Novellino chiede info. Pulsazioni prime uscite

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
No, ma non capsico cosa non ti è chiaro.

Se vuoi ti allego due screen shot

22d27e3d118c4a7949aa6d4f0cb41b0e.jpg
b3790d0cade1cd73396abdec3413a33b.jpg

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Questo in allenamento in Kayak di aerobico, per esempio... ( 10' riscaldamento + 7x3' recupero 1' 30" )
Quanto si è allenati dal punto di vista cardiaco lo si vede anche nel recupero
2f55ad39163f557ddb961fd0c89a1bc3.jpg

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non vedo tratti a quasi 50 all'ora, e vedo altimetrie che giustificano battiti tutto sommati bassi a quelle velocità, del tutto simili a quelli sul kayak dove forse spingevi un po' di più, ma non ci sono differenze abissali.

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Cerco il tratto che ti dicevo così te li mostro.
Il discorso è che fisiologicamente, se non sei allenato in quello sport, ma sei molto preparato a livello cardiaco, non puoi pensare di programmare un allenamento basandoti sul cardio.
In canoa a 130 pulsazioni praticamente mi scaldo, in bici sto morendo in salita con le gambe che bruciano

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cerco il tratto che ti dicevo così te li mostro.
Il discorso è che fisiologicamente, se non sei allenato in quello sport, ma sei molto preparato a livello cardiaco, non puoi pensare di programmare un allenamento basandoti sul cardio.
In canoa a 130 pulsazioni praticamente mi scaldo, in bici sto morendo in salita con le gambe che bruciano
Non lo puoi pensare nemmeno se sei allenato in quello sport. il cuore ha molte variabili poco controllabili.
Ci sta che le gambe non siano allenate e vadano in affanno a parità di battiti rispetto al kayak (che alleni tutto l'anno) e i grafici che hai postato sono, secondo me in linea.
Mi tornava strano il pezzo a 50 all'ora a battiti così bassi quando il tuo max bpm è 195

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Non lo puoi pensare nemmeno se sei allenato in quello sport. il cuore ha molte variabili poco controllabili.
Ci sta che le gambe non siano allenate e vadano in affanno a parità di battiti rispetto al kayak (che alleni tutto l'anno) e i grafici che hai postato sono, secondo me in linea.
Mi tornava strano il pezzo a 50 all'ora a battiti così bassi quando il tuo max bpm è 195
Ma guarda che è la stessa cosa in salita dove non potendo avere frequenze alte devo per forza fare la fatica di un mulo... E anche lì le pulsazioni sono bassissime in rapporto allo sforzo

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Guarda qui la salita della segletta passando per Verbania - Aurano - Alpe segletta

Chiaro che la velocità è bassissima, ma era anche la terza o quarta volta che pedalavo nel 2019.

b40486c4000597eec80c7c14c60035eb.jpg

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La velocità non è piuttosto bassa, in linea col tuo attuale livello di allenamento, quindi ci sta che i battiti non siano alti (nel senso che ti porti dietro già una situazione aerobica pregressa. In caso contrario saresti quasi sempre in soglia). Propenderei per un rapporto troppo duro (questa discussione mi sembra il doppione di un'altra molto simile) e probabilmente non hai un'alta frequenza di pedalata.
Dubito che il 12% lo fai fumando una sigaretta. È duro per i pro', è durissimo per i comuni mortali come noi.
La butto lì: nel kayak la tua muscolatura è sviluppata correttamente, mentre nel ciclismo no. Da qui la differenza. Ma è un'ipotesi senza molte pezze d'appoggio, la mia.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda qui la salita della segletta passando per Verbania - Aurano - Alpe segletta

Chiaro che la velocità è bassissima, ma era anche la terza o quarta volta che pedalavo nel 2019.

b40486c4000597eec80c7c14c60035eb.jpg
Hai sicuramente un buon allenamento aerobico, e ci possono stare quelle pulsazioni a quelle velocità e a basse rpm, chiaro che dopo un po’ con pedalate basse le gambe non allenate ti collassino. Se riuscissi a tenere rpm più normali il cuore ti salirebbe normalmente come sul kayak. Ma non è che in bici ti sale meno perché non hai le gambe sviluppate, secondo me ti sale meno perché nonostante le tue pessime sensazioni, sei cardiovascolarmente al risparmio

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
La velocità non è piuttosto bassa, in linea col tuo attuale livello di allenamento, quindi ci sta che i battiti non siano alti (nel senso che ti porti dietro già una situazione aerobica pregressa. In caso contrario saresti quasi sempre in soglia). Propenderei per un rapporto troppo duro (questa discussione mi sembra il doppione di un'altra molto simile) e probabilmente non hai un'alta frequenza di pedalata.
Dubito che il 12% lo fai fumando una sigaretta. È duro per i pro', è durissimo per i comuni mortali come noi.
La butto lì: nel kayak la tua muscolatura è sviluppata correttamente, mentre nel ciclismo no. Da qui la differenza. Ma è un'ipotesi senza molte pezze d'appoggio, la mia.
Sulla respirazione ero assolutamente tranquillo, parlavo normalmente

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Vabe 10km/h un quel tratto è poco, non ho mai pensato di andare bene in bici. Mi stupiva però come rimanessero basse le pulsazioni nonostante le gambe fossero imballate. Tutto qui.
Rapporto duro no, è il più molle che c'è [emoji23]
Alta frequenza no di sicuro, impossibile per me allo stato attuale averle una frequenza di pedalata alta, ci vogliono almeno 2 anni di lavori specifici dopo migliai di km di aerobico.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Ma non ho scritto di aver fatto il giro del lago a 47 orari. Dico solo che senza allenamento aerobico in un determinato sport non è possibile valutare le zone cardiache come valori di riferimento.