Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono tra gli eletti che deve ricorrere, a cortisone e antistaminico. Questo sport si pratica all’aperto, l’evento della puntura è comunque raro , ma è successo. Avessi avuto da correre lo avrei fatto , anche se onestamente non avrei smosso il mondo per farmi un Tue.
Per me è plausibile che il tuo non è doping. E' giusto che tu possa correre (per quanto con quell'avatarsmackbutt). Però se non rispetti le procedure rischi che un eventuale controllo, magari a sorteggio (a volte li fanno) ti trovi positivo e tu finisca in una spiacevole situazione. Oltre a essere additato alla stregua di un pedofilo da quelli che passano le giornate a sfogliare la pagina di Nado Italia aspettando il prossimo. Un prossimo che può essere uno pieno di epo ma anche uno come te. Sappi che per loro non fa differenza.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se metti l'ammoniaca è segno che hai qualcosa. Quel qualcosa non tutti possono trattarlo solo con ammoniaca. Non per questo stai male=non corri.
Io contesto solo questo. Non giustifico il prendere medicine inutili, men che meno a scopo migliorativo della prestazione.

Ma difatti se stai male e prendi qualcosa, solo per curare il male, fai la TUE che peraltro può essere anche retroattiva. Il problema a mio avviso non si pone per chi è in buonafede.
Anche il Kenacort può essere ammesso a seguito di TUE, è però chiaro che se ci associ la Catina o altra diavoleria il discorso inizia a non stare più in piedi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se in molte nazioni ci sono enti o organizzazioni che certificano che determinate marche di integratori non contengono sostanze dopanti a mio parere un fondo di verità c’è.
Non ho mezzi e conoscenze per dire che è vero o che è falso.
ok, quindi parliamo della contaminazione di integratori. Di quanti "non pochi casi" sei a conoscenza? Perché c'è una certa differenza tra ciò che è possibile e ciò che è dimostrato/dimostrabile. Che poi anche sull' (ab)uso degli integratori ci sarebbe da dire.

Ad ogni modo, io resto al rasoio di Occam. La spiegazione più semplice solo raramente è la meno probabile.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
le regole non sono le stesse ai prof perché si vuole scimmiottarli... ma perché altrimenti ci scappa il morto...

ripeto in un mondo dove tutti sono onesti e razionali certi discorsi non avrebbero motivo di esistere...

purtroppo invece ci tocca vivere e fare sport in una società dove la minima "incomprensione" viene usata per "fregare" il prossimo, batterlo anche a costo della propria salute... della propria vita...

capisco che dia fastidio dover sottostare a determinate condizioni per colpa di alcuni imbecilli del passato e del presente, ma questa è la situazione.

ci sono le regole (fatte per tutelare tutti e non per colpire pochi) e bisogna rispettarle.

ps io sono 7 gg che non uso una pomata per curare una fastidiosissima sudamina... ieri ho fatto la mia garetta conclusa come sempre nelle ultime posizioni (quindi ben lontano da posizioni a rischio controllo). stasera finalmente ho potuto mettere la mia cremina al betametasone...
Messa cosi non mi sento di darti torto
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Clenbuterolo da carne.
Si rischiò di squalificare mezzo gruppo al giro della cina qualche anno fa. Nulla di impossibile.
Certo che è possibile, la stessa WADA ha messo in guardia da questo rischio.

Però la possibilità non significa probabilità, e dei "non pochi casi" continua a non esserci traccia, né né in assoluto né in percentuale.



Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ok, quindi parliamo della contaminazione di integratori. Di quanti "non pochi casi" sei a conoscenza? Perché c'è una certa differenza tra ciò che è possibile e ciò che è dimostrato/dimostrabile. Che poi anche sull' (ab)uso degli integratori ci sarebbe da dire.

Ad ogni modo, io resto al rasoio di Occam. La spiegazione più semplice solo raramente è la meno probabile.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Giusto per chiarire, non si parla di integratori esoterici ma di barrette, gel e sali da mettere nella borraccia.
Sarebbe bello poter avere i dati per poter distinguere come dici te tra possibilità e realtà, ma così non è purtroppo.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
io penso che si stia perdendo il senso della misura, se uno è costretto a prendere farmaci per una puntura di insetto (o altri motivi) dovrebbe starsene a casa, invece che rivendicare il diritto di correre. Visto che è stato fatto questo esempio, non metto il link alla foto perchè un po' impressiona, ma è capitato proprio questo fatto a Celano che ha dovuto evitare la cura a base di cortisone per ovvi motivi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ad esempio è solo di un paio di anni fa la notizia del maxisequestro di integratori venduti al Decathlon che contenevano anabolizzanti non indicati in etichetta.
https://torino.repubblica.it/cronac...ori_erano_anabolizzanti-179086524/?refresh_ce

Io personalmente integratori non ne uso, ma una settimana prima della novecolli stavo facendo un giretto in bici e una vespa mi si è incastrata sotto al cinghietto del casco e mi ha punto proprio sul collo sulla giugulare.
Panico e terrore, io sono allergica alle punture di api e vespe. La prima cosa che ho fatto è stata fiondarmi in una farmacia a farmi dare cortisone ed antistaminico (dovrei portarmeli sempre dietro ma sono più le volte che mi dimentico).
L'ultimo dei miei pensieri è stato che a pochi giorni avrei avuto una gara (l'unica che faccio tra l'altro). Dopo un paio d'ore dall'assunzione dei farmaci il gonfiore stava rientrando, per un paio di giorni ho avuto ancora dolore ed indolenzimento al collo, ma nulla che mi abbia impedito di andare al lavoro il giorno successivo o di andare in bici. Non capisco chi dice "se ti punge un insetto e devi ricorrere ai farmaci stai a casa". Bah.
Beati voi che nella vita non dovete mai prendere farmaci, di nessun tipo. Evidentemente io tra sinusite, mal di testa quattro giorni si e due no e altre balle varie di farmaci ne devo prendere, ma sono malesseri che non mi impediscono solitamente di correre o di andare in bici, nei limiti della mia scarsezza.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io sono tra gli eletti che deve ricorrere, a cortisone e antistaminico. Questo sport si pratica all’aperto, l’evento della puntura è comunque raro , ma è successo. Avessi avuto da correre lo avrei fatto , anche se onestamente non avrei smosso il mondo per farmi un Tue.
Anche io prendo antistaminici e faccio punture di Kenacort (2/3 l'anno) per l'allergia, devo dire che è un toccasana per l'allergia.
A parte il fatto che anche se esco in bici il giorno stesso della puntura incrementi di prestazioni non ne ho mai percepiti, cmq le somministrazioni sono programmate e per almeno 2/3 settimane dalla puntura evito di fare gare.
Per fortuna non mi è ancora capitato il caso di punture di insetti.
Per quanto riguarda gli antistaminici da quando prendo il Kenacort non ho praticamente più bisogno ma non pensavo contenessero sostanze dopanti, almeno sulle confezioni di quelli che ho usato non c'era scritto nulla in merito a differenza del Kenacort dove c'è un evidente bollino.
La procedura della TUE mi pare francamente esagerata per un amatore come me, penso che la cosa possa essere risolta diversamente con un minimo di buonsenso evitando di gareggiare nel caso di assunzione di farmaci con sostanze considerate dopanti..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... se uno è costretto a prendere farmaci per una puntura di insetto (o altri motivi) dovrebbe starsene a casa, invece che rivendicare il diritto di correre.........
..... penso che la cosa possa essere risolta diversamente con un minimo di buonsenso evitando di gareggiare nel caso di assunzione di farmaci con sostanze considerate dopanti..
Vorrei capire perché? Sono limitato e non ci arrivo.
E' lunedì. Mi punge un insetto. Prendo il farmaco vietato perché sono allergico. Il mercoledì sto bene. Passano altri 4 giorni e arriva domenica. Io sto bene da mercoledì. Effetti migliorativi della prestazione per l'assunzione di lunedì non ce ne sono (non ce ne sarebbero nemmeno se lo avessi preso sabato).
Ho l'iscrizione pagata da mesi. Magari anche l'albergo. Sono così limitato da non capire perché mai dovrei stare a casa. Non per i regolamenti sportivi perché mi danno la possibilità di partecipare. Non per l'etica sportiva, perché non ho alcun beneficio dall'assunzione del farmaco. Non per la mia salute perché sto bene già da mercoledì.
Mi spiegate perché dovrei stare a casa? ;nonzo% Giuro, non ci arrivo proprio.

p.s. personalmente non sono allergico a nulla tranne che alle male persone, ma in Italia per quelle non c'è cura. Per il resto, non prendo nessun farmaco (al più tachipirina in caso di raffreddore) e quando correvo non ho mai dovuto assumere nulla di nulla.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Appunto. L'amatore pensa a divertirsi e non gliene frega niente dei pasdaran del doping che siccome si è punto il martedì con una vespa allora non può correre. Il marcio in giro c'è, ma non c'è solo marcio. Ci sono anche spiegazioni oneste e reali.

Non sei in regola lo dici tu, Rickthequick. Quando sarai presidente UCI, CIO, WADA ecc. ecc. farai le regole come ti pare a te. Le regole attuali dicono che se uno prende una sostanza vietata per un motivo, sottostà ad un iter procedurale e PUO' CORRERE IN REGOLA.

e quindi? sottostai all'iter procedurale.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
e quindi? sottostai all'iter procedurale.

Articolo 3 Termini per la presentazione di una domanda di TUE 3.1 Per assicurare all’Atleta di ricevere il parere del CEFT in tempi utili ai fini della partecipazione ad un evento sportivo, è necessario che la domanda di TUE sia presentata, nei casi che lo consentano, almeno 30 (trenta) giorni prima della partecipazione all’evento sportivo. 3.2 Per le sostanze proibite In e Fuori Competizione, la domanda di TUE deve essere presentata appena formulata la diagnosi che preveda l’utilizzo di sostanze o metodi proibiti.
Articolo 4 Procedura di emergenza - TUE retroattiva 4.1 L’Atleta ha facoltà di presentare una domanda di TUE che potrà essere concessa con validità retroattiva, in accordo con l’articolo 4.3 dello Standard Internazionale per la TUE (International Standard for TUE) nei seguenti casi: a. necessità di un trattamento di emergenza o di un trattamento di una patologia medica acuta; b. circostanze eccezionali, per le quali non vi siano stati per l’Atleta tempo ovvero possibilità per la presentazione di una domanda di TUE prima del controllo antidoping, o per la sua valutazione da parte del CEFT

http://www.nadoitalia.it/it/nazionale-sportiva.html?download=285:nsa-versione-1-2019

Ci sono alternative? sul lavoro presenti i lcertificato medico, e anche in gara. Sarà pure che per il singolo è una passione, ma intorno ad una gara ci sono contratti, gente che lavora, soldi che girano, gente che si impegna e concorrenti da rispettare...se si vuole pedalare senza alcun pensiero e impegno sono sufficienti le uscite ludiche con gli amici o da soli.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ci sono alternative? sul lavoro presenti i lcertificato medico, e anche in gara.

una sola curiosità su questa cosa, io mi intendo poco, da professionista, semplicemente quando sei malato, vai al lavoro lo stesso.
ma se porti il certificato medico al lavoro, non lo porti per non lavorare? a me coi dipendenti succede così.
il dipendente mi dice "sto male, non vengo al lavoro", nel ciclismo funziona che "sto male, vorrei fare la gara". a me paiono due cose opposte...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
una sola curiosità su questa cosa, io mi intendo poco, da professionista, semplicemente quando sei malato, vai al lavoro lo stesso.
ma se porti il certificato medico al lavoro, non lo porti per non lavorare? a me coi dipendenti succede così.
il dipendente mi dice "sto male, non vengo al lavoro", nel ciclismo funziona che "sto male, vorrei fare la gara". a me paiono due cose opposte...;nonzo%

ovvio che lo sono, ma sempre di un atto burocratico si parla, solo che per il lavoro va bene, per andare a giocare no perchè è un gioco...
no, a parte che non è un gioco per tutti, ma è un gioco con regole ben precise. Semplice. Un po' di elasticita nel capire eh

Questo per gli allarmismi insensati generati nelle ultime pagine di delirio sulla normativa.
L'abuso di queste procedure è tutt'altro discorso.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Articolo 3 Termini per la presentazione di una domanda di TUE 3.1 Per assicurare all’Atleta di ricevere il parere del CEFT in tempi utili ai fini della partecipazione ad un evento sportivo, è necessario che la domanda di TUE sia presentata, nei casi che lo consentano, almeno 30 (trenta) giorni prima della partecipazione all’evento sportivo. 3.2 Per le sostanze proibite In e Fuori Competizione, la domanda di TUE deve essere presentata appena formulata la diagnosi che preveda l’utilizzo di sostanze o metodi proibiti.
Articolo 4 Procedura di emergenza - TUE retroattiva 4.1 L’Atleta ha facoltà di presentare una domanda di TUE che potrà essere concessa con validità retroattiva, in accordo con l’articolo 4.3 dello Standard Internazionale per la TUE (International Standard for TUE) nei seguenti casi: a. necessità di un trattamento di emergenza o di un trattamento di una patologia medica acuta; b. circostanze eccezionali, per le quali non vi siano stati per l’Atleta tempo ovvero possibilità per la presentazione di una domanda di TUE prima del controllo antidoping, o per la sua valutazione da parte del CEFT

http://www.nadoitalia.it/it/nazionale-sportiva.html?download=285:nsa-versione-1-2019

Ci sono alternative? sul lavoro presenti i lcertificato medico, e anche in gara. Sarà pure che per il singolo è una passione, ma intorno ad una gara ci sono contratti, gente che lavora, soldi che girano, gente che si impegna e concorrenti da rispettare...se si vuole pedalare senza alcun pensiero e impegno sono sufficienti le uscite ludiche con gli amici o da soli.

secondo me è il caso che si faccia chiarezza sul tema.

magari lo stesso staff del bdc forum potrebbe chiedere a qualcuno competente in materia (magari facente parte di qualche ente coinvolto) che spieghi in maniera semplice come e quando fare un tue. e magari fare un bell'articolo su mag.

tanti ignoranti come me potrebbero togliersi tanti dubbi.

magari si potrebbe chiedere di "partecipare" alla discussione e rispondere alle domande degli utenti.

tipo: se mi punge un'ape il giorno prima della gara cosa devo fare?
se sono possibili trattamenti senza sostanze dopanti, vale comunque quanto prescritto dal medico curante?

ecc ecc
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
premesso che concordo al 100% con chi dice che le regole vanno rispettate ...ecc ecc

io volevo solo dire che , vista la complessita' della materia , da un protagonista (normalmente pure seguito) non ammetto l'ignoranza ....da un povero cristo , visto che poi si tratta di gare amatoriali ed appurato che di ignoranza si tratti , io personalmente non me la sentirei di applicare pene che sono giustamente molto pesanti.

lo so che il principio e' sbagliato ma mi viene cosi'...