Triban 100

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La compact standard è 50*34.
Con il monocorona a 7 v la coperta è molto corta soprattutto se sei alle prime uscite.
34*28 è un rapporto abbastanza corto ma dipende da persona a persona, allenamento, lunghezza salite ecc.ecc. (io sono 187cm x 84kg e x fare i passi alpini monto il 32). Sicuramente non è facile per uno sovrappeso che sta iniziando ad andare in bicicletta( senza offesa, lo sono anche io).
Inoltre credo che i salti tra i denti ti diano molto fastidio,cerca tabelle di sviluppo metrico per capire più i meno le velocità con i vari pignoni. Conta che la cadenza sarà tra i 75 e 85 rpm all'inizio in pianura poi magari riuscirai a fare qualcosa di diverso con il tempo e allenamento..
Deca fa o faceva finanziamenti a tasso 0 , io stesso ho preso la RC 520 in quel modo solo x provare... Io ti suggerirei di salire un po'. Di livello con la RC 120 che ha almeno la doppia..
M.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Salve ragazzi, avrei bisogno di alcune dritte. Comprerò entro maggio la triban 100 da 259 euro ma ho bisogno, obbligatoriamente, di cambiare la corona con una piú agile.
Devo spendere il meno possibile quindi:
_ No cambio pacco pignoni
_ no doppia o tripla, solo monocorona, la piú economica possibile e molto, molto agile (sono molto pesante, non allenato, e voglio affrontare le salite) quindi pensavo ad una 36 o una 38, che col pignone da 28 originale dovrebbe permettermi di fare, se non tutto, molto.

Ecco le mie domande:

Da quel che ho capito la pedivella originale é saldata alla corona quindi non posso cambiare solo la corona ma devo sostituire anche le pedivelle, é corretto?

Che tipo di pedivelle e corona devo comprare? L'unica cosa che so é che é a perno quadro, altro non so... misure, sigle... sono un profano completo..

Oltre all'estrattore ed attrezzi standard, mi serve altro? Proverei a farmelo da solo il lavoro. Poi dovró far accorciare la catena da un meccanico ma quello é il meno.

Mi dite qual è la corona più agile che potrei montare permettendoti, al contempo, di raggiungere più o meno i 35 km h con una cadenza sulle 100 pedalate al minuto?

Per curiosità, il rapporto più agile di una compact di una bici da corsa qual é? Un 34 dietro e un 38 davanti? Quindi sulla mia triban anche col cambio corona sarei comunque lontano dalla "cortezza" di una bici con la doppia? E se accorcio ancora di piu poi in pianura non supero i 25 km h...Che fregatura... va beh frega niente tanto non devo prendere le scie né fare le volate a 50 km h...

Mi rendo conto che sono domande un po' noiose e vi ringrazio per le eventuali risposte.

(Cmq il mio genio incommensurabile mi ha fornito la risposta per avere sia agilità che velocità spendendo 30 euro.. la DOPPIA ruota) praticamente tengo la triban originale per le pianure, e quando devo fare le salite cambio ruota con una piú bassa e Zack, rapporti corti senza toccare nulla!! ) ok cambio solo la corona...
come già detto una bici da corsa media ha 50-34 e cassetta 11-28, per avere lo stesso sviluppo sul rapporto più corto, il 34-28, senza cambiare cassetta, ti servirebbe una ipotetica corona da 41, diciamo 40, il rapporto più lungo diventerebbe un 40/14, a 100 rpm sono 36km/h (e 100rpm sono tanti)
per accorciare una catena 7v è sufficiente uno smagliacatena, 6€ al decathlon, lavoro facilissimo

detto questo, se fai grandi salite, molto pesante con poco allenamento, secondo me muori anche con una 40, io pedalo bene da 3 anni, e all'inizio col 34/28 non riuscivo a fare 5km al 6% senza fermarmi almeno una volta
sarebbe da capire più o meno che salite hai in mente, cioè quanto lunghe e che pendenze, perché potrebbe essere un dramma anche un rapporto 1:1 (tipo il 34/34 della RC120), tendenzialmente sono d'accordo con @macrocd, probabilmente è meglio se sali un po' di livello altrimenti i pochi soldi che spendi rischiano veramente di essere buttati
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Chicla80

Novellino
1 Febbraio 2019
21
5
44
Ciserano
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao Stefano, secondo me con un 36-28 le salite risultano abbastanza impegnative, sopratutto se non sei molto allenato. Poi dipende da quali salite vuoi fare, ma se intendi salite di 10 km con pendenze sopra il 6-7% di media sono difficili, io uso un 34-32 ma in qualche caso non mi dispiacerebbe avere un 34-34...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Concordo con le risposte precedenti, la triban 100 va bene se la usi così come è, o se la modifichi nel tempo, in ogni caso, finisci per spendere gli stessi soldi della rc 120, che in questo caso, è la scelta migliore.
 

Stefano7575

Novellino
1 Marzo 2020
3
0
49
Forlì
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie ragazzi per la tempestività e la chiarezza, siete encomiabili. Come sospettavo, col monocorona e mantenendo il pacco pignoni originale la coperta rimane sempre corta purtroppo.

La scelta piú razionale sarebbe quella di comprare la rc 120 che ha già la doppia e risolvo il problema alla radice, solo che costa 500 pali che per quanto pochi sono esattamente il doppio dei quel che costa il modello base. Quindi per ora no.
Escludo di montare la doppia sulla rc 100 perché ci sarebbe da aggiungere anche il deragliatore anteriore e il comando al manubrio, mi partono almeno 60 euro, troppo sbatti e per ora escludo.

Proverò a montare un monocorona 36 davanti, che purtroppo mi limita in entrambe le direzioni. In salita non avrei comunque il rapporto "supercorto" che speravo (ma comunque sarebbe giá un grosso miglioramento rispetto ai rapporti di serie) e in pianura, se trovo una leggera discesa, mi troverei a frullare a vuoto per mancanza di rapporti lunghi.

Questa soluzione, che sembra presentare solo svantaggi, ha però un vantaggio decisivo, é economica e reversibile. Con 30 euro faccio tutto. E se non mi ci trovo posso tornare indietro avendoci smenato pochissimi soldi.

Vi chiedo l'ultimo favore, mi calcolate, in pianura, che velocità raggiungerei col rapporto piú alto montando una corona da 36? Quindi sarebbe corona da 36 davanti e pignone da 12 dietro, cadenza: 80 pedalate al minuto. Poi non vi rompo più. Grazie :))
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie ragazzi per la tempestività e la chiarezza, siete encomiabili. Come sospettavo, col monocorona e mantenendo il pacco pignoni originale la coperta rimane sempre corta purtroppo.

La scelta piú razionale sarebbe quella di comprare la rc 120 che ha già la doppia e risolvo il problema alla radice, solo che costa 500 pali che per quanto pochi sono esattamente il doppio dei quel che costa il modello base. Quindi per ora no.
Escludo di montare la doppia sulla rc 100 perché ci sarebbe da aggiungere anche il deragliatore anteriore e il comando al manubrio, mi partono almeno 60 euro, troppo sbatti e per ora escludo.

Proverò a montare un monocorona 36 davanti, che purtroppo mi limita in entrambe le direzioni. In salita non avrei comunque il rapporto "supercorto" che speravo (ma comunque sarebbe giá un grosso miglioramento rispetto ai rapporti di serie) e in pianura, se trovo una leggera discesa, mi troverei a frullare a vuoto per mancanza di rapporti lunghi.

Questa soluzione, che sembra presentare solo svantaggi, ha però un vantaggio decisivo, é economica e reversibile. Con 30 euro faccio tutto. E se non mi ci trovo posso tornare indietro avendoci smenato pochissimi soldi.

Vi chiedo l'ultimo favore, mi calcolate, in pianura, che velocità raggiungerei col rapporto piú alto montando una corona da 36? Quindi sarebbe corona da 36 davanti e pignone da 12 dietro, cadenza: 80 pedalate al minuto. Poi non vi rompo più. Grazie :))
magari ci fosse un 12 dietro... la T100 ha un 14
con 12t a 100rpm sono 37 km/h
con 14t a 100rpm sono 32 km/h
sei al limite dell'utilizzabile

la formula per il 36/14:
36/14 * 2,1 (circonferenza ruota in metri) * 100 (cadenza) -> e viene in metri al minuto fai * 60/1000 e viene in km/h
 

case93

Novellino
3 Marzo 2020
29
3
31
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale r400 CAAD3
Salve ragazzi, sto cercando una bici da ciclocross in questi giorni ma tutte le entry level del settore sono decisamente fuori budget per me...credete che con questa (o con la sorella maggiore RC120) riesca a farci ciclocross? Nei campi e nelle sterrati mi ci butto anche con la bdc con le gomme da 25 sinceramente ma vorrei qualcosa di più adatto, anche in vista di sviluppi futuri...ma costano una sassata le bici!
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Buona sera a tutti!
Questa e la mia triban, in fase di restyling.
Come leggevo c'è qualcuno che ha montato copertoni da 37, secondo voi e' Vedi l'allegato 196838 possibile montare sempre dei 700x37c tassellati stile i gravelking sk panaracer?
Per me sei troppo al limite, davanti sulla forcella non c'è problema ma dietro si va troppo al millimetro sullan zona freni. Io ho provato delle hutchinson gotham 37 e le ho tolto subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Baron Samedi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, ero interessato alla triban 100 come
bici da tutti i giorni con qualche extra cicloturistico con i bambini (quindi poca roba da 40km al giorno o giù di li).
A questo prezzo direi impossibile trovare di meglio.
Io ho in casa vecchi componenti di un gruppo FSA (guarnitura doppia 34/50 hollowtech, movimento centrale e deragliatore anteriore). Qualcuno sa se si possono montare sulla triban 100? La cosa si cui ho qualche dubbio è la compatibilità del movimento centrale.
Ciao grazie
 

Baron Samedi

Novellino
4 Marzo 2020
5
7
36
Meratese
Visita sito
Bici
Triban
Ciao, ero interessato alla triban 100 come
bici da tutti i giorni con qualche extra cicloturistico con i bambini (quindi poca roba da 40km al giorno o giù di li).
A questo prezzo direi impossibile trovare di meglio.
Io ho in casa vecchi componenti di un gruppo FSA (guarnitura doppia 34/50 hollowtech, movimento centrale e deragliatore anteriore). Qualcuno sa se si possono montare sulla triban 100? La cosa si cui ho qualche dubbio è la compatibilità del movimento centrale.
Ciao grazie
Vai tranquillo io ho montato un movimento centrale tiagra con guarnitura compact proprio come te.
Secondo me per il prezzo e un affare la triban 100 e se hai componenti in casa per upgrade ancora meglio.
Unico neo e l'impossibilità di montare i freni a disco e la ruota posteriore con ruota libera a filetto, però se non hai grosse pretese!
Io ho iniziato ad usarla per andare al lavoro tutti i giorni a Milano (circa 40km) e a farci dei lunghi giri sui navigli, me ne sono innamorato, quindi via di upgrade per permettermi salite sui monti brianzoli ( salite tipo lissolo, tt ok).
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vai tranquillo io ho montato un movimento centrale tiagra con guarnitura compact proprio come te.
Secondo me per il prezzo e un affare la triban 100 e se hai componenti in casa per upgrade ancora meglio.
Unico neo e l'impossibilità di montare i freni a disco e la ruota posteriore con ruota libera a filetto, però se non hai grosse pretese!
Io ho iniziato ad usarla per andare al lavoro tutti i giorni a Milano (circa 40km) e a farci dei lunghi giri sui navigli, me ne sono innamorato, quindi via di upgrade per permettermi salite sui monti brianzoli ( salite tipo lissolo, tt ok).
In generale non penso avrebbe senso fare upgrade su questa bici, ma avendo già i pezzi prendere polvere in cantina l'idea sarebbe fare l'upgrade a costo di cavi e guaine.
Ho visto sul sito decathlon che la triban rc100 ha una cassetta 12x28. Tu però mi parli di ruota libera. Era il vecchio modello?
 

Baron Samedi

Novellino
4 Marzo 2020
5
7
36
Meratese
Visita sito
Bici
Triban
In generale non penso avrebbe senso fare upgrade su questa bici, ma avendo già i pezzi prendere polvere in cantina l'idea sarebbe fare l'upgrade a costo di cavi e guaine.
Ho visto sul sito decathlon che la triban rc100 ha una cassetta 12x28. Tu però mi parli di ruota libera. Era il vecchio modello?
Si parlavamo di due bici diverse, per il discorso ruota libera.
Gli upgrade vale sempre farli su ogni mezzo a parer mio, i componenti anche comprati sono pezzi che cmq in ogni caso rimangono.
Sarebbe il top se Decathlon iniziasse a rivendere i telai triban come fa per i rockrider, potrebbero saltar fuori prezzi interessanti per riciclare pezzi vari.

PS.
Occhio alla lunghezza pedivelle, con le 175 probabilmente andrai a toccare la ruota davanti con la punta della scarpa, problema che non da molto fastidio nell'utilizzo, se non da quasi fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
29
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Ciao a tutti, sto pensando anche io alla possibilità di montare una doppia davanti! sapete indicarmi cosa mi servirebbe per fare questo upgrade?
movimento centrale va bene quello in misura originale o va modificata la lunghezza? es di doppia che possono andare bene? quale deragliatore?
p.s. i comandi li ho già ho presi tempo fa, sono dei microshift a 7v con cui mi sto trovando molto bene, seppur usando solo il cambio posteriore
grazie
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao, ero interessato alla triban 100 come
bici da tutti i giorni con qualche extra cicloturistico con i bambini (quindi poca roba da 40km al giorno o giù di li).
A questo prezzo direi impossibile trovare di meglio.
Io ho in casa vecchi componenti di un gruppo FSA (guarnitura doppia 34/50 hollowtech, movimento centrale e deragliatore anteriore). Qualcuno sa se si possono montare sulla triban 100? La cosa si cui ho qualche dubbio è la compatibilità del movimento centrale.
Ciao grazie
ciao, basta che il mc hollowtech sia filettato "bsa", tipo questo, altrimenti non è che costi una fortuna
Se hai i pezzi in casa l'upgrade è d'obbligo! Cavi, guaine e comando A070, con pochi 10 euro sei apposto! Gli ultimi modelli dovrebbero essere con corpetto e cassetta
azz, verissimo, la nuova rc100 ha corona da 44 e la cassetta dietro, questa cosa apre molte possibilità anche con corona singola, visto che può partire da 11 denti
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and alespg

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie a tutti per le conferme.
Adesso devo solo scegliere tra taglia M e L visto che sono alto 1.83m e secondo decathlon a cavallo. Dopo recupero le misure del biomeccanico della mia bdc e vedo cosa mi si adatta meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Baron Samedi

Baron Samedi

Novellino
4 Marzo 2020
5
7
36
Meratese
Visita sito
Bici
Triban
Ciao a tutti, sto pensando anche io alla possibilità di montare una doppia davanti! sapete indicarmi cosa mi servirebbe per fare questo upgrade?
movimento centrale va bene quello in misura originale o va modificata la lunghezza? es di doppia che possono andare bene? quale deragliatore?
p.s. i comandi li ho già ho presi tempo fa, sono dei microshift a 7v con cui mi sto trovando molto bene, seppur usando solo il cambio posteriore
grazie

Se hai già il comando destro 2v li morto sei a cavallo.

Deragliatore 2v:

Guarnitura 7/8v:

In caso comando sinistro:

Rimanendo in casa Decathlon senza guardare altri siti vari, e sempre rimanendo sulle 7v / eventuali 8v posteriore.
E una lista rapida sono da controllare eventuali disponibilita' e dettagli.

Per il perno quadro dovresti essere ok, al massimo e sempre una spesa sulla decina di euro, ma penso che non dovresti trovare intoppi.
Spero di averti dato un idea senza dire castronate!

Grazie a tutti per le conferme.
Adesso devo solo scegliere tra taglia M e L visto che sono alto 1.83m e secondo decathlon a cavallo. Dopo recupero le misure del biomeccanico della mia bdc e vedo cosa mi si adatta meglio
Stessa tua altezza preso L, occhio allo stem i miei gomiti l'hanno trovato un pelo lungo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and fitrico