Triban 100

alespg

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26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Afferrando la ruota dal cerchio, se la muovi sinistra-destra, la ruota " balla" ? Non so che tipo di mozzo sia, ma se di quelli a cono e sfere economici....registrarlo ti costa quanto sostituire una camera d'aria.....anteriore o posteriore? Puoi fare anche da te:
Guarda vari tutorial " registrare mozzo ruota"...servono 2 chiavi piatte per mozzi oppure due 15-17 aperte, di cui una da buttare, ed una smerigliatrice. Non è più difficile di riparare una camera d'aria....
 
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Emmever

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29 Gennaio 2020
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ciao ragazzuoli, è da un po' che mi balla il mozzo della ruota. Oggi mi sono messo con attenzionae a guardare e i raggi sono ok quindi credo sia il perno del mozzo. È un casino sostituirlo da se? Se devo andare da qualcuno credo che i costi (visto il tempo impiegato) non siano bassi. Forse faccio prima a prendere la ruota nuova e mettere i pignoni li?
Aspetta ma perché vuoi cambiarlo? Non è che si sono semplicemente allentati i coni? In quel caso basterebbe fare la revisione (pulizia, regolazione e ingrassaggio)
 
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sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
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frankenstein bike decathlon
Grazie ragazzi. Parlo della ruota posteriore. Domani appena ho un po' di tempo vado a controllare meglio i movimenti ma non mi pare che la ruota si muova a dx e sx. Ho visto ballare la cassetta quando smetto di pedalare. C'è da dire che sono sempre con un portapacchi carico con borsa 25 L su un lato e che di km ne ho fatti parecchi in queste condizioni, circa 2000... Può essere che il troppo carico, ed ancora il carico mal distribuito, abbia inciso su eventuali deformazioni/guasti?
 

Emmever

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Secondo me non c'è niente di rotto o deformato, solo un cono allentato.
È un lavoro semplice da fare, l'unica rogna è che devi smontare il pacco pignoni e devi avere l'estrattore specifico (se hai la versione vecchia si tratta di una ruota libera filettata). Se ti serve ti giro un link di un tutorial
 

sasco86

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Secondo me non c'è niente di rotto o deformato, solo un cono allentato.
È un lavoro semplice da fare, l'unica rogna è che devi smontare il pacco pignoni e devi avere l'estrattore specifico (se hai la versione vecchia si tratta di una ruota libera filettata). Se ti serve ti giro un link di un tutorial
Ciao, io ho la rc color puffo, quindi quella con la cassetta. Mi sa che prenderò un kit di attrezzi così me lo tengo buono per le prossime volte. ho visto che comprare estrattori e chiavi singolarmente non è così conveniente. almeno lì ho frusta e tutto il resto (anche per le pedivelle). In merito consigliate il kit attrezzi della decathlon o vado a chiedere all'amazzone? grazie
 

sasco86

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Ho visto che la
ruota non balla affatto da ferma. il movimento che noto è concentrato solo nel mozzo/cassetta è un movimento continuo dato dalla rotazione e non fa niente di visibile a ruota ferma. Prenderò gli attrezzi e vedrò di smontare comunque la cassetta per capire se vedo qualcosa di anomalo. vi aggiorno!
 
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L-u-c-a

Novellino
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Ciao a tutti sono alle prime armi ho una triban 100 manubrio dritto vorrei montare la doppia corona davanti cosa mi consigliate un 50-34? Avendo dietro un 14-28? Basterebbe forse cambiare solo il rocchetto posteriore con un 14-34? Il ciclista mi avrebbe chiesto 90 euro per la parte anteriore
Grazie a tutti in anticipo
 
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Emmever

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Ciao, immagino tu voglia mettere la doppia corona per avere dei rapporti più agili in salita. In quel caso, con un 34 / 28 io riesco a fare tutte le salite (ovviamente al mio passo e ti assicuro non sono un fenomeno). Però dipende dalle tue gambe.

Tenendo la corona attuale 44 denti e montando una pacco pignoni con il 34 avresti circa lo stesso rapporto che con il 34 / 28, però avresti dei grandi salti tra un rapporto e l'altro. Per contro l'intervento è più economico.

Per il costo, come materiale devi considerare il comando, il deragliatore anteriore e le corone più manodopera. 90 euro mi sembra ragionevole (anche se dipende da che pezzi ti monta)
 
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L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
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Ciao, immagino tu voglia mettere la doppia corona per avere dei rapporti più agili in salita. In quel caso, con un 34 / 28 io riesco a fare tutte le salite (ovviamente al mio passo e ti assicuro non sono un fenomeno). Però dipende dalle tue gambe.

Tenendo la corona attuale 44 denti e montando una pacco pignoni con il 34 avresti circa lo stesso rapporto che con il 34 / 28, però avresti dei grandi salti tra un rapporto e l'altro. Per contro l'intervento è più economico.

Per il costo, come materiale devi considerare il comando, il deragliatore anteriore e le corone più manodopera. 90 euro mi sembra ragionevole (anche se dipende da che pezzi ti monta)
Grazie per la risposta cosa mi consiglieresti?
 

sasco86

Novellino
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Ho visto che la ruota non balla affatto da ferma. il movimento che noto è concentrato solo nel mozzo/cassetta è un movimento continuo dato dalla rotazione e non fa niente di visibile a ruota ferma. Prenderò gli attrezzi e vedrò di smontare comunque la cassetta per capire se vedo qualcosa di anomalo. vi aggiorno!
Eccomi qui. Ho tolto il pacco pignoniper provare a serrare i coni ma mi sembra ok, anzi, forse erano pure troppo serrati. Ho notato che ruotando a mano libera con tutto smontato mentre la ruota gira si sente un saltino dovuto a qualche indurimento della rotazione. credo ci siano i cuscinetti messi male. rimontato tutto, il movimento ovale viene fatto lo stesso.
ho pensato a possibili cause, tutte da ignorante:
1) corpo cassetta danneggiato/storto/montato male (eventuali botto o buche)
2) mozzo deformato (per via del movimento ondulante del solo pacco pignoni)
3) quick release curvo/difettoso (mentre avvito la levetta ad L il dado di fissaggio lato pignoni si muove anche lateralmente ad ogni giro)

Proossimo acquisto il grasso, perché a questo punto vorrei provare a smontare tutto il mozzo.
magari un occhio più attento a prima vista, capisce subito il problema. Potrei provare a postare un video/gif...


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allego due gif per far capire di cosa parlo
 

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fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
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coming soon
Buongiorno a tutti,
e' un po' che non scrivo sul forum e non riesco a seguirlo come vorrei.
Devo cambiare la corona posteriore e sono passato ad un modello a cassetta, quindi sara' necessario cambiare ruota.
avete qualche consiglio per un set robusto, magari dove riesco a far stare anche un 35/38mm? Stavo pensando al modello 520 deca, ma non si trovano molte recensioni.
vi chiedo qualche dritta anche per i freni. Ho cambiato le pastiglie mettendo le shimano (ultegra? dura ace? non ricordo) e la frenata e' sicuramente migliorata, ma in discese e in condizioni di umidita' la situazione rimane pessima. qualche idea? stavo pensando di sostituire i freni con il modello Tektro R559 ( long arms), ma non sono sicuro dell'efficacia..
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Eccomi qui. Ho tolto il pacco pignoniper provare a serrare i coni ma mi sembra ok, anzi, forse erano pure troppo serrati. Ho notato che ruotando a mano libera con tutto smontato mentre la ruota gira si sente un saltino dovuto a qualche indurimento della rotazione. credo ci siano i cuscinetti messi male. rimontato tutto, il movimento ovale viene fatto lo stesso.
ho pensato a possibili cause, tutte da ignorante:
1) corpo cassetta danneggiato/storto/montato male (eventuali botto o buche)
2) mozzo deformato (per via del movimento ondulante del solo pacco pignoni)
3) quick release curvo/difettoso (mentre avvito la levetta ad L il dado di fissaggio lato pignoni si muove anche lateralmente ad ogni giro)

Proossimo acquisto il grasso, perché a questo punto vorrei provare a smontare tutto il mozzo.
magari un occhio più attento a prima vista, capisce subito il problema. Potrei provare a postare un video/gif...


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allego due gif per far capire di cosa parlo
Guardando le due gif io punterei sul mozzo interno al cerchione rotto (non credo sia facile a deformarsi)
Avevo lo stesso problema sulla mtb e smontando i cuscinetti ho visto che era quello il problema.

I cuscinetti non li hai smontato, vero?

Comunque nel mio caso il ciclista me l'ha cambiato con 15 euro o giù di lì (compreso il pezzo)
 
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Guardando le due gif io punterei sul mozzo interno al cerchione rotto (non credo sia facile a deformarsi)
Avevo lo stesso problema sulla mtb e smontando i cuscinetti ho visto che era quello il problema.

I cuscinetti non li hai smontato, vero?

Comunque nel mio caso il ciclista me l'ha cambiato con 15 euro o giù di lì (compreso il pezzo)
i cuscinetti non li ho toccati. però vedendo che è un po' grippato, anche per controllare il perno, volevo smontare tutto. Mi serve prima il grasso, così se smonto proteggo tutto dopo aver pulito
 
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