Triban 100

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io non l'ho mai usato ma penso di sì. per la mia esperienza il grosso della pulizia lo fai strofinando meccanicamente con straccio e un vecchio spazzolino da denti. Poi lo sgrassatore (o petrolio bianco) toglie gli ultimi residui.
P.s. probabilmente è un effetto placebo, ma dopo aver pulito e ingrassato i mozzi mi sembra sempre di volare...

• Mi piace
Reactions: sasco86

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
40
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
piccolo update. Sono andato nelle ciclofficine in zona casa a Milano. Nella prima il tipo mi dice che conviene cambiar tutta la ruota, perché una volta che un pezzo è danneggiato poi a giro van via tutti. (70€ completo di manodopera)

il secondo mi dice che è la ruota libera probabilmente deformata/che sta iniziando a rompersi e visto il valore della bici, non ne vale la pena investire soldi per ripararla, ma piuttosto tenersela così.

Io, nei prossimi giorni, smonto l'asse, pulisco e ingrasso tutto per bene. per ciò che riguarda a ruota libera, dite che è il caso di smontare anche quella o rischio di danneggiarla?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
la mia ha la cassetta. devo capire dove posso trovare un asse nuovo reperibile in poco tempo.
Se non hai particolari requisiti di leggerezza, performance, ecc... e hai fretta dovresti trovarli su amazon. Per la questione compatibilità, ti conviene smontare il perno e prendere le misure.
Questo sempre che sia il perno ad essere storto e non la ruota libera. In quel caso, non ho mai cambiato la ruota libera, magari qualcuno più esperto può aiutarti

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
il perno dovrebbe essere un 136. volevo prendere qualcosa fatto un po' meglio ma sui siti ricambi le disponibilità sono a zero

ho trovato questo. il fatto che sia mtb fa riferimento al diametro dell'asse?

La cosa migliore è smontare il perno e misurarlo. In alternativa chiedi a ridewill, sono competenti e disponibili (poi essendo italiani la comunicazione è facile)

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Quindi é un buon compromesso? Ho sentito io decatlhon con circa 130 euro fanno tutto ne vale la pena?
Se vale la pena devi dirlo tu. 130 euro è la meta del valore di quella bici da nuova.
Personalmente ho montato la doppia solo perché avevo già i pezzi in cantina, a quel prezzo non l'avrei fatto, ma è solo il mio pensiero

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Se vale la pena devi dirlo tu. 130 euro è la meta del valore di quella bici da nuova.
Personalmente ho montato la doppia solo perché avevo già i pezzi in cantina, a quel prezzo non l'avrei fatto, ma è solo il mio pensiero
Ok grazie per la risposta é vero...pero da solo non so se sarei in grado di farlo é difficile ? Come prezzo credo sia quello da tutti le parti cambiarla mi dispiacerebbe ha appena 1 anno poi non saprei cosa prendere ho visto i prezzi minimo 500 euro

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ok grazie per la risposta é vero...pero da solo non so se sarei in grado di farlo é difficile ? Come prezzo credo sia quello da tutti le parti cambiarla mi dispiacerebbe ha appena 1 anno poi non saprei cosa prendere ho visto i prezzi minimo 500 euro
Se cerchi su youtube trovi tutorial i vari passaggi che sono:
- smontare le pedivelle da un movimento centrale a perno quadro
- montare una guarnitura doppia (scegliendo i denti e la lunghezza delle pedivelle)
- montare il deragliatore anteriore
- montare il comando al manubrio o il comando integrato (sostituendo quindi il freno con un comando leva freno integrato)
- regolare il deragliatore

Il mio consiglio è prova a vederti qualche video e vedi se te la senti.
Se è la prima volta che smanetti su una bici probabilmente non ci risparmi granché (dovrai comprarti qualche attrezzo). Personalmente però io ci trovo grande soddisfazione e gli attrezzi mi rimangono per la volta successiva

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
40
Milano
Visita sito
Bici
arrivato il weekend, mi sono messo a fare un po di pulizia...

Da una parte le sfere della parte che "ballava", dall'altra quelle che erano a posto. (provate a indovinare :D)
Per il momento ho rimontato tutto e la situazione sembra ovviamente migliorata. Devo comunque comprare delle nuove sfere, ripulire tutto come si deve e vedere come va in quel modo.
Il mozzo dentro non era proprio bellissimo a guardarsi, però nemmeno messo malissimo. penso che con le sfere nuove qualche altro km riesca a farlo. I coni mi sembravano consumati in maniera uniforme da entrambi i lati.

Ma possibile che quel "balletto" sia dato dalle sfere consumate?

Allegati

• 64ce4c80-1fde-41e0-9f77-a24e56da4a4f.jpg
    64ce4c80-1fde-41e0-9f77-a24e56da4a4f.jpg
    167,5 KB · Visite: 25
  • ddc3a15b-9e86-46a2-a006-fbe8fe887c6a.jpg
    ddc3a15b-9e86-46a2-a006-fbe8fe887c6a.jpg
    201,2 KB · Visite: 25

MARCVS

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Buonasera a tutti, mi servirebbe un consiglio per equipaggiare al meglio la mia T100. Ho comprato delle leve usate tourney 2x7 (A070), e dovendo prendere la guarnitura mi trovo di fronte ad un dilemma. Vorrei montare, al posto della "classica" tourney 50/34, il modello FC-TY50 46/30. Per l'uso che ne faccio (18 km di commuting a Roma e in futuro spero qualche viaggetto) credo sia una scelta sensata, ma essendo ignorante in materia non so se possa essere montata o meno sulla T100. La posso montare tranquillamente? Mi creerà problemi coi comandi che ho acquistato? E che deragliatore anteriore dovrei abbinarci in caso sia possibile montare suddetta guarnitura? Grazie mille in anticipo.

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
40
Milano
Visita sito
Bici
Buonasera a tutti, mi servirebbe un consiglio per equipaggiare al meglio la mia T100. Ho comprato delle leve usate tourney 2x7 (A070), e dovendo prendere la guarnitura mi trovo di fronte ad un dilemma. Vorrei montare, al posto della "classica" tourney 50/34, il modello FC-TY50 46/30. Per l'uso che ne faccio (18 km di commuting a Roma e in futuro spero qualche viaggetto) credo sia una scelta sensata, ma essendo ignorante in materia non so se possa essere montata o meno sulla T100. La posso montare tranquillamente? Mi creerà problemi coi comandi che ho acquistato? E che deragliatore anteriore dovrei abbinarci in caso sia possibile montare suddetta guarnitura? Grazie mille in anticipo.
Ciao, dovresti capire se con l'attuale movimento centrale e la nuova guarnitura vada a "sballarti" la famosa linea di catena. Che caratteristiche ha la nuova guarnitura rispetto all'attuale perno quadro?

MARCVS

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao, dovresti capire se con l'attuale movimento centrale e la nuova guarnitura vada a "sballarti" la famosa linea di catena. Che caratteristiche ha la nuova guarnitura rispetto all'attuale perno quadro?

In tutta onestà non so se la vado a sballare, anche perché è la prima volta che ne sento parlare della linea di catena;pirlùn^.
La guarnitura che monto al momento è quella stock monocorona da 48 denti, ma non so quale movimento centrale abbia.
Metto il link della guarnitura che mi interessa, se può aiutare:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Allora, il movimento centrale si serie sulla triban rc100 è questo:
15897196751644861188039991571215.jpg

Il perno è da 123mm. Da quanto me capisco io dovrebbe essere compatibile con la guarnitura indica da te.
Magari aspettiamo conferma di qualcuno più esperto

• Mi piace
Reactions: Giulio74

MARCVS

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Allora, il movimento centrale si serie sulla triban rc100 è questo:
Vedi l'allegato 202792

Il perno è da 123mm. Da quanto me capisco io dovrebbe essere compatibile con la guarnitura indica da te.
Magari aspettiamo conferma di qualcuno più esperto

Speriamo sia compatibile, così vado a risparmiare qualcosina che investirò in altro (tipo un manubrio più largo e adatto alle mie spalle ;nonzo%), sennò prendo la tourney 50/34 con relativo movimento centrale e ciccia.
Per curiosità, te che ci hai montato sopra? Avevi la t100 con monocorona da 48 come la mia o la versione da 44?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Speriamo sia compatibile, così vado a risparmiare qualcosina che investirò in altro (tipo un manubrio più largo e adatto alle mie spalle ;nonzo%), sennò prendo la tourney 50/34 con relativo movimento centrale e ciccia.
Per curiosità, te che ci hai montato sopra? Avevi la t100 con monocorona da 48 come la mia o la versione da 44?
Ho smontato la monocorona prima di iniziare a usarla e non ho mai contato i denti... :-)xxxx è la versione che c'è in giro adesso, l'ho comprata da poco

Avevo in casa movimento centrale, leve deragliatore shimano 105 e una guarnitura fsa 34/50 e ho fatto l'upgrade

MARCVS

Novellino
17 Maggio 2020
6
0
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Ho smontato la monocorona prima di iniziare a usarla e non ho mai contato i denti... :-)xxxx è la versione che c'è in giro adesso, l'ho comprata da poco

Avevo in casa movimento centrale, leve deragliatore shimano 105 e una guarnitura fsa 34/50 e ho fatto l'upgrade

Allora avevi la versione da 44 denti, con la fortuna che ho il movimento centrale sarà diverso e non compatibile con quella guarnitura :-P provo a cercare in rete info dettagliate sui componenti che monta la mia, anche se più vado avanti più mi viene l'idea di tenermi la bici così com'è e comprarne una già bella e fatta ;-)