é vero.la triban 100 è il maiale delle bici, digerisce tutto quello che hai in cantina!!!
é vero.la triban 100 è il maiale delle bici, digerisce tutto quello che hai in cantina!!!
Da quello che ho provato io le 37 sono al limite dietro, davanti vanno bene. 40, dietro non ci stanno proprio e davanti torneresti forse al limite. Io le ho provate e sono tornato alle 35.Sono intenzionato ad acquistare la Rc 100,da affiancare alla mtb e alla bici da corsa, la userei su asfalto e sterrati non impegnativi, mi piace come filosofia di bici,la userei come gravel insomma. In negozio il commesso mi ha detto che può ospitare anche gomme da 40,invece leggendo qui dicono massimo da 35,chi ha ragione?
Le quote scritte sul suo originale in metallo sono 68 x 122,5.Ciao a tutti, devo sostituire il movimento centrale della mia triban 100 perché qualche settimana fa ha iniziato a fare un rumore non proprio bellissimo... sono riuscito a recuperare gli attrezzi necessari e spulciando tra i vecchi messaggi mi é parso di capire che mi servirebbe prendere un movimento centrale con queste caratteristiche: BSA, perno quadro, lunghezza perno 122,5. qualcuno di voi puó confermarmelo?
ad esempio questo che ho trovato, puó andare bene? (in misura 122,5) https://www.amazon.it/dp/B019VGHHEA/?tag=mmc08-21
Replico a questo messaggio ma la domanda è estesa a chiunque.Avendo vecchi pezzi di bici a casa ho deciso di recuperarli e montarli sulla triban é nello specifico cambio anteriore del 91 e tripla da mtb. Montato e da provare su strada. Non contento visto che c' ero sono andato al deca ed ho preso le prime gomme in offerta da 37 e le ho installate e miracolo sono entrate, forse la posteriore un po al limite, verificheró. Vedi l'allegato 194110 Vedi l'allegato 194111
Le due forcelle sono totalmente diverse. Si quella della t100 é possibile montare copertoni da 37, quella sulla vecchia 500 il passaggio gomma é molto più stretto.Replico a questo messaggio ma la domanda è estesa a chiunque.
Chi saprebbe dire se la forcella in acciaio montata dalla triban 100 è la medesima di quella in acciaio della triban 500 del 2015 (quella poi sostituita dalla versione in nero o rosso e forcella in carbonio nel 2017, mi pare)?
È totalmente diversa solo per il passaggio gomma o anche per altri aspetti? Sono intercambiabili?Le due forcelle sono totalmente diverse. Si quella della t100 é possibile montare copertoni da 37, quella sulla vecchia 500 il passaggio gomma é molto più stretto.
In realtà non ho la triban 100, quindi non ci devo trapiantare nulla. Lo chiedevo perché curiosando tra i ricambi disponibili sul sito decathlon non vedevo la forcella dedicata alla triban 500 (e in realtà non mi pare neanche di aver trovato quella in carbonio della serie successiva che, credo, invece sia intercambiabile senza problemi con quella in acciaio della 500 precedente. Credo cioè,ma non non ho verificato dal cellulare, che le due triban 500 differiscano per la forma dei tubi non per le quote geometriche. Potrei però essere in errore, in tal caso correggetemi)Potresti anche montarla, ma
..la t100 ha il tubo sterzo più lungo, quindi ocio alla misura del cannotto se è già stata tagliata
- la forcella della t100 è più lunga, quindi montando quella della vecchia 500 avresti l'anteriore almeno 20 mm più basso e l'angolo di sterzo molto più chiuso...insomma una cagata pazzesca (cit.)
Ma tutto questo....perché?
Credo che il motivo della tua fatica sulla 500 sia la gommatura. se hai la possibilità di provarla montata con dei 25 (o dei 28 se preferisci e vuoi esagerare) noterai molta differenza, tanto più se con ruote con canale più ampio tipo 17c. ma anche sul 13c originale (ove, alla faccia di tabelle e tabelline) per anni si sono montati pneumatici fino a 32 o 35 senza tanti patemi (fatto salvo il fatto che sia più sensato un canale più ampio).Io ho la triban 500, quella con le strisce arancioni, e la triban 100 che dovrebbe avere lo stesso telaio della 500 successiva. Entrambe su misura M, non ho visto le quote geometriche ma mentre sulla prima si ha un notevole fuorisella con elevato dislivello sella manubrio, molto racing, la seconda ha un impostazione con poco dislivello sella manubrio é sembra anche essere più corta. La differenza nella guida é disarmante, lasciando stare la risposta delle gomme, anche sul liscio si ha una differenza di guida assolutamente diversa, più nervosa, scomoda e reattiva la prima e come stare in poltrona sulla seconda. Come prestazioni più o meno si equivalgono, io preferisco di gran lunga la seduta sulla t100 quindi la 500 successiva dove potrei farci anche 100 km, in verità una volta ne ho fatto 160, la vecchia 500 mi disintegra le braccia e non solo fin dai primi km ma sicuramente il problema principale sono io.
che intendi con "umani"? le gravelking hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo!Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato i continental contact speed? Vorrei sostituire i copertoni originali della triban e mi ero orientato verso le panaracer gravelking, ma non le trovo più a prezzi umani...
umani del tipo che fino a poco piú di una settimana fa stavano su probike a 19€, ma sono finite. Mentre adesso non le trovo a meno di 30€che intendi con "umani"? le gravelking hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo!
comprendo lo sconfortoumani del tipo che fino a poco piú di una settimana fa stavano su probike a 19€, ma sono finite. Mentre adesso non le trovo a meno di 30€