Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Salve a tutti!
Ho realizzato la mia Gravel da sogno e da tenere a lungo col telaio della mia Triban 100 con cui mi trovo bene, anzi benissimo, meglio di qualsiasi telaio io abbia mai provato in fatto di comodità e facilità di guida! 20191219_102639.jpg
In foto vedete la mia Triban 100 con upgrade dei comandi Shimano Sora e cambio posteriore Shimano Deore Shadow 9v con 12-36... Ora è perfetta ed è come mi sarebbe piaciuto assemblarmi un telaio Gravel!
Inoltre, le leve Sora hanno un reach più corto di quelle Tourney, utile per chi ha mani taglia S come me...
Buone pedalate e buone feste a tutti! o-o
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
ciao a tutti,
io penso che l'unica che abbia fatto di tutto sulla Triban sia ddgracing.
Ho la rc100 (quella color puffo) e dato che ormai l'idea del viaggio-cicloturismo sta diventando sempre più solida, vorrei fare un cambio guarnitura (magari aggiungendo anche una corona da 32 dietro,passando a 8v (tanto lo spazio c'è)
A questo punto sono ad un bivio. mettere una doppia 40/22 o una tripla 42/32/22. con la seconda il perno cresce di 13 mm in più e quindi potrebbe cambiare la pedalata.
Altra cosa, col turismo credo che il 32 possa rivelarsi ottima tuttofare, oppure va bene usare gli estremi giocando sul cambio dietro?
Considerate che davanti ho la 44 singola e non vado quasi mai oltre la 5a che con tutto il carico è abbastanza, quindi l'abbassare il rapporto davanti mi permetterebbe di sfruttare tutti i pignoni dietro.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e l'inizio di (stimolante) discussione
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ciao a tutti,
io penso che l'unica che abbia fatto di tutto sulla Triban sia ddgracing.
Ho la rc100 (quella color puffo) e dato che ormai l'idea del viaggio-cicloturismo sta diventando sempre più solida, vorrei fare un cambio guarnitura (magari aggiungendo anche una corona da 32 dietro,passando a 8v (tanto lo spazio c'è)
A questo punto sono ad un bivio. mettere una doppia 40/22 o una tripla 42/32/22. con la seconda il perno cresce di 13 mm in più e quindi potrebbe cambiare la pedalata.
Altra cosa, col turismo credo che il 32 possa rivelarsi ottima tuttofare, oppure va bene usare gli estremi giocando sul cambio dietro?
Considerate che davanti ho la 44 singola e non vado quasi mai oltre la 5a che con tutto il carico è abbastanza, quindi l'abbassare il rapporto davanti mi permetterebbe di sfruttare tutti i pignoni dietro.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e l'inizio di (stimolante) discussione
Personalmente ti consiglio una guarnitura doppia tipo 48-34 così sei agile in salita ma veloce in pianura, altrimenti se vuoi una di quelle due opzioni comunque sceglierei la doppia perché è pratica da usare cioè puoi incrociare meglio i rapporti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se non ricordo male, le doppie da mtb sono 38/26...36/24.....34/22.
Se per cicloturismo, la tripla va benissimo, in alternativa la 38/26, Con pacco pignoni 11/32 altus 8v. Dovrai cambiare anche la ruota posteriore e prenderne una con corpetto. Poi, dipende dalle gambe...
P.s. se la hai presa da poco, conviene cambiarla per la rc120 che ha già i comandi integrati e le 8v. Anche se ha la 50/34, ma la guarnitura volendo la si cambia con 35 euro..anche al decathlon.
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Le guarniture da corsa hanno la corona agile comunque lunga. Una salita con 20 chili in più sulla bici pesa parecchio, per questo scenderei fino a 22.
Ho trovato quelle guarniture proposte disponibili ma non so se la tripla vale la pena, considerando che dietro devo rimanere sul 7v o 8v, altrimenti devo cambiare la ruota. (La mia RC dovrebbe avere la cassetta dietro e non il filetto).
Mi metterò a fare la lista degli sviluppi metrici che si avrebbero con una o con l'altra guarniture per capire i range di cambiamento. Penso che variare "poco" possa essere utile quando si è carichi. O no?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Concordo sul fatto che le guarniture da strada siano troppo lunghe per girare carichi...meglio una guarnitura doppia mtb se devi fare giri con salite importanti.. altrimenti potrebbe andare bene anche una 46/30.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, ho preso due mesi fa la triban 100 con lo scopo di utilizzarla come bici da trasporto rapido urbano avendo venduto l'auto e l'altra la usa mia moglie, quindi questa triban è nata per questo, per le uscite in bdc uso la mia bianchi oltre e sono a posto, vedendo però quelle belle ruote da 32 mi è venuto la fregola di usarla anche per qualche uscita offroad, sentieri battuti non pietraie da mtb e ora vorrei provarla anche nel ciclocross, ma per farlo non sono sicuro che queste ruote e questi freni siano idonei, andrebbero magari un 33 o 35 di copertone e freni vbrake, secondo voi ci stanno ruote da 33 (direi di si) o 35 ? e i freni v brake si possono montare ?
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Ciao a tutti, ho preso due mesi fa la triban 100 con lo scopo di utilizzarla come bici da trasporto rapido urbano avendo venduto l'auto e l'altra la usa mia moglie, quindi questa triban è nata per questo, per le uscite in bdc uso la mia bianchi oltre e sono a posto, vedendo però quelle belle ruote da 32 mi è venuto la fregola di usarla anche per qualche uscita offroad, sentieri battuti non pietraie da mtb e ora vorrei provarla anche nel ciclocross, ma per farlo non sono sicuro che queste ruote e questi freni siano idonei, andrebbero magari un 33 o 35 di copertone e freni vbrake, secondo voi ci stanno ruote da 33 (direi di si) o 35 ? e i freni v brake si possono montare ?
Ciao, le 35 con il canale dei cerchi di serie sono un po' grosse. Riesci a montarle però con la ruota stressata non se siano il massimo a livello stabilità. Sarebbe consigliato un canale 17 contro il 15 che c'è montato. Oltre il 35 siamo al pelo con i freni...
 
  • Mi piace
Reactions: andreaRVR

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ciao, le 35 con il canale dei cerchi di serie sono un po' grosse. Riesci a montarle però con la ruota stressata non se siano il massimo a livello stabilità. Sarebbe consigliato un canale 17 contro il 15 che c'è montato. Oltre il 35 siamo al pelo con i freni...

grazie della risposta, allora mi viene da dire che fra 32 e 33 come dimensione non è che cambia poi molto ma potrei cercare una ruota da 32 con un tassellatura differente e con più grip in situazioni umide o fangose fuori strada
 

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti ragazzi, intanto auguri e buon anno! :D
Vi chiedo dei consigli. Voglio cambiare la guarnitura per mettere una corona da 44. Questa andrebbe bene?


Ovviamente prenderei anche il movimento centrale e l'estrattore. Cos'altro mi servirebbe? 44 è una buona soluzione o addirittura meglio un 42? (attrezzi standard come chiavi ecc ho tutto)
Sto anche cambiando copertoni e vorrei prendere questi seguendo un consiglio precedente su questa discussione


vanno bene? sarebbe meglio un 25 o resto su questi 28?
Ultima domanda, il mio primo rapporto (dovrebbe essere il 34) è rumoroso, come se la catena urtasse qualcosa. Ho visto un video dove il ragazzo diceva che gli avevano dato una catena troppo corta e sostituendola all'assistenza decathlon ha risolto. Io non ho un decathlon vicino e volevo capire se posso risolvere da me. Qualcun'altro ha avuto il problema?
Grazie a tutti, è la mia prima bici "seria" e mi sto veramente appassionando!
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, sono entrato nel club!!!
Cosa ne pensate dell'assetto? vi sembra regolata bene, soprattutto il manubrio?
Vedi l'allegato 193408 Vengo dalla mtb e non sono pratico di regolazioni di bici da strada...
secondo me così va già abbastanza bene
vedi come ti trovi con i freni, secondo la letteratura classica la piega andrebbe ruotata più in basso, ma per uso commuting cittadino penso che ti troverai meglio così, hai una posizione meno estrema
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Cosa ne pensate dell'assetto? vi sembra regolata bene, soprattutto il manubrio?
Vengo dalla mtb e non sono pratico di regolazioni di bici da strada...
vedi come ti trovi con i freni, secondo la letteratura classica la piega andrebbe ruotata più in basso, ma per uso commuting cittadino penso che ti troverai meglio così, hai una posizione meno estrema

albasnake ha ragione, i comandi troppo in alto. Probabilmente l'abitudine della MTB ti ha portato a regolare i comandi per cercare di avere la stessa posizione
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Avendo vecchi pezzi di bici a casa ho deciso di recuperarli e montarli sulla triban é nello specifico cambio anteriore del 91 e tripla da mtb. Montato e da provare su strada. Non contento visto che c' ero sono andato al deca ed ho preso le prime gomme in offerta da 37 e le ho installate e miracolo sono entrate, forse la posteriore un po al limite, verificheró. 20200119_113405.jpg 20200119_113420.jpg
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Avendo vecchi pezzi di bici a casa ho deciso di recuperarli e montarli sulla triban é nello specifico cambio anteriore del 91 e tripla da mtb. Montato e da provare su strada. Non contento visto che c' ero sono andato al deca ed ho preso le prime gomme in offerta da 37 e le ho installate e miracolo sono entrate, forse la posteriore un po al limite, verificheró. Vedi l'allegato 194110 Vedi l'allegato 194111
la triban 100 è il maiale delle bici, digerisce tutto quello che hai in cantina!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio74