Triban 100

Chicla80

Novellino
1 Febbraio 2019
21
5
44
Ciserano
Visita sito
Bici
Ciocc
Sono intenzionato ad acquistare la Rc 100,da affiancare alla mtb e alla bici da corsa, la userei su asfalto e sterrati non impegnativi, mi piace come filosofia di bici,la userei come gravel insomma. In negozio il commesso mi ha detto che può ospitare anche gomme da 40,invece leggendo qui dicono massimo da 35,chi ha ragione?
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Sono intenzionato ad acquistare la Rc 100,da affiancare alla mtb e alla bici da corsa, la userei su asfalto e sterrati non impegnativi, mi piace come filosofia di bici,la userei come gravel insomma. In negozio il commesso mi ha detto che può ospitare anche gomme da 40,invece leggendo qui dicono massimo da 35,chi ha ragione?
Da quello che ho provato io le 37 sono al limite dietro, davanti vanno bene. 40, dietro non ci stanno proprio e davanti torneresti forse al limite. Io le ho provate e sono tornato alle 35.
 

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
29
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Ciao a tutti, devo sostituire il movimento centrale della mia triban 100 perché qualche settimana fa ha iniziato a fare un rumore non proprio bellissimo... sono riuscito a recuperare gli attrezzi necessari e spulciando tra i vecchi messaggi mi é parso di capire che mi servirebbe prendere un movimento centrale con queste caratteristiche: BSA, perno quadro, lunghezza perno 122,5. qualcuno di voi puó confermarmelo?
ad esempio questo che ho trovato, puó andare bene? (in misura 122,5) https://www.amazon.it/dp/B019VGHHEA/?tag=mmc08-21
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Ciao a tutti, devo sostituire il movimento centrale della mia triban 100 perché qualche settimana fa ha iniziato a fare un rumore non proprio bellissimo... sono riuscito a recuperare gli attrezzi necessari e spulciando tra i vecchi messaggi mi é parso di capire che mi servirebbe prendere un movimento centrale con queste caratteristiche: BSA, perno quadro, lunghezza perno 122,5. qualcuno di voi puó confermarmelo?
ad esempio questo che ho trovato, puó andare bene? (in misura 122,5) https://www.amazon.it/dp/B019VGHHEA/?tag=mmc08-21
Le quote scritte sul suo originale in metallo sono 68 x 122,5.
 
  • Mi piace
Reactions: fitrico

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Avendo vecchi pezzi di bici a casa ho deciso di recuperarli e montarli sulla triban é nello specifico cambio anteriore del 91 e tripla da mtb. Montato e da provare su strada. Non contento visto che c' ero sono andato al deca ed ho preso le prime gomme in offerta da 37 e le ho installate e miracolo sono entrate, forse la posteriore un po al limite, verificheró. Vedi l'allegato 194110 Vedi l'allegato 194111
Replico a questo messaggio ma la domanda è estesa a chiunque.
Chi saprebbe dire se la forcella in acciaio montata dalla triban 100 è la medesima di quella in acciaio della triban 500 del 2015 (quella poi sostituita dalla versione in nero o rosso e forcella in carbonio nel 2017, mi pare)?
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Replico a questo messaggio ma la domanda è estesa a chiunque.
Chi saprebbe dire se la forcella in acciaio montata dalla triban 100 è la medesima di quella in acciaio della triban 500 del 2015 (quella poi sostituita dalla versione in nero o rosso e forcella in carbonio nel 2017, mi pare)?
Le due forcelle sono totalmente diverse. Si quella della t100 é possibile montare copertoni da 37, quella sulla vecchia 500 il passaggio gomma é molto più stretto.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Potresti anche montarla, ma
..la t100 ha il tubo sterzo più lungo, quindi ocio alla misura del cannotto se è già stata tagliata
- la forcella della t100 è più lunga, quindi montando quella della vecchia 500 avresti l'anteriore almeno 20 mm più basso e l'angolo di sterzo molto più chiuso...insomma una cagata pazzesca (cit.)
Ma tutto questo....perché?
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Potresti anche montarla, ma
..la t100 ha il tubo sterzo più lungo, quindi ocio alla misura del cannotto se è già stata tagliata
- la forcella della t100 è più lunga, quindi montando quella della vecchia 500 avresti l'anteriore almeno 20 mm più basso e l'angolo di sterzo molto più chiuso...insomma una cagata pazzesca (cit.)
Ma tutto questo....perché?
In realtà non ho la triban 100, quindi non ci devo trapiantare nulla. Lo chiedevo perché curiosando tra i ricambi disponibili sul sito decathlon non vedevo la forcella dedicata alla triban 500 (e in realtà non mi pare neanche di aver trovato quella in carbonio della serie successiva che, credo, invece sia intercambiabile senza problemi con quella in acciaio della 500 precedente. Credo cioè,ma non non ho verificato dal cellulare, che le due triban 500 differiscano per la forma dei tubi non per le quote geometriche. Potrei però essere in errore, in tal caso correggetemi)
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Io ho la triban 500, quella con le strisce arancioni, e la triban 100 che dovrebbe avere lo stesso telaio della 500 successiva. Entrambe su misura M, non ho visto le quote geometriche ma mentre sulla prima si ha un notevole fuorisella con elevato dislivello sella manubrio, molto racing, la seconda ha un impostazione con poco dislivello sella manubrio é sembra anche essere più corta. La differenza nella guida é disarmante, lasciando stare la risposta delle gomme, anche sul liscio si ha una differenza di guida assolutamente diversa, più nervosa, scomoda e reattiva la prima e come stare in poltrona sulla seconda. Come prestazioni più o meno si equivalgono, io preferisco di gran lunga la seduta sulla t100 quindi la 500 successiva dove potrei farci anche 100 km, in verità una volta ne ho fatto 160, la vecchia 500 mi disintegra le braccia e non solo fin dai primi km ma sicuramente il problema principale sono io.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Io ho la triban 500, quella con le strisce arancioni, e la triban 100 che dovrebbe avere lo stesso telaio della 500 successiva. Entrambe su misura M, non ho visto le quote geometriche ma mentre sulla prima si ha un notevole fuorisella con elevato dislivello sella manubrio, molto racing, la seconda ha un impostazione con poco dislivello sella manubrio é sembra anche essere più corta. La differenza nella guida é disarmante, lasciando stare la risposta delle gomme, anche sul liscio si ha una differenza di guida assolutamente diversa, più nervosa, scomoda e reattiva la prima e come stare in poltrona sulla seconda. Come prestazioni più o meno si equivalgono, io preferisco di gran lunga la seduta sulla t100 quindi la 500 successiva dove potrei farci anche 100 km, in verità una volta ne ho fatto 160, la vecchia 500 mi disintegra le braccia e non solo fin dai primi km ma sicuramente il problema principale sono io.
Credo che il motivo della tua fatica sulla 500 sia la gommatura. se hai la possibilità di provarla montata con dei 25 (o dei 28 se preferisci e vuoi esagerare) noterai molta differenza, tanto più se con ruote con canale più ampio tipo 17c. ma anche sul 13c originale (ove, alla faccia di tabelle e tabelline) per anni si sono montati pneumatici fino a 32 o 35 senza tanti patemi (fatto salvo il fatto che sia più sensato un canale più ampio).
le geometrie, dicevo, dovrei confrontarle da pc (schermo di diensioni adeguate a non diventar matto) e lo farò appena possibile.
Mi lasciava perplesso il fatto che non esistano forcelle di ricambio per modelli strada sul sito di decathlon e appunto mi ponevo il quesito della intercambiabilità per chi volesse il carbonio o per chi volesse più passaggio ruota. Ad ogni modo sulla vecchia 500 sicuramnete entrano i 28 e probabilmente anche i 32 (ma non ho provato personalmente a far questo montaggio)
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
queste le quote a confronto e anche le immagini delle due bici. A me sembra(va)no identiche o molto simili ecco perchè ho posto il quesito di alcuni post prima.
Fermo restando che non trovo i ricambi originali decathlon neanche per le forcelle in carbonio, avete notizie in tal senso? cioè dove/come reperire i ricambi e le eventuali intercambiabilità? Volendo upgradare al carbonio cosa prendere in considerazione? La vecchia serie 520 o la attuale RC (che pure da quel punto di vista a me sembrano con la stessa forcella in carbonio) o cosa? altrimenti aftermarket? T100.JPG T500 2014.JPG T500 2017.JPG triban 500 2015.JPG Triban 100 2017.JPG
 

Chicla80

Novellino
1 Febbraio 2019
21
5
44
Ciserano
Visita sito
Bici
Ciocc
Mi è arrivata oggi, ho fatto un giro di circa 50 km tra asfalto e sterrati semplici. L'ho trovata molto comoda, la sella per ora non mi ha dato nessun problema, ci sono stato sopra circa 2 ore e mezza. Rispetto alla mountain bike che ho è sicuramente più veloce, anche su sterrato, mentre rispetto alla bici da corsa è un po' meno scorrevole, credo che molto dipenda dalle coperture. La frenata non è malissimo, rispetto alla mia vecchia bici da corsa, degli anni 80,é sicuramente migliore, mentre rispetto a quella nuova, con freni a disco, si sente la minore potenza, anche se non l'ho provata in lunghe discese, giudicheró più avanti. Il cambio all'inizio mi è sembrato un po' duro da azionare, ma poi mi sono abituato e lo trovo abbastanza comodo e preciso. So già che non la userò per fare salite impegnative, perché i rapporti sono troppo duri, quindi per chi volesse usarla anche per quel tipo di percorsi consiglio di mettere una doppia davanti, altrimenti salite sopra il 5-6% di pendenza diventano quasi impossibili
 

gam.ema

Novellino
28 Agosto 2019
3
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
Ho acquistato la triban rc100 da poco, la uso per fare quotidianamente casa-lavoro per pochi km e nel weekend un misto tra strada-sterrato sempre in piano.
Premetto che prima di questo acquisto non usavo una bici da anni, mi sto trovando abbastanza bene, l'unica pecca l'ho trovata nella sella che ho appena cambiato.
Volevo chiedere se secondo voi ha senso un upgrade su un prodotto così e, se ha senso, voi cosa cambiereste come prima cosa?
 

Stefano7575

Novellino
1 Marzo 2020
3
0
49
Forlì
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve ragazzi, avrei bisogno di alcune dritte. Comprerò entro maggio la triban 100 da 259 euro ma ho bisogno, obbligatoriamente, di cambiare la corona con una piú agile.
Devo spendere il meno possibile quindi:
_ No cambio pacco pignoni
_ no doppia o tripla, solo monocorona, la piú economica possibile e molto, molto agile (sono molto pesante, non allenato, e voglio affrontare le salite) quindi pensavo ad una 36 o una 38, che col pignone da 28 originale dovrebbe permettermi di fare, se non tutto, molto.

Ecco le mie domande:

Da quel che ho capito la pedivella originale é saldata alla corona quindi non posso cambiare solo la corona ma devo sostituire anche le pedivelle, é corretto?

Che tipo di pedivelle e corona devo comprare? L'unica cosa che so é che é a perno quadro, altro non so... misure, sigle... sono un profano completo..

Oltre all'estrattore ed attrezzi standard, mi serve altro? Proverei a farmelo da solo il lavoro. Poi dovró far accorciare la catena da un meccanico ma quello é il meno.

Mi dite qual è la corona più agile che potrei montare permettendoti, al contempo, di raggiungere più o meno i 35 km h con una cadenza sulle 100 pedalate al minuto?

Per curiosità, il rapporto più agile di una compact di una bici da corsa qual é? Un 34 dietro e un 38 davanti? Quindi sulla mia triban anche col cambio corona sarei comunque lontano dalla "cortezza" di una bici con la doppia? E se accorcio ancora di piu poi in pianura non supero i 25 km h...Che fregatura... va beh frega niente tanto non devo prendere le scie né fare le volate a 50 km h...

Mi rendo conto che sono domande un po' noiose e vi ringrazio per le eventuali risposte.

(Cmq il mio genio incommensurabile mi ha fornito la risposta per avere sia agilità che velocità spendendo 30 euro.. la DOPPIA ruota) praticamente tengo la triban originale per le pianure, e quando devo fare le salite cambio ruota con una piú bassa e Zack, rapporti corti senza toccare nulla!! ) ok cambio solo la corona...