Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao come hai messo la doppia corona davanti sopratutto cosa hai dovuto cambiare? E a che prezzo grazie
Ho comprato la guarnitura Sunrace 50-34 a 40 Euro + movimento centrale 10 Euro (quello giusto è da 103mm perno quadro e non 107) + comandi Shimano Tourney A070 integrati da corsa a circa 70 Euro + deragliatore anteriore 20 Euro ed il nastro per il manubrio a 10 Euro circa. Totale spesa 150 Euro e ci vai dappertutto pure sulle salite dure!
 

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutto oggi piccolo upgrade della mia triban 100! Ho sostituito tutti e 4 i porta pattini dei freni con degli Shimano Ultegra e messo pedali a sgancio sempre Shimano. Sono molto soddisfatto del risultato! Più tardi la provo su strada :)
Tra l altro sono riuscito a spendere veramente poco, 110 euro tra pedali, tacchette, scarpe e i 4 portapattini con pattini inclusi.
Continuo a non riuscire a risolvere il rumore sul primo rapporto ma ormai mi sono arreso XD
Un saluto!
da89464a3ec2fd8bce58e914968a3ce6.jpg
1f91bed9b18e97960504b39beca4f74a.jpg
709f8ace6cf894917b633e334367dcb7.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

AndreaDC

Novellino
26 Gennaio 2019
13
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Esistono i comandi Shimano Tourney A070 da corsa, che ti consiglio vivamente perché funzionano a meraviglia ed hanno anche la leva avvicinabile e regolabile come i comandi Ultegra, ma costano 70 Euro e non quasi 200!
Sono comandi 2×7 compatibili con la Triban 100 e qualsiasi guarnitura doppia di tua scelta
Potresti spiegare bene che pezzi prendere da mettere sulal triban 100rc incluso questo Shimano Tourney A070 molto interessante, ti preavviso che sono molto ignorante ma ho voglia di cambiare quel manettino verticale e il cambio 1x7
 

alessandrobrescia

Novellino
28 Ottobre 2019
4
2
37
Brescia
Visita sito
Bici
mtb centurion 26"
ciao a tutti , vorrei comprare la triban 100, ma non sono convinto a pieno per i rapporti leggermente lunghi per me , dato che la userei per fare salite sterrate.
ho visto che adesso sul sito deca , hanno inserito oltre alla solita t100 da 249 euro, una triban100rc da 259 che mi ispira di piu (a parte il rapporto 44x28)
secondo voi sono valide per utilizzo gravel amatoriale, tutte e due allo stesso modo ?
domanda per gli esperti: è possibile montare una corona piu piccola di un paio di denti? oppure un pignone piu grande? nello specifico, cosa dovrei comprare? premetto che non mi interessa tenere i 40 km/h in pianura. grazie
 
Ultima modifica:

PiE81

Novellino
27 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
ciao a tutti , vorrei comprare la triban 100, ma non sono convinto a pieno per i rapporti leggermente lunghi per me , dato che la userei per fare salite sterrate.
ho visto che adesso sul sito deca , hanno inserito oltre alla solita t100 da 249 euro, una triban100rc da 259 che mi ispira di piu (a parte il rapporto 44x28)
secondo voi sono valide per utilizzo gravel amatoriale, tutte e due allo stesso modo ?
domanda per gli esperti: è possibile montare una corona piu piccola di un paio di denti? oppure un pignone piu grande? nello specifico, cosa dovrei comprare? premetto che non mi interessa tenere i 40 km/h in pianura. grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao a tutti , vorrei comprare la triban 100, ma non sono convinto a pieno per i rapporti leggermente lunghi per me , dato che la userei per fare salite sterrate.
ho visto che adesso sul sito deca , hanno inserito oltre alla solita t100 da 249 euro, una triban100rc da 259 che mi ispira di piu (a parte il rapporto 44x28)
secondo voi sono valide per utilizzo gravel amatoriale, tutte e due allo stesso modo ?
domanda per gli esperti: è possibile montare una corona piu piccola di un paio di denti? oppure un pignone piu grande? nello specifico, cosa dovrei comprare? premetto che non mi interessa tenere i 40 km/h in pianura. grazie
Se vuoi già cambiare componenti prendi la RC 120 a 389 euro ed hai la doppia 50x34 con cassetta 8v 11-34.
Con il 44x28 in salita non vai nemmeno su asfalto.
Ale
 

alessandrobrescia

Novellino
28 Ottobre 2019
4
2
37
Brescia
Visita sito
Bici
mtb centurion 26"
grazie per la celere risposta.
la mia idea era quella di montare una corona piu piccola tipo 40 o 42 denti. magari con poco. senza arrivare a 400 pleuri della triban 120 rc.

ho letto le discussioni precedenti, ma non riesco a capire nello specifico cosa si deve cambiare e quanto costa.

nel caso sia impossibile, valutero' l'acquisto della 120 oppure un usato difficile da reperire dato che cerco taglia xl.

grazie
 

Astroluca

Novellino
21 Dicembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Rose
Oggi ho dato una controllata, ho fatto un giretto da più di 20 km e mi è sembrato tutto a posto...al momento il mio prossimo pallino è il problema parafanghi. Stavo pensando ai bluemels 35 ma forse con i 32 di serie non ci stanno. Non vorrei mettere i 28, visto che mi piacciono tanto le strade bianche

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app

NON comprarli se vuoi tenere i copertoni originali.
Oggi ho acquistato i parafanghi sks Bluemels da montare sulla mia nuova Triban rc 100 e ho scoperto che i copertoni originali (da 32) NON ci passano.

Ne approfitto per chiedere agli altri utenti di questo topic: quali parafanghi sono sicuramente compatibili con i copertoni originali della Triban 100?
(almeno evito di spendere ancora soldi per niente)
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
NON comprarli se vuoi tenere i copertoni originali.
Oggi ho acquistato i parafanghi sks Bluemels da montare sulla mia nuova Triban rc 100 e ho scoperto che i copertoni originali (da 32) NON ci passano.

Ne approfitto per chiedere agli altri utenti di questo topic: quali parafanghi sono sicuramente compatibili con i copertoni originali della Triban 100?
(almeno evito di spendere ancora soldi per niente)
io ho comprato questi per la triban e vanno benissimo anche con le ruote originali

 

mostrolindo

Novellino
5 Dicembre 2019
1
0
Milano
Visita sito
Bici
B'Twin Elops 500
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a utilizzare quotidianamente la bicicletta principalmente per fare commuting casa-lavoro a Milano.
Mi sono acquistato questa single speed (al momento non penso di convertirla in fixie) e per ora mi sto trovando bene (mai avuto esperienza con bdc e pochissima con le mtb).
Il tragitto è molto corto (3km a tratta) e sto cercando di massimizzare la velocità. Sono una "pippa" che non supera i 30 km/h e si mantiene sui 20 km/h di media, complici un po' di semafori.

Siccome mi sta prendendo il gusto di pedalare e vorrei farlo in città/asfalto/ciclabili rimanendo con il budget più basso possibile, stavo pensando di sostituire la mia bici (ho 365 giorni per sostituirla/renderla) con quella citata nel post.

Sto cercando, al tempo stesso, di farmi una cultura di meccanica della bici per capirne di più. A parte il telaio in alluminio decisamente più leggero e la presenza del cambio, quali benefici potrei avere, nel commuting?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a utilizzare quotidianamente la bicicletta principalmente per fare commuting casa-lavoro a Milano.
Mi sono acquistato questa single speed (al momento non penso di convertirla in fixie) e per ora mi sto trovando bene (mai avuto esperienza con bdc e pochissima con le mtb).
Il tragitto è molto corto (3km a tratta) e sto cercando di massimizzare la velocità. Sono una "pippa" che non supera i 30 km/h e si mantiene sui 20 km/h di media, complici un po' di semafori.

Siccome mi sta prendendo il gusto di pedalare e vorrei farlo in città/asfalto/ciclabili rimanendo con il budget più basso possibile, stavo pensando di sostituire la mia bici (ho 365 giorni per sostituirla/renderla) con quella citata nel post.

Sto cercando, al tempo stesso, di farmi una cultura di meccanica della bici per capirne di più. A parte il telaio in alluminio decisamente più leggero e la presenza del cambio, quali benefici potrei avere, nel commuting?
E' pure bella la Elops 500, non la avevo mai notata, per usarla in città e per gite sui navigli va già più che bene, a Milano il cambio serve solo per ripartire ai semafori (sempre che riesca ad alleggerire il rapporto prima di fermarti).
Peso: tra la triban 100 e la tua non c'è differenza, il telaio in accaio peserà 3 etti in più, ampiamente recuperati dalla componentistica, ed a quei livelli non cambia nulla.
Se puoi, prendi la triban rc120 a 390 euro che è già un netto passo avanti:
- forcella in carbonio
- cambio 2x8 (50/34 11-34) con comandi integrati
- ruota posteriore a corpetto.
insomma, è già una bici con cui puoi fare tutti i giri che ti vengono in mente e su cui è possibile fare qualche upgrade in futuro, altrimenti io terrei la Elops 500.
Ale
 

Stefano P

Novellino
6 Dicembre 2019
4
0
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti.
Ho da poco preso una Triban RC 100 (la "nuova" Triban) e ho subito una curiosità. Che copertoni può montare? Di serie esce con dei 700x32c ma visto che ci dovrò andare parecchio in giro per Roma mi sentirei più sicuro con dei 38c. Il problema è che ho chiesto ai ragazzi del Deca e alcuni dicono 35c altri 38c. Anche sul sito Decathlon ci sono pareri contrastanti.
Vero è che di spazio non ce n'è tanto, ma volevo sapere se qualcuno avesse preso dei copertoni diversi e più grandi.
Io sono interessato a copertoni per asfalto, quasi esclusivamente, con buon grip e possibilmente comfort - le strade di Roma sono quel che sono, purtroppo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti.
Ho da poco preso una Triban RC 100 (la "nuova" Triban) e ho subito una curiosità. Che copertoni può montare? Di serie esce con dei 700x32c ma visto che ci dovrò andare parecchio in giro per Roma mi sentirei più sicuro con dei 38c. Il problema è che ho chiesto ai ragazzi del Deca e alcuni dicono 35c altri 38c. Anche sul sito Decathlon ci sono pareri contrastanti.
Vero è che di spazio non ce n'è tanto, ma volevo sapere se qualcuno avesse preso dei copertoni diversi e più grandi.
Io sono interessato a copertoni per asfalto, quasi esclusivamente, con buon grip e possibilmente comfort - le strade di Roma sono quel che sono, purtroppo.


A mio parere i 32 dovrebbero essere piu' che sufficienti per girare in città. Se proprio decidi di cambiarli, ti consiglio gli Schwalbe G speed da 30 mm che trovo fantastici. Se li monti tubeless meglio ancora.
Altrimenti, sempre di Schwalbe, i G one da 35 mm
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Potresti spiegare bene che pezzi prendere da mettere sulal triban 100rc incluso questo Shimano Tourney A070 molto interessante, ti preavviso che sono molto ignorante ma ho voglia di cambiare quel manettino verticale e il cambio 1x7

Con 150 Euro di spesa totale potresti prendere i comandi Shimano Tourney A070 (80 Euro), una guarnitura doppia 50-34 (40 Euro + 10 Euro movimento centrale) ed il deragliatore anteriore (20 Euro), il resto potresti lasciarlo così se non vuoi spendere