutta la corsa, sfili il tubo reggisella, togli il morsetto, metti quello nuovo, rinfili il reggisella.
Chiudi la brugola secondo i Newton Metri indicati.
Facilissimo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Si.... allenti tutta la corsa, sfili il tubo reggisella, togli il morsetto, metti quello nuovo, rinfili il reggisella.
Chiudi la brugola secondo i Newton Metri indicati.
Facilissimo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
aggiungo un piccolo accorgimento estremamente comodo: prima di allentare il morsetto, mettere un pezzetto di scotch carta sul reggisella all'imboccatura del piantone, per marcare l'altezza sella esatta e poi rimetterla uguale senza tanti sbattimenti.